Oggi è 16/04/2024, 17:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pitturazione modelli
MessaggioInviato: 07/10/2013, 18:28 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12607
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
graziano cucchi ha scritto:
e settimana scorsa a Novegro abbiamo fatto dei Clinics sulle pitture e affini ;)

buone pittate, GraziaNo
A presto saranno pubblicati i files dei clinics tenuti a Novegro , verniciatura compresa, ovviamente. ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: pitturazione modelli
MessaggioInviato: 08/10/2013, 11:07 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2015
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
In attesa dei files dei clinics, uso da molti anni il nastro della 3M per mascherare, ci sono di tutte le misure, e vernicio con Puravest. Ho provato altri nastri, non i Tamya, e non mi hanno soddisfatto, o "strappano" o lasciano la giuntura "frastagliata". Lasciate perdere quelli di carta che usano i carrozzieri.

Saluti


Allegati:
Fine line tape.jpg
Fine line tape.jpg [ 58.78 KiB | Osservato 1748 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: pitturazione modelli
MessaggioInviato: 08/10/2013, 11:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2011, 16:50
Messaggi: 92
Località: La Spezia
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V ovviamente italiano ;)
Città di residenza: La Spezia
Provincia di residenza: SP
Luigi Voltan ha scritto:
Dico anch'io la mia, forse un po' fuori dal coro:

i colori nitro sono (tossicissimi....) ottimi allo scopo; personalmente però, coi Puravest (non puzzolenti, ma non per questo innocui...) mi sono trovato ottimamente; addirittura con questi ultimi mi sono tolto lo sfizio di realizzare alcuni modelli a pennello senza che sfigurino al confronto con quelli a spruzzo. Mai avuto peraltro con i Puravest episodi di scrostamenti, pur spruzzando su superfici di diversa origine (E 633 Irmodel in resina, E 402a ed E656 Colli in metallo fuso). Prima di dare i colori spruzzo un fondo per auto (stucco Talken grigio in bomboletta) e uso nastri Tamiya.


Grazie, passo dal Brico e provo il Talken come primer, dato che ho diversi colori Puravest.. sulla plastica (carrozze o locomotive industriali) resistono bene allo scotch.. il problema è appunto su quelle in ottone e alpacca (lineamodel e ennegozio).. faccio una prova con questo.. tanto costerà sempre meno che riassortire la gamma colori :) grazie intanto ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: pitturazione modelli
MessaggioInviato: 08/10/2013, 12:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2011, 16:50
Messaggi: 92
Località: La Spezia
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V ovviamente italiano ;)
Città di residenza: La Spezia
Provincia di residenza: SP
roberto trecca ha scritto:
Ciao Alessandro, prova i life color hanno un range molto ampio in seconda battuta i tamya e gunze tassativo usare i diluenti delle case per evitare problemi di verniciatura,queste case le uso da anni in campo modellistico è non mi hanno dato problemi, per i colori Humbrol che sono smalti sintetici li eviterei,primo per i vapori secondo creano non pochi problemi agli aerografi con duse piccole e notevoli problemi di pulizia aghi,corpo,uggelli pensa che per un loro corretto utilizzo li devi filtrare oltre che miscelarli ottimamente,mentre con gli acrilici è tutto molto più semplice à per evitare di avere troppa polvere sul campo di lavoro un piccolo trucco è quello di costruirsi con tre cartoni a mò di U una piccola cabina di verniciatura fatta la costruzione si spruzza i cartoni con acqua in questo modo le polveri di verniciatura si attaccano alle pareti umide e non al modello,l'ottimo è costruirsi una cabina con aspirazione una vecchia cappa da cucina va benone saluti Roby


Ciao Roberto,
rispondendo al tuo post precedente, il saratoga è opaco. Lavo sempre i modelli prima di passarci il primer e attendo sempre una giornata prima di passare al colore, in modo da essere sicuro che rimane asciutto. I puravest li diluisco con il suo diluente (l'antischivature puravest) come indicato sull'etichetta del colore. Sulla plastica non danno problemi; è appunto su ottone (nel caso della 402a LineaModel), e non in tutte le zone, ma qua e là. Ok, evito gli smalti appunto per la tossicità e soprattutto per la pulizia dell'aerografo; oggi provo con il primer consigliato da Luigi, altrimenti provo il Tamiya.. poi proverò con i colori. Grazie dell'aiuto :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: pitturazione modelli
MessaggioInviato: 08/10/2013, 12:03 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2011, 16:50
Messaggi: 92
Località: La Spezia
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V ovviamente italiano ;)
Città di residenza: La Spezia
Provincia di residenza: SP
Mario Malinverno ha scritto:
Assolutamente Tamiya :D :D :D
Se cerchi nel forum trovi tanti post sulla verniciatura e relativi consigli ;) ;) ;) ;)


Grazie Mario, stasera mi spulcerò i vari forum ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: pitturazione modelli
MessaggioInviato: 08/10/2013, 12:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 18:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
...prima di verniciare....una bella lavata, magari con detergente per piatti....

Va assolutamente eliminata ogni traccia di unto delle dita e sporco vario.....

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: pitturazione modelli
MessaggioInviato: 08/10/2013, 17:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Alessandro, come dice Luigi il problema può essere lo sporco sulle lastrine potresti provare a pulirle con solvente alla nitro in modo da togliere eventuali tracce di unto, inoltre usare guanti monouso per evitare di depositare delle ditate che ungerebbero selettivamente la superfice non facendo aderire la vernice,purtroppo a volte trovare il problema è assai complicato provando e riprovando la soluzione si trova,buon lavoro e saluti Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: pitturazione modelli
MessaggioInviato: 08/10/2013, 17:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2011, 16:50
Messaggi: 92
Località: La Spezia
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V ovviamente italiano ;)
Città di residenza: La Spezia
Provincia di residenza: SP
roberto trecca ha scritto:
Ciao Alessandro, come dice Luigi il problema può essere lo sporco sulle lastrine potresti provare a pulirle con solvente alla nitro in modo da togliere eventuali tracce di unto, inoltre usare guanti monouso per evitare di depositare delle ditate che ungerebbero selettivamente la superfice non facendo aderire la vernice,purtroppo a volte trovare il problema è assai complicato provando e riprovando la soluzione si trova,buon lavoro e saluti Roby


Ciao Roberto,
quando si è staccato il colore ho tolto tutto quanto dato prima con uno potente sgrassatore, quindi problema di unto non sussiste. Stasera provo con lo scotch 3M ed eventualmente il nastro Tamiya.

Infatti mi rendo conto che ogni problematica è a se; tant'è che ho pensato pure io fosse un problema dei Puravest. Ora andrò ad esclusione, fino a che non troverò un equilibrio ;)

Grazie ancora :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: pitturazione modelli
MessaggioInviato: 08/10/2013, 17:46 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 18/06/2011, 21:58
Messaggi: 73
Interessi fermodellistici: scala N italia
Città di residenza: Lodi
Provincia di residenza: Lodi
Ciao Alessandro
io uso il primer toffano per metalli ed il risultato è più che buono con i colori Puravest. Per i colori nitro uso il primer bicomponente Lechler che è formidabile. Ovviamente sgrasso i metalli bene con lo sgrassatore Chanteclair e li asciugo immergendoli nel sovente nitro.
Con tutti i tipi di vernice noto che i bordi vivi o le superfici sporgenti dove si deposita meno vernice sono le parti più delicate e soggette ad usura o distacco

Roberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: pitturazione modelli
MessaggioInviato: 08/10/2013, 18:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Concordo sull'efficenza dei Puravest quando dati a pennello. Rimango sulle mie posizioni per quanto concerne il loro uso con aereografo. Come primer uso o il Tamia per metalli o una base alla nitro. Non noto differenze significative.
Per mascherare uso i nasatri Tamia con i quali non ho mai avuto particolari problemi.
Saluti - Francesco

P.S. I colori alla nitro li ritiro da fermdellismo.it

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010