Oggi è 27/04/2024, 12:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/12/2015, 16:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2015, 2:11
Messaggi: 168
Interessi fermodellistici: Principiante
Scala N
Epoche da III a V
Amministrazione FS
Città di residenza: Solero
Provincia di residenza: AL
Ciao a tutti,
Prima di tutto mi scuso nel caso in cui avessi aperto un nuovo argomento e chiedo di poterlo spostare eventualmente nella sezione giusta.
Avrei bisogno un consiglio per un progetto con Arduino che vorrei fare ma purtroppo è un ambiente a me sconosciuto soprattutto per la parte inerente alla programmazione.
Il progetto dovrebbe svolgere il seguente compito:
Un convoglio entra in un binario ( stazione nascosta ) e al passaggio su un sensore IR2 attiva un led giallo lampeggiante.
Il lampeggio dura fino a che il convoglio arriva su un sensore IR1 e "scopre" IR2 facendo attivare un led rosso a luce fissa e spegne il led giallo lampeggiante.
Quando il convoglio lascia il binario e quindi il IR1 non rileva più niente si accenderà un led verde a luce fissa e si spegnerà il led rosso.
Allego un'immagine molto semplice per rendere l'idea del progetto.Secondo voi è un progetto molto complicato ?
Come materiale cosa mi servirebbe oltre a :
ARDUINO NANO
ALIMENTATORE PER ARDUINO
CAVO USB PER COLLEGAMENTO ARDUINO - PC
2 SENSORI IR
1 LED PER COLORE
3 RESISTENZE DA 1Kohm
Sono ben accetti tutti i tipi di consigli dai collegamenti elettrici ai parametri per la programmazione.


Allegati:
Arduino stop train.jpg
Arduino stop train.jpg [ 42.53 KiB | Osservato 2213 volte ]

_________________
Salutoni

Alessandro Gualinetti
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/12/2015, 19:17 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6925
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Con Arduino non so, con un pic è semplice, però se hai voglia di programmare.... direi di partire da un forum su arduino.. fare qualche tutorial e leggere un po di programmazione.

Magari Enzo potrà guidarti passo passo... l'ideale e che tu provi, fai il programma, lo posti sul forum e poi gli altri intervengono con le correzioni/spiegazioni....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/12/2015, 19:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2015, 2:11
Messaggi: 168
Interessi fermodellistici: Principiante
Scala N
Epoche da III a V
Amministrazione FS
Città di residenza: Solero
Provincia di residenza: AL
Grazie Cristian,
proverò a vedere con calma se riesco a realizzare un programmino da postare.
Scusa la mia ignoranza ma in cosa consiste il PIC ?
Enzo l'ho contattato e anche lui mi ha consigliato di provare e creare.

_________________
Salutoni

Alessandro Gualinetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/12/2015, 21:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6925
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Alessandro Gualinetti ha scritto:
Grazie Cristian,
proverò a vedere con calma se riesco a realizzare un programmino da postare.
Scusa la mia ignoranza ma in cosa consiste il PIC ?
Enzo l'ho contattato e anche lui mi ha consigliato di provare e creare.


Sono microcontrollori programmabili come arduino ma un po piu "professionali":
http://www.microchip.com/pagehandler/en ... ontrollers
https://it.wikipedia.org/wiki/PIC_%28mi ... rollore%29

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/12/2015, 22:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 14:00
Messaggi: 997
Interessi fermodellistici: N Gauge - UK era 6/7 Diesel Corporate BLUE
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: Massimo Salmi
Io dal basso della mia ignoranza credevo che Arduino fosse un tuo amico :oops: !...purtroppo non sto scherzando :!:
Poi meno male che c'è il web che ci erudisce tutti :!:

Alle medie avevo un professore che si chiamava Arduino...ma faceva inglese non elettronica!

ciao
MassimoS


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/12/2015, 22:18 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6925
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche io come te quando sento Arduino, lo lego al fatto che mio fratello chiama scherzosamente Arduino tutti coloro che dicono o fanno cose non da lui apprezzate.... a volte lo faccio pure io :oops: :oops: :oops:

Mi avrai sentito dire Arduino a mio nipote Leonardo.... ;)

https://it.wikipedia.org/wiki/Arduino_%28hardware%29

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/12/2015, 8:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Alessandro Gualinetti ha scritto:
Ciao a tutti,
...
Il lampeggio dura fino a che il convoglio arriva su un sensore IR1 e "scopre" IR2 facendo attivare un led rosso a luce fissa e spegne il led giallo lampeggiante.
Quando il convoglio lascia il binario e quindi il IR1 non rileva più niente si accenderà un led verde a luce fissa e si spegnerà il led rosso.
...


Poiché i treni non saranno sempre della stessa lunghezza della tratta, alcuni più corti e forse anche alcuni più lunghi....

Un treno corto (es una motrice da sola) prima scopre IR2, poi va a coprire IR1. In questo caso, rimane il giallo lampeggiante fin quando non si copre IR1?

Un treno lungo quando arriva su IR1 ma IR2 é ancora coperto, cosa vuole ottenere? Ancora giallo lampeggiante o già il rosso?

Alessandro Gualinetti ha scritto:
Ciao a tutti,
...
Come materiale cosa mi servirebbe oltre a :
...

Basetta, filo, ... PC & pazienza!

Nota che con un Arduino che ha un totale di 22 I/O puoi gestire 4 di questi binari

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/12/2015, 11:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Mi permetto perchè tutti questi aspetti?

non basta un led rosso acceso o spento?

Quqllo che dice massimo è vero, pensa a quali tipi di convogli userai e seziona il binario in più tratte.

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/12/2015, 20:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Potrebbe essere IR1 in corrispondenza della zona di arresto (sezionamento) ?

Di sicuro si può ridurre ad un solo LED, con i tre stati: acceso, lampeggiante e spento.
Esempio:
Spento= binario libero
Lampegg.= treno in ingresso
Acceso= treno presente (i deviatoi in ingresso possono essere instradati diversamente per il prossimo treno in arrivo)

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/12/2015, 23:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2015, 2:11
Messaggi: 168
Interessi fermodellistici: Principiante
Scala N
Epoche da III a V
Amministrazione FS
Città di residenza: Solero
Provincia di residenza: AL
Grazie a tutti

Mi sono dimenticato di specificare che la trazione sarà in digitale quindi i sezionamenti li devo comunque tenere in considerazione?

Le lunghezze massime dei convogli sono comprese da IR1 ( con loco che copre il sensore ) fino a 2cm prima di IR2 in modo tale che quando il l'ex lampeggia io so che il convoglio è in transito verso IR1 e quando si accende il led rosso so che il convoglio è in posizione giusta e posso commutare i deviatoi in entrata in altra posizione e impedendo la collisione .

La stazione nascosta comprende 4 binari tutti in entrata e uscita sui 2 binari di marcia senza tronchini.

L.idea di un solo led che indica i 3 strati è molto valida.

Spero di avervi dato ulteriori spiegazioni per altri consigli.
Sono ben accetti anche altri sistemi differenti da Arduino se più semplici da realizzare.

_________________
Salutoni

Alessandro Gualinetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/12/2015, 12:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
Domanda stupida: se usi il digitale perché complicarsi la vita? Hai la trazione digitale, rilevi l'occupazione ma poi il treno o lo fermi tu o non si ferma e controlli solo i segnali. A questo punto invece di avventurarsi nell'implementazione (sicuramente molto interessante) di arduino, io utilizzerei dei decoder di rilevamento (ad esempio ecosDetector ESU) e integrerei il controllo dell'occupazione nel sistema. Con RocRail integri il tutto nel software.
Intendiamoci, è giusto una mia considerazione.

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/12/2015, 19:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ma che centrale possiede?
Supporta tale funzione?
Rimmarrei sui rilevatori IR con una manciata di componenti di costo contenuto puoi fare un bel po di portali IR
ad esempio

A-----a------------------------b----B
A) primo portale IR
Aa) spazio di sicurezza per l'arresto loco
b) secondo portale IR
bB) idem come a sinistra.


Mettendo quattro portali in questa sequenza si ottiene il rilevamento della loco e fermarla in uno spazio di sicurezza in prossimità di deviatoi, inoltre rileva la loco in entrambi i sensi, in rete di disegni per costruire i portali si trovano abbastanza.
Per i componenti basta vedere i negozi on line se non sbaglio ho visto anche qualcosa di pronto all'uso.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/12/2015, 0:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
Roberto, riprendo il tuo ragionamento. Le sezioni normalmente sono 3: corsa, frenata e arresto (o almeno così sezioniamo io e vari altri "fanatici").
Mi chiedo però un paio di cose:
- per fermare la locomotiva devo mandare il comando di frenata alla locomotiva. O ho l'indirizzo della locomotiva (quindi so quale locomotiva occupa quale tratta) e mando un bel comando pulito, oppure utilizzo il metodo "sporco" e toglo il segnale da uno dei due binari inducendo una frenata. Per far ripartire il convoglio devo poi però rimandare il comando. Se ha una centrale in grado di farlo, è anche in grado di collegarci un PC.
- Per quanto riguarda i prezzi, un EcosDetector costa sui 70 Euri e permette di sorvegliare 16 tratte, posso implementare Loconet e parecchie altre cose. Non dico che vada fatto così per forza ma almeno quattro calcoli li farei.

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/12/2015, 1:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2015, 2:11
Messaggi: 168
Interessi fermodellistici: Principiante
Scala N
Epoche da III a V
Amministrazione FS
Città di residenza: Solero
Provincia di residenza: AL
Grazie nuovamente a tutti.
Per quanto riguarda i consigli di Daniele sono molto interessanti ma purtroppo la mia centrale non supporta tali funzioni, almeno credo.
Dispongo di una centrale MINITRIX MOBILE STATION
Studierò bene su quale sistema adottare in breve tempo in modo da poter poi fare le dovute predisposizioni su tracciato per fare i collegamenti elettrici necessari.


Allegati:
M66950.jpg
M66950.jpg [ 17.36 KiB | Osservato 2015 volte ]

_________________
Salutoni

Alessandro Gualinetti
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/12/2015, 1:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Comunque se vuoi andare avanti con Arduino ti aiuto io.

Sono agli inizi, ma questo programma da fare é molto semplice, per me può essere interessante per fare un po' di pratica.
Scriverlo di getto istruzione per istruzione sarebbe abbastanza rapido ma poi ci si può incartare quando si devono fare delle modifiche...
Meglio lavoraci un po' di più all'inizio per realizzare un po' di strutturazione per poter poi capirci in futuro per eventuali manutenzioni (correzioni e modifiche).

Fammi sapere. Al momento ho varie cose a mezzo (imbiancare una parte nuova di casa, finire l'impianto elettrico di alcune stanze, vari mobili da spostare, 4 figli da badare e la rimotorizzazione del D341 RR), quindi non ti garantisco una risposta rapidissima, ma se mi dici che ti interessa ti posso scrivere il software.

Ciao Massimo

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010