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MessaggioInviato: 31/05/2010, 17:12 
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Ciao a tutti,
desidero inserire questa breve descrizione, in quanto mi sono state poste delle domande e fatti degli inviti a spiegare un po' meglio l'intervento sui caimani Euromodell.
Chiunque avesse un caimano Euromodell e desiderasse irrobustirlo, migliorarlo e/o elaborarlo, può tranquillamente farlo senza paura di arrecare dei danni irreparabili.
In particolare, ciò che mi ha spinto a buttare nello sverniciante 3v3 diversi caimani euromodell è stata la constatazione che essi non erano saldati, ma incollati.
Superbamente incollati, ma sempre incollati, quindi meno robusti che se fossero stati saldati.
Ho approfittato dell'occasione dell'intervento di irrobustimento per apportare anche alcune migliorie, ed eseguire delle elaborazioni, in particolare per trasformare i caimani euromodell (5° serie) in caimani della 2° e 4° serie.
In pratica, dopo aver completamente sverniciato il modello (le due semicasse), vi ho spalmato sopra lo scollatutto della loctite e lasciato decantare per 6-12 ore; dopodichè ho potuto staccare facilmente tutti i particolari incollati (dai tergicristalli ai mancorrenti, ai fischi, alle trombe, agli accoppiatori pneumatici, ai respingenti, ecc..).
Dopo aver smontato tutto, mi sono fatto una sagoma in legno della forma esatta della semicassa, in modo da avere la dima su cui ripiegare la semicassa com'era prima.
Ho quindi smontato tutto: i due lati del musetto che si apre a metà, il pancone frontale, le griglie e soffietti sull'imperiale, i pantografi, ecc..
Dopodichè ho realizzato ex novo i frontali del caimano, come sono quelli di 2 e 4 serie.
Ho quindi messo la semicassa sulla forma in legno fatta in precedenza e col martello di gomma ho ridato forma al caimano, quindi ho cominciato a saldare tutto: frontale, pancone, ecc..inserendo dei profilati di ottone fatti ad hoc per irrobustirne la struttura dall'interno.
In realtà ho rifatto ex novo i respingenti, filettati sul pancone, il diedro orizzontale frontale, i fanali frontali, i mancorrenti sull'imperiale, e le condotte sottocassa, saldando tutto.
Ho saldato griglie, soffietti ecc.. nonchè gli isolatori sull'imperiale.
Alla fine il caimano è molto più robusto, inclusi gli attacchi dei ganci modellistici e la riproduzione dell'interno della cabina di guida.
Allego qualche foto del lavoro finito.
Ciao
Sergio Pauluzzi


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MessaggioInviato: 31/05/2010, 18:03 
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'mazza che bravo!
Scusa ma il musetto è una fusione? o hai saldato e smussato tu gli angoli in alto?
Perchè se è una fusione....non clonarlo...sarebbe un peccato! :twisted:

...comunque è propi un vizio: ho avuto in mano il 214 di Euromodell ed era pure lui tutto incollato....a me sa piu' di sbattimento incollarlo che saldarlo...


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MessaggioInviato: 31/05/2010, 19:22 
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Ciao Marco!
Il musetto (tranne i finestrini frontali) non è in fusione né in fotoincisione; l'ho fatto a mano a partire da un foglio di ottone crudo da 0,3 mm, in quanto quello originario non andava bene per riprodurre la seconda serie, ed inoltre il musetto originario, che è in fotoincisione, è fatto di due pezzi divisi a metà nel senso dell'altezza, ed è pertanto abbastanza fragile, motivo in più che mi ha indotto a gettarlo via.
Tieni presente poi che nel caimano originario Euromodell gli unici partocolari in fusione sono le trombe e i respingenti, oltre che i doppi fanali frontali che appartengono correttamente alla 5° serie.
Spero di averti risposto.
Ciao e a presto!
Sergio

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MessaggioInviato: 03/06/2010, 10:35 
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Ok, tutto chiaro!
Comunque , giusto per non diffondere banfate, mi è stato detto che il caimano e il 214 , commercializzati da Bodo, hanno le "casse" realizzate dal tipo di N-TRAM,altro mago tedesco.
Ripensando alla sua vetrina a Stoccarda( di n-tram) effettivamente ci sta': ricordo i suoi meravigliosi modelli montati ma non verniciati, mi ero scioccato dal fatto che non ci fosse un segno di stagno ne di una scaldata, e con l'ottone è facile scaldare un minimo e variarne il colore...

...son propio curioso di vederlo verniciato!


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MessaggioInviato: 03/06/2010, 11:31 
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Mi riferisco a quanto scritto da Sergio sull'incollaggio dell'ottone.
Io sono un fautore dell'incollaggio.
Ho pezzi in ottone "incollato" oramai da anni e non danno segni di cedimento.
Molto più pratico da utilizzare come sistema.
La colla cianoacrilica con materiali come rame, ottone etc forma un legame oltre che meccanico anche chimico.
Probabilmente se cade per terra un modello incollato resiste meno di uno saldato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Claudio

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MessaggioInviato: 03/06/2010, 13:12 
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Scusa Sergio,
leggendo il tuo intervento mi sono posto questa domanda:
Ma cosa te lo sei comperato a fare?
Non facevi prima a fartelo da solo?
Le capacità le hai.
Un abbraccio
Mauro "ignoranza" Porcelli


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MessaggioInviato: 03/06/2010, 14:22 
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Ciao Mauro "ignoranza" Porcelli.
Se Euromodell vendesse le lastrine dei caimani certo che me le sarei comprate e mi saeri fatto da me tutti i caimani.
Purtroppo Euromodell vende solo i modelli finiti.
Hai toccato un punto appropriato: manca ancora una riproduzione dei caimani in fotoincisione, tipo E626 e E633...speriamo che prima o dopo San Mario (Malinverno) ci pensi.

Ciao Claudio,
se tu dici che i modelli incollati col cianoacrilico durano soprattutto con arane, ottone, ecc..non oso metterlo in dubbio, anzi...i caimani e i 214 di euromodell lo testimoniano!
Non sapevo che formasse anche un legame chimico; grazie dell'erudimento!

Ciao Marco,
sì, in effetti chi ha fatto le lastrine dei caimani e dei D214 di Euromodell è lo stesso che hai visto a Stoccarda, e si chiama Wolfgang Besenhardt (o Besenhard o Besenhart: non mi ricordo perfettamente), ed ha un debole per gli incollaggi, fatti d'altra parte perfettamente bene!

Ciao
Sergio Pauluzzi


Ciao!!
Sergio

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MessaggioInviato: 03/06/2010, 14:45 
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Sergio Pauluzzi ha scritto:

Ciao Claudio,
se tu dici che i modelli incollati col cianoacrilico durano soprattutto con arane, ottone, ecc..non oso metterlo in dubbio, anzi...i caimani e i 214 di euromodell lo testimoniano!
Non sapevo che formasse anche un legame chimico; grazie dell'erudimento!
Ciao!!
Sergio

Naturalmente il cianoacrilico non è compatibile con "lu ranio" (che notoriamente è un aracnide) invece incredibilmente funziona con a' rane :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao
Claudio
PS scusate ma dopo tutto questo scrivere di Sergio va in pappa il cervello.
Domenica ad Arluno cerchiamo di staccargli le batterie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Claudio Bertoli ha scritto:
PS scusate ma dopo tutto questo scrivere di Sergio va in pappa il cervello.
Domenica ad Arluno cerchiamo di staccargli le batterie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

beh... è da quando lo conosco che .... va come un treno!
E... non ti dico "dove" hanno installato il connettore per le batterie.... :D
PS... scusa Sergio!

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Enzo Fortuna
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Ciao Sergio,
complimenti per il coraggio. Non credo siano tanti quelli che smonterebbero una macchina Euromodell, figuriamoci chi la svernicerebbe per modificarla come hai fatto tu !!!
Del resto questo è modellismo e la voglia di fare non ha prezzo, sopratutto nel tuo caso che riesci sempre ad ottenere ottimi risultati.

Volevo chiederti una cortesia ....
Riesci a fare un pò di foto della meccanica di Bodo. Ho visto solo qualche immagine e molti particolari nella sua vetrina a Novegro, ma non ho mai visto delle foto dettagliate della sua soluzione.
Credo sia un ottimo e "stimolante" modello ....

Grazie e buon lavoro.

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Alessandro Chitè
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alessandro chite ha scritto:
Del resto questo è modellismo e la voglia di fare non ha prezzo

Per il resto c'è Mastercard...................................................................... :roll: :roll: :D :D
ciao
Claudio

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Claudio

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Claudio mi fai morire dal ridere! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ah, voglio precisare per chi non lo sapesse che l'arane non è il rame, ma la femmina de lu ranio; casomai qualcuno avesse ancora dei dubbi, ve li porto la prossima volta a Arluno (però mi dovete dire come fare a trasportare l'arane e lu ranio, che quando li metti assieme sono mooolto pericolosi..).

Enzo, tu invece mi fai morire (se mi attacchi il connettore dove penso intendessi..) :lol: :lol: :lol: :lol:

E con queste ultime ca..ate stacco le batterie; "e qui ho qui finito", come dicevano gli Squallor. ;) ;)
Sergio Pauluzzi

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MessaggioInviato: 09/06/2010, 1:48 
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Ciao Alessandro Chite,
appena riesco farò delle foto alla motorizzazione che poi posterò nel forum.
Ciao
Sergio Pauluzzi

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Grazie Sergio.

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MessaggioInviato: 17/06/2010, 13:50 
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Un amico di cui non posso rivelare il nome, a meno che non mi autorizzi in tal senso, mi ha appena fatto in fotoincisione di alpacca da 0,15 mm di spessore le cornici per i finestrini corazzati per i caimani di 2° e 4° serie....sono uno spettacolo!!! :D :D :D :D
Ho già spianato con la lima i bordi fotoincisi in ottone dei finestrini frontali, che rappresentano le guarnizioni in gomma dei finestrini frontali dei caimani di 5° serie di Euromodell.
Devo poi decidere se:
A. saldare prima della verniciatura le cornici corazzate realizzate in alpacca direttamente sui finestrini frontali spianati , coprirle col nastro tamiya sagomato a filo in modo da preservarle dal primer e dalla vernice
B. incollare dopo la verniciatura le cornici corazzate
...questo è un grave dilemma...
Appena avrò deciso cosa fare ed eseguito il montaggio posterò qualche foto.
Ciao.
Sergio Pauluzzi

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