Oggi è 19/03/2024, 9:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 28/11/2022, 13:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Si Giacomo ci avevo pensato ma, almeno quella che ho afesso, è sin troppo flessibile. Proverò con quella metallica.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 30/11/2022, 12:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Giacomo,

Sto procedendo - tentativamente - con quella (zanzariera) in metallo. Ho realizzato i paletti con piccoli chiodini. Sembra fungere (Seguirà foto a cose fatte) ed avere un aspetto dignitoso.

Francesco.

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 06/12/2022, 8:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Bene, rieccomi ... ecchissene, direte voi! :lol: .

I lavori proseguono: lo scalo container sta cominciando a prendere forma e il colpo d'occhio (se preferite quella osservazione da 80 cm, da altri teorizzata, che condivido in toto! ;) ) mi soddisfa abbastanza.

Allegato:
17_Prova piazzale - Copia.jpg
17_Prova piazzale - Copia.jpg [ 712.39 KiB | Osservato 455 volte ]


Sopra una vista generale, in campo lungo, la zona è già trafficatissima ... a seguire un dettaglio. A sinistra della palazzina uffici manca il cancello di ingresso (c'è solo il gabbiotto della sorveglianza) ma prima di procedere vorrei farmi un'idea della viabilità che "entra/esce" dal piazzale ...

Allegato:
16_Prova piazzale - Copia.jpg
16_Prova piazzale - Copia.jpg [ 575.58 KiB | Osservato 455 volte ]


Avendo deciso, infine, di sopprimere la lunga discesa (forse troppo invasiva) mi trovo a dover realizzare un'altra "uscita a resto mondo" e pensare ad un diverso utilizzo della breve linea PaP.

Allegato:
20_Fabbrica piccola.jpg
20_Fabbrica piccola.jpg [ 1.16 MiB | Osservato 455 volte ]


Ho pensato ad un secondo, piccolo, impianto industriale i cui prodotti (quali?) vanno allo scalo per essere inviati altrove.

Potrebbe - in alternativa - essere un deposito carburanti che gestisce le scorte per rifornire le loco diesel che frequentano lo scalo container? In fondo basterebbe una piccola loco e uno/due carri cisterna per simulare ... ma nell'ultra-tecnologico Giappone quanto avrebbe/ha senso?

Resterebbe - per finire - tram, l'opzione tram: la zona asfaltata diverrebbe un parcheggio di scambio: si parcheggia, si sale in tram e si va ...

Ovunque mancano i figurini ma aggiunti ancora un pò di dettagli e (forse) completata l'altra area al momento appena abbozzata penso di fermarmi e di fare, prima della partenza, viaggiare un pò i trenini. Alcuni sono in scatola da (molti) anni, spero di non avere troppe brutte sorprese. :| .

Cantieristici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 06/12/2022, 15:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,Bene, rieccomi ... ecchissene, direte voi! :lol: .
I lavori proseguono: lo scalo container sta cominciando a prendere forma e il colpo d'occhio (se preferite quella osservazione da 80 cm, da altri teorizzata, che condivido in toto! ;) ) mi soddisfa abbastanza.
Potrebbe - in alternativa - essere un deposito carburanti che gestisce le scorte per rifornire le loco diesel che frequentano lo scalo container? In fondo basterebbe una piccola loco e uno/due carri cisterna per simulare ... ma nell'ultra-tecnologico Giappone quanto avrebbe/ha senso?
Resterebbe - per finire - tram, l'opzione tram: la zona asfaltata diverrebbe un parcheggio di scambio: si parcheggia, si sale in tram e si va ...
Ovunque mancano i figurini ma aggiunti ancora un pò di dettagli e (forse) completata l'altra area al momento appena abbozzata penso di fermarmi e di fare, prima della partenza, viaggiare un pò i trenini. Alcuni sono in scatola da (molti) anni, spero di non avere troppe brutte sorprese. :| .
Cantieristici saluti.
Francesco

Direi che stai facendo un ottimo lavoro da ammirare anche da 20cm :lol: :lol: :lol: l'idea del tram la trovo una figata, mi piacerebbe assai avere a disposizione un pò di spazio sul mio plastico per poter far girare qualche tranvai di mia produzione (non nell'immediato) :roll: :roll: :roll: ed anche una bella raffineria, tu che giri il mondo chissà quante ne avrai viste :o :o :o

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 07/12/2022, 11:03 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,
Giancarlo Adami ha scritto:
...chissà quante ne avrai viste :o :o :o

Giancarlo


Già! Specie in VN di impianti industriali (molti dei quali purtroppo ... "non a norma" :| :| :| ) ho fatto indigestione.

Quanto all'operatività del tram accolgo il tuo suggeggerimento e credo quindi di tornare all'idea originale. Tra l'altro la prevista partenza dovrebbe lasciarmi un pò di ulteriore respiro il che - almeno fermodellisticamente :lol: :lol: :lol: - non sarebbe male.

Francesco.

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 12/12/2022, 10:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Un altro passo: la zona all'opposto dello "scalo container", servita dalla linea tram (dando per scartata la fabbrica piccola):

Allegato:
Commento file: Alla fermata del tram non può mancare un "punto di rifocillamento": il caffè (pur americano ...) è la vitamina dello spirito.
22_Prova stazione tram - Copia.jpg
22_Prova stazione tram - Copia.jpg [ 302.96 KiB | Osservato 327 volte ]


Il "quadratino giallino" è dubbio (ma per levarlo devo decidere di sacrificare, del tutto, una delle fermate del bus Tomix. Funziona male, è vero, però ...): che fare?

Allegato:
Commento file: La seconda fabbrica è stata, tentativamente, spostata.
23_Prova seconda fabbrica - Copia.jpg
23_Prova seconda fabbrica - Copia.jpg [ 283.06 KiB | Osservato 327 volte ]


Non so decidere - la fabbrica piccola - se tenerla o meno, temo venga fuori un'ambiente troppo "soffocantemente industriale". :lol:

Allegato:
Commento file: Un colpo d'occhio generale: stazione bus/seconda fabbrica.
21_Prova Stazione tram - Copia.jpg
21_Prova Stazione tram - Copia.jpg [ 305.26 KiB | Osservato 327 volte ]


Il traliccio dell'alta tensione è dubbio (piazzato li, da solo, rischia di fare la controfigura del "monumento ai caduti"). Allo stesso modo è dubbia (meno) la piccola rampa a destra della fermata che consentirebbe, in caso, di necessità di utilizzare la linea tram anche per piccoli trasporti. Anche qui - direi ovviamente - mancano i figurini ed gli altri dettali.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 12/12/2022, 13:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Francesco, ma dal momento che hai già una linea tranviaria ti conviene montare anche il Bus che tra l'altro dici non funzioni benissimo? Fai una strada in fianco alla linea del tram ed aggiungi eventualmente dei Bus statici, sul fatto che una zona industriale sia stracolma di fabbriche non la vedrei male, altrimenti lo sviluppo del "Paese" come farebbe a crescere? :lol: :lol: :lol:
Sul traliccio dell'alta tensione, se si tratta di un unico pezzo lo eliminerei, se invece ne hai altri da posizionare per me sarebbe solo coeerenza ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 19/01/2023, 10:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

By-passate un paio di (personalissime e pesanti) brutte "botte" e visto che la partenza sembra destinata a procrastinarsi nel tempo (cosa che mi scoraggia MOLTO) cerco di avanzare con il lavori ... "plastici". :lol:

Verificato che come suggeritomi il tracciato bus (annosi problemi di funzionamento a parte) con c'entra in alcun modo ho deciso invece di utilizzare il tracciato-tram che, realizzato ormai da tempo, languiva in "magazzino". Diciamo pure che ho voluto mettercelo per forza e, da alcuni dettagli, credo si capisca ... :| .

Allegato:
Commento file: Un po' stretto ma ... CI STA!!!
33_Villaggio a livello 1 - Copia.jpg
33_Villaggio a livello 1 - Copia.jpg [ 433.05 KiB | Osservato 256 volte ]


Il mascheramento della zona sottostante imporrà, infatti, delle forti limitazioni: le strutture (muri di contenimento?) saranno assai ripide se non addirittura - come nel caso dei detti muri - verticali, d'altro canto ci stava solo li!!! Ci sarà, come si vede, un semplice tram che gira in tondo ma l'idea non mi dispiace. Fa movimento, magari penserò (poi) ad una temporizzazione.

Il lato corto a sinistra (che risulta coperto nella posizione da cui si osserva il plastico) rimarrà libero per permettere di mettere le mani "sotto": quel tratto è molto semplice visto che consta di un doppio binario Kato (assolutamente standard ad eccezione di una lieve sporcatura) rettilineo, ma nel dubbio ... ;) .

Devo, piuttosto, risolvere il problema dei due (brevi) tratti di strada che attraversa(va)no il precedente tracciato: allo stato attuale delle cose finiscono nel nulla con conseguente "spiaccicamento a fondo valle" :lol: :lol: :lol: dei derelitti automobilisti di passaggio ...

Allegato:
Commento file: ... CRAAASHHHHHHHHHHHHHH!!!
34_Villaggio a livello 1 - Copia.jpg
34_Villaggio a livello 1 - Copia.jpg [ 475.72 KiB | Osservato 256 volte ]


Modesti progressi, ne convengo ma vista la situazione ... VA BENE LO STESSO!!! ;)

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 19/01/2023, 13:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2866
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Certo che sei una fonte inesauribile di idee e ... portatore di tanto entusiasmo ferroamatoriale,
dunque : avanti così !
(al solito manca l'Emoticon con gli appausi!!!)

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 19/01/2023, 14:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
bravissimo, ma non fare muri interi altissimi che al vero sono roba inesistente da 5-6 piani, e secondo me rovinano l'estetica di quasi tutti i plastici che vedo in giro, puoi anche abbattere la quota con edifici che si affacciano su due livelli, da noi sono normalissimi, vedi liguria, in giappone non so proprio ma credo siano comunque plausibili. PS. se poi fai muri, leggi bene in scala la misura delle pietre, si vedono in giro incisioni su forex con massi che neanche a Giza :lol:

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 19/01/2023, 15:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao

L'altezza (del livello uno, per capirci) è di circa 9 cm nata dal fatto che: 1) ho/avevo in mente una collina da, eventualmente, far proseguire a coprire una parte del fondo e 2) vorrei avere extra-facile accesso (per eventuali operazioni di recupero) "sotto".

L'uno per l'altro sono, al vero, circa 15 metri: troppi? forse ... però visto che i piloni sono (al momento, poi si vedrà) solo incollati (in alto) in caso non funzioni proprio posso abbassare. Vediamo ... ;)

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 19/01/2023, 15:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
esatto, 15 metri son tanti, son muri fuor dal comune, son quasi 5 piani fuori terra, però se ti serve lo spazio comodo interno lasciali tranquilamente.
Solo che io non verrei giù con un muro intero... o edici o almeno un pianettino di riposo con molto verde, o alternati entrambi


Allegati:
Immagine2.PNG
Immagine2.PNG [ 9.97 KiB | Osservato 202 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 20/01/2023, 19:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Francesco, magari non è molto chiaro, disegnare con Paint mi è stato sempre difficile però credo renda l'idea, io la risolverei così, però il plastico non è il mio la mia è solo un'idea :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
34_Villaggio a livello 1 - Copia.jpg
34_Villaggio a livello 1 - Copia.jpg [ 243.56 KiB | Osservato 154 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 21/01/2023, 10:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Allora ... dalli e dalli sto finalmente iniziando, anche io, ad "enne-ragionare" :lol: :lol: :lol: ed ero arrivato ad una soluzione simile, almeno nel concetto, alla vostra.

Allegato:
Commento file: Muro liscio
20230120_130534.jpg
20230120_130534.jpg [ 1.95 MiB | Osservato 125 volte ]


Allegato:
Commento file: Muro con archi, ma forse un pò troppo italico ...
20230120_130609 - Copia.jpg
20230120_130609 - Copia.jpg [ 418.21 KiB | Osservato 125 volte ]


Buona l'idea di "interrare" parte del muro (grazie Giovanni) ed anche quella della strada che scene (grazie Giancarlo) anche se rischio di avere una pendenza da far impallidire la "Streif" di Kitzbuhel!!! :lol: :lol: :lol: . Probbailmente "farò scendere" la sola strada a sinistra e per l'altra realizzerò "qualcosa" tipo ... lavori in corso (che saranno italicamente lunghi e non nipponicamente efficienti! :lol: )!

Credo che - altri pasticci permettendo a cominciare dalla partenza che sembra aver ricominciato a spingere ... - lavorerò in quella direzione. Sto cercando di muovermi in maniera da non dover lasciare nulla a metà. Insomma il lvello uno completo, in posizione e collegato - vedrò come - al resto. Cosa fatta capo ha!!

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 21/01/2023, 12:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Se hai spazio, fai un doppio tornante e recuperi in pendenza :D :D :D

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010