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 Oggetto del messaggio: Re: Aerografo
MessaggioInviato: 01/05/2012, 18:26 
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carlo mercuri ha scritto:
(ho delle vernici Humbrol che sono perfette anche dopo 10/15 e più anni)

Anche io ne ho, vecchie di 16-17 anni ma ancora liquide, magari le proverò per vedere le differenze.... ;)
Per i Puravest... ho barattolini da oltre 2 anni e sono ancora Ok, ma nuovi.... penso che sia importante chiuderli ermeticamente, anche se non sei il primo che lo dice... forse con l'utilizzo il "pretappo" si slabbra e filtra aria malgrado il tappo avvitato.. oppure l'aria all'interno se superiore alla quantità di colore aiuta l'essicazione... serve metterli sottovuoto :twisted:
Scherzo ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerografo
MessaggioInviato: 01/05/2012, 18:43 
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cristian cicognani ha scritto:
Riprendo questo post, ho fatto le prime prove ad aerografo, ed il risultato non è stato disastroso, meglio che lavorare con le bombolette....

Vorrei chiedere qualche consiglio a chi utilizza colori Toffano.

Premetto che questo è l'aerografo da 0,3, ovviamente un economico entry level:

http://www.bsmmodellismo.it/PRO-Aerogra ... ___12.html

Ho provato con i vari rapporti consigliati dalla guida Toffano, ovviamente l'1:1 anzi 100:100 (colore:pv640) è troppo liquido, sono dovuto scendere, per non sporcare duse e non veder sparate gocce qua e la, circa a 100:60 con un colore ben uniforme e facile da dosare e indirizzare, non è poi così difficile.

Ora, so che Mario Maestro Malinverno utilizza Toffano, ma la domanda è estesa anche agli altri, vi trovate anche voi con questi dati oppure usate colori più o meno diluiti, aggiungo che se smonto la duse tengo tranquillamente anche il 100:90 senza spruzzetti e varie....

Pressione aria a riposo 0,8 in esercizio 0,4 ho provato anche meno ma non ci sono risultati esaltanti, penso che 0,4 in esercizio sia vicino al minimo per ago ed ugello da 0,3.....

A voi le vostre impressioni e sopratutto la vostra esperienza...

Il novizio cicocri. ;)

La regola base è che il colore diluito deve avere la consistenza del latte.
Cioè se lascia un velo simile a quello lasciato dal latte nel bicchiere direi che hai una buona base di partenza.
La pressione è importante e qui devi fare le tue esperienze. Io uso 2 bar per tutti i generi di vernici, ma questo dipende anche dall'aerografo (tengo sempre a dire che nel nostro caso è sufficiente un apparecchio anche economico, l'importante è che si pulisca facilmente. I miei aerografi costano meno di 10 euro, l'unico problema è che devo sostituire la guarnizione dell'ago (un banale O ring da un paio di millimetri scarsi) con una resistente ai solventi, ma perchè io uso diluente nitro).
Nulla vieta di usare diluizioni diverse (io per esempio amo usare il colore molto diluito), anche qui le prove e l'esperienza possono fare la differenza.
Poi non tutti i colori hanno la stessa coprenza, un rosso ossido è nettamente migliore di un rosso segnale e un giallo è una bestia grama da dare con l'aerografo, e tutto questo cambia da tipo di vernice e relativo produttore.
Per esempio il rosso RAL 3020 è più coprente quello Lechler rispetto a quello Talken, mentre un rosso simile in acrilico della Gunze è meno coprente degli altri due.
Attenzione che usando il colore molto diluito il rischio di esagerare per coprire più in fretta e quindi fare colature è in agguato, non bisogna avere fretta, piuttosto riprendere il lavoro in più riprese. Per contro un colore più denso fa correre il rischio di avere una superficie a buccia d'arancia e una deposizione "spessa".
Per il discorso della dimensione dell'ugello dipende dalla superficie da verniciare e dalla propria abitudine.
Uno 0,3 è quasi fin troppo fine anche per i nostri scopi. Dipende sempre se uno si trova a proprio agio oppure no.
Prima o poi mi devo decidere a comprare un aerografo serio per migliorare i miei risultati.

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Ciao
Claudio

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerografo
MessaggioInviato: 01/05/2012, 18:49 
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I colori acrilici purtroppo quando iniziano il processo di polimerizzazione non riuscirai mai a ridiluirli come all'inizio.
Un po' come i bicomponenti.
Gli smalti (soprattutto se sono a base nitro) anche se sono completamente secchi riuscirai a riportarli in vita aggiungendo del diluente e agitando.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerografo
MessaggioInviato: 01/05/2012, 18:50 
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cristian cicognani ha scritto:
carlo mercuri ha scritto:
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Scherzo ;)

Io aggiungerei dell'azoto....... ;) ;) ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerografo
MessaggioInviato: 01/05/2012, 18:51 
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Claudio Bertoli ha scritto:
Prima o poi mi devo decidere a comprare un aerografo serio per migliorare i miei risultati.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
....
.........
............... i tuoi risultati mi sembrano già più che ottimi.... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerografo
MessaggioInviato: 01/05/2012, 20:52 
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Claudio Bertoli ha scritto:
Prima o poi mi devo decidere a comprare un aerografo serio per migliorare i miei risultati.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerografo
MessaggioInviato: 02/05/2012, 7:17 
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Giuseppe Risso ha scritto:
Claudio Bertoli ha scritto:
Prima o poi mi devo decidere a comprare un aerografo serio per migliorare i miei risultati.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vuoi vedere che mi sto Fortunizzando (Enzo)........... :lol: :lol: :lol: :lol:

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