Oggi è 27/04/2024, 9:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/06/2016, 12:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Quando avevo fatto la prova avevo collegato il servo a un circuitino di test (lo vendono i cinesi, ha un potenziometro che permette di variare la durata degli impulsi e quindi la posizione) che avevo alimentato a 5 V con il mio regolatore da banco. Questo regolatore ha una protezione in corrente settabile a diversi valori: 50, 100, 250, 500 e 1000 mA oppure escludibile. E' una cosa che mi sono costruito una trentina di anni fa... attorno a un LM317.
Questa protezione (che in effetti si attiva in tempi brevissimi) scattava con tutte le impostazioni inferiori a 1 A. Per fare il test ho dovuto mettere a 1 A.
Ripeto, la protezione scatta volutamente in modo molto sensibile (per proteggere i circuiti da correnti superiori al limite), ma in ogni caso ieri ho verificato che se si muovono contemporaneamente 6 servo (come succede all'accensione), il regolatore incorporato in Arduino non mantiene i 5V e il processore si resetta più volte.
Ora gli ho messo un 7805 a parte, per alimentare solo i servo (il processore ed altre cose di minore assorbimento usano sempre i 5 V interni della scheda Arduino), e funziona tutto alla grande.
Ora mi devo dedicare alla realizzazione del passaggio a livello...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/06/2016, 14:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
Che tipo di servo sono? Per dei micro servo mi sembra piuttosto elevato come consumo.

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/06/2016, 19:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
massimo di giulio ha scritto:
Faccio notare che i servo quando si muovono assorbono un fottìo di corrente, .....
Ho visto che fino a un paio di servo collegati va tutto bene, oltre no, per cui conviene aggiungere un regolatore a 5 V separato (uA7805) che alimenta i servo, con il negativo in comune con quello dell'Arduino.

CONCORDO ... come da specifiche del resto !
The Arduino was designed as a smart control platform.
Not to provide power to loads, with that in mind, the Arduino have a max output of 40mA (0.04A) limited by the micro-controller, anything beyond this will work for a short period of time, but it also will damage the micro-controller very quickly due overload and overheating!
Allegato:
servo9g.jpg
servo9g.jpg [ 131.3 KiB | Osservato 2051 volte ]

Io ho sempre usato un alimentatore separato per i carichi in modo anche da separare i disturbi dovuti ai motori.

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/06/2016, 20:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Enzo, i 40mA sono la corrente estraibile da ciascuna uscita digitale...
Lo stabilizzatore interno a 5V (ncp1117st50t3g) è in grado di erogare un picco tipico di 1,5 A. Le caratteristiche tecniche sono indicate fino a 800 mA, che può essere considerato il valore nominale.
E' protetto contro corto circuiti di durata infinita e dal surriscaldamento.

Sull'Arduino, oltre al pin contrassegnato "5V" si può usare anche il pin 2 contrassegnato "IOREF" che è anch'esso collegato a 5V. Ovviamente non cambia la corrente masisma utilizzabile.
Per inciso, il processore da solo assorbe meno di 1 mA !

Infine, il segnale mandato dalla porta PWM del processore al servo non comporta erogazione di potenza, in quanto entra in un ingresso ad alta impedenza.
E' proprio la corrente assorbita tra il + e il GND del servo che richiede un regolatore separato.
Peraltro come ingresso del regolatore esterno ho usato la stessa tensione continua non stabilizzata che entra nel jack di Arduino (che "regge" fino a 20V).

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/06/2016, 23:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Io ho provato a rallentare il moto dei servo dando piccoli step ad intervalli regolari di tempo ma il comportamento che ho ottenuto é stato sussultorio, tutt'altro che liscio e regolare.
Ho quindi tagliato la testa al toro decidendo di mandare i motori alla loro velocità naturale, con un comando unico.

Immagino che nella prima situazione il consumo di corrente potesse essere ancora maggiore.
Posso chiedere prof se hai fatto anche tu questo tentativo?

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/06/2016, 0:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
massimo di giulio ha scritto:
Enzo, i 40mA sono la corrente estraibile da ciascuna uscita digitale...
.......
E' proprio la corrente assorbita tra il + e il GND del servo che richiede un regolatore separato.

max,era proprio quello che intendevo :shock: nelle fretta. di scrivere non era chiaro.
in ogni caso, il servo beve 255 mA per muoversi e quindi se l'alimentatore del micro va in crisi, la soluzione e'quella che hai adottata.
una ulteriore miglioria potrebbe essere quella di "spegnere" l'uscita a fine corsa (guarda k
la corrente di stallo!!)
se non ricordo male dovrebbe bastare mettere in 3s il pin.... altrimenti una cura veramente drastica sarebbe un fet che taglia il + ma mi pare esagerato. un transistor etc in piu per ogni servo!

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/06/2016, 7:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Enzo, se il servo va fine corsa sta buono lì e non ciuccia più niente.

Se invece rimane in una posizione intermedia potrebbe ogni tanto correggere, ma poca roba, non credo sia quello il problema.


Ciao

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/06/2016, 10:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Esatto, lo stallo è quando il servo non è arrivato al punto desiderato me viene fermato da un ostacolo: lo squilibrio tra l'input e il riferimento di rotazione fa continuare ad alimentare il motore, che come tutti i motori in continua quando viene fermato assorbe una corrente altissima.

I miei servo sono comandati ad impulsi, temporizzati con un delay di 20 msec

Questo è il blocco di comando tipico, che automaticamente imposta anche il verso del loop, in maniera credo molto elegante:

in setup()
Codice:
  preclevaS4S5 = 0; // predefinizione di un valore iniziale
  S4S5.write(45); // posizionamento del servo a metà corsa da una parte, = mette lo scambio da una parte

in loop()
Codice:
levaS4S5 = digitalRead(pinlevaS4S5); // lettura del pin del deviatore, restituisce 0 o 1
  posS4S5=preclevaS4S5*90+45; // calcola l'angolo dell'ultima posizione (45 o 135) come valore di partenza
  while (posS4S5 != levaS4S5*90+45) { // loop finchè non arriva alla nuova posizione...
    S4S5.write(posS4S5); // muove il servo
    delay(20); // aspetta
    posS4S5 += levaS4S5-preclevaS4S5; // incrementa di 1 (se il deviatore è stato spostato da 0 a 1), o decrementa di 1 (nel caso inverso)
    }
  preclevaS4S5=levaS4S5; //assegna la posizione finale come valore iniziale per il prossimo loop

Mi sembra elegante la gestione del verso di rotazione con un loop invece che con un for.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/06/2016, 17:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
massimo di giulio ha scritto:
Esatto, lo stallo è quando il servo non è arrivato al punto desiderato ma viene fermato da un ostacolo

Infatti il mio problema era che, usando gli scambi fatti da me mi occorreva che gli aghi "spingessero" a fine corsa e mantenessero la posizione, non avendo molle o altro che lo facesse.
Ho discusso quindi con il proprietario della TamValley che faceva le schede che uso, e siamo arrivati a:
- aggiungere un sensing di corrente al servo
Quando la corrente aumenta durante la corsa, viene ripetuto il ciclo per altre poche volte e poi il servo si ferma.
Questo, oltre alla programmabilità fine manuale del punto di fermata, e alla possibilità di una preliminare autoprogrammazione automatica (rilevamento del punto di fine corsa come sopra), ha fatto si che le Octopus sia magnifiche nell'uso che ne faccio.
Inltre "ricordano" la posizione degli scambi quando spegni il plastico e quando torni e riaccendi, li rimette dove stavano.
Arduino e i servo li uso per cose che non esistono o che voglio personalizzare fuori dagli schemi commerciali.
Massimo, vedo che ti diverti proprio sia con il software che con Arduino: veramente complimenti!

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/02/2017, 22:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 05/01/2010, 0:23
Messaggi: 158
Interessi fermodellistici: plastico scala n epoca III/IV
Città di residenza: toirano
Provincia di residenza: savona
Skype: danilo
riprendo questa discussione per sapere che alimentatore usare per fornire i 5V - 1,5A


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/02/2017, 18:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2153
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
AC 5V 2A Micro USB Charger Commutazione Alimentazione Adattatore Caricatore MM33
( 161923368487 )
o
uso automobilistico ma dicono che riscalda troppo
Adattatore di Alimentazione DC12V a DC5V 3A senza Spina


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/02/2017, 2:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
enzo fortuna ha scritto:
- aggiungere un sensing di corrente al servo


:o :o :o
e come :?:

Una resistenza in serie al +5V del servo e leggi la caduta di tensione con un ingresso analogico di Arduino...
... o qualcosa di più raffinato :?:

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/02/2017, 15:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
massimo benini ha scritto:
enzo fortuna ha scritto:
- aggiungere un sensing di corrente al servo

e come?
Una resistenza in serie al +5V del servo e leggi la caduta di tensione con un ingresso analogico di Arduino...
... o qualcosa di più raffinato?

Sinceramente non mi ricordo più... sono passati tanti anni e il circuito di Tam Valley comprende in PIC....
Mi pare che si è usato lo stesso pin di uscita ma mettendolo come ingresso analogico e ... BAH! ero giovane :)
Su due piedi si potrebbe adottare anche la soluzione che dici ma utilizzando lo stesso pin come I/O credo sia fattibile anche con Arduino.

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/08/2017, 16:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 05/01/2010, 0:23
Messaggi: 158
Interessi fermodellistici: plastico scala n epoca III/IV
Città di residenza: toirano
Provincia di residenza: savona
Skype: danilo
ciao
come si fa per creare itinerari con arduino in modo che al comando muovano solo i servo che devono raggiungere la posizione mentre quelli già in posizione no
è possibile pubblicare uno sketch base con spiegazioni delle funzioni da esempio per poi modificare e aumentare in base alle proprie esigenze modellistiche
sarebbe molto interessante avere una base da cui partire per vari progetti da poter usare e modificare ( luci/suoni/PL/servo/ecc.)
penso che magari ci sono tanti come me che incontrano difficoltà nel partire da zero ma avendo una base è più facile
grazie saluti
danilo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/08/2017, 16:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
danilo oddone ha scritto:
ciao
come si fa per creare itinerari con arduino in modo che al comando muovano solo i servo che devono raggiungere la posizione mentre quelli già in posizione no
...
danilo



ti potrebbe andare bene di impostare gli itinerari con dei semplici pulsanti???
Ho in programma un progetto simile...

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010