ASN
https://www.amiciscalan.com:443/forum/

MCL/FCL M1c 87
https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=84&t=7635
Pagina 3 di 3

Autore:  daniele adorni [ 20/03/2017, 17:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MCL/FCL M1c 87

Gianfranco Visentin ha scritto:
Bene,
ci saranno molte emmine inox in circolazione (ne ho contate 7 fino ad adesso).
La meccanica dello schienenbus in Z era un opzione suggerita da Antonio Rampini.
Ma dopo aver visto i prezzi dell'usato Z ho ripiegato sulla molto favorevole opzione del telaio motorizzato Kato.
Per 14 euro (inclusa spedizione) uno non compra neanche le ruote di ricambio dello schienenbus.
E poi l'emmina l'ho fatta apposta per questa motorizzazione.

Ciao
G.

Hai ragione Gianfranco ma avendo un bus gia in casa la tentazione di provare è grande :mrgreen:

Autore:  giovanni biallo [ 05/07/2017, 19:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MCL/FCL M1c 87

Ecco il risultato di un'operazione chirurgica. Sotto la carrozzeria M1 Inox Piaggio del mitico Gianfranco ho inserito il telaio di un Schienenbus Marklin scala Z, trovato usato all'ultimo Happy Model a Roma (dove eravamo con il modulare ASN).
Ho eliminato le due estremità del telaio e arrotondato gli angoli di ciò che è rimasto. ho delicatamente lavorato la cassa per sagomare ed allargare (1,5 mm) il foro dove inserire il telaio, eliminando anche tutti i rinforzi interni. Il modello circola bene. Ho fatto un video ma non riesco a caricarlo (devo ridurre le dimensioni - chi mi da consigli?).
La cassa è anche stata già lavorata per eliminare gli effetti della stampa 3D e le sbavature. Ora devo inserire due supporti sotto il tetto che regolano l'altezza della cassa rispetto al telaio, e passare alla verniciatura, ai vetri e fari, ecc.

Volevo esprimere la mia gratitudine a Gianfranco, che mi ha aperto il mondo FSE e FCL. Sono barese. Anche se vivo dall'87 a Roma, il mio cuore ferroviario rimane lì.

Allegati:
Commento file: immagine presa dal video del test di movimento
Immagine del video.jpg
Immagine del video.jpg [ 39.17 KiB | Osservato 2031 volte ]
Commento file: fase di taglio con fresa delle due estremità (una è stata già eliminata)
IMG_20170701_185140_ridotta.jpg
IMG_20170701_185140_ridotta.jpg [ 70.64 KiB | Osservato 2031 volte ]
Commento file: telaio con foro già sagomato, pronto per ospitare il telaio motorizzato
IMG_20170702_200921_ridotta.jpg
IMG_20170702_200921_ridotta.jpg [ 95.47 KiB | Osservato 2031 volte ]

Autore:  Gianfranco Visentin [ 05/07/2017, 20:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MCL/FCL M1c 87

Bravo Giovanni!
Una motorizzazione alternativa alla mia che mi incuriosisce.
Ci sono due Daniele (uno a Roma e uno a Bari) che sono sicuro vorranno avere più particolari.

Come dicevo in un altro post, io faccio i modelli per me e son già contento così.
Ma vedere che altri li usano e li apprezzano, aggiunge una grossa soddisfazione.
Ciao
G.

P.S. so che ti devo mandare le decal FSE, scusa il ritardo, volevo aggiungere al foglio tutte le scritte bianche FCL, ma i modelli continuano a crescere.

Autore:  Daniele Laucelli [ 05/07/2017, 22:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MCL/FCL M1c 87

Caro Giovanni,
grazie di questa tua fantastica comunicazione!!!

Avevo pensato anch'io a tagliare il telaio dello Schienenbus e ora so che funziona!!!

Anch'io ho rimosso i supporti e sto ultimando la colorazione...

Compatibilmente con il tempo libero, il caldo e la voglia (sigh!) presto posterò la mia emmina motorizzata.

Sempre grazie e Gianfranco per sue opere d'arte!!!

Ciao (da Bari)

Autore:  giovanni biallo [ 06/07/2017, 8:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MCL/FCL M1c 87

Ciao Daniele.

Il telaio dello Schienenbus è in metallo ed in sezione è fatto ad U. Al suo interno contiene il motore che però nella parte centrale, grazie a due fessure nel telaio è a filo esterno. Questo per dirti che puoi accorciare il telaio ma non puoi ridurre la larghezza perchè la dimensione del motore te lo impedisce.
Quando apri lo Schienenbus, dovrai sfilare le due lampadine frontali, chiudere tutta la parte centrale del telaio con nastro da carrozziere, infilare nelle fessure che rimangono aperte dell'ovatta pressata (tutto questo per evitare che le scorie del taglio e limatura delle testate entri negli ingranaggi e nel motore), e tagliare con una fresa il telaio della stessa lunghezza del foro della cassa della M1 (vedi foto).
Poi dovrai lavorare la cassa affinché entri il telaio che è sicuramente più largo. Io l'ho fatto con molta calma con quello strumento per carta abrasiva a nastro (si vede in una foto) che trovo molto comodo anche per eliminare le tracce della stampa 3D. Gli angoli li ho sagomati con una mini lima. Ho impegnato circa 2 ore per sagomare il foro della cassa, ma poi il telaio è entrato perfettamente.

Autore:  Daniele Laucelli [ 06/07/2017, 22:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MCL/FCL M1c 87

Grazie Giovanni,
Effettivamente gli accorgimenti per proteggere il motore sono un dettaglio mooolto utile.

Autore:  daniele adorni [ 23/02/2018, 20:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MCL/FCL M1c 87

Alla fine non ho resistito alle meccaniche realizzate ad hoc da Salvatore Spinelli per le Emmine
Hanno motori Lineamodel con un ottimo minimo e un buon peso dato dal telaio in ottone

Allegati:
5C921C06-3462-4237-A10C-0DF51E13E1A6.jpeg
5C921C06-3462-4237-A10C-0DF51E13E1A6.jpeg [ 162.25 KiB | Osservato 1736 volte ]
2B831B0B-F14C-44F2-B612-E2D3D42E0020.jpeg
2B831B0B-F14C-44F2-B612-E2D3D42E0020.jpeg [ 81.81 KiB | Osservato 1736 volte ]
D3D6FD7A-8676-4279-B2ED-4601A2011541.jpeg
D3D6FD7A-8676-4279-B2ED-4601A2011541.jpeg [ 98.44 KiB | Osservato 1736 volte ]
6C9FDDDC-158E-47E9-8796-47F1B10A3ADD.jpeg
6C9FDDDC-158E-47E9-8796-47F1B10A3ADD.jpeg [ 102.99 KiB | Osservato 1736 volte ]

Autore:  antonio rampini [ 23/02/2018, 21:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MCL/FCL M1c 87

Come funzionano?
Spinelli mi ha detto che sei il "beta tester" ufficiale 8-)

Autore:  daniele adorni [ 23/02/2018, 21:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MCL/FCL M1c 87

Sono il tester ufficiale o sono il piu folle? Non saprei :lol: ma Salvatore anche in passato è riuscito a motorizzarmi di tutto !
Sono realizzate su misura con passo diverso a seconda del tipo di emmina; se riesco a ridurlo come peso cerco di postare un video del funzionamento che è veramente ottimo nonostante abbia approntato un ovalino senza nemmeno fissarlo sul piano.

Autore:  Gianfranco Visentin [ 24/02/2018, 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MCL/FCL M1c 87

Complimenti Daniele,
realizzazione impeccabile.
Salvatore aveva già postato dei video che mi ha mandato.



Ciao
G.

Autore:  Gianfranco Visentin [ 04/11/2018, 13:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MCL/FCL M1c 87

Una delle emmine realizzate da Salvatore Spinelli, che era stata presentata a Novegro, appare sull'ultimo numero di 'i Treni' nella rassegna su Novegro.
Assieme al graziosissimo bagagliaio ad 1 asse che lui ha realizzato che è agganciato con gancio magnetico.

Ciao
G.

Autore:  daniele adorni [ 04/11/2018, 15:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MCL/FCL M1c 87

Gianfranco Visentin ha scritto:
Una delle emmine realizzate da Salvatore Spinelli, che era stata presentata a Novegro, appare sull'ultimo numero di 'i Treni' nella rassegna su Novegro.
Assieme al graziosissimo bagagliaio ad 1 asse che lui ha realizzato che è agganciato con gancio magnetico.

Ciao
G.

Si ma colpevolmente senza accenno alcuno a Gianfranco e Salvatore che ne hanno la paternità

Pagina 3 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/