Oggi è 29/03/2024, 10:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore ...frigorifero.....
MessaggioInviato: 28/04/2012, 11:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 21:08
Messaggi: 613
Località: Sedriano ( Milano )
Interessi fermodellistici: scala N, Italia, epoche comprese tra 1950 e 1990
Città di residenza: Sedriano (Milano)
Provincia di residenza: Milano
Ciao Roberto
non vedo il filtro anticondensa col regolatore di pressione.
Mettilo perchè serve; il filtro per l' olio che il compressore spara fuori e il regolatore per calibrare la pressione.
Anzi, cerca un filtro regolatore senza manometro e montagli un manometro con 5 a 6 bar di fine scala ( anziche 12 o più), sarai facilitato a regolare la pressione da 0 a 2 bar.
Carlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore ...frigorifero.....
MessaggioInviato: 28/04/2012, 22:32 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 16:05
Messaggi: 2017
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
carlo maldifassi ha scritto:
Ciao Roberto
non vedo il filtro anticondensa col regolatore di pressione.
Mettilo perchè serve; il filtro per l' olio che il compressore spara fuori e il regolatore per calibrare la pressione.
Anzi, cerca un filtro regolatore senza manometro e montagli un manometro con 5 a 6 bar di fine scala ( anziche 12 o più), sarai facilitato a regolare la pressione da 0 a 2 bar.
Carlo

....il regolatore è con l'innesto a baionetta con scala fino a sei, per cui lo posso usare sia su questo mini compressore sia su quello grande che ho in garage.....riduzione dei costi :D :D :D
per il filtro anticondensa ......provvedero, del resto avevo già in programma dei perfezionamenti 8-) 8-) 8-)

ps: questa sera l'ho innaugurato dando il nero al telaio della 668 e il primer (si scrive così :?: :?: ) alla carrozzeria ;) ;) ;) ;)

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore ...frigorifero.....
MessaggioInviato: 29/04/2012, 9:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 22:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Roberto Cordioli ha scritto:
......ecco il lavoro terminato, con il tempo lo attrezzerò con una "mano" per sorreggere l'aerografo, una ventola da pc per il raffreddamento del compressore, ma grosso modo ci siamo.... :D :D
sono soddisfatto 8-) 8-) 8-)


Bravo Roberto
se posso consigliarti uno spurgo sul fondo, per eliminare la condensa oleosa che periodicamente va eliminata.
Il filtro anti condensa che ti è stato suggerito io ti consiglierei di inserirlo direttamente sulla mandata, magari ancorandolo alla staffa che hai sul retro.
Per il raffreddamento, con il mio non ce ne è mai stato bisogno, nel tuo caso forse ci metterà un bel po a portare una simile capacità il pressione, ma poi penso che eseguirai le verniciature senza un'ulteriore inserzione del presostato.

Comunque complimenti, io a suo tempo senza l'aiuto manuale di mio padre non ce l'avrei mai fatta.

Vittorio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore ...frigorifero.....
MessaggioInviato: 29/04/2012, 18:23 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 16:05
Messaggi: 2017
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
Vittorio Tadini ha scritto:
Roberto Cordioli ha scritto:
......ecco il lavoro terminato, con il tempo lo attrezzerò con una "mano" per sorreggere l'aerografo, una ventola da pc per il raffreddamento del compressore, ma grosso modo ci siamo.... :D :D
sono soddisfatto 8-) 8-) 8-)


Bravo Roberto
se posso consigliarti uno spurgo sul fondo, per eliminare la condensa oleosa che periodicamente va eliminata.
Il filtro anti condensa che ti è stato suggerito io ti consiglierei di inserirlo direttamente sulla mandata, magari ancorandolo alla staffa che hai sul retro.
Per il raffreddamento, con il mio non ce ne è mai stato bisogno, nel tuo caso forse ci metterà un bel po a portare una simile capacità il pressione, ma poi penso che eseguirai le verniciature senza un'ulteriore inserzione del presostato.

Comunque complimenti, io a suo tempo senza l'aiuto manuale di mio padre non ce l'avrei mai fatta.

Vittorio

grazie per i complimenti, mi sono "semplicemente" scosso dal torpore del solo pensase e poco fare :? :?

per lo spurgo stavompensando ad un sistema a pressione....cioè un tubicino che da sopra scende sul fondo e quando apri con la pressione interna fa scaricare all'esterno il liquidi presente sul fondo ....un fac-simile al funzionamenti dei deodoranti o sapini liquidi vari con l'aiuto dell'aria compressa 8-) 8-)

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore ...frigorifero.....
MessaggioInviato: 29/04/2012, 22:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 22:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
ottimo e ingenioso, pensa che stavo proponendoti di ribaltare la bombola :oops: :oops: :oops: :oops:

Vittorio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore ...frigorifero.....
MessaggioInviato: 27/12/2012, 15:03 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 22:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Ciao a tutti
riporto su l'argomento!
complice il presostato che non si è disinserito e la mia sbadataggine che lo ha lasciato acceso, il compressore di cui sopra è passato a miglior vita...
Giusto in tempo per pensare al mio regalo di Natale e guarda caso è arrivato il 24, visionando i vari modelli sulla baya, ho scelto il seguente:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 1298wt_300
oggi ho fatto le prime prove e va che è una bellezza, sufficientemente silenzioso e con un serbatoio di 0.3 litri che permette una erogazione stabile e costante. Unico neo arriva con spina UK, perciò a meno di avere in casa già il riduttore è necessario sostituire la spina.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore ...frigorifero.....
MessaggioInviato: 27/12/2012, 18:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 21:08
Messaggi: 613
Località: Sedriano ( Milano )
Interessi fermodellistici: scala N, Italia, epoche comprese tra 1950 e 1990
Città di residenza: Sedriano (Milano)
Provincia di residenza: Milano
Vittorio Tadini ha scritto:
Ciao a tutti
riporto su l'argomento!
complice il presostato che non si è disinserito e la mia sbadataggine che lo ha lasciato acceso, il compressore di cui sopra è passato a miglior vita...


Ciao Vittorio
cosa gli è successo?
La bombola non è scoppiata perchè, se scrivi, :lol: :lol: vuol dire che sei ancora sano.
Scherzi a parte, spero non sia successo niente di pericoloso.
Carlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore ...frigorifero.....
MessaggioInviato: 27/12/2012, 18:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 22:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Niente di grave Carlo
l'altro giorno mio figlio voleva fare un giretto in bici, ho acceso il compressore, ho gonfiato le gomme e l'ho lasciato acceso per caricare la capacità al massimo e avere così una riserva d'aria pronta all'uso (lo facevo spesso). Questa volta però il presostato non è intervenuto, il compressore ha continuato ad andare fino alla sera, quando ho aperto il box, fumo come se fosse passato l'intero stormo delle Frecce Tricolori.
Cosa era successo? Il compressore continuando ad andare si è surriscaldato, ha fuso il raccordo in gomma "cavis-benz" e ha iniziato ad espandere valori d'olio. Per fortuna sono rientrato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore ...frigorifero.....
MessaggioInviato: 27/12/2012, 22:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 21:08
Messaggi: 613
Località: Sedriano ( Milano )
Interessi fermodellistici: scala N, Italia, epoche comprese tra 1950 e 1990
Città di residenza: Sedriano (Milano)
Provincia di residenza: Milano
Bene
Te l'ho chiesto perchè sono un poco interessato ma anche incompetente.
Nel mio gruppo ci sono un paio di soci che hanno spesso armeggiato coi compressori dei frigoriferi; hanno sempre escluso l'interuttore termico che è posizionato alla sinistra dei collegamenti ( e che mi pare di vedere nel compressore di Roberto )
Ma non serve proprio ad evitare i problemi come il tuo? in caso di surriscaldamento spegne il compressore.
Carlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore ...frigorifero.....
MessaggioInviato: 13/04/2015, 0:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Finalmente l'ho finito!

Ho realizzato anch'io un compressore su base frigorifero.
Il telaio e il motore lo avevamo già, era un gonfiagomme per bici spannometrico, ovvero senza nessun manometro, nessuna sicurezza, solo il tubo diretto in uscita dal motore. Terribile.

In casa avevamo già un compressore, ma sputa olio come un drago arrabbiato e quindi inadatto per l'aerografo.
Il desiderio era quello di avere un compressore oltre che piccolo (e qui in ferramenta potevo trovare le dimensioni ridotte) anche estremamente silenzioso, cosa ottenibile solamente con un motore da frigorifero.
La quantità di raccordi e il tempo necessario soprattutto per la lavorazione della bombola sono stati impegnativi, roba proprio da modellisti!

Lo schema di funzionamento é ispirato a quello del sito del grande Giorgio Donzello:
http://www.rotaie.it/New%20Pages/CompressoreComeFare.html
con l'aggiunta di un'uscita di aria prima del regolatore di pressione, quindi utile per soffiare o gonfiare gli pneumatici.

Bombola: avevo iniziati primi esperimenti con una borraccia da 1 litro in alluminio, ma i raccordi non calzavano perfettamente con la vite del collo e c'era il rischio di rottura! Scartata!
Ho trovato nei ferrivecchi una bombola C02 monouso direi fosse per gas tecnici per la saldatura. Di sicuro una bombola molto robusta, fatta per lavorare a 60 atm, capacità 950cc, peso 1120g, quindi molto grossa. Non é proprio quella in foto, ma stessa tipologia.

Allegato:
CO2 bombola.JPG
CO2 bombola.JPG [ 144.89 KiB | Osservato 2530 volte ]


Una volta svuotata, il lavoro grosso é stato prima con il flessibile per togliere il raccordo in cima e sverniciarla,
Poi di saldatrice (mio papà :D ) per fissarvi due raccordi in ferro filettati, uno per l'aria e uno per lo scarico condensa.

Pressostato: ho trovato quello in foto sulla baia, da Hong Kong, preso perché poco ingombrante ed economico.
Allegato:
Pressostato 90 120 PSI.png
Pressostato 90 120 PSI.png [ 45.76 KiB | Osservato 2530 volte ]

... ed ho scoperto che la sua filettatura "1/8 -27NPT" non é il normale ottavo di pollice passo gas, troppo facile.
NPT é un filetto gas conico per tubi che mi aveva scoraggiato, nessuna ferramenta aveva qualcosa di adatto.
Sono riuscito a trovare un raccordo che ci andava bene sempre su ebay, da un caldaista (costava più del pressostato).
Arrivato a casa calzava a pennello lato pressostato ma... dall'altro lato era fatto per essere attesta ad un tubo di rame e richiedeva una lavorazione da idrauilici.
Ed ho dovuto chiedere un aiuto ad un gentile idraulico! Che sofferenza per quel pressostato!
Meno male che alla fine funziona benissimo, spegne il motore a 8 atm e lo riaccende a 6 atm.
Sono riuscito a racchiuderlo dentro alla scatola dell'interruttore di accensione.

Valvola di non ritorno.
Trovata anche questa a poco prezzo sulla baia, con i raccordi é andata meglio.

Gruppo riduttore di pressione e filtro anticondensa.
Tutto liscio, vedi foto.
Allegato:
Riduttore filtro anticondensa.png
Riduttore filtro anticondensa.png [ 491.48 KiB | Osservato 2530 volte ]


Valvola di sicurezza
Importantissima con i motori da frigorifero perché spingono oltre 30 atmosfere e se qualcosa dovesse andare storto, potrebbe esplodere un tubo con gravi rischi per la nostra incolumità!
La valvola di sicurezza interviene facendo un botto e poi lasciando uscire l'aria. Si ripristina da sola al diminuire della pressione.
Quella che ho montato io interviene a 12 atmosfere.

Risultato finale:
a voi il giudizio
Allegato:
2015-04-12 17.56.37.jpg
2015-04-12 17.56.37.jpg [ 1.16 MiB | Osservato 2530 volte ]

Allegato:
Commento file: Sotto il manometro importante la valvola di sicurezza.
2015-04-12 17.52.32.jpg
2015-04-12 17.52.32.jpg [ 665.41 KiB | Osservato 2530 volte ]

Allegato:
Commento file: Il pressostato é dentro alla scatola elettrica
2015-04-12 17.52.45.jpg
2015-04-12 17.52.45.jpg [ 740.15 KiB | Osservato 2530 volte ]

Allegato:
Commento file: Il tubetto a sx della curva é la valvola di non ritorno.
2015-04-12 17.55.02.jpg
2015-04-12 17.55.02.jpg [ 609.74 KiB | Osservato 2530 volte ]


Spero di poterlo presto usare con un paio di pantografi MMMM o quattro carrozze Fantechi!
Saluti!

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore ...frigorifero.....
MessaggioInviato: 13/04/2015, 8:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2011, 20:01
Messaggi: 836
Interessi fermodellistici: scala N ,Svizzero,Italiano,Tedesco 2°,3° e 4° epoca
Città di residenza: ENNA
Provincia di residenza: EN
Complimenti Massimo ...sicuramente una bella esperienza, ma forse ti costava meno prenderne uno bell'è pronto, su Ebay se ne trovano anche per meno di 100 Euro.Comunque buon lavoro,ora comincia il bello con la verniciatura.
SalutoNi
Peppe

_________________
Non sono contachiodi...ma mi piace la perfezione
Peppe


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010