Oggi è 27/04/2024, 9:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MANCORRENTI PER TUTTI
MessaggioInviato: 30/05/2010, 7:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010, 9:20
Messaggi: 261
Località: Milano
Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
MANCORRENTI PER TUTTI
Uno dei dettagli che dona maggior realismo ai modelli sono i corrimani.
Purtroppo spesso i modelli in scala N sono senza i corrimani, o con questi appena abbozzati, perdendo così in realismo.

Una soluzione consiste nel riprodurre i mancorrenti che mancano con la fotoincisione, ma vuoi per la mancanza di capacità (è il mio caso), vuoi perché comunque con la fotoincisione i mancorrenti restano quadrati mentre al vero sono tondi, l’unica alternativa per la riproduzione di corrimani realistici resta l’autocostruzione con del filo o del tondino di ottone, del diametro in scala di 0,25-0,30 mm.

Sebbene ciò sia abbastanza semplice da fare quando i mancorrenti sono del tipo più elementare, cioè lineari a due punti di attacco, la cosa si complica quando i mancorrenti da riprodurre sono più complessi, come ad esempio nel caso dei mancorrenti sull’imperiale dell’E656 o dell’E652.

In questi casi va scartata l’idea di realizzare il corrimano fuori opera: è arduo riuscire a saldare i vari montanti o supporti intermedi al corrimano perfettamente posizionati e allineati fra di loro, e anche qualora vi si riuscisse, difficilmente la loro posizione corrisponderebbe esattamente al posizionamento dei relativi fori realizzati nella cassa, con la conseguenza che si formerebbero delle tensioni e delle deformazioni dei mancorrenti; e anche qualora ciò accadesse, non appena si saldassero le basi dei montanti alla cassa, si dissalderebbero i punti di saldatura fra gli apici dei montanti e il corrimano, per la maggior quantità di calore necessaria a scaldare la cassa rispetto a quella necessaria a scaldare un tondino di 0,3 mm di diametro in aria.

Si dice che la necessità fa aguzzare l'ingegno: infatti è proprio quanto mi è accaduto durante l’autocostruzione della E652 in ottone, di fronte al problema di come riprodurre il complesso dei corrimani che gira sull'imperiale attorno ai pantografi FS 52, oppure nel caso dell’autocostruzione dell’E656, sebbene qui il problema fosse più semplice, trattandosi di costruire dei corrimani a cinque punti di attacco, ma lineari.

L'idea è stata: se il corrimano non va alla cassa, allora...la cassa va al corrimano.
Mi spiego meglio descrivendo qui di seguito la procedura che ho ideato, e che rende anche superfluo l’uso della cosiddetta terza mano nella costruzione dei mancorrenti anche più complessi.

Qui sotto descrivo il caso più semplice, che è quello della realizzazione dei corrimani a cinque punti di attacco presenti sull’imperiale del caimano E656:
1. ho tracciato sull'imperiale con una riga di acciaio la posizione del mancorrente
2. ho segnato poi lungo la linea appena tracciata le posizioni dei cinque fori corrispondenti ai cinque attacchi del corrimano sull’imperiale.
3. ho realizzato i cinque fori sull'imperiale del caimano con una punta di trapano da 0,35 mm.
4. ho piegato a C a 90° un tondino di ottone da 0,25 mm, formando così il mancorrente e i due montanti alle estremità del corrimano.
5. ho verificato che il corrimano si infilasse senza difficoltà nei due fori alle estremità; se il mancorrente dovesse risultare troppo lungo o corto (questione di centesimi di mm), basta tornare a raddrizzarne una estremità e ripiegarla un po' più corta o lunga, in modo che si infili senza sforzi; anche correggere lievi errori di piegatura è facile, con l'ausilio di una pinzetta a becchi piatti e lunghi.
6. ho infilato e saldato nei tre fori intermedi altrettanti tondini di ottone da 0,3 mm, senza preoccuparmi del loro posizionamento: li ho soltanto saldati all’imperiale dall’interno.
7. ho quindi raddrizzato e allineato i tondini fra di loro, stringendoli tutti assieme fra i becchi piatti
di una pinzetta, dando a tutti i montanti la stessa inclinazione; qualsiasi imperfezione nell'allineamento la si aggiusta facilmente con la pinzetta, agendo sul singolo montante.
8. ho quindi tagliato le eccedenze di lunghezza dei tondini di ottone da 0,3 verso l’esterno, senza
troppa precisione.
9. con una limetta piatta ho uniformato l'altezza di tutti e tre i montanti a 0,5 mm; i montanti non si
piegano affatto sotto lo sforzo della lima, e conservano il loro allineamento, in quanto saldati.
10.ho infilato il mancorrente nei due fori di estremità, fino a farlo "appoggiare" sui montanti
intermedi già allineati, regolati in altezza e saldati all’imperiale; anche ora, se c'è una qualche
piccola imperfezione, la si aggiusta facilmente con la pinzetta a becchi piatti.
11.ho saldato il mancorrente agli apici dei montanti intermedi, con l’uso del flussante liquido, per
far correre e disperdere lo stagno, onde evitare il formarsi di grumi di stagno in corrispondenza
delle saldature; non si rischia di dissaldare le saldature alla base dei montanti, perché la quantità
di calore necessaria per portare a fusione lo stagno alla base dei montanti rispetto al loro
apice in aria è molto maggiore, in quanto la superficie metallica dell'imperiale alla base dei
montanti disperde notevolmente il calore.
12.ho infine saldato i due montanti alle estremità, regolandone l'altezza in modo da ottenere un
mancorrente perfettamente parallelo all'imperiale, con i montanti tutti diritti, allineati e della stessa latezza;
anche qui, se c'è qualche lieve imperfezione, la si può correggere con la pinzetta.

Il lavoro è così finito.

Una possibile obiezione a questa procedura potrebbe essere che, anziché saldare preventivamente i supporti intermedi all’imperiale, si potrebbe invece infilare e saldare subito il mancorrente con i suoi montanti d’estremità all’imperiale, quindi infilare ad uno ad uno i supporti intermedi dall'interno del modello facendoli uscire verso l'esterno, appoggiarli al mancorrente, saldarli ad esso e tagliare l’eccedenza di filo verso l’interno.
Ma infilare il tondino di ottone dall'interno della cassa fino a toccare il mancorrente all'esterno, comporta tre svantaggi dovuti al fatto di dover controllare contemporaneamente con una sola mano:
A. il perfetto posizionamento del montante rispetto agli altri montanti e al mancorrente;
B. la posizione del mancorrente, perché anche una piccola pressione esercitata dal montante sul mancorrente tende facilmente a flettere il montante verso l'alto, poiché il mancorrente è molto più lungo del montante (leva sfavorevole);
C. il posizionamento della cassa rispetto ai montanti, perché anche se la cassa è tenuta ferma dalla terza mano, in effetti ha ancora dei gradi di libertà di movimento che possono facilmente vanificare gli sforzi di tenere fermo il montante rispetto al mancorrente e alla cassa.

La procedura che ho adottato separa invece in tre momenti distinti:
1. la saldatura della base dei montanti;
2. il problema del controllo del loro orientamento e della loro altezza, che vengono affrontati dopo la loro saldatura all’imperiale;
3. il problema del controllo della posa del mancorrente con la sua saldatura agli apici dei montanti, che viene affrontato dopo la verifica del corretto posizionamento dei montanti.
La procedura che ho adottato evita in sostanza di dover controllare più cose contemporaneamente con una sola mano libera, permettendo di controllare una sola cosa alla volta, e risolta quella, di proseguire avendo definitivamente risolto un problema, e di affrontare quello successivo.
L’esito è che il risultato finale è raggiunto con maggiore facilità e in minor tempo con maggiore precisione.

Allego le foto del risultato finale derivante dall’applicazione dei mancorrenti all’imperiale dell’E656 e dell’E652 secondo la procedura descritta.

Sergio Pauluzzi


Allegati:
Commento file: Mancorrenti sull'imperiale del caimano.
E656 seconda serie.jpg
E656 seconda serie.jpg [ 293.76 KiB | Osservato 5701 volte ]
Commento file: Mancorrenti sull'imperiale del tigrone-1
E652.1.jpg
E652.1.jpg [ 299.53 KiB | Osservato 5701 volte ]
Commento file: Mancorrenti sull'imperiale del tigrone-2
E652.2.jpg
E652.2.jpg [ 291.42 KiB | Osservato 5701 volte ]

_________________
"Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MANCORRENTI PER TUTTI
MessaggioInviato: 30/05/2010, 12:59 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:33
Messaggi: 939
Interessi fermodellistici: Ferrovie italiane e svizzere, autocostruzione
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Bravo Sergio, è una gran bella idea che mi tornerà sicuramente utile.

Un paio di domande:
Il caimano deriva da una lastrina fotoincisa, chi la produce?
Il tigrone mi sembra la lastrina di Mario, come hai fatto l'inversione di lato della presa d'aria della cabina?

_________________
un saluto a tutti

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MANCORRENTI PER TUTTI
MessaggioInviato: 30/05/2010, 13:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6925
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Complimenti Sergio, esaustiva ed accattivante descrizione.... ;)

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MANCORRENTI PER TUTTI
MessaggioInviato: 30/05/2010, 13:51 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Maurizio Chivella ha scritto:
Bravo Sergio, è una gran bella idea che mi tornerà sicuramente utile.

Un paio di domande:
Il caimano deriva da una lastrina fotoincisa, chi la produce?
Il tigrone mi sembra la lastrina di Mario, come hai fatto l'inversione di lato della presa d'aria della cabina?

...è in arrivo il nuovo tigrone :shock: che pemetterà di realizzare il 632 o il 633 o il 652 :o con tutti i particolari corretti ,grazie anche alla collaborazione di Sergio Pauluzzi, che ha fatto una approfondita ricerca, come nel suo stile, :geek: tra tutte le versione di questa splendida macchina :P

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MANCORRENTI PER TUTTI
MessaggioInviato: 30/05/2010, 14:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010, 9:20
Messaggi: 261
Località: Milano
Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Ciao Maurizio,
il caimano è Euromodell: ne ho completamente sverniciati e smontati due per trasformarli in caimani di seconda e quarta serie, che nessuno ha fatto, con tutte le modifiche e migliorie (anche quelle invisibili dall'esterno) che ho ritenuto utile apportare ai fini di avere:
a. una macchina più solida
b. una macchina più realistica
Putroppo non esistono altre lastrine in giro.
Se te la senti e se hai uno o più caimani Euromodell, che sono quelli di quinta serie, puoi sempre fare come ho fatto io: ributtarli nel solvente sverniciante 3v3, scollarli, dissaldarli, smontarli completamente e ricostruirli integralmente: è ciò che in effetti ho fatto.
Magari più avanti descriverò come rifare i caimani più relistici.
Ciao

Sergio

_________________
"Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MANCORRENTI PER TUTTI
MessaggioInviato: 30/05/2010, 14:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010, 9:20
Messaggi: 261
Località: Milano
Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Ciao Maurizio,
per quanto riguarda l'E652, dovetti togliere le griglie dai lati sinistri delle fiancate e ripristinare le superfici liscie, mentre dai lati destri dovetti creare delle nuove griglie sulle fiancate liscie.
Oltre a ciò dovetti rifare i cassoni fra i carrelli, in quanto cquelli degli E652 hanno delle griglie disposte in modo diverso rispetto a quelle nella lastrina dell'E633, e che comunque non andavano bene nemmeno per gli E633 fusani, in quanto le griglie della lastrina riproducevano parzialmente le griglie degli E633 tibb (con pantografi faiveley) e non degli E633 fusani con pantografi FS 52.
Oltre a ciò c'erano diverse altre m0odifiche, tra cui - per l'E652.002 di preserie, anche i fanali frontali.
Quando presentai due anni fa i tigroni al premio Muzio, diedi tutto il materiale (articolo e foto) all'ASN, ma non ne seppi più nulla; non venne pubblicato sul bollettino in quanto - come ebbe a dire il buon Massimo Di Giulio - il materiale era troppo tecnico e prolisso, addentrandosi molto nei particolari.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.
Ciao
Sergio Pauluzzi

_________________
"Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MANCORRENTI PER TUTTI
MessaggioInviato: 30/05/2010, 20:53 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Sergio Pauluzzi ha scritto:
...se hai uno o più caimani Euromodell, ... puoi sempre fare come ho fatto io: ributtarli nel solvente sverniciante 3v3, scollarli, dissaldarli, smontarli completamente e ricostruirli integralmente: è ciò che in effetti ho fatto.
Solo un modellista sicuro del fatto suo (e Sergio lo è a buona ragione) può avere il coraggio di osare tanto su un supermodello da gioielleria Euromodell! Se mai pubblicherai le istruzioni per questa operazione, poi vorrei proprio verificare quanti altri, pur valenti, modellisti, avranno lo stesso tuo coraggio!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MANCORRENTI PER TUTTI
MessaggioInviato: 30/05/2010, 21:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
Sergio...solo per il coraggio che hai nello sverniciare un Euromodell hai tutta la mia stima!
L'unica cosa che mi viene da aggiungere è che personalmente lavorando con l'alpacca ho ottenuto corrimani di una robustezza inaudita se paragonati agli stessi in ottone....se poi la fotoincisione è di qualita' è effettivamente quadrata la sezione ma perfetta....la differenza penso sia apprezzabile solo con una super-macro fotografia....
P.S.:ti ho scritto un messaggio privato tempo fa'....arrivo'?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MANCORRENTI PER TUTTI
MessaggioInviato: 30/05/2010, 23:04 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Io ho usati a volte per fare i mancorrenti del filo di acciaio armonico molto sottile, da 0,3 mm, che si compra presso i venditori di articoli per la pesca, ed è usato per fare i terminali delle lenze con un materiale che il pesce non può tagliare con i denti.
In alternativa molto economica, trovare qualcuno che ha rotto delle corde di chitarra e farsele dare: sia le corde delle note alte che l'anima di quelle delle note pià basse (tolta la spirale di filo di ottone che le copre per aumentare la massa specifica) vanno benissimo per una miriadi di applicazioni.
In entrambi i casi i vantaggi sono:
a) che sono di sezione perfettamente circolare
b) che sono molto più dure dell'ottone e non si piegano per sbaglio
c) si possono comunque saldare con flussante per acciaio (SAMBIN)

Ah, non buttate la spirale delle corde delle note più basse, è perfetta per riprodurre molle elicoidali!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MANCORRENTI PER TUTTI
MessaggioInviato: 30/05/2010, 23:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6925
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
massimo di giulio ha scritto:
che sono molto più dure dell'ottone e non si piegano per sbaglio

In effetti questo è il punto e penso la paura di tutti...

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MANCORRENTI PER TUTTI
MessaggioInviato: 31/05/2010, 12:05 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:33
Messaggi: 939
Interessi fermodellistici: Ferrovie italiane e svizzere, autocostruzione
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Grazie Sergio, non ho un Euromodell e anche se lo avessi mi mancherebbe il fegato di fare come dici tu :D
Invece ancora grazie a Mario e Sergio, aspetterò la lastrina del nuovo tigrone

_________________
un saluto a tutti

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MANCORRENTI PER TUTTI
MessaggioInviato: 31/05/2010, 15:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010, 9:20
Messaggi: 261
Località: Milano
Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Mi fa piacere che i mancorrenti siano un argomento i interesse.
Leggo che diversi modellisti temono la flessione dei mancorrenti in ottone da 0,3 mm..
E' certamente possibile che ciò accada, ma la facilità con cui ciò possa accadere dipende da molti fattori, che in fase costruttiva si possono però in parte ridurre o addirittura eliminare del tutto, pur rimanendo fedeli ai corrimani in tondino di ottone, che sono realistici e facilmente e durevolmente saldabili (molto più che l'acciaio.. che pure ho provato).
Posso dire che tutti i mancorrenti che negli anni ho fatto con il tondino di ottone da 0,25 o da 0,3, sono ancora lì, belli tesi e diritti; sono saldamente..saldati (scusate il gioco di parole), e non fanno una piega!
Ciò è dovuto a diversi motivi:
1. la distanza dei corrimani dalla cassa è in genere minima: 0,3-0,5 mm, quindi non c'è grande spazio per le flessioni che alcuni ho letto temono (è la mia personale esperienza);
2. tutti i mancorrenti che ho costruito liho realizzati sempre in ottone CRUDO, mai cotto: testimonio che hanno sufficiente resistenza alla flessione, anche a quella indotta dalla pressione delle dita che inavvertitamente prendessero il modello proprio là dove sono i mancorrenti;
3. nella realtà sono rari i mancorrenti lunghi senza attacchi intermedi ; e così dovrebbe essere anche in scala in scala!
In genere fra un montante e l'altro dei mancorrenti, in scala, nel 90% dei casi non corrono metri, ma millimentri o al massimo 1-2 centimetri; il problema della flessione è in realtà dovuto al fatto che in genere i montanti intermedi non vengono realizzati dal modellista proprio per la difficoltà a realizzarli, come ho avuto modo di vedere decine di volte: ma è proprio questo il motivo per cui ho descritto la procedura per la loro costruzione facile, rapida, sicura e soprattutto precisa, a beneficio di chi ha sempre omesso la realizzazione dei montanti intermedi per difficoltà costruttive non risolte.
4.la tecnica che intuitivamente il modellista tende a utilizzare per costruire i corrimani è quella che in pratica presenta poi delle difficoltà a volte insormontabili; la tecnica che ho ideato e descritto non è invece intuitiva, in quanto si invertono i termini costruttivi (non è il corrimano finito che va alla cassa, ma la cassa con i montanti finiti che va al corrimano), ma è indubbiamente molto più efficiente ed efficace.
Provate per credere: lo dico per esperienza comprovata da tanti modelli costruiti.
Sergio Pauluzzi

_________________
"Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: E652!!!
MessaggioInviato: 31/05/2010, 20:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010, 9:20
Messaggi: 261
Località: Milano
Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Ciao a tutti,
forse è sfuggito ai più il fatto che Mario Malinverno stia lavorando alle lastrine dell'E633 per tirar fuori anchel'assolutamente inedito E652!!!
Non solo, ma le nuove lastrine permetteranno finalmente di scegliere nella stessa lastrina se:

1. riprodurre l'E633 con reostato fusani e pantografi FS 52, con diverse correzioni:
a. i cassoni fra i carrelli con le grigliature corrette tipiche della sottoserie cui appartengono le tigri con reostati fusani e pantografi FS 52
b. le gabbie dei reostati irrobustite e che ora, una volta piegate, corrispondono perfettamente alla posizione delle canalette di guida sull'imperiale
c. i fanali frontali corretti, cioè ad incasso e complanari alla superficie del frontale anzichè in rilievo
d. il rinforzo interno di chiusura per le porte di accesso alle cabine
e. il foro guida per la tromba sull'imperiale
f. in più: i supporti dei carrelli per la motorizzazione Euromodell (per chi vuole usare questa motorizzazione)
g. due dime per la piegatura dei frontali anzichè una, in modo da avere una piegatura uniforme su tutta la larghezza

2. riprodurre l'E652 di serie con reostato fusani e pantografi FS 52 con:
a. la diversa disposizione delle griglie sulle fiancate
b. i mancorrenti sull'imperiale attorno ai pantografi
c. i cassoni fra i carrelli con le grigliature tipiche dell'E652
d. i fanali e le prese frontali tipiche dell'E652

Beh, che volete di più!!!???????

Ciao
Sergio Pauluzzi

_________________
"Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E652!!!
MessaggioInviato: 07/06/2010, 23:45 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:33
Messaggi: 939
Interessi fermodellistici: Ferrovie italiane e svizzere, autocostruzione
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Sergio Pauluzzi ha scritto:
Ciao a tutti,
forse è sfuggito ai più il fatto che Mario Malinverno stia lavorando alle lastrine dell'E633 per tirar fuori anchel'assolutamente inedito E652!!!


....e no che non mi è sfuggito :D
forse perchè avevo passato un pò di tempo per studiare come modificare la cassa del 632/633 per farci il 652 e poi mi ero arreso alle troppe difficoltà.
Lo prenoto fin da ora :)

_________________
un saluto a tutti

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MANCORRENTI PER TUTTI
MessaggioInviato: 07/06/2010, 23:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Certo di interpretare il pensiero di ALex, ricordo a tutti che le prenotazioni espresse nei vari forum non hanno alcun valore.
Occorre sempre inviare un messaggio a ennegozio @ amiciscalan.it in modo che Alex ne possa tenere memoria ufficiale.
Non si può chiedere agli "ennegozianti" di leggere tutti i post per scoprire se qualcuno da qualche parte ha infilato un "mi prenoto", non vi pare?

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010