Oggi è 20/04/2024, 0:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: F.S. 214 SERIE 4000 KIT
MessaggioInviato: 01/05/2017, 9:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Mario Malinverno ha scritto:
Marco Camatarri ha scritto:
...Un altro caso simile "discutibile " secondo me è, per esempio, la presenza di molle sui pantografi per renderli "mobili": le molle non vanno ad imitare alcuna attrezzatura e sono solo un problema estetico; inoltre attuano il movimento in modo eccessivo ( "tutto su"....Non realistico) e spesso con troppa forza tanto da flettere l'eventuale catenaria, in situazioni Dove nessuno si sogna di far girare un treno con i pantografi alzati per il rischio di strappare tutta la catenaria dal plastico, avere i pantografi a molla solo per alzarli per fare una foto DA FERMI quando questi SI ALZANO COMUNQUE anche senza molla.... bhe: che te lo dico a fare ! ;)
Come non condividere!!! ;) ;) ;)


Ho finalmente capito cosa intendi per pantografi coretti... abbasso le Molle allora... ;)

Ma la 214... non ha i pantografi... :mrgreen: :mrgreen:

Beh... bello sarebbe provare a farla... ma ho ancora da farne di strada... e di saldature... :o :o


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.S. 214 SERIE 4000 KIT
MessaggioInviato: 01/05/2017, 10:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
...Infatti la mia idea sui pantografi è dettata dal "Mario Pensiero" e dall'aver montato tutti i kit disponibili in N. ;)


Luca visti i tuoi risultati col cutter sono pronto a scommetterci sulle tue future saldature!
A pag. 3 di questo Topic vedi il risultato di Ivan al suo primo kit in metallo!!!

Il punto è uno: 2 mani.... 5 dita per mano.... c'è tutto? Allora sei pronto! 8-)


Ultima modifica di Marco Camatarri il 01/05/2017, 10:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.S. 214 SERIE 4000 KIT
MessaggioInviato: 01/05/2017, 10:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2498
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Concordo è un lavoro alla portata di molti.

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Ultima modifica di Andrea Nasso il 01/05/2017, 10:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.S. 214 SERIE 4000 KIT
MessaggioInviato: 01/05/2017, 10:18 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Luca Bassi ha scritto:
Beh... bello sarebbe provare a farla... ma ho ancora da farne di strada... e di saldature... :o :o
Prova e ti toglierai ogni dubbio!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.S. 214 SERIE 4000 KIT
MessaggioInviato: 01/05/2017, 12:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Marco Camatarri ha scritto:
...Infatti la mia idea sui pantografi è dettata dal "Mario Pensiero" e dall'aver montato tutti i kit disponibili in N. ;)

Beh… direi che il discorso non fa una piega…


Marco Camatarri ha scritto:
...Luca visti i tuoi risultati col cutter sono pronto a scommetterci sulle tue future saldature!
A pag. 3 di questo Topic vedi il risultato di Ivan al suo primo kit in metallo!!!

Grazie, ma col Cutter è diverso… col saldatore.. parto da Zero…
Davvero Bravo anche Ivan!
Mario Malinverno ha scritto:
Luca Bassi ha scritto:
Beh... bello sarebbe provare a farla... ma ho ancora da farne di strada... e di saldature... :o :o
Prova e ti toglierai ogni dubbio!

Beh, Mario.. Tu sai che c’è un’altra Lastrina che attende… ;-)

Andrea Nasso ha scritto:
Concordo è un lavoro alla portata di molti.

Ci penso… sperando che i KIT di Marco non finiscano subito…


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.S. 214 SERIE 4000 KIT
MessaggioInviato: 01/05/2017, 13:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ciao Marco, un problemino: in tutti i miei plastici ho sempre avuto catenaria funzionante (visibile Vollmer, galleria autocostruita) e questo, inizialmente per poter avere due treni che funzionavano contemporaneamente, poi perchè mi è sempre piaciuta (nell'ultimo plastico la usavo per far funzionare le locomotive analogiche con quelle digitali o viceversa. Anche in quello attualmente in costruzione (chissà se lo finirò mai) applico lo stesso criterio. Sic stantibus rebus, posto che in "N" è impensabile la costruzione di un pistone idraulico, ti sarei particolarmente grato se volessi suggerirmi una soluzione alternativa che mi liberi da quelle orribili molle. E' evidente che il discorso trova la sua piena validità per i modelli commerciali o quelli artigianali in materiale plastico, dato che per quelli in fotoincisione esistono obbiettive difficoltà di isolamento non sempre risolvibili. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.S. 214 SERIE 4000 KIT
MessaggioInviato: 01/05/2017, 14:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:38
Messaggi: 493
Interessi fermodellistici: Stile italiano - Scala N - Epoca IV-V
Città di residenza: Paderno Dugnano
Provincia di residenza: Milano
Marco Camatarri ha scritto:
Ciao
Nessuna differenza sostanziale, solo design.
Le boccole sono presenti anche tra le fusioni.

Trovate che le istruzioni siano chiare?

intervenire "a mano".
La mia soluzione è quella di giocare da "lontano" senza intervenire manualmente quando possibile....



Ciao Marco,
Grazie per i chiarimenti.

So benissimo che le boccole sono presenti anche in fusione ma, sarò masochista, preferisco assemblarle.

Sarà anche, come scrivi tu “disign”, ma nel caso delle boccole da assemblare, mi sembra che lo spessore della barra (parte alta della boccola), nella lastrina di Ivan, sia di doppio spessore rispetto a quelle della mia lastrina, e quindi diverse e questo va ad impattare sulla’estetica finale del modello.

Quale delle due sarà meglio o più fedele alla realtà?

Ciao
Stefano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.S. 214 SERIE 4000 KIT
MessaggioInviato: 01/05/2017, 15:00 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
Francesco scusami non ho capito se vuoi un'alternativa alle molle o altro....Nel caso tu mi chiedessi questo : non è facile....Visto che non servono!
Scherzi a parte, basta abbondare col trasparente sul panto finito e si ottiene una frizione sufficiente a mantenerlo in posizione, per "manutenzione " : una goccia di trasparente o vinavil diluito...

Stefano: le boccole in fusione di ottone presenti nel kit sono ricavate da un master fatto con le fotoincisioni che hai in mano al quale ,nel secondo strato, ho rimosso la parte alta.... E mi sono "sorpreso" di quanto le boccole siano belle! (Per onestà il modello in foto ha le boccole in fusione, così facendo mostro il kit "effettivo" e non i montaggi precedenti ;) ).
In un modo o nell'altro la differenza è nulla una volta finito il mezzo....
Detto questo è INDUBBIO che se le costruisci con le fotoincisioni vengano più "nette"!!! Bravo!!! ;)
Io le ho fatte per venire incontro a terzi.... Sono costate come fossero in argento! :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.S. 214 SERIE 4000 KIT
MessaggioInviato: 01/05/2017, 16:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:38
Messaggi: 493
Interessi fermodellistici: Stile italiano - Scala N - Epoca IV-V
Città di residenza: Paderno Dugnano
Provincia di residenza: Milano
Marco Camatarri ha scritto:
Stefano: le boccole in fusione di ottone presenti nel kit sono ricavate da un master fatto con le fotoincisioni che hai in mano al quale ,nel secondo strato, ho rimosso la parte alta.... E mi sono "sorpreso" di quanto le boccole siano belle! (Per onestà il modello in foto ha le boccole in fusione, così facendo mostro il kit "effettivo" e non i montaggi precedenti ;) ).
In un modo o nell'altro la differenza è nulla una volta finito il mezzo....
Detto questo è INDUBBIO che se le costruisci con le fotoincisioni vengano più "nette"!!! Bravo!!! ;)
Io le ho fatte per venire incontro a terzi.... Sono costate come fossero in argento! :oops:


Ciao Marco,

Concordo con tutto quanto hai scritto.

Le boccole le ho già assemblate da lastrina e mi sono solo preoccupato quando le ho viste diverse sulla lastrina di Ivan.

Prima di iniziare l’assemblaggio delle boccole ho esaminato con attenzione quelle della fusione che devo dire sono veramente ben riuscite.
Poi ne ho assemblata una da lastrina e confrontandola con quella in fusione, l’ho trovata più “definita” e quindi ho deciso di assemblarle tutte e 5.
Considera anche che mi diverto ad assemblare certi piccoli particolari, anche se poi, alla fine di tutto, con una bella verniciata di nero, ogni dettaglio, particolare e/o difetto viene “svanito/perso”.

Ancora complimenti per il bel kit.

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.S. 214 SERIE 4000 KIT
MessaggioInviato: 01/05/2017, 18:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Marco Camatarri ha scritto:
Francesco scusami non ho capito se vuoi un'alternativa alle molle o altro....Nel caso tu mi chiedessi questo : non è facile....Visto che non servono!
Scherzi a parte, basta abbondare col trasparente sul panto finito e si ottiene una frizione sufficiente a mantenerlo in posizione, per "manutenzione " : una goccia di trasparente o vinavil diluito...


Mi piacerebbe vederli prendere corrente :mrgreen: :mrgreen: :twisted: - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.S. 214 SERIE 4000 KIT
MessaggioInviato: 04/05/2017, 9:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
Ah.....Anche a me! :lol:

Ultimi due kit disponibili.
Poi non dite che non ve lo avevo detto... ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010