Oggi è 19/04/2024, 5:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/08/2015, 14:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Salve a tutti, non so se è la sezione giusta, ma volevo sapere se esistessero ditte simili in zona Torino....ho in mente di farmi un musetto in plasticard per un unificata che ho in mente e vorrei razionalizzare di più il lavoro.
Grazie :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/08/2015, 21:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:15
Messaggi: 467
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
Se hai un master (cioè un musetto d'origine da cui partire per le modifiche) puoi clonarlo con gli stampi Prochima (http://www.prochima.it/): è fattibile in casa con una spesa modesta e con la possibilità di verificare rapidamente e correggere i risultati. Con molti video d'aiuto su youtube.
Antonio

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/08/2015, 8:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Molto interessante! Ho un dubbio, ma le gomme siliconiche prochima sono adatte per fusioni o sono per resine? Perché sto valutando pure la clonazione In resina, che è più semplice e meno pericolosa.
Il musetto per l'unificata (d343) sarà costruito in plasticard, ho raggiunto ottimi risultati con altre costruzioni (vedi d345 di un altro mio topic).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/08/2015, 12:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Le gomme siliconiche, che io sappia, esistono un po' per tutto. Non sono sicuro se tutte vanno bene anche per la fusione, per le resine non ci sono problemi.... è passato un po' di tempo da quando ho fatto la mia ultima fusione in piombo......... ora mi accingo a provare con la resina (devo clonare dei pezzi per una modifica)...
comunque credo che nelle caratteristiche sia specificato per cosa sono più adatte....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/08/2015, 17:03 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Con le gomme siliconiche devi prendere quelle per gli stampi a caldo resistenti al calore come la Prochima RTV 689 per colate con leghe basso fondenti ( leghe al piombo o Stagno) vedi prochima.it o in alternativa con gomme siliconiche per resine tipo la GLS 10 ( nel tuo caso la più consona).Mentre per il sistema a cera persa occorre un laboratorio ben attrezzato con forno, centrifuga, cannello, il che per un pezzo diventa costoso a meno che non hai un amico odontotecnico.
Se vai sul sito Prochima vi sono ottimi tutorial per usare gomme e resine.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/08/2015, 17:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Vi mostro il motivo della domanda :oops: si tratta di un telaio totalmente autocostruito con fogli di plasticard di vario spessore (1mm, 0,75, 0,5, 0,3 e 0,13) per una e400 che sto costruendo sempre in plastica. Il motivo per cui lo voglio clonare, oltre per aumentare il peso, e quindi la forza di traino e la stabilità, è anche per avere maggiore robustezza; infatti, sebbene in alcuni punti lo spessore raggiunga i 2,5 mm, la flessibilità rimane molta e ciò, unito alle vibrazioni del motore (Flesichmann da un rottame di BR80), temo che con il tempo possa causare rotture,torsioni e ''imbananamenti''...penso che con la resina sia lo stesso...rimangono l'ottone e il metallo bianco: il primo è il migliore, il secondo è un po' troppo tenero e fragile secondo me...oppure avete idee per ottenere un telaio robusto e affidabile?
Grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/08/2015, 20:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
temo che far fare una fusione in ottone per un pezzo unico vada a costare come comperare un modello di Bodo...... se il telaio è fatto di pezzi diritti e basta, come immagino data la forma più o meno a parallelepipedo della E400, potresti costruirtelo da solo saldando pezzi di ottone tagliati a misura.... per quanto riguarda il metallo bianco non è che è fragile, dipende molto dalle percentuali dei vari componenti... certo non è duro come l'ottone, ed è sicuramente più soggetto a piegamenti.... potresti fare una fusione in metallo bianco e poi rinforzarlo con inserti in ottone.....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/08/2015, 7:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Per fondere l'ottone occorre forni potenti il che occorre una piccola fonderia cosa poco fattibile per un pezzo al massimo tramite fresatura computerizzata di un blocchetto il che occorre una officina meccanica ben fornita e un progetto CAD. Vedi Matteo cosa ti ha consigliato Giacomo di provare la costruzione tramite assemblaggio di sotto componenti.
Potresti provare ad informarti presso le fonderie che costruiscono gli arredi per le tombe funerarie o i bronzisti anche gli artigiani che forgiano letti in ottone ma preparati a costi elevati, un pezzo solo è difficile da ammortizzare.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/08/2015, 10:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Allora, ho valutato tutte le possibili soluzioni, tra esse il tentativo di irrobustire il telaio preesistente. Ad ora è praticamente distrutto, è quasi totalmente spaccato a metà. Mi si è insinuato in mente la possibilità di usare una cnc (conosco un signore che ne ha una autocostruita) e mi pare fosse in grado di lavorare anche alluminio...magari con l'ottone si può fare.
Vi terrò aggiornati :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/08/2015, 10:25 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
La Prochima (ma credo anche altri produttori di resine) ha in catalogo delle resine caricate di metallo (ottone, bronzo, rame metallo bianco): Metalfluid http://www.prochima.it/metalfluid.html
Lo vidi a Verona tanti anni fa e mi colpì per la pesantezza del pezzo in esposizione, tanto che venne l'idea di poterlo usare per fare telai.
Per scrupolo ne misurai la resistenza elettrica, ma era assolutamente isolante.
Credo che possa essere una ottima, semplice ed economica soluzione al tuo problema.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/08/2015, 12:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Massimo, molto interessante questa resina..... potrebbe riservare delle belle sorprese!!!

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/08/2015, 12:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Mi sono ricordato perchè volevo misurare la conducibilità del prodotto: per poter riprodurre telai fatti con due gusci, che portassero ciascuno uno polarità...
Ma per un telaio standard, o meglio per una cassa, il problema non esiste.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/08/2015, 15:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 921
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
La Prochima (ma credo anche altri produttori di resine) ha in catalogo delle resine caricate di metallo (ottone, bronzo, rame metallo bianco): Metalfluid


E' però da tenere in conto la resistenza meccanica del pezzo che molto probabilmente è pari a quella della resina e non a quella dei metalli di cui è caricata.
Comunque io valutere anche l'ipotesi di fare un'ossatura in metllo costituita da pezzi semplici saladati, inserire la stessa nello stampo di gomma siliconica e colarvi attorno la resina per ottenere le forme più complesse del telaio completo.

Ciaooo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/08/2015, 17:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Idea non malvagia, si può fare a patto di trattare le superfici metalliche in modo che siano ruvide per permettere una buona adesione della resina e ben sgrassate.
Un po come uno scheletrato.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/08/2015, 10:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Il grosso vantaggio di queste resine caricate con polveri metalliche è che hanno una densità molto più alta della resina normale (sul sito ci sono i dati, a seconda diq uanta polvere ci si mette la densità può anche arrivare intorno ai 5 gm/cm3) e quindi l'oggetto avrà un peso molto maggiore, cosa ideale per i telai.
La combinazione con degli elementi metallici di rinforzo può essere una buona soluzione: la resina armata!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010