Oggi è 27/04/2024, 9:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerchiature in gomma
MessaggioInviato: 06/02/2014, 13:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao A Tutti, ho notato che su alcune loco sono montate delle cerchiature in gomma per aumentarene l'aderenza e la trazione invece su altri modelli no,ora chiaccherandone in giro si sono espresse tre filosofie senza o con cerchiature :roll: . Una fazione sostiene che le cerchiature sporcano le rotaie e non permettano un buon contatto prendicorrente,l'altra sostiene che siano utili solo dove vi siano salite acclivie tali da inescare slittamenti,un altra filosofia cita che sia il peso del locomotore deve creare l'aderenza come nella realtà :roll: tutto questo mi confonde un po le idee,in base alle Vostre esperienze cosa pensate sulle cerchiature?Grazie per le eventuali risposte in merito alla questione cosi da dissipare i miei dubbi saluti Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchiature in gomma
MessaggioInviato: 06/02/2014, 18:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 9:38
Messaggi: 154
Interessi fermodellistici: Scala N epoche da decidere
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ti parlo della mia esperienza (sono un neofita), se faccio giare sul mio NOCH loco senza cerchiature appena aggancio 3/4 vagoni sulle salite si inchiodano (slittano), per questo ho solo loco con cerchiature che salgono con zero problemi. (a parte un precedente mio errore di posizionamento binari ma che con le loco centrava poco)
Per quanto riguarda il discorso che con le cerchiature NON prendono bene la corrente la mia esperienza (poca) mi ha fatto notare che vanno da Dio, nel senso che ho dei minimi da paura (DCC) e no si fermano mai, nemmeno sugli scambi, le luci NON sfarfallano etc. etc.
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchiature in gomma
MessaggioInviato: 06/02/2014, 18:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Gigi,grazie per la tua risposta anche io sono un neofita al primo plastico e a volte vengono dei dubbi che si possono chiarire chiedendo lumi agli amici alcune volte sembra ridicolo ma è sempre meglio avere dei chiarimenti.Auguri per il tuo progetto saluti Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchiature in gomma
MessaggioInviato: 07/02/2014, 8:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:15
Messaggi: 468
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
Ciao Roberto
non tutti la pensano allo stesso modo

viewtopic.php?f=26&t=4397&p=61790&hilit=anelli+aderenza#p61790

ed io la penso come Graziano
Non è detto che l'esperienza di ognuno non possa però portare a scelte differenti.
Buon divertimento
Antonio

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchiature in gomma
MessaggioInviato: 07/02/2014, 10:09 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
graziano cucchi ha scritto:
L’ultima modifica, direi la più importante: l’aver eliminato tutti gli anelli di aderenza; al vero non li hanno!
ciao, GraziaNo
Tutto vero e utile per tenere i binari e le ruote pulite ma.....
al vero le loco hanno le sabbiere mi pare ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchiature in gomma
MessaggioInviato: 07/02/2014, 10:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Mario Malinverno ha scritto:
graziano cucchi ha scritto:
L’ultima modifica, direi la più importante: l’aver eliminato tutti gli anelli di aderenza; al vero non li hanno!
ciao, GraziaNo
Tutto vero e utile per tenere i binari e le ruote pulite ma.....
al vero le loco hanno le sabbiere mi pare ;)



Una volta sì..... :D :D :D ora solo per "sicurezza".....teoricamente i locomotori moderni sono dotati di dispositivi antipattinaggio, ecc....

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchiature in gomma
MessaggioInviato: 07/02/2014, 11:52 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Alex Corsico ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
graziano cucchi ha scritto:
L’ultima modifica, direi la più importante: l’aver eliminato tutti gli anelli di aderenza; al vero non li hanno!
ciao, GraziaNo
Tutto vero e utile per tenere i binari e le ruote pulite ma.....
al vero le loco hanno le sabbiere mi pare ;)



Una volta sì..... :D :D :D ora solo per "sicurezza".....teoricamente i locomotori moderni sono dotati di dispositivi antipattinaggio, ecc....

ciao
Già infatti il vecchio 245 che manovra a Vittuone una lunga teoria di container ho visto che la usa ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchiature in gomma
MessaggioInviato: 07/02/2014, 12:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Non credo che esista una risposta univoca.... dipende anche molto dal tipo di impianto. Su un impianto A, con salite leggere e ben fatte il modello X sale bene, mentre su un impianto B, messo un po' peggio, lo stesso modello X sale male o slitta.... dipende anche dal materiale trainato, se sono tutti carri o carrozze ben zavorrate o più leggere.... certo è che una o più ruote cerchiate non prendono la corrente, ma se le altre sono ben collegate non credo che un asse in più o in meno dia questa grossa differenza.
Per esperienza personale io lascio stare come sono, se una loco ha le cerchiature di aderenza le lascio, se non le ha... non le metto.... semplice e lineare....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchiature in gomma
MessaggioInviato: 07/02/2014, 13:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Concirdo con Giacomo,pur sottolineando che, seppure in maniera non perfetta anche una ruota cerchiata conduce in quanto la spalla della stessa finisce con lo strisciare sull'interno della rotaia. Perfetto quanto dice Mario, forse non si usano più le sabbiere, ma, comunque, le locomotive usano sistemi antipattinamento che, tradotti in scala, trovano la loro estricazione negli anelli di aderenza. Peraltro, nelle locomotive di marca, mai notati difetti di marcia dovuti a questi ultimi e, da un punto di vista estetico, con locomotiva sui binari, sono praticamente invisibili. Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchiature in gomma
MessaggioInviato: 07/02/2014, 13:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giacomo Spinelli ha scritto:
Per esperienza personale io lascio stare come sono, se una loco ha le cerchiature di aderenza le lascio, se non le ha... non le metto.... semplice e lineare....
... Anche perchè le ruote con l'anello hanno una gola per contenerlo, ed allora sarebbe necessario sostituire proprio la ruota... cosa non sempre possibile, nè agevole.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchiature in gomma
MessaggioInviato: 07/02/2014, 14:07 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Il 245 che è una loco da manovra ha le sabbiere ma non gli anelli :lol:
Nel modello proposto in scala N, ci sono le sabbiere (non funzionanti) e non ci sono gli anelli :o
da quello che so ha una discreta potenza calcolando che è un 3 assi, la meccanica, il peso del telaio ed il baricentro basso
sono stati molto curati :D
Diversamente altre meccaniche viste non hanno questa caratteristica, diciamo che mettere gli anelli è un ripiego
per coprire errori di progettazione :mrgreen:
Cito ad esempio la 482 di Fleis. In salita con un forte carico tende a deragliare, causa il forte grip degli anelli messi contrapposti,
il carrello posteriore sotto sforza si alzava e deragliava :mrgreen:
la risposta l’ho trovata su un forum tedesco: togliete le ruote gommate e mettete le ruote normali :idea:
detto e fatto: funziona benissimo :D certamente ha perso trazione, ma chi si può permettere da fare un convoglio con 30 carrozze :oops:

Per le salite con grosse pendenze:
al vero non si mettono gli anelli :!: Si ricorre alla doppia trazione :roll:
:idea: Si può fare benissimo anche in scala N, fermiamo il convoglio nella stazione bassa, facciamo uscire dalla rimessa una seconda loco
la mettiamo in testa come rinforzo, oppure in coda; una volta giunto alla stazione alta si stacca la loco di rinforzo………
:oops: spesso facciamo poche manovre ed il nostro plastico ci pare sempre piccolo, rapportandolo al tempo impiegato per percorrerlo.

Presa elettrica:
sostanzialmente con cambia un gran che avere 6 o 8 ruote che portano corrente alla loco;
ma a lungo andare le ruote con gli anelli imbrattono i binari e questi a sua volta sporcano le ruote della loco, riducendo la presa di corrente
per non parlare degli anelli di sporco che si formano sulle ruote del materiale rimorchiato.
Mentre le loco con ruote senza anelli si autopuliscono durante il moto, non sporcano i binari, anzi per abrasione li puliscono :D

Ovviamente sostituisco le ruote, operazione facile, difficile è trovare le ruote di ricambio e se vogliamo costosa :mrgreen:
E se ho continuato su questa strada ci sarà pure un motivo valido ;)

Vedi anche:
http://www.amiciscalan.it/risorse/maste ... tabili.pdf
viewtopic.php?f=32&t=843&hilit=la+quarta+dimensione

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchiature in gomma
MessaggioInviato: 07/02/2014, 19:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Giustamente ognuno la vede a modo suo ;) ;
in 25 anni non ho mai modificato una locomotiva lasciandola così com'è nata ,quindi
quelle che hanno gli anelli li mantengono e quelle che non li hanno restano senza :)
Per le salite uso se serve la doppia trazione ,ma a volte è anche da calibrare il voltaggio
dato alla loco che sale,perchè se è poco non riesce ,se è troppo slitta e una via
di mezzo permette di salire anche in singola trazione,certo la doppia è sempre meglio :D
Salutoni Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchiature in gomma
MessaggioInviato: 07/02/2014, 19:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao a Tutti,al fine la filosofia che adotterò sarà quella che le loco nate senza anelli non li aggiungerò :P limitandomi a sostituire quelli usurati messe alle loco in fabbrica in effetti alla v100 (senza anelli) una volta pulite le ruote basa un filo di corrente quindi meno fatica :D :D di manutenzione, grazie per i vostri pareri che mi hanno aiutato a risolvere il problemino anelli si o no saluti Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010