ASN
https://www.amiciscalan.com:443/forum/

FG Trains - Ldn 24
https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=85&t=6128
Pagina 1 di 4

Autore:  Giuseppe Di Faustino [ 15/06/2015, 12:24 ]
Oggetto del messaggio:  FG Trains - Ldn 24

Gentilissimi Amici fermodellisti, ovviamente con il consenso degli amministratori ;) , rubo poche righe e poco tempo ai Vostri impegni per un doveroso "chi siamo". Ebbene eccoci qui; Fabio - mio fratello per inciso - e Giuseppe, me medesimo. Dalle nostre iniziali quindi, come è facilmente intuibile, il logo FG Trains. Due fratelli accomunati, oltre che da un forte affiatamento, anche da una ereditaria passione per il mondo della ferrovia.

Una passione che, di comune accordo, abbiamo deciso di trasformare con una scelta coraggiosa in attività commerciale. Coraggiosa perchè abbiamo alle spalle un anno orribile per il nostro paese e per le difficoltà burocratiche e le assurdità fiscali della nostra nazione che non vogliamo qui raccontare ma che inevitabilmente, credetemi, qualificano come tale la nostra decisione. Ma ci piace guardare con occhi fiduciosi al 2015. Che sia l'anno del nostro debutto e l'anno della ripresa del nostro paese!

Ma forse vi ho già annoiato e torno subito a parlare di treni. FGtrains proporrà materiale rotabile ed accessori ferroviari totalmente progettati nel proprio laboratorio e made in Italy al 100%. I nostri modelli sono frutto di una attenta ricerca storica e documentale, integrata, ove possibile, da una "visita in loco" del rotabile vero. A questa prima fase di studio segue una accuratissima progettazione. Ideati con software CAD, i modelli vengono poi prototipati con le più recenti tecnologie disponibili e quindi fusi in ottone o stampati in altri materiali. I rotabili vantano quindi, ove possibile, una riproduzione completamente in metallo ma sempre bordini RP25 ed appoggio realmente isostatico.

Oggi presentiamo le foto della cassa dell'Ldn 24 oramai prossimo alla consegna! Sarà fornito in kit di montaggio e montato su richiesta. Presto definiremo i prezzi, comunicandoli ufficialmente sul forum (e sul nostro sito http://www.fgtrains.eu attualmente in costruzione)aprendo contestualmente le prenotazioni.
Riporto di seguito le caratteristiche del Kit:
Nessuna saldatura necessaria! L'assemblaggio avviene ad incastro e/o mediante collegamente filettati. Cassa e telaio in microfusione di bronzo,particolari riportati in bronzo per parasale e ceppi, respingenti, cassa batterie, caldaia e volantino del freno. Fotoincisioni per cornici finestrini, pedane frontali, laterali, corrimano e porte passeggeri. Bordini rp25, gancio norma nem, timone di allontanamento, appoggio realmente isostatico, un asse sterzante.
Attendiamo i vostri commenti!!!
Vi saluto e a presto per altre foto ed altre novità!

Giuseppe Di Faustino

Allegati:
20140818_174842ok.jpg
20140818_174842ok.jpg [ 99.95 KiB | Osservato 3960 volte ]
20140818_174812ok.jpg
20140818_174812ok.jpg [ 106.48 KiB | Osservato 3960 volte ]
20140818_174901ok.jpg
20140818_174901ok.jpg [ 100.07 KiB | Osservato 3960 volte ]
20140818_174822ok.jpg
20140818_174822ok.jpg [ 102.2 KiB | Osservato 3960 volte ]

Autore:  antonio rampini [ 15/06/2015, 13:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FG Trains - Ldn 24

Modello particolare e molto interessante, complimenti!
Anche perchè potrebbe (dovrebbe?) presupporre una automotrice che lo traini (es. una bella 772?),
teneteci informati sulle novità,

Autore:  maurizio tozzi [ 16/06/2015, 7:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FG Trains - Ldn 24

Ottimo !!!
complimenti !!

Autore:  Giuseppe Di Faustino [ 16/06/2015, 7:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FG Trains - Ldn 24

Grazie per i complimenti, graditissimi! Per quanto riguarda l'automotrice...qualcosa bolle in pentola! ;)

Autore:  daniele adorni [ 16/06/2015, 8:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FG Trains - Ldn 24

Grandi! in bocca al lupo..... ;)

Autore:  danilo vereri [ 16/06/2015, 13:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FG Trains - Ldn 24

tutto decisamente molto bello ed interessante, qualche accenno sui costi ?
DaNilo

Autore:  carlo mercuri [ 16/06/2015, 17:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FG Trains - Ldn 24

Sembra ben fatto......potrebbe interessarmi, visto che viaggiava anche con le ALn 56/ 556 !! :)

Autore:  Giuseppe Di Faustino [ 10/07/2015, 10:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FG Trains - Ldn 24

Aggiorniamo con l'immagine di una cassa verniciata poggiata su un "telaio provvisorio" :lol:
La prossima settimana posteremo le foto di un esemplare finalmente completo (telaio, respingenti, particolari del sottocassa, pedana, fotoincisioni ai finestrini ecc. ecc. ecc.)
Cosa ne pensate? a presto per l'ufficializzazione del prezzo.

Allegati:
ldn24v1ok.jpg
ldn24v1ok.jpg [ 146.06 KiB | Osservato 3644 volte ]

Autore:  matteo reich [ 10/07/2015, 11:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FG Trains - Ldn 24

SPLENDIDO!! :shock: :D
Una sola domanda: avrà un prezzo accessibile oppure si piazzerà in fasce più alte?
grazie!

Autore:  carlo mercuri [ 11/07/2015, 7:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FG Trains - Ldn 24

A vedere lo spessore della cassa, è probabile che sia molto pesante...ci avete pensato? Se anche il telaio sarà in fusione, il mezzo risulterà ben oltre le norme NEM! A proposito, le avete applicate? :mrgreen:
Non vogliatemene se faccio queste osservazioni, ma se doveste avere in programma altri rotabili, è bene che sappiate che i modelli in fusione sono stati sempre presi poco in considerazione proprio per via dell'eccessivo peso finale risultante, anche con spessori minimi.
Ora stiamo parlando di un rotabile a due assi, ma provate a immaginare un'automotrice o una carrozza in fusione d'ottone o di altri metalli. Chi è eNNista si ricorderà sicuramente della pur bella Ale 840 di Riviermodel, eccessivamente pesante proprio per il materiale con cui era fatta.
Considerate inoltre che i locomotori in N, escludendo le riproduzioni industriali, non brillano per prestazioni, specialmente quelli artigianali ed italiani.

Carlo.

Autore:  Giuseppe Di Faustino [ 11/07/2015, 14:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FG Trains - Ldn 24

Gentilissimo Carlo, preciso come in realtà la norma NEM 302 stabilisca la massa minima dei veicoli in relazione al pericolo di ribaltamento, e non alle prestazioni di traino. La norma stessa, infatti, indica la possibilità di aumentare del 30 % tali valori minimi, e di eventuali valori superiori occorre tener conto solo nella formazione del treno in relazione alla forza di trazione sviluppabile dai veicoli motori. Il punto 4 della norma, inoltre, indica la possibilità di zavorrare ulteriormente i veicoli (ad esempio quelli con baricentro alto) maggiormente soggetti al pericolo di ribaltamento nella percorrenza delle curve di piccolo raggio (tipiche nella scala N). La norma, per quanto appena detto, non tiene conto di altri aspetti, quali le caratteristiche del rodiggio dei veicoli. Il nostro modello dell’Ldn24 ha appoggio isostatico e un asse sterzante, aspetti che garantiscono resistenze al moto molto basse. La relativamente elevata massa del modello garantisce allo stesso elevata stabilità nella percorrenza delle curve (aspetto per il quale nasce la norma NEM302), senza tuttavia penalizzare le capacità di trazione dei mezzi motori: il tuo ragionamento sarebbe stato valido solo se il modello fosse stato, come la maggior parte di quelli in commercio, con appoggio iperstatico e passo rigido. Se le realizzazioni “full metal” non trovano applicazione nella riproduzione di veicoli di maggiori dimensioni, quali carrozze, automotrici, elettromotrici è solo perchè la massa elevata vanificherebbe i miglioramenti dinamici apportati dall'isostaticità.
E per tale motivo, il modello della Aln663 che sta per arrivare sarà in plastica nonostante l'appoggio isostatico di cui sarà dotato.
Tengo infine a precisare che il progettista di ogni nostro modello, mio fratello Fabio, è Ing. Meccanico con esperienze professionali in Trenitalia oltrechè progettista di modelli ferroviari per note ditte del settore.
Cordialità.

Autore:  antonio rampini [ 11/07/2015, 14:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FG Trains - Ldn 24

Giuseppe Di Faustino ha scritto:
E per tale motivo, il modello della Aln663 che sta per arrivare sarà in plastica nonostante l'appoggio isostatico di cui sarà dotato.

Caro Giuseppe,
grazie dell'anticipazione, attendiamo i vostri modelli con grande curiosità e interesse :D

Autore:  Giuseppe Di Faustino [ 11/07/2015, 15:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FG Trains - Ldn 24

matteo reich ha scritto:
SPLENDIDO!! :shock: :D
Una sola domanda: avrà un prezzo accessibile oppure si piazzerà in fasce più alte?
grazie!

Grazie Matteo per i graditissimi complimenti. Lunedì p.v. posteremo altre foto ed renderemo noto il prezzo di vendita!

Autore:  Giuseppe Di Faustino [ 11/07/2015, 15:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FG Trains - Ldn 24

antonio rampini ha scritto:
Giuseppe Di Faustino ha scritto:
E per tale motivo, il modello della Aln663 che sta per arrivare sarà in plastica nonostante l'appoggio isostatico di cui sarà dotato.

Caro Giuseppe,
grazie dell'anticipazione, attendiamo i vostri modelli con grande curiosità e interesse :D

Ciao Antonio. Anzitutto grazie per l'interesse. Manca pochissimo per la pubblicazione delle foto del prototipo della cassa!!
Stay tuned ;)

Autore:  carlo mercuri [ 11/07/2015, 17:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FG Trains - Ldn 24

Giuseppe Di Faustino ha scritto:
antonio rampini ha scritto:
Giuseppe Di Faustino ha scritto:
E per tale motivo, il modello della Aln663 che sta per arrivare sarà in plastica nonostante l'appoggio isostatico di cui sarà dotato.

Caro Giuseppe,
grazie dell'anticipazione, attendiamo i vostri modelli con grande curiosità e interesse :D

Ciao Antonio. Anzitutto grazie per l'interesse. Manca pochissimo per la pubblicazione delle foto del prototipo della cassa!!
Stay tuned ;)


Se non ricordo male, anni fa ,su un'altro forum fu lanciata una iniziativa da parte vostra, riguardante un Ldn 24 però in HO, ma non mi pare che poi fu realizzata...come mai??

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/