Oggi è 19/03/2024, 10:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 09/11/2022, 11:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Esordirò con "pirateschi ringraziamenti" a Martina per la sua celerità, pazienza e cortesia. ;)

Detto ciò, e visto quanto sopra, ho, finalmente, installato i binari dello scalo merci, come da disegnino realizzato in precedenza.

Allegato:
02_Scalo merci, tutto - Copia 2.jpg
02_Scalo merci, tutto - Copia 2.jpg [ 595.2 KiB | Osservato 557 volte ]


A) Sulla piena linea, sul retro, (righe verdi) ci sarà (dovrebbe esserci) la stazione di transito.
B) Allo scalo merci sto considerando se inserire o meno (riga gialla) un tronchino di sicurezza.
C) La terza linea (riga rossa) è avulsa dal tutto e verrà utilizzata da un tram (con movimento A/R?) che raggiunge l'area di lavoro.

Nello scalo merci vorrei:

1) realizzare un punto di movimentazione container (ho parecchi giap-carri di questo tipo) con annesso, coreografico, parcheggio di mezzi addetti alla movimentazione dei container stessi.
2) Dove i due lunghi binari piegano a destra penserei di realizzare un punto rifornimento per le loco (diesel).

Ho provato a far andare i treni e sembra non ci siano problemi. Devo nascondere i vari fili (rimanderò l'elettrificazione degli scambi), alimentare (con un trafo a parte) la linea tram e realizzare i sezionamenti sui due binari di carico/scarico.

NON mi lamento ma la partenza è più vicina ... punto quindi a realizzare tutto quanto consentirà ai treni di operare rimandando il "paesaggiamento" con annessi e connessi ai vari rientri. Ja posso fà!!! :lol: :lol: :lol:

Italici - non so sino a quando - saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 12/11/2022, 7:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Quella che vedete in foto [parte bianca] è l'area destinata al parcheggio/area manovre dello scalo merci piuttosto che zona industriale. Temo, però, che le dimensioni che sono risultate alla fine mi porteranno a dover rinunciare, nuovamente, "zona container". Vedremo ...

Allegato:
Piazzale.jpg
Piazzale.jpg [ 264.57 KiB | Osservato 500 volte ]


La sagoma è stata realizzata con materiale da imballo (vista la vita che faccio ne ho a iosa!): è facile da sagomare e tagliare per prendere le misure ma adesso vorrei realizzare qualcosa di più verosimile. "Spianare" non dovrebbe essere difficile e - se fossi in VN, pls NOT!!! - credo che farei così coprendo poi il tutto con un colore grigio asfalto/cemento. La superficie è goffrata per cui potrebbe andare anche se temo che le goffrature, in scala N, risulterebbero una miriade di canyon lunari ragione ... :shock: :shock: :shock:

I vari fogli adesivi - Faller o simili - costano ed inoltre credo non coprano tutta l'area con un foglio unico, quindi? Mi serve un metodo velocoe, economico e possibilmente abbastanza realisitico. Realizzo il piazzale in sezioni (simulando progressive, parziali, asfaltature)? Cartoncino/legno (che spessore)? Altro? ... HELP!!!

Un ultimo punto: vorrei evitare soluzioni (industriali o meno) che prevedano materiale da spalmare, spianare e lasciare essicare. Risulterebbe, temo, lungo, complesso e possibilmente sporco non non è un must ma se possibile vorrei. Direte voi ma quante ne vuoi :lol: :lol: :lol: . nsomma: SUGGERIMENTI? ... Denghiu!!! ;)

Italici - ancora per un pò ... - saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 12/11/2022, 8:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Francesco Zezza ha scritto:
Realizzo il piazzale in sezioni (simulando progressive, parziali, asfaltature)? Cartoncino/legno (che spessore)? Altro? ... HELP!!!

fogli di carta vetrata da 800 e da 1000

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 13/11/2022, 7:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

... e grazie!

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 13/11/2022, 9:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
io non so quanto sia goffrato il fondo, però per un buon lavoro farei come fanno i tappezzieri per fare al meglio, mettendoci prima sopra una carta fodera che ammorbidisce il fondo. Che può essere benissimo semplice carta da pacco, se non la trovi. La carta fodera è solo un po' più spessa.
Poi accosti i fogli spennellati a retro con colla tipo vinavil un filo diluito, che li ammorbidisce. Poi ci appoggi un foglio solo di protezione per farli aderire meglio con un rullino o una paletta, senza rovinarli. Ma se si segnano non è un problema, l'effetto è di schiarirsi, ed è, secondo me, esattamente come l'asfalto movimentato. Invece nuovi hanno proprio il grigio scuro dell'asfalto nuovo, in vari toni, a seconda della grana, che comunque deve essere finissima...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 15/11/2022, 18:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Quindi, se ben capisco le tue parole, useresti la "maschera bianca" come fondo, con gli altri strati che descrivi a sovrapporsi? Alla fine, con tutte le sovrapposizioni, lo spessore del piazzale non risulterà eccessivo?

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 15/11/2022, 21:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
no perché? solo due fogli sovrapposti, quello di fondo in carta da pacco per lisciare, e tutti quelli di carta vetratata sopra, ma accostati, mica sovrapposti.
Quello sotto lo metterei perché dici che il materiale del piano è goffrato, e incollare l'asfalto di finitura simulato dalla carta vetro a grana fine, che è carta, su un altro foglio di carta di base ti garantisce un lavoro perfetto.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 16/11/2022, 10:06 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Cita:
... quello di fondo in carta da pacco per lisciare, e tutti quelli di carta vetratata sopra ...


Dovrebbero essere sufficienti anzi forse basterà la sola carta vetrata. Probabilmente mi sono espresso male: la goffratura è sulla superficie della "maschera bianca".

Il tavolaccio è liscio o, in caso, presenta lievi segni ma nulla che non si possa risolvere con una carteggiatura. Grazie di nuovo!

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 19/11/2022, 8:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Ho realizzato l'asfaltaura del tracciato (come suggeritomi) di cui sono moderatamente soddisfatto: c'è qualche bolla di troppo (spero spianabile posizionandoci sopra dei pesi ulteriori), si vedono i "fogli" (la carta vetrata che ho utilizzato) che compongono il piazzale stesso: cercherò di mascherali immaginando asfaltature successive, rappezzi, usura del bitume, erbacce, macchie varie, etc. C'è anche - mea culpa - un errore di taglio (spero corregibile con lo stesso mezzo) lungo uno dei tronchini.

Finito il bollettino di guerra :lol: :lol: :lol: entro in argomento:

Quando circoleranno i treni veloci il tracciato avrà una mera funzione di "passerella" e le manovre avranno luogo, in tempi diversi, sui tronchini che insistono sull'anello interno ... quindi la stazione (due binari di solo transito) da porre sul retro risulterà/risulterebbe un pò soffocata dallo scalo merci in primo piano.

Sto pensando, per tale ragione, di sopprimerla :o :o :o limitandomi a rappresentare/simulare la sola piena linea più o meno nascosta dal paesaggio e gli eventuali fabbricati ferroviari/segnali lungo la medesima. Oppure realizzare una stazione più piccola che i convogli AV si limitano ad attraversare e dove sosteranno, invece, i convogli pendolari e simili. La linea PaP dedicata al tram in questo discorso non c'entra.

Il livello di astrazione di quanto sto realizzando è evidente ma, secondo voi, è uno scenario plausibile? Qualcuno - tempo addietro - mi pare abbia fatto un tentativo del genere.

Italici - mattinieri e perplessi - saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 19/11/2022, 11:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Per le bolle puoi ritagliar via il quadrotto e posizionarcene un altro, l'asfalto ha spesso deile riprese e sono regolari, e il tempo gli cambia tono. Io non metterei erbacce, piuttosto, dopo averne mascherati alcuni fogli sul bordo col nastro adesivo di carta, ci passerei sempre carta fine 800, vedrai che si sbianca un po' a simulare l'usura.
L'importante non ci siano sormonti tra i fogli...
Comunque per me l'effetto asfalto salta fuori bene se ci metti gli automezzi, e dove giustificato anche pali della luce.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 19/11/2022, 12:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Ricevuto! ;) .

Per quanto riguarda i lampioni credo ci saranno ma fittizi. Spiego: il "tavolaccio" era previsto dover rientare dall'Africa "contenendo" il plastico reaalizzato ad Abidjan poi le cose sono andate diversamente, siamo andati ad Hanoi e bla, bla, bla ...

Insomma il piano d'appoggio (e le tre "pareti") hanno tre centimetri di spessore, con quello che ne discende a partire dal peso. Passino quindi, e per forza di cose, i cavi di alimentazio e quelli, non utilizzati attualmente, dei due deviatoi ma basta così. Almeno per ora, poi si vedrà.

Il tracciato vero e proprio, previo ri-collaudo a seguito dei lavori effettuati - è operativo. Adesso l'obiettivo è/sarebbe - prima della partenza ed in funzione della data che ci verrà comunicata - completare la zona merci. E cogitare su stazione si/stazione no ... ;) .

Plasticistici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 22/11/2022, 10:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Proseguo ...

Allegato:
07_Prove rampa accesso scalo merci - Copia.jpg
07_Prove rampa accesso scalo merci - Copia.jpg [ 354.03 KiB | Osservato 258 volte ]


Il quadratino verde (anche se c'entra poco con quello che sto cercando di realizzare) sono le "Verdi Colline d'Africa" (cit.) costituivano un angolo del plastico di Abidjan che all'atto del trasferimento ad Hanoi decisi (perchè?) di non rimuovere. Arrivarono indenni e lo stesso fu da Hanoi a Roma! Posso mai rimuoverle ora? Andranno "riforestate" ma resteranno al loro posto ... ;) .

La lunga freccia rossa indica - invece - la rampa in discesa del ponte (anch'esso riciclato) che "entrando" nel plastico porta allo scalo merci/container.

È lunga, lunghissima (forse troppo e forse ci ripenserò) e porterà ad un uso senza (sessioni AV) senza stazione "grande", solo linea di corsa, perchè tale stazione ...non c'entra.

Forse è sbagliato però l'idea di una forte componente "su gomma" mi attira, quindi ... vedremo ...

Sotto al cavalcavia sbuca la linea tram che dalla zona urbana, abbozzata sullo sfondo a sinistra, porta alla fermata che serve lo scalo. Questo dettaglio - anche modificando il ponte/rampa - è destinato a restare.

Ad maiora.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 25/11/2022, 9:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Mi sono procurato un pò di materiale (economico ma un pò raccogliticcio ma cercherò di lavorarci):

Allegato:
09_Gru per container - Copia.jpg
09_Gru per container - Copia.jpg [ 397.92 KiB | Osservato 203 volte ]


Gru-ponte e "trattore" per la movimentazione dei container: sulla gru manca, parte, della balaustra di sicurezza che cercherò di ricostruire e , come quasi tutto il materiale, ha subito una sporcatura opinabile che spero di uniformare con un lavaggio nero.

Allegato:
08_Container vari - Copia.jpg
08_Container vari - Copia.jpg [ 367.01 KiB | Osservato 203 volte ]


I container: 10 e 20 piedi, i più comuni. I due (verticali/gialli) a destra fanno riferimento alla mostra di Stoccarda (anno 1992, un oggettino pubblicitario?) Per alcuni di questi container, e per i camion "cinesi" che presi in VN mi occorrono dei logo da applicare: idee su dove trovare decal (ho qualcosa ma temo non basti) adatte?

Allegato:
10_prove - Copia.jpg
10_prove - Copia.jpg [ 447.34 KiB | Osservato 203 volte ]


i tronchini: lo Shinkansen in primo piano ci azzecca poco ma i due tronchini riescono ad "ingoiare" dieci carri, non male, credo!

Mi resta la perplessità sulla lunga rampa (complessivi, tra ponte e rampa, 2 mt abbondanti) in discesa che rischia di diventare l'elemento centrale/chiave del tutto. Si tratta di una via di uscita, a resto mondo, che ho visto usare sui plastici giapponesi per cui avrebbe senso ma sono perplesso ... Volendola, però, sopprimere devo trovare un'altra, plausibile, direttrice di movimento.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 28/11/2022, 10:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Continuo con una prima considerazione generale: il piazzale che mi sembrava (da vuoto) enorme si sta poi rivelando … ... ... “non così enorme”! :lol: :lol: :lol: Quindi:

Allegato:
10_Prove movimento - Copia.jpg
10_Prove movimento - Copia.jpg [ 315.73 KiB | Osservato 149 volte ]


Prove di movimento: la gru-container è in posizione, ma le “rotaie” che ne guidano il movimento, realizzate con un angolare evergreen, mi sembrano troppo corte. Devo provvedere.

Allegato:
12_Movimentazione container - Copia.jpg
12_Movimentazione container - Copia.jpg [ 262.94 KiB | Osservato 149 volte ]


Movimento container: è entrato in azione il primo mezzo di manovra (Kato), destinato allo spostamento dei singoli pezzi. Nella pratica, però, i container da 40'' sono troppo grossi ed i 20'' troppo piccoli ... :o :o :o . Ma fa la sua sporca figura! :lol: :lol: :lol:

Allegato:
11_Dubbio rampa.jpg
11_Dubbio rampa.jpg [ 683.21 KiB | Osservato 149 volte ]


Dubbio rampa: continuo ad essere perplesso in merito alla sua effettiva realizzazione con annessa possibilità che diventi il “punto focale” - eccessivo! - del tutto in ragione della sua dimensione/lunghezza (oltre 2 metri). Sembra la replica, in sedicesimo, della mitica “Streif”. Qualcuno vuol pronunciarsi in merito? In caso di “non” dovrò però trovare un’altra via di uscita.

Domandona, adesso: come realizzare le recinzioni che delimitano l’area di movimentazione container? Non mi occorre siano altissime ma – invece – che siano flessibili (vista l’area che devono delimitare) e, possibilmente, semplici da realizzare (che non guasta mai!!!)

Credo a questo punto di riuscire – prima dalla partenza – a “definire” l’area di lavoro, anche con un pò di dettaglio, lasciando la realizzazione della rampa – e del resto – al prossimo italico soggiorno. Nello specifico, però cercherò di avanzare sino a che le beghe del trasloco - quarto "intercontinentale" in cui mi cimenterò - me ne daranno la possibilità. Vedremo! ;)

Carpentieristici saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 28/11/2022, 12:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3240
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Rete in plastica da zanzariere (per restare in tema visto che stanotte ho fatto fuori una zanzara, dopo che mi aveva purtroppo "bucato"... 28 novembre!!!), ci dovrebbe essere con le maglie di varie misure, ed essendo plastica è flessibile...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010