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 Oggetto del messaggio: 633 Tigre
MessaggioInviato: 04/07/2012, 20:27 
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Mi sono arrivate ieri le lastrine... sono rimasto senza parole.

Veramente complimenti per la realizzazione! La finezza ed il dettaglio è fantastica!

Subito dopo nel vedere particolari così fini, mi sono un po' demoralizzato dicendomi che non ci riuscirò mai.
Di colpo la sogliola mi sembra un giochino facile rispetto a questa.

Prima di prenderla ho guardato il sito di Giuseppe Risso almeno 50 volte, poi mi sono messo a cercare le loco Fleishmann (ora ne ho 4 :D ) e tutta la minuteria... Quando sono stato pronto ho preso due lastrine.

Avete qualche consiglio per questo piccolo (ma solo per la scala) CAPOLAVORO?

Complimenti al Maestro modellista per la progettazione!

Saluti
Alberto


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 Oggetto del messaggio: Re: 633 Tigre
MessaggioInviato: 07/07/2012, 14:33 
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Cominciano bene i lavori!
Telaio rotto :( , e senza nemmeno uno sforzo! Lo stavo tenedo in mano per grattare con la mola del trapanino ed un pezzo (quello più piccolo) ha deciso di suicidarsi cadendo per terra.

http://imageshack.us/photo/my-images/585/s7303291.jpg/


Per fortuna che ne ho 4 (ora sono 3...), però ora sono ancora più spaventato dalla realizzazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: 633 Tigre
MessaggioInviato: 07/07/2012, 15:20 
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Ammazza che fortuna....

Purtroppo la dilaniazione di alcuni elementi è da mettere in conto quando si fanno elaborazioni... sai quanti ricambi ho ottenuto coltivando la tua stessa sfortuna... occhio ad e-bay.. sai mai che si trovi un telaio ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: 633 Tigre
MessaggioInviato: 07/07/2012, 15:35 
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sisi, san ebay...

è da gennaio che guardo aste in cerca di vittime, e alla fine le ho trovate.
le 4 loco sacrificali le ho prese li, e anche a buon prezzo!

l'idea era tenere 2 br fleishmann e 2 da trasformare in 633 ( e 652)... ora la BR sarà una sola!

ora sto limando il secondo telaio... moooolto più con calma.


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 Oggetto del messaggio: Re: 633 Tigre
MessaggioInviato: 07/07/2012, 19:47 
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:idea: ...e provare a ripararlo con del bicomponente epossidico? A volta fa miracoli..... ;)

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C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

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....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


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 Oggetto del messaggio: Re: 633 Tigre
MessaggioInviato: 07/07/2012, 20:45 
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Può essere una soluzione...ci proverò, prima faccio quello intero con calma...

Proverò a grossare quello rotto, ed una volta finito, il pezzettino ad "U" che manca ad un semitelaio proverò ad attaccarlo con bicomponente epossidica (che ho già preso per incollare i due pezzi che accolgono la prolunga del telaio)

Grazie del consiglio

saluti Alberto


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 Oggetto del messaggio: Re: 633 Tigre
MessaggioInviato: 08/07/2012, 22:17 
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Secondo telaio limato e tagliato con successo! :)
Domani sera faccio l'allungamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: 633 Tigre
MessaggioInviato: 10/07/2012, 22:41 
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Ho preparato tutti i pezzi per allungare il telaio, provati in posizione e calzano a pennello!
La presizione di questi pezzi è ottima!

I due pezzi che vanno incollati ai semitelai (A e B), si devono incollare prima e poi inserire il pezzo centrale di allungamento, oppure il contrario (dopo aver fatto delle prove per il loro ingresso)?
Secondo me, prima incollo e poi infilo e saldo, però mi è rimasto il dubbio....

scusate la domanda stupida, ma dalle istruzioni e dal sito di Giuseppe mi è rimasto il dubbio...
dalle foto di Giuseppe non sono riuscito a capirlo, dato che prima sono smontati e poi tutti uniti.

Grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: 633 Tigre
MessaggioInviato: 10/07/2012, 23:28 
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Alberto Perelda ha scritto:
I due pezzi che vanno incollati ai semitelai (A e B), si devono incollare prima e poi inserire il pezzo centrale di allungamento, (dopo aver fatto delle prove per il loro ingresso)
Secondo me, prima incollo e poi infilo e saldo, però mi è rimasto il dubbio....

Grazie a tutti
E' corretto!
Anche le istruzioni seguono questa logica ;)

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Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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 Oggetto del messaggio: Re: 633 Tigre
MessaggioInviato: 11/07/2012, 7:25 
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Grazie per la risposta!


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 Oggetto del messaggio: Re: 633 Tigre
MessaggioInviato: 12/07/2012, 20:20 
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Telaio incollato ed allungato perfettamente. La precisione degli accoppiamenti è fantastica.

Ho provato anche ad incollare il telaio rotto.... all'inizio quando l'epossidico era ancora plastico aveva una tenuta ottima. Stamattina quando era duro, come ho preso in mano il telaio è saltato via :(
Pazienza.

Al ritorno dalle ferie (una settimana aChiavari ce la siamo meritata!) procederò alla motorizzazione.
La mia idea era mettere due motori delle BR (quella allungata e quella rotta) facendo una via di mezzo tra la motorizzazione delle istruzioni (parte elettrica con il circuito allungato) e soluzione proposta da Giuseppe Risso. In questo modo le viti senza fine sono già a posto, quelle che rimangono al centro sparianno ed accoppierò i motori tra loro.

Che ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: Re: 633 Tigre
MessaggioInviato: 13/07/2012, 15:38 
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Oggi sono a casa e non ho resistito: ecco la mia idea di motorizzazione.
Ho fatto una prova con un motore solo, ed il circuito originale (piastrina e linguette portacorrente al motore) funziona bene.

Ora di tratta di tagliarli (dato che un telaio si è rotto, ho due circuiti) ed unirli insieme.
Volevo fare lo stesso con con gli assi tagliati dei motori.

Secondo voi, meglio unire i motori per farli girare uguali, oppure lasciarli liberi?

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Ora posso preparare le cose per andare a Chiavari e fare il bagnetto con la mia bimba :)
A presto!


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 Oggetto del messaggio: Re: 633 Tigre
MessaggioInviato: 14/07/2012, 10:47 
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Controindicazioni nelle mettere 2 motori non ne vedo, anzi quel tipo di motore se usato spesso a 12 v tende a scaldarsi un pò troppo,
fino a derformare la plastica che contiene le spazzole/carboncini, con risultati immaginabili.

- Potresti unire elettricamente i motori in due modi: in parallelo od in serie, dipende dalle tue abitudine e/o dell'uso che ne vuoi fare
sul plastico; con un collegamento in serie dei motori dimezzeresti la tensione d'ingresso, per cui una loco lenta o meglio con velocità
realistica, in parallelo aumentersti solo la potenza della loco, rispetto ad una loco con un solo motore.

Se lasci liberi i 2 motori meccanicamente, potresti vedere che il carrello che ha il gancio in trazione, parta con una frazione di secondo
in ritardo e il motore in questione è quello che "lavora" di piu.
Unendole meccanicamente lavorano tutti e due allo stesso modo.
Comunque le differenze dei due sistemi solo molto simili.
Personalmente preferisco non unirli meccanicamente, per comodità di montaggio
(attenzione a fissare i motori al telaio, la vite senza fine dev'essere esattamente al centro, sopra la vite di rimando del carrello!
e deve avere un pò di gioco, ne poco ne troppo!)

ciao, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: 633 Tigre
MessaggioInviato: 14/07/2012, 13:36 
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i motori saranno uniti in parallelo.
Riciclando il circuito originale, questo porta tensione ad un motore, e da quello faccio partire due fili al secondo. Con questa soluzione non mi ero nemmeno posto il problema di serie e parallelo.

Secondo me meglio avere potenza doppia, si superano bene le pendenze con treni corposi.
Dipende dai punti di vista...

Pensavo comunque di unire i motori tra loro, per evitare "sgommate" o scintillii. I motori sono già pronti per l'unione, devo solo mettere un cilindretto (di gomma forse) che unisca gli alberi centrali tagliati.

Vedremo dopo la settimana di ferie, tra poco si parte!

Saluti
Alberto


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 Oggetto del messaggio: Re: 633 Tigre
MessaggioInviato: 27/07/2012, 23:17 
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Questa sera sono riuscito a vedere girare la Tigre, che emozione!

Ho unito i due circuiti di alimentazione, tagliandone via un pezzo per uno e saldandoli insieme.
Per adesso con un motore solo, devo dire non gira male...
Se riesco domani vi pubblico un qualche foto o un piccolo video.

Spero di mettere il secondo motore a breve.

Saluti


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