Oggi è 19/04/2024, 1:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/04/2020, 12:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8225
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
massimo di giulio ha scritto:
Finalmente ho portato a termine i lavori di montaggio della lastrina della semipilota Gallinari fatta da Nino Iraci moltissimi anni fa, e poi rimasta nel cassetto.(...)

E direi che è venuta benissimo. Bravo Max!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/04/2020, 14:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:34
Messaggi: 917
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Bravissimo Max!

Vorrei porre una domanda: purtroppo, i carrelli in origine forniti con il kit (i miei in resina di color bianco...) sono assai deformati e gli assi faticano a girare bene, ragion per cui ho dovute accantonare le carrozze nel cassetto (ne avevo costruiti tre kit...) :(
È un vero peccato, perché è un tipo di carrozza che mi piace molto (ricordi di gioventù :roll: ).
Anche tu hai riscontrato questo problema?
Dove potrei reperire 6 carrelli di ricambio?

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/04/2020, 16:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 764
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Ciao Mario,
vado a memoria, ma credo che i carrelli delle pseudo "UIC-X quasi Y" di Lima siano abbastanza "tipo 24" anche per le vicinali
http://www.rotaie.it/Rotaie.it.data/Dis ... bum/24.jpg
http://www.rotaie.it/Rotaie.it.data/Dis ... /24-FD.jpg
poi vedi tu in base alla serie cosa togliere o mettere per completarli, ma non mi sbatterei troppo, con gli assi di Benno fanno comunque il loro mestiere.....

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/04/2020, 19:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
A Mario:
io mi sono ritrovato nel kit due coppie di carrelli tipo 24, tutti con gancio attaccato:
- una coppia in resina, neri
- una coppia in fusione, molto buoni.
Alla fine ho fatto una soluzione mista:
al posteriore ho messo uno in fusione, all'anteriore uno in resina privato del gancio (operazione facilissima solo sulla resina), che avrebbe interferito con le condotte pneumatiche.
Sono entrambi tipo 24, con le riproduzioni dei ceppi dei freni, ma (me ne sono accorto troppo tardi) quello in fusione uno ha la sospensione secondaria a tre molle per lato, l'altro a due, quindi diversi.
In più spulciando il Voltan ho visto che quello a tre molle è corretto, mentre quello a due molle è il tipo 24fd, che avendo freni a disco non dovrebbe avere i ceppi. Sulle PR vanno quelli senza dischi.
Quindi quello in resina nera sarebbe sbagliato per il numero di molle (ma tanto è un particolare di cui non se ne accorge nessuno ;) ).
Ovviamente va fatto un lavoro di moletta per spianare opportunamento la superficie superiore e poi trovare delle rondelle di spessore giusto per distanziare le ruote dal telaio quanto basta.

A Massimo:
Confermo la corrispondenza dei carrelli della Lima con il tipo 24. Ho controllato il modello.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/04/2020, 21:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 764
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
massimo di giulio ha scritto:
A Mario:
.....
Sono entrambi tipo 24, con le riproduzioni dei ceppi dei freni, ma (me ne sono accorto troppo tardi) quello in fusione uno ha la sospensione secondaria a tre molle per lato, l'altro a due, quindi diversi.
In più spulciando il Voltan ho visto che quello a tre molle è corretto, mentre quello a due molle è il tipo 24fd, che avendo freni a disco non dovrebbe avere i ceppi. Sulle PR vanno quelli senza dischi.
Quindi quello in resina nera sarebbe sbagliato per il numero di molle (ma tanto è un particolare di cui non se ne accorge nessuno ;) ).
Ovviamente va fatto un lavoro di moletta per spianare opportunamento la superficie superiore e poi trovare delle rondelle di spessore giusto per distanziare le ruote dal telaio quanto basta.

A Massimo:
Confermo la corrispondenza dei carrelli della Lima con il tipo 24. Ho controllato il modello.


:?
ehm.... no, bloccati, non è grave, ma sulla prima serie delle Vicinali i carrelli con secondaria a 3 molle e ceppi ci vanno , la seconda serie aveva i dischi
la tua Gallinari con la cuccia del cane è una semipilota Trasformata, erano tutte di prima serie (quindi ceppi e secondaria a 3 molle) quelle con tetto cannellato e senza aeratori (giusto per capirsi, le differenze sono anche altre ma .... bisogna studiare :lol: ) freni a disco e secondaria 2 molle
le semipilota di seconda serie hanno i frontali tipo E464 (parliamo sempre di Trasformate ovviamente)

ci sono 2 arretrati de "I Treni" che spiegano tutta la storia (anche un articolo su Italmodel ma è... preistoria)

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/04/2020, 22:51 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Certo, l'unico "errore" è che il mio carrello anteriore ha una coppia di molle della sospensione secondaria in meno, ma come potete notare dalle foto non si nota per niente.
In effetti vale la regola "da 80 cm" anche per le foto: se guardate bene la vista del lato sinistro si nota che il finestrino laterale della cabina si è spostato di un paio di mm in alto (spinto da un pezzo di cartone troppo alto che ho dovuto mettere sul telaio per centrare bene l'arredo della cabina di guida).
E' stato questo il motivo per cui ho dovuto riaprire il rotabile.
Però a colpo d'occhio non lo ha notato nessuno, e nemmeno io mentre facevo le foto.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/04/2021, 9:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:34
Messaggi: 917
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Ciao,
ho disegnato i carrelli 24 FD per la stampa 3D.
Chiunque fosse interessato, può leggere il post http://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=100&t=10950

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010