Oggi è 19/04/2024, 11:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/10/2011, 11:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
domandina di orientamento generale, visto che son pessimo a saldare e lo faccio solo se inevitabile...
Teoricamente, visto la temperatura elevata esercitata rapidamente e localmente, è possibile usare la microtorcia SEMPRE e AL POSTO delle varie stazioni saldanti impiegate con le saldature che chiamate a cascata (con stagno a diverse temperature di fusione) ?

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/10/2011, 12:30 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Giovanni Seregni ha scritto:
domandina di orientamento generale, visto che son pessimo a saldare e lo faccio solo se inevitabile...
Teoricamente, visto la temperatura elevata esercitata rapidamente e localmente, è possibile usare la microtorcia SEMPRE e AL POSTO delle varie stazioni saldanti impiegate con le saldature che chiamate a cascata (con stagno a diverse temperature di fusione) ?



Ciao Giovanni,
in teoria è possibile usare la torcia in tutte le situazioni ed anche per la saldatura di piccoli particolari, ma in quest'ultimo caso ci vuole molta, molta pratica.
L'uso della microtorcia rende anche inutili i vari tipi di stagno a diversa temperatura di fusione, io non li ho mai usati neanche con il saldatore elettrico così come non ho mai adoperato le stazioni saldanti, che personalmente trovo inutili e costose.

Un saluto.

Carlo

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/10/2011, 12:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
grazie ! mi hai dato oltre tutto una risposta che mi piace molto !
Ciao
Giovanni

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/10/2011, 18:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
carlo mercuri ha scritto:
Ciao Giovanni,
in teoria è possibile usare la torcia in tutte le situazioni ed anche per la saldatura di piccoli particolari, ma in quest'ultimo caso ci vuole molta, molta pratica.
L'uso della microtorcia rende anche inutili i vari tipi di stagno a diversa temperatura di fusione, io non li ho mai usati neanche con il saldatore elettrico così come non ho mai adoperato le stazioni saldanti, che personalmente trovo inutili e costose.

Un saluto.

Carlo

Carlo, è una rarità :D ma questa volta non sono completamente d'accordo con te.
Condivido la prima parte, usare il saldatore a fiamma per piccoli pezzi lo si può fare solo se si hanno capacità superiori alla media.
Ma proprio per questo trovo molto utile la stazione saldante.
E' vero che anche con un semplice saldatore a stilo si possono fare ottime saldature (i miei primi modelli li ha montati così), ma con la stazione saldante si possono ottenere risultati migliori. Per esempio si possono saldare i dadi con risultati paragonabili a quello che hai mostrato qui solo tenendo la temperatura molto alta. Senza una stazione saldante difficilmente si può ottenere una dissaldatura un po' estesa (se non si usa il saldatore a fiamma).
Con la stazione saldante si possono saldare anche pezzi in fusione di notevoli dimensioni.
A mio giudizio, quindi se ne può fare tranquillamente a meno se, come te, si é bravi a usare il saldatore a fiamma altrimenti é quasi indispensabile.
Poi, come sempre, dipende dalle caratteristiche e preferenze di ciascuno.
Io ho cercato di seguire sempre il consiglio di Donzello (non ricordo dove l'ho letto) che per fare buone saldature servono una punta molto fine e molto calda.
E mi sono trovato sempre bene. ;)
Ciao
Giuseppe

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/10/2011, 19:03 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Condivido quanto scritto da Giuseppe senza nulla togliere a Carlo, forse solo perchè non riesco a saldare a fiamma.
Dovrò fare un corso.
I miei modelli sono tutti saldati a punta fine con stazione elettrica ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/10/2011, 10:38 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:33
Messaggi: 939
Interessi fermodellistici: Ferrovie italiane e svizzere, autocostruzione
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Anche io in questo caso sono d'accordo con Giuseppe e Mario.
Io uso la torcia solo dove è difficile saldare in altro modo, per esempio per fissare i dadi suddetti o comunque i pezzi più grossi. Troverei difficile saldare i piccoli particolari senza far disastri su quello che è già saldato in precedenza lì vicino. Per tutto il resto uso la stazione saldante regolabile e mi trovo molto bene anche se è un tipo di basso costo.

_________________
un saluto a tutti

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/10/2011, 14:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
....anche io lavoro con una stazione di saldatura, ma sia a Stoccarda che Verona che altre fiere dell'elettronica se ne trovano "non" professioonali, attorno ai 20euro, senza inficiare il funzionamento. Lo stilo è più difficile da gestire e la temperatura tende ad andare per i fatti suoi...
ciao
Roberto

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/10/2011, 18:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
infatti io con lo stilo impazzisco ... pare che la temperatura salga, poi tocchi un picco, e poi ridiscenda e poi di nuovo tutto il giro. E ciò su 3 saldatori che ho avuto in vita mia, e sempre a pulirli con carta 2000.
Per questo chiedevo se con la fiamma si può sostituire, non vorrei un altro attrezzo di cui fare scarso uso come la stazione saldante. Capisco che la fiamma è difficile da usare, ma non avevo idea della dimensione della fiammella e del campo che invade, credevo fosse minimo ... diciamo come un rapidograph 0.8...
Seconda osservazione. Ad esempio, volendo fare una fustella con lame da cutter suppongo che con la fiamma si possa, ma col saldatore non sia fattibile per questioni di robustezza della saldatura. Dico una cavolata? Probabile...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/10/2011, 19:54 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
molto strano, in genere le variazioni di temperatura sono ben minori di una tacca (io ho il saldatore con indicazione a barra di LED), cioè molto meno dei 30 gradi, ma SOLO durante la saldatura di pezzi grossi.
A stilo fermo la temperatura è stabile e solo ogni tanto si accende il led rosso che indica che la punta riceve calore.
Se la temperatura dei tuoi saldatori, a riposo, fluttua, può essere dovuto a un pessimo contatto tra la punta (o meglio il suo corpo) e l'elemento riscaldante, quindi non è problema di qualità della punta.
Oppure non è abbastanza stretta la ghiera che stringe l'elemento riscaldante sul corpo della punta.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/10/2011, 22:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
credo che tu abbia ragione, pensa che ritenevo fosse "fisiologico" qusto fluttuare per non arrivare alla cottura dell'attrezzo. Ma in effetti i saldatori che ho usato hanno un vitone, abbastanza rustico, che dovrebbe tener ben ferma la punta, ma spesso mi trovo a doverlo stringere...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/11/2011, 15:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
ho da poco acquistato il saldatore a torcia di Dremel, che ha un accessorio che lo trasforma in saldatore catalitico a punta fine, o vosto che è intercambiabile, anche ad altri tipi di puntali.
A parte gli scarichi laterali che emettono aria rovente, vi assicuro che salda in modo ineccepibile e a temperatura costante.
Vittorio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/11/2011, 19:59 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Vittorio Tadini ha scritto:
ho da poco acquistato il saldatore a torcia di Dremel, che ha un accessorio che lo trasforma in saldatore catalitico a punta fine, o vosto che è intercambiabile, anche ad altri tipi di puntali.
A parte gli scarichi laterali che emettono aria rovente, vi assicuro che salda in modo ineccepibile e a temperatura costante.
Vittorio



Il mio non è Dremel,ma ha le stesse caratteristiche che ha citato Vittorio.Aggiungo che possiede
un' altra ottima qualità...... non ha il cavo ,che spesso crea intralcio!!!!

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010