Qualche tempo fa avevo fatto un mini plastico per smuovere un po' le locomotive ogni tanto.
Un semplice va e vieni con due rotaie indipendenti, gestito da un Arduino UNO, una scheda motori ed una scheda di controllo fatta da me.
Chi è stato a Verona potrebbe averlo visto, era quel plastichino 130x13 con un piccolo scalo merci.
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Il va e vieni è fatto con due barriere ottiche messe ai lati del plastico, due per binario.
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Il sistema permette di far partire/fermare il singolo treno con un pulsante e di regolare la velocità tramite un potenziometro.
Un led giallo indica se il treno è in marcia oppure no.
La gestione dei treni era fatta con la scheda motori Arduino per poterla inserire senza cablare nulla nel sistema.
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Una decina di giorni fa ho ripreso questo progetto per giocare un po'. Avevo in giro per casa una Raspberry model B (un piccolo computer Linux) e un paio di Adruino Nano che avevo preso per fare esperimenti.
Ho deciso di fare una piccola interfaccia grafica per gestire con il touchscreen il va e vieni.
L'impianto rimane invariato, cambia solo il controller così composto:
Arduino nano cinese
Scheda motori Adafruit
Raspberry 1 model b (vanno bene anche le altre)
Presa DB 9
2 connettori per le alimentazioni (12V per i motori, 5V per Raspberry e Arduino)
Schermo touchscreen cinese
Contenitore
Un po di fili...
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Anche l'alimentazione è la stessa, un vecchio alimentatore di un HardDisk esterno rotto, che fornisce +12 e +5 stabilizzati.
per fare stare tutto nella scatola, ho forato la parte superiore per inserire il touchscreen.
sui lati ho fatto i fori per il connettore DB9 e dal lato opposto le due alimentazioni.
Il contenitore che avevo era quello, così ho dovuto montare l'arduino tra la raspberry e lo schermo.
Per fare ciò (ed anche per avere il cavo USB con presa MINI) ho dissaldato le due prese USB, rimontata una singola verticale (che serve sempre) e al posto della seconda presa ho messo uno spezzone di cavo per fare il collegamento, direttamente saldato alla scheda.
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La Raspberry gestisce l'interfaccia grafica (scritta in JAVA), tramite seriale (USB) dice all'Arduino cosa fare e questo risponde dicendo l'operazione in corso per ogni rotaia (Movimento DX, Pausa, Movimento SX, Stop).
Le operazioni sono visualizzate sul dysplay con delle icone.
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I comandi sono semplici come nella versione analogica: Bottone Start/Stop, regolatore di velocità, Bottone ferma tutto per emergenza.
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Questa cosa è stata fatta per fare un po di esercizio e per gioco.
Da qui potrebbero nascere sistemi di controllo per il modulare, oppure con uno schermo più grande, si potrebbe gestire l'intero sinottico di un plastico, senza tirare milioni di fili.
Inoltre essendo codice, se si commette un errore, si corregge senza dover (a volte) buttare tutto e rifare.
L'interfaccia grafica differisce un po' dalle foto, è già alla versione successiva.
Ora la versione analogica la usa il mio piccolo di quasi 4 anni (ci gioca da quando ne ha 2 e mezzo), quella digitale la uso io
A Voi i commenti.
Alberto