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 Oggetto del messaggio: zavorre
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E' la seconda o terza volta, nello spazio di una decina di giorni, che mi imbatto nell'uso dello stagno come zavorra (ultimo bollettino). Posto che lo stagno ha peso specifico 7,3, in carenza di piombo, peso specifico 11,4, non è meglio usare l'ottone, peso specifico 8,4, facilissimamente reperibile, sotto forma di profilati, iper lavorabile relativamente manleabile ma assolutamente stabile nel tempo?
Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: zavorre
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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
E' la seconda o terza volta, nello spazio di una decina di giorni, che mi imbatto nell'uso dello stagno come zavorra (ultimo bollettino). Posto che lo stagno ha peso specifico 7,3, in carenza di piombo, peso specifico 11,4, non è meglio usare l'ottone, peso specifico 8,4, facilissimamente reperibile, sotto forma di profilati, iper lavorabile relativamente manleabile ma assolutamente stabile nel tempo?
Francesco


Ciao Francesco, premetto che non conosco il tuo problema, ma perchè il volgarissimo Ferro = 7,85 o l'Acciaio = 7,8 / 7,9 non ti andrebbero bene?

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: zavorre
MessaggioInviato: 25/06/2016, 21:39 
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Giancarlo Adami ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
E' la seconda o terza volta, nello spazio di una decina di giorni, che mi imbatto nell'uso dello stagno come zavorra (ultimo bollettino). Posto che lo stagno ha peso specifico 7,3, in carenza di piombo, peso specifico 11,4, non è meglio usare l'ottone, peso specifico 8,4, facilissimamente reperibile, sotto forma di profilati, iper lavorabile relativamente manleabile ma assolutamente stabile nel tempo?
Francesco


Ciao Francesco, premetto che non conosco il tuo problema, ma perchè il volgarissimo Ferro = 7,85 o l'Acciaio = 7,8 / 7,9 non ti andrebbero bene?

Giancarlo

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bil
A me va benissimo, all'occorrenza li userei tranquillamente, anche se sono più leggeri e meno lavorabili dell' ottone, specie il secondo. Il problema è un altro: non capisco l'uso dello stagno. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: zavorre
MessaggioInviato: 25/06/2016, 21:59 
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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
E' la seconda o terza volta, nello spazio di una decina di giorni, che mi imbatto nell'uso dello stagno come zavorra (ultimo bollettino). Posto che lo stagno ha peso specifico 7,3, in carenza di piombo, peso specifico 11,4, non è meglio usare l'ottone, peso specifico 8,4, facilissimamente reperibile, sotto forma di profilati, iper lavorabile relativamente manleabile ma assolutamente stabile nel tempo?
Francesco


Ciao Francesco, premetto che non conosco il tuo problema, ma perchè il volgarissimo Ferro = 7,85 o l'Acciaio = 7,8 / 7,9 non ti andrebbero bene?

Giancarlo

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A me va benissimo, all'occorrenza li userei tranquillamente, anche se sono più leggeri e meno lavorabili dell' ottone, specie il secondo. Il problema è un altro: non capisco l'uso dello stagno. - Francesco


Ariciao Francesco, da quello che ho letto e visto (bollettino N° 96), intuisco che si tratti esclusivamente di una zavorra atta ad imporre un abbassamento del baricentro della massa dando peraltro una maggiore stabilità alla vettura, ovviamente dal punto di vista della lavorazione lo stagno risulta il più duttile tra tutti i materiali, però in commercio si possono trovare moltissimi profilati di altro materiale impiegabili allo scopo limitandosi al solo taglio, tanto più che "credo" vengano successivamente incollati con cianoacrilica e non saldati, almeno questo mi è dato di interpretare dalle foto.

Giancarlo

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 Oggetto del messaggio: Re: zavorre
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Lo stagno ha il vantaggio che si può fondere facilmente con un fuoco a gas e poi colare in appositi stampi e magari poi rifinire con lima grossa.
Io l'ho usato per le zavorre dell'ETR460 (pezzo unico, mai terminato completamente, ma funzionante), facendo gli stampi con il DAS e a loro volta partendo da master in polistirolo. Cioè:
1) ho fatto i master con del polistirolo ad alta densità, affettato e ridotto a forza di cutter fino ad entrare bene nella carcassa dell'ETR NewRay, negli spazi utili;
2) con il DAS ho fatto dei blocchetti in cui ho immerso a forza i master in polistirolo, aggiungendo i canali di colata o meglio di sfogo dell'aria ove necessario (erano a doppia valva);
3) ho sciolto dello stagno da idraulico (si usava (forse si usa ancora) per saldare i tubi) in un barattolo d'acciaio posto sul fuoco della cucina a gas e poi l'ho versato nello stampo ben chiuso.
4) una volta raffreddato ho aperto lo stampo, estratto il pezzo e rifinito con lima grossa (i residui sono rifondibili :D :lol: ).

Ah, lo stampo è riutilizzabile molte volte. :D :D

L'ottone è ottimo se hai una fresa a controllo numerico (o una mico fresatore), o se devi fare forme semplici come rettangoli.

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 Oggetto del messaggio: Re: zavorre
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massimo di giulio ha scritto:

L'ottone è ottimo se hai una fresa a controllo numerico (o una micro fresatore), o se devi fare forme semplici come rettangoli.


Basta sapere usare la lima, cosa che quando io ero ragazzo si imparava a fare. In quanto alle fusioni , ho sempre avuto esperienze disastrose, forse perché ho sempre usato il piombo e non lo stagno o, molto più semplicemente, perché non le so fare. Comunque lo stagno ha un peso specifico del 30% più basso rispetto al piombo e da questo nasace la mia perplessità. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: zavorre
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Hai ragione, ma riuscendo a fare le fusioni puoi dare la forma che meglio riempie gli spazi utili.
Ecco cosa avevo ottenuto per l'ETR485
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master e zavorre superiori.jpg
master e zavorre superiori.jpg [ 238.44 KiB | Osservato 3389 volte ]
alcuni master in DAS e le repliche in fusione di stagno. Anche il DAS prende la forma della cassa in cui si dovrà incastrare ed è facilmente lavorabile prima di farlo indurire. In altri casi ho usato il polistirolo ad alta densità.
Allegato:
componenti_telaio_step0.jpg
componenti_telaio_step0.jpg [ 410.63 KiB | Osservato 3389 volte ]
i vari pezzi prima dell'assemblaggio
Allegato:
componenti_telaio_step1.jpg
componenti_telaio_step1.jpg [ 336.27 KiB | Osservato 3389 volte ]
le zavorre inferiori al loro posto
Allegato:
componenti_telaio_step2.jpg
componenti_telaio_step2.jpg [ 313.38 KiB | Osservato 3389 volte ]
i motori in posizione e le zavorre superiori pronte ad essere posizionate
Allegato:
montato.jpg
montato.jpg [ 20.06 KiB | Osservato 3389 volte ]
l'insieme completo.
Si capisce che la zavorra riempie completamente l'interno della cassa, poichè i relativi master sono stati realizzati proprio dentro di essa.

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 Oggetto del messaggio: Re: zavorre
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Lo stampo bivalva, unico per tutti i vari pezzi, da usare prima da una parte e poi dall'altra


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