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RALn60 https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=84&t=7477 |
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Autore: | antonio rampini [ 29/01/2017, 16:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: RALn60 |
Ho capito il fraintendimento, la foto non è di una 56 ma di una RALn 64, la macchina derivata dalla 60... ciao Peppe! |
Autore: | riggel tarascio [ 01/02/2017, 19:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: RALn60 |
antonio rampini ha scritto: Gianfranco, sono bellissime. Attendo con ansia che le metti a disposizione (telaio incluso) via Shapeways... anch'io. |
Autore: | Gianfranco Visentin [ 05/02/2017, 17:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: RALn60 |
Oggi ho messo su i telai di prova che mi ero stampato domenica scorsa. Prima la rimorchiata RLDn32 che monta sale Märklin scala Z Allegato: Telaio e carrelli sono stampati in PLA. I carrelli sono fissat1 con 2 viti Phillips da 2 mm a testa svasata che fungono anche da perni di rotazione. Ne ho stampato uno in più in grigio metallizzato perchè in nero non si vede niente. Allegato: Poi la motrice RALn60 con il carrello motore, il motore e le sale (ristrette) trapiantati dal telaio Kato. Alla fine Il carrello folle l'ho progettato e stampato da zero. Ho progettato tutte le aggiunte allo scopo di evitare taglia ed incolla. La robustezza delle parti tagliate e re-incollate non era adeguata. Così gli interventi di trapianto di minimizzano, e sono solo di taglio. Allegato: I due telai si inseriscono a pressione sulle scocche. Allegato: Allegato: Commenti? Ciao G. |
Autore: | antonio rampini [ 05/02/2017, 17:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: RALn60 |
Molto belle, mi sembra un lavoro molto pulito. Funzionamento? Se ho capito i tuoi interventi, per la rimorchiata hai studiato telaio e carrelli - lavoro semplice, devono essere applicati gli assali Marklin e fissati con viti semplici; mentre per la 60 alla fine hai utilizzato il Tomix, e non il KAto, "trapiantando" gli assali Kato sul carrello motore (corretto?), utilizzando le linguette (per la presa di corrente) originarie posizionate su un carrello interamente riprogettato da te (immagino impiegando gli assali del carrello Tomix), dimmi se mi sono perso qualche passaggio. Lavoro fantastico, eh Molto interessante, non vedo l'ora di metterci sopra le mani. Per l'adeguamento dello scartamento dal carrello Tomytec sarebbe importante avere una tua guida passo-passo, almeno per quanto riguarda le criticità incontrate. Ti sei basato sulla rimotorizzazione apparsa su Inganet.NG? http://inganetng.spur-n-schweiz.ch/thread.php?threadid=100 Bravissimo - e davvero importante il tuo aiuto e collaborazione nella risoluzione dei problemi. La piccola comunità di appassionati Nm ti ringrazia calorosamente da mesi |
Autore: | Gianfranco Visentin [ 05/02/2017, 19:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: RALn60 |
No scusa Antonio, con tutti i progetti in corso ho confuso Tomix e Kato. Il telaio motore donatore è il kato 11-105 come anticipato. Una guida passo-passo fotografica non è possibile, perché il trapianto è riuscito ma il donatore è 'morto' quindi non posso fotografare il cadavere smembrato. Le operazioni che si devono fare comunque sono: 1- ovviamente, smontaggio e recupero delle parti (sale e lamelle prendicorrente carrello folle, carrello motore, motore e trasmissione ) 2- rimozione dal carrello motore della piastrina blocca-sale montate 3- taglio del porta gancio e di tutte le parti del carrello motore che protrudono nello spazio tra i due assi 4- riduzione di larghezza di tutti gli assi di 2,5 mm (semplicemente limando i tubicini di plastica che formano gli assali) 5- montaggio sale e lamelle prendicorrente nel nuovo carrello folle. 6- montaggio nuova piastrina blocca sale nel carrello motore 7- montaggio lamelle prendicorrente nel carrello motore 8- montaggio del nuovo carrello folle nel nuovo telaio a mezzo vite 9- montaggio del carrello motore nel nuovo telaio a mezzo delle clip originali 10- montaggio delle lamelle elastiche passa corrente A questo punto ci sono da fare le connessioni elettriche (dirette o tramite decoder) e appesantire il telaio con piombo sagomato da inserire nella vasca centrale. Spero che sia chiaro. Ciao G. |
Autore: | antonio rampini [ 05/02/2017, 20:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: RALn60 |
Un dubbio (anzi due ): - l'altezza delle due macchine: le ruote in Z della rimorchiata non sono più basse, alla fine? hai dovuto bilanciare in qualche modo o non si nota? - l'accoppiamento tra motrice e rimorchiata: come lo si può risolvere? Io ho dei gancetti magnetici che avevo pensato eventualmente di annegare nel respingente, ma non vorrei distruggerlo... E un terzo: - il motore viene alloggiato in uno scasso che hai praticato tu? Se tutto funziona, e quando riterrai abbastanza definita la BETA potresti mettere il telaio e i carrelli (e la rimorchiata) su Shapeways. Ho visto che è magicamente apparsa la 56, WOW... Dimmi comunque tu quando sarà possibile effettuare gli ordini, vorrei concentrare gli acquisti per me, Riggel e gli amici che si vorranno aggiungere, per limitare le spese di spedizione. Un abbraccio e grazie! (PS una linea a scartamento ridotto te la fai anche tu, a questo punto? ) |
Autore: | Gianfranco Visentin [ 05/02/2017, 23:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: RALn60 |
antonio rampini ha scritto: - l'altezza delle due macchine: le ruote in Z della rimorchiata non sono più basse, alla fine? hai dovuto bilanciare in qualche modo o non si nota? La scelta del telaio Kato è stata anche perché ha ruote piccole (ed in scala) le ruote in scala Z credo che siano giusto qualche decimo di meno in raggio. La differenza di altezza è recuperata con una altezza diversa degli appoggi del telaio. antonio rampini ha scritto: - l'accoppiamento tra motrice e rimorchiata: come lo si può risolvere? Io ho dei gancetti magnetici che avevo pensato eventualmente di annegare nel respingente, ma non vorrei distruggerlo... accoppiamento magnetico antonio rampini ha scritto: - il motore viene alloggiato in uno scasso che hai praticato tu? Si è in gran parte, non del tutto, dentro la grande scassa al centro del telaio. antonio rampini ha scritto: Se tutto funziona, e quando riterrai abbastanza definita la BETA potresti mettere il telaio e i carrelli (e la rimorchiata) su Shapeways. ..... Dimmi comunque tu quando sarà possibile effettuare gli ordini, vorrei concentrare gli acquisti per me, Riggel e gli amici che si vorranno aggiungere, per limitare le spese di spedizione. Non so se mettere i telai e carrelli su Shapeways. Il motivo è che il materiale che va bene (PLA) non è vendibile a terzi. Non credo che sia necessario andare sull'acrilato nero che costerebbe solo molto ma molto di più Credo che la cosa migliore è che io produca direttamente i telai e carrelli per i pochi che li vorranno. antonio rampini ha scritto: (PS una linea a scartamento ridotto te la fai anche tu, a questo punto? ) Non credo, però qualche altro binario e scambio in scala Z lo prenderò per provare i rotabili (ho solo un flex di 60 cm). Ora vorrei fare la M2.200 delle FCL/FAL. E sempre con le FCL, visto il mio ingresso nel vapore, ho pensato che sarebbe interessante fare la FCL353 Borsig. Si potrebbe utilizzare il telaio della BR55 in scala Z Questa volta dovrebbe essere più facile delle 851 e 940 perché il problema dello spazio non dovrebbe esserci. Ciao G. |
Autore: | antonio rampini [ 05/02/2017, 23:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: RALn60 |
Gianfranco Visentin ha scritto: 1) accoppiamento magnetico (...) 2) Non so se mettere i telai e carrelli su Shapeways. Il motivo è che il materiale che va bene (PLA) non è vendibile a terzi. Non credo che sia necessario andare sull'acrilato nero che costerebbe solo molto ma molto di più Credo che la cosa migliore è che io produca direttamente i telai e carrelli per i pochi che li vorranno. (...) 3) Ora vorrei fare la M2.200 delle FCL/FAL. E sempre con le FCL, visto il mio ingresso nel vapore, ho pensato che sarebbe interessante fare la FCL353 Borsig. Si potrebbe utilizzare il telaio della BR55 in scala Z 1) Accoppiamento magnetico - cosa intendi? Mi consigli di procedere con i miei gancetti, o eventualmente stai pensando tu a come... darci una mano a realizzarlo? Fammi sapere, grazie in ogni caso... 2) Per i telai fammi sapere anche via MP quando te li posso ordinare, io faccio i conti di quanti modelli dobbiamo prendere 3) Ed essendo il fortunato possessore di una Emmina FCL ... la M2.200 è già meravigliosa! e anche la 353, se me la ricordo, è massiccia e molto bella anch'essa... Buonanotte! e ancora grazie! |
Autore: | antonio rampini [ 18/02/2017, 10:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: RALn60 |
Davvero bello e semplice, complimenti. E grazie per il nuovo tutorial Il telaio va forato per inserire le lamelle sui carrelli, o hai già previsto tu i fori? Appena riesco ad avere un poco di tempo provo ad aprire la motorizzazione Kato per "stringere" il carrello, poi nel caso ti chiedo un aiuto. PS Ma quanto è bella la macchina? Fantastica. Sono discretamente innamorato... Gianfranco, ti ringrazio davvero a nome della ASN ma anche personalmente per tutto quello che stai facendo |
Autore: | marco ronchetti [ 18/02/2017, 10:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: RALn60 |
Oh mano male che ti si risente, Gianfranco. Stavo cominciando ad andare in crisi d'astinenza... Avanti così! |
Autore: | Gianfranco Visentin [ 18/02/2017, 21:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: RALn60 |
Si Marco, Sono stato un po assente per tristi motivi. Però non sono stato inattivo. Su ispirazione del tuo blog ho fatto la emmina inox e un po di altre cosette che erano molto attese. Le mostrerò a breve. Antonio, Le fessure per le piastrine prendi corrente sono già presenti. A parte alesare tutti i fori e limare gli interni della piastra fermaassi non c'è più niente da fare. Ovviamente un ultima cosa da fare è fabbricarsi la zavorra. Allegato: Io l'ho fatta creandomi un master in 3D print. Il master è stato poi premuto nella sabbia da fusione ed infine ho colato piombo fuso. Ho ottenuto un buon peso Allegato: Che è importante perché le Raln60 venivano usate come locomotive dei treni raccoglitori, vedi foto su http://www.ferroviediselinunte.it/, e devono avere una buona forza trainante. Ciao G. |
Autore: | antonio rampini [ 18/02/2017, 22:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: RALn60 |
Gianfranco Visentin ha scritto: Si Marco, Sono stato un po assente per tristi motivi. (...) Mi spiace... |
Autore: | Alex La Torre [ 21/02/2017, 16:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: RALn60 |
Che meraviglia!!! |
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