Oggi è 25/04/2024, 18:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fusioni
MessaggioInviato: 04/10/2016, 0:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Noto che il senso dell'humour è in coma. Peccato. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fusioni
MessaggioInviato: 04/10/2016, 1:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
D'accordo son troppo serio, ma son convinto che i problemi relativi al piombo, che ho usato parecchio, insorgano con ben altri tempi e modalità di lavorazione. Il tungsteno è interessante, il punto è vedere se avendolo reso malleaibile, quindi con altro materiale miscelato, siano riusciti a mantenere il peso specifico del loro prodotto effettivamente superiore a quello del piombo. Dico questo perché il vantaggio dichiarato nei vari forum è di costiparlo in ogni angolo possibile, cosa che col piombo non si può fare. Io per certi riempimenti minimi uso pezzetti di stagno da saldatura e piombo grattuggiato, il tutto in bagno di attack, per avere la maggiore densità possibile, ma non so se il tungsteno sarebbe meglio. Bisognerebbe provare.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fusioni
MessaggioInviato: 05/10/2016, 21:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/01/2010, 17:21
Messaggi: 16
Interessi fermodellistici: Scala N - HO epoca 3a e 4a
Città di residenza: Lastra a Signa
Provincia di residenza: Firenze
Per ottenere dei cubi in piombo della forma desiderata devi realizzare uno stampo in gomma catalizzata resistente al calore : (vedi cataloghi in rete dei vari produttori di siliconi ) dopo con un grogiolo autocostruito oppure con un tegamino che non utilizzi più per scopi culinari fodi su di un fornello una lega di Antimonio (vecchi caratteri da stampa tipografica),Stagno in barrette da brasatura almeno al 33%,Piombo ess.vecchi tubi da idraulica la lega ottenuta la coli nello stampo.Dopo il raffreddamento della colata estrai la zavorra delle dimensioni desiderate. :D
Ovviamente ai fini antiinfortunistici valgono le norme di prevenzione su citate :(Mascherina per non inalare i vapori ecc) .
Lo stampo in gesso lo sconsiglierei perchè se non perfettamente asciutto può creare effetti esplosivi .

Un saluto a tutto il forum :D :D :D :D

Checcucci Piero


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fusioni
MessaggioInviato: 05/10/2016, 21:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
l'attack è tossico solo se si infiamma, i vapori del prodotto sono solo irritanti; quindi da evitare l'uso in modelli dove si prevede di saldare vicino


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fusioni
MessaggioInviato: 06/10/2016, 21:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010, 9:20
Messaggi: 261
Località: Milano
Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Grazie per il consiglio sugli stampi in silicone termoresistente piuttosto che in gesso che potrebbe esplodere (immagino se però non perfettamente asciutto!).
-
Nel frattempo, incuriosito dal tungsteno, mi sono informato: per i prezzi andiamo dai 20 (in teoria) agli oltre 500 euro al kg.
Nel nostro caso serve la polvere di tungsteno.
Pesi specifici: dal 19,1 del metallo puro (in polvere) al 14-15 dei vari ossidi / composti o miscele di tungsteno.
Tanto per fare una comparazione: 11,34 è il peso specifico del piombo.
Il punto è che gli USA non lo producono (o se lo producono se lo stoccano per fini militari-strategici) e non lo vendono; vendono quello che arriva dalla Cina.
La cosa più conveniente per acquistarlo dunque quella di andare in... Cina, cioè o su ebay o su alibaba, che sono siti dove si trovano i prezzi più convenienti; ricorrere a ditte importatrici è forse più comodo ma sensibilmente più costoso.

Su ebay/alibaba in effetti i prezzi minimi che ho trovato superano sempre i 200-250 euro al kg.
Cosa significa?

Tanto per fare un esempio: un avancorpo di un E626 si riempie con 9-13 grammi di piombo; supponiamo di sfruttare 13 gr. di piombo; facendo un rapporto fra i pesi specifici, ciò significa che, usando il tungsteno al posto del piombo, sono: 13 x 19,1/11,34 = circa 22 grammi di tungsteno a parità di volume.
Un bell'aumento di peso!
Se contiamo che in un E626 ci sono due avancorpi e altri spazi, possiamo arrivare a "spendere" anche 100 gr. di tungsteno e oltre per appesantire un E626.
Un bel guadagno di peso e di forza di trazione, conseguentemente.
Ma quanto ci costa?
Se con 100 gr. appesantiamo un modello, con 1 kg ci facciamo 10 modelli.
Cioè almeno 20-25 euro a modello.
E, se non troviamo disponibilità di tungsteno ai prezzi più convenienti, spendiamo anche 500 euro per 1 kg quindi fino a 50 euro per un modello "appesantito" col tungsteno.
E' tanto, è poco?
E' molto soggettivo.
Comunque l'appesantimento di un E626 col tungsteno non ci costa meno di 20 euro (ma sono composti del tungsteno con minor peso specifico); al minimo quindi spendiamo dai 25 ai 50 euro per il tungsteno puro (o quasi).
Il piombo invece è praticamente gratis (vecchi pesi da pesca - ho un amico pescatore che me li regala, o piombi di scarto dei gommisti).
Credo a questo punto sia una scelta che dipenda dalla disponibilità facile e immediata o no del materiale, dal prezzo, e da quanto siamo disposti a spendere per appesantire un modello (ammesso che ne abbiamo l'esigenza).

_________________
"Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fusioni
MessaggioInviato: 06/10/2016, 23:38 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2839
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Sergio,
forse è possibile una soluzione più semplice: nei centri per bricolage si vendono lastre di piombo da 300 x 500 x 1 mm a 22 euro.
Lo puoi tagliare a misura con le forbici. Dovrebbe bastare per tutte le tue E626.
Che ne pensi?

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fusioni
MessaggioInviato: 07/10/2016, 13:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010, 9:20
Messaggi: 261
Località: Milano
Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
gianni tamborrino ha scritto:
Sergio,
forse è possibile una soluzione più semplice: nei centri per bricolage si vendono lastre di piombo da 300 x 500 x 1 mm a 22 euro.
Lo puoi tagliare a misura con le forbici. Dovrebbe bastare per tutte le tue E626.
Che ne pensi?

Ottimo!
Leroy Merlin o quale?

_________________
"Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fusioni
MessaggioInviato: 07/10/2016, 13:47 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
E l'Uranio impoverito? Non è ancora più denso?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fusioni
MessaggioInviato: 07/10/2016, 19:52 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2839
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Sergio Pauluzzi ha scritto:
Ottimo!
Leroy Merlin o quale?

http://www.bricoman.it/n/edilizia/camini-fumisteria/cemento/comignoli-accessori/lastra-piombo-700x500x1-mm/10043387/

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fusioni
MessaggioInviato: 10/10/2016, 1:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
massimo di giulio ha scritto:
E l'Uranio impoverito? Non è ancora più denso?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Al di là della battuta, il cui spirito condivido, l'uranio 235 è di qualche decimo di grammo più leggero. Questo, ammesso che ce ne sia bisogno, è la chiara dimostrazione della efferatezza di alcune scelte e della loro indiscutibile motivazione economica. Il rivestimento dei proiettili con tungsteno darebbe risultati comparabili e privi di conseguenze da radioattività. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fusioni
MessaggioInviato: 10/10/2016, 15:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Sergio Pauluzzi ha scritto:
Nel frattempo, incuriosito dal tungsteno, mi sono informato:

Nel nostro caso serve la polvere di tungsteno.

Credo a questo punto sia una scelta che dipenda dalla disponibilità facile e immediata o no del materiale, dal prezzo....

Ciao ... "Sergiey"....
Esiste in commercio anche la "pasta" (da non confondere con gli "spaghetti" ) di Tungsteno.
Senza farsela arrivare dagli States, si può trovare qui, ad esempio:
http://www.1000mosche.it/Pasta-tungsteno-Pesi-mimetici
Come peso non è esattamente uguale alle Barre di metallo, ma ha il vantaggio di poter essere facilmente adattata ai vari spazi e spazietti disponibili, senza dover limare o chiedere all'officina meccanica dell'angolo :)

come del resto già detto altre volte in vari post su questo stesso Forum :(

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fusioni
MessaggioInviato: 10/10/2016, 17:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010, 9:20
Messaggi: 261
Località: Milano
Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
gianni tamborrino ha scritto:

Grande!

_________________
"Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fusioni
MessaggioInviato: 10/10/2016, 17:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010, 9:20
Messaggi: 261
Località: Milano
Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
enzo fortuna ha scritto:
Sergio Pauluzzi ha scritto:
Nel frattempo, incuriosito dal tungsteno, mi sono informato:

Nel nostro caso serve la polvere di tungsteno.

Credo a questo punto sia una scelta che dipenda dalla disponibilità facile e immediata o no del materiale, dal prezzo....

Ciao ... "Sergiey"....
Esiste in commercio anche la "pasta" (da non confondere con gli "spaghetti" ) di Tungsteno.
Senza farsela arrivare dagli States, si può trovare qui, ad esempio:
http://www.1000mosche.it/Pasta-tungsteno-Pesi-mimetici
Come peso non è esattamente uguale alle Barre di metallo, ma ha il vantaggio di poter essere facilmente adattata ai vari spazi e spazietti disponibili, senza dover limare o chiedere all'officina meccanica dell'angolo :)
:(


Uè, grazie Enzo,
Direi che mi ha "aperto" un altro mondo, quello della pasta al tungsteno.
Facile da plasmare e pressare in ogni spazio in modo da riempirlo; non dico in ogni buco... perché poi si potrebbe fraintendere il verbo "aperto" che ho usato sopra.. :lol: ).

Ho fatto un giro su internet, ce n'è da pesca, da barca, e da automobiline da corsa x appesantirle.
Ho letto minimum density 10 g/dm3, il che sarebbe meno del piombo :( , ma la maximum density non l'ho trovata.
Sarebbe l'ideale trovare una pasta di peso specifico 15-17 per giustificare la maggior spesa, ma sui vari siti che ho girato questo dato non viene riportato.
Se qualcuno ne conosce qualcuna (tipo o nome commerciale o punto vendita) con peso specifico almeno 14-15 perché magari l'ha già usata, e lo scrive, il problema è definitivamente risolto.
Grazie


come del resto già detto altre volte in vari post su questo stesso Forum

_________________
"Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"


Ultima modifica di Sergio Pauluzzi il 10/10/2016, 18:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fusioni
MessaggioInviato: 10/10/2016, 18:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Sarebbe l'ideale trovare una pasta di peso specifico 15-17 per giustificare la maggior spesa, ma sui vari siti che ho girato questo dato non viene riportato.

Il sito è questo e vende anche Barre, tondini e varie piastrine:
http://www.maximum-velocity.com/pinewoo ... htm#canopy

Io ho usato questa per appesantire carri Flat e Hopper aperti( mi servivano solo pochi grammi da mimetizzare sotto ai pianali che non si vedesse.
viene dichiarata così:
What is Tungsten Putty?
Tungsten Putty is a non-hardening, moldable material made from tungsten powder and a polymer binder. Under normal conditions, it will not harden. The minimum density is 10 g/cm3.
http://www.maximum-velocity.com/tungstenputty.htm

Ma hanno anche la "POLVERE" di tungsteno che puoi mescolare a colla Epossidica e quindi fare tu una miscela ... e pesare di più...forse:) ??
http://www.maximum-velocity.com/tungstenpowder.htm

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fusioni
MessaggioInviato: 10/10/2016, 18:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010, 9:20
Messaggi: 261
Località: Milano
Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Grazie Enzo.
Ecco cosa ho fatto: ho contattato 1000mosche.it e parlato con il titolare.
Purtroppo nemmeno lui sa il peso specifico della pasta, perché il dato il loro fornitore non glielo comunica.
Anzi, quando gli ho spiegato perché mi serve sapere il peso specifico della pasta, mi ha pregato di informarlo perché gli interessa saperlo anche a lui.
Però è stato molto gentile: quando gli ho detto che se la pasta risulta più leggera del piombo, non ne faccio nulla per ovvi motivi, mi ha detto che se è così gli resituisco la merce senza problemi e mi riaccreditano il costo.
Ho dunque fatto un bonifico di 79,40 euro x 12 pesi di pasta di tungsteno da 15gr ciascuno, per un peso complessivo di 180 gr.
Consegna in un giorno con GLS.
Costano 5,90 euro ogni 15 grammi... cioè 441 euro al kg...non proprio economico! :shock: :shock: :shock:
Appena mi arrivano i pesi li provo per le E626 e vi faccio sapere se vanno bene e quanto hanno di peso specifico.
Per misurarlo userò la vecchia maniera: metterò dell'acqua in un recipiente graduato in millilitri o meglio in grammi e vi aggiungerò i 180 grammi di pasta, misurerò il volume e quindi toglierò la pasta e misurerò il volume residuo di acqua; per differenza otterrò il volume del tungsteno; basterà poi dividere il peso (180 grammi) per il volume, ottenendo il peso specifico abbastanza bene approssimato.
Se avete un'altra idea sarà gradita.

_________________
"Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010