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 Oggetto del messaggio: Re: Draisina FIAT 850.
MessaggioInviato: 10/05/2018, 18:17 
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Ammutolisco davanti a tanta scienza, e me ne torno a fare alberelli e casette.....


Complimentissimi, un altro pianeta.

Ciao

Ugo


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 Oggetto del messaggio: Re: Draisina FIAT 850.
MessaggioInviato: 10/05/2018, 23:17 
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 Oggetto del messaggio: Re: Draisina FIAT 850.
MessaggioInviato: 10/05/2018, 23:27 
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Grazie di nuovo a tutti.
Ivan, ci sono diversi motivi per cui ho stampato tutto in un pezzo:
1) perché teoricamente non c'è niente da fare se non inserire le ruote ed il motore
2) perché altrimenti avrei dovuto creare un modo per aprire il telaio e richiuderlo saldamente evitando perdita di precisione di allineamento
3) perché stampare parti separate presenta diversi problemi: a) le parti singole sono troppo piccole per Shapeways, avrei dovuto raggrupparle con sprues b) le sprues vanno studiate per evitare interferenze volumetriche c)e le sprues sono materiale extra che quindi si paga, d) le parti si possono danneggiare, perdere d) shapeways carica 1 euro extra per ogni parte separata in una stampa
4) perché inizialmente volevo fare una vite senza fine globoidale, il cui allineamento/montaggio è molto critico. La farò nel prossimo lavoro.
5) infine perché volevo provare se funzionava, io sperimento continuamente

Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Draisina FIAT 850.
MessaggioInviato: 10/05/2018, 23:44 
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Gianfranco come fa la trasmissione, gli assi ecc ecc a funzionare se sono stampati con il telaio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Draisina FIAT 850.
MessaggioInviato: 11/05/2018, 0:40 
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Giacomo Spinelli ha scritto:
Gianfranco come fa la trasmissione, gli assi ecc ecc a funzionare se sono stampati con il telaio?

È possibile con i sistemi di stampa che usano due materiali, uno per il 'pezzo' e l'altro per il supporto.
Il materiale per il supporto è necessario per sostenere quelle partii del pezzo che non si possono solo sostenere da sole quando il pezzo è finito.
Pensa per esempio di stampare una M maiuscola. la stampa si fa dal baso verso l'alto, quindi parte dalle gambette della M ma ad un certo punto si arriva a stampare la cuspide al centro della M. ma questo non può essere stampata a mezz'aria allora mentre si costruiscono le gambette, la stampante costruisce un pilastrino che sosterrá la V al centro della M finché questa non si ricongiunge alle due gambette.
Il pilastro verrá poi rimosso sciogliendolo in un solvente apposito.

Il materiale di supporto si puó usare anche per liberare parti che sono unite in una stampa.
Nel caso specifico, Se si vuole stampare un assale che deve girare nella sua boccola, si stampa fra boccola ed assale un sottilissimo anello di materiale di supporto. Questo poi viene dissolto e l'assale è libero di ruotare nella boccola con un lievissimo gioco.

Lo stesso si fa con gli ingranaggi, fra denti e cave si interpone il microscopico 'velo' di materiale di supporto.
Spero di essere stato chiaro.

Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Draisina FIAT 850.
MessaggioInviato: 11/05/2018, 6:22 
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Gianfranco, sei un GENIO!!! :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: Draisina FIAT 850.
MessaggioInviato: 11/05/2018, 7:14 
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Concordo con Alex. Questa soluzione è davvero geniale!


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 Oggetto del messaggio: Re: Draisina FIAT 850.
MessaggioInviato: 11/05/2018, 7:34 
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Gianfranco Visentin ha scritto:
Grazie a tutti. Rispondo in ordine.

Antonio, prima di fare qualcos'altro in Nm voglio vedere la tua 353 completata, ora la Br55 per motorizzarla ce l'hai...

Maurizio, ho smesso di far vendere da shapeways i miei modelli, troppi inconvenienti. Ma posso fare avere agli amici i modelli spediti direttamente da shapeways. Questo però comporta che non ci sia la possibilità di sostituzione/restituzione.

Marco, ho trovato dopo quasi un anno di ricerche (sporadiche) questi motori https://it.aliexpress.com/item/DC-9600RPM-1mm-Dia-Shaft-Magnetic-Coreless-Motor-for-RC-Model/32322434667.html che hanno un basso numero di giri rispetto a tutti gli altri. Il voltaggio massimo è 4 V, ma mi va bene visto che per come li voglio usare ne monto almeno tre per loco, a parte il caso della draisina e della sogliola.

Antonio, non so se sia una primizia assoluta. Immagino che qualcun altro avrà avuto la stessa pensata. È veramente difficile essere originali.

Andrea, il telaio è realizzato in una sola stampa con la tecnologia multijet che spruzza due materiali, una resina acrilica ed una paraffina di sostegno.
Ciò consente di creare oggetti dentro oggetti perché il materiale di sostegno viene poi sciolto via in un bagno di olio caldo.
Shapeways chiama la combinazione di questo materiale, lo spessore di deposizione ed il processo Frosted Extreme Detail.
Il materiale è leggero e non paragonabile a metallo. È anche molto meno robusto.
Shapeways usa macchine Stratasys che possono stampare in materiali più robusti ed adatti a sforzi meccanici, peró shapeways non li mette a disposizione.
Allegato:
telaioFIAT500.png

Il telaio ha un solo assale motore che ha un pignone su cui si impegna una vite senza fine a due partenze. Nell'assale motore (che è cavo) e nel buco posteriore del telaio si inseriscono i due assali provenienti dalla sogliola lineamodel (lineamodel mi ha cortesemente venduto un pò di assali extra).
L'intercapedine fra assale motore e telaio è di 0,05 mm.
Perché non vada persa durante la post produzione, la vite senza fine è saldata al telaio con due barrette di materiale, che è facilissimo rimuovere con una lama affilata. La cosa meno facile è stato pulire completamente l'intercapedine dalla paraffina che la bloccava. Ma poi ci sono riuscito con un bagno caldo di olio ed ultrasuoni.

Questo è un primo esperimento, reso necessario dalla piccolezza del sistema e dal fatto che ingranaggi con modulo 0.2 sono rari e costosi (3 euro a pezzo) e possibile dal fatto che gli sforzi di trazione sono compatibili con la fragilità del materiale.

Questo oggettino così mi è costato quasi 15 euro in tutto.

Per prossima cosa che sto facendo, che avrà sforzi di trazione, sto progettando una riduzione con vite senza fine iperbolica, che dovrebbe rimuovere il problema della debolezza dei denti del pignone.

Ciao
G.



Quindi Gianfranco posso scriverti eventualmente una lista di modelli ?
Solo che non ricordo più cosa avevi messo sul sito e i prezzi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Draisina FIAT 850.
MessaggioInviato: 11/05/2018, 10:12 
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Alex, Marco,
grazie ma non è una mia invenzione: nel mondo della stampa 3D l'uso del materiale di supporto per liberare parti mobili è un accorgimento ampiamente usato, per quelle tecnologie che lo supportano (non la stereolitografia).

Maurizio,
i miei modelli sono ancora su shapeways, solo che non sono visibili.
Ho compilato una lista in cui si possono ri-vedere. Queste sono su https://sites.google.com/view/lamiascalaz/modelli-in-n-su-shapeways
Ce n'è un altra per la Z https://sites.google.com/view/lamiascalaz/modelli-in-z-su-shapeways

Il prezzo che si vede è relativo al materiale di riferimento (FUD) , in genere è possibile ordinare anche in risoluzione più alta (FXD) che costa tipicamente un ~30% in più. I modelli che hanno come materiale di riferimento BHDA non saranno più stampabili dal 14 di maggio, giorno in cui shapeways cessa la produzione in diversi materiali.

La spedizione per l'talia costa 9.58 Euro.

Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Draisina FIAT 850.
MessaggioInviato: 11/05/2018, 10:24 
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E come si fa ad acquistare?Dice che i modelli non sono in vendita :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Draisina FIAT 850.
MessaggioInviato: 11/05/2018, 10:49 
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Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
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Si i modelli non si possono più comprare direttamente.
Le rejection (immotivate) di shapeways mi hanno costretto a terminare questo modo di cedere i modelli, che doveva essere semplice ma si è rivelato molto antipatico.
Peró da quando ho sospeso le vendite nel negozio fornisco ancora alcune casse ad alcuni richiedenti (in genere amici) però alle condizioni seguenti:
sono io che ordino a shapeways gli oggetti del richiedente
nell'ordine, io specifico che vengano consegnati direttamente al richiedente
io ordino gli oggetti SOLO con l'opzione print-it-anyway
l'opzione print-it-anyway significa che shapeways stampa comunque l'oggetto e non si può rifiutare di farlo, però significa anche che l'oggetto non può essere restituito/sostituito
il richiedente paga me ed io pago shapeways
i prezzi si vedono sui link di sopra con l'aggiunta della spedizione verso l'Italia ( ~9.60 Euro)
i prezzi si riferiscono o al materiale BHDA (che però non sarà più disponibile dal 14/5) o il materiale Frosted Ultra Detail. Se si vuole maggiore dettaglio (e meno righine) è disponibile il Frosted Extreme Detail (che però ha prezzi più alti).

Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Draisina FIAT 850.
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Madamina, il catalogo è questo...

FINALMENTE!

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Draisina FIAT 850.
MessaggioInviato: 11/05/2018, 21:38 
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Gianfranco Visentin ha scritto:
Si i modelli non si possono più comprare direttamente.
Le rejection (immotivate) di shapeways mi hanno costretto a terminare questo modo di cedere i modelli, che doveva essere semplice ma si è rivelato molto antipatico.
Peró da quando ho sospeso le vendite nel negozio fornisco ancora alcune casse ad alcuni richiedenti (in genere amici) però alle condizioni seguenti:
sono io che ordino a shapeways gli oggetti del richiedente
nell'ordine, io specifico che vengano consegnati direttamente al richiedente
io ordino gli oggetti SOLO con l'opzione print-it-anyway
l'opzione print-it-anyway significa che shapeways stampa comunque l'oggetto e non si può rifiutare di farlo, però significa anche che l'oggetto non può essere restituito/sostituito
il richiedente paga me ed io pago shapeways
i prezzi si vedono sui link di sopra con l'aggiunta della spedizione verso l'Italia ( ~9.60 Euro)
i prezzi si riferiscono o al materiale BHDA (che però non sarà più disponibile dal 14/5) o il materiale Frosted Ultra Detail. Se si vuole maggiore dettaglio (e meno righine) è disponibile il Frosted Extreme Detail (che però ha prezzi più alti).

Ciao
G.

La colonna idraulica che ho preso da te in che materiale era stampata?

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 Oggetto del messaggio: Re: Draisina FIAT 850.
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Alex La Torre ha scritto:
La colonna idraulica che ho preso da te in che materiale era stampata?


Era proprio il BHDA.
Ciao
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MessaggioInviato: 12/05/2018, 7:01 
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Gianfranco Visentin ha scritto:
Alex La Torre ha scritto:
La colonna idraulica che ho preso da te in che materiale era stampata?


Era proprio il BHDA.
Ciao
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Ti ho inviato MP.

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