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 Oggetto del messaggio: Re: RALn60
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Ho capito il fraintendimento, la foto non è di una 56 ma di una RALn 64, la macchina derivata dalla 60...

ciao Peppe!

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 Oggetto del messaggio: Re: RALn60
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antonio rampini ha scritto:
Gianfranco, sono bellissime.

Attendo con ansia che le metti a disposizione (telaio incluso) via Shapeways... :mrgreen:


anch'io.


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 Oggetto del messaggio: Re: RALn60
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Oggi ho messo su i telai di prova che mi ero stampato domenica scorsa.
Prima la rimorchiata RLDn32 che monta sale Märklin scala Z
Allegato:
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IMG_20170204_175327.jpg [ 224.04 KiB | Osservato 1727 volte ]

Telaio e carrelli sono stampati in PLA. I carrelli sono fissat1 con 2 viti Phillips da 2 mm a testa svasata che fungono anche da perni di rotazione.
Ne ho stampato uno in più in grigio metallizzato perchè in nero non si vede niente.
Allegato:
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IMG_20170204_175304.jpg [ 205.27 KiB | Osservato 1727 volte ]

Poi la motrice RALn60 con il carrello motore, il motore e le sale (ristrette) trapiantati dal telaio Kato.
Alla fine Il carrello folle l'ho progettato e stampato da zero.
Ho progettato tutte le aggiunte allo scopo di evitare taglia ed incolla. La robustezza delle parti tagliate e re-incollate non era adeguata.
Così gli interventi di trapianto di minimizzano, e sono solo di taglio.
Allegato:
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IMG_20170205_152122.jpg [ 242.75 KiB | Osservato 1727 volte ]

I due telai si inseriscono a pressione sulle scocche.
Allegato:
IMG_20170205_152703.jpg
IMG_20170205_152703.jpg [ 154.41 KiB | Osservato 1727 volte ]

Allegato:
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Ultima modifica di Gianfranco Visentin il 05/02/2017, 17:59, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: RALn60
MessaggioInviato: 05/02/2017, 16:31 
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Molto belle, mi sembra un lavoro molto pulito.
Funzionamento?

Se ho capito i tuoi interventi, per la rimorchiata hai studiato telaio e carrelli - lavoro semplice, devono essere applicati gli assali Marklin e fissati con viti semplici; mentre per la 60 alla fine hai utilizzato il Tomix, e non il KAto, "trapiantando" gli assali Kato sul carrello motore (corretto?), utilizzando le linguette (per la presa di corrente) originarie posizionate su un carrello interamente riprogettato da te (immagino impiegando gli assali del carrello Tomix), dimmi se mi sono perso qualche passaggio. Lavoro fantastico, eh :mrgreen:
Molto interessante, non vedo l'ora di metterci sopra le mani.

Per l'adeguamento dello scartamento dal carrello Tomytec sarebbe importante avere una tua guida passo-passo, almeno per quanto riguarda le criticità incontrate. Ti sei basato sulla rimotorizzazione apparsa su Inganet.NG? http://inganetng.spur-n-schweiz.ch/thread.php?threadid=100

Bravissimo - e davvero importante il tuo aiuto e collaborazione nella risoluzione dei problemi.
La piccola comunità di appassionati Nm ti ringrazia calorosamente da mesi :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: RALn60
MessaggioInviato: 05/02/2017, 18:46 
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No scusa Antonio, con tutti i progetti in corso ho confuso Tomix e Kato.
Il telaio motore donatore è il kato 11-105 come anticipato.
Una guida passo-passo fotografica non è possibile, perché il trapianto è riuscito ma il donatore è 'morto' quindi non posso fotografare il cadavere smembrato.
Le operazioni che si devono fare comunque sono:
1- ovviamente, smontaggio e recupero delle parti (sale e lamelle prendicorrente carrello folle, carrello motore, motore e trasmissione )
2- rimozione dal carrello motore della piastrina blocca-sale montate
3- taglio del porta gancio e di tutte le parti del carrello motore che protrudono nello spazio tra i due assi
4- riduzione di larghezza di tutti gli assi di 2,5 mm (semplicemente limando i tubicini di plastica che formano gli assali)
5- montaggio sale e lamelle prendicorrente nel nuovo carrello folle.
6- montaggio nuova piastrina blocca sale nel carrello motore
7- montaggio lamelle prendicorrente nel carrello motore
8- montaggio del nuovo carrello folle nel nuovo telaio a mezzo vite
9- montaggio del carrello motore nel nuovo telaio a mezzo delle clip originali
10- montaggio delle lamelle elastiche passa corrente

A questo punto ci sono da fare le connessioni elettriche (dirette o tramite decoder) e appesantire il telaio con piombo sagomato da inserire nella vasca centrale.
Spero che sia chiaro.
Ciao
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 Oggetto del messaggio: Re: RALn60
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Un dubbio (anzi due :mrgreen: ):

- l'altezza delle due macchine: le ruote in Z della rimorchiata non sono più basse, alla fine? hai dovuto bilanciare in qualche modo o non si nota?

- l'accoppiamento tra motrice e rimorchiata: come lo si può risolvere? Io ho dei gancetti magnetici che avevo pensato eventualmente di annegare nel respingente, ma non vorrei distruggerlo...

E un terzo:
- il motore viene alloggiato in uno scasso che hai praticato tu?

Se tutto funziona, e quando riterrai abbastanza definita la BETA :lol: potresti mettere il telaio e i carrelli (e la rimorchiata) su Shapeways. Ho visto che è magicamente apparsa la 56, WOW...
Dimmi comunque tu quando sarà possibile effettuare gli ordini, vorrei concentrare gli acquisti per me, Riggel e gli amici che si vorranno aggiungere, per limitare le spese di spedizione.

Un abbraccio e grazie!
(PS una linea a scartamento ridotto te la fai anche tu, a questo punto? 8-) )

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 Oggetto del messaggio: Re: RALn60
MessaggioInviato: 05/02/2017, 22:32 
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antonio rampini ha scritto:
- l'altezza delle due macchine: le ruote in Z della rimorchiata non sono più basse, alla fine? hai dovuto bilanciare in qualche modo o non si nota?

La scelta del telaio Kato è stata anche perché ha ruote piccole (ed in scala) le ruote in scala Z credo che siano giusto qualche decimo di meno in raggio. La differenza di altezza è recuperata con una altezza diversa degli appoggi del telaio.
antonio rampini ha scritto:
- l'accoppiamento tra motrice e rimorchiata: come lo si può risolvere? Io ho dei gancetti magnetici che avevo pensato eventualmente di annegare nel respingente, ma non vorrei distruggerlo...

accoppiamento magnetico
antonio rampini ha scritto:
- il motore viene alloggiato in uno scasso che hai praticato tu?

Si è in gran parte, non del tutto, dentro la grande scassa al centro del telaio.
antonio rampini ha scritto:
Se tutto funziona, e quando riterrai abbastanza definita la BETA :lol: potresti mettere il telaio e i carrelli (e la rimorchiata) su Shapeways. ..... Dimmi comunque tu quando sarà possibile effettuare gli ordini, vorrei concentrare gli acquisti per me, Riggel e gli amici che si vorranno aggiungere, per limitare le spese di spedizione.

Non so se mettere i telai e carrelli su Shapeways. Il motivo è che il materiale che va bene (PLA) non è vendibile a terzi. Non credo che sia necessario andare sull'acrilato nero che costerebbe solo molto ma molto di più
Credo che la cosa migliore è che io produca direttamente i telai e carrelli per i pochi che li vorranno.

antonio rampini ha scritto:
(PS una linea a scartamento ridotto te la fai anche tu, a questo punto? 8-) )

Non credo, però qualche altro binario e scambio in scala Z lo prenderò per provare i rotabili (ho solo un flex di 60 cm). Ora vorrei fare la M2.200 delle FCL/FAL.
E sempre con le FCL, visto il mio ingresso nel vapore, ho pensato che sarebbe interessante fare la FCL353 Borsig. Si potrebbe utilizzare il telaio della BR55 in scala Z
Questa volta dovrebbe essere più facile delle 851 e 940 perché il problema dello spazio non dovrebbe esserci.
Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: RALn60
MessaggioInviato: 05/02/2017, 22:59 
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Gianfranco Visentin ha scritto:
1) accoppiamento magnetico
(...)
2) Non so se mettere i telai e carrelli su Shapeways. Il motivo è che il materiale che va bene (PLA) non è vendibile a terzi. Non credo che sia necessario andare sull'acrilato nero che costerebbe solo molto ma molto di più
Credo che la cosa migliore è che io produca direttamente i telai e carrelli per i pochi che li vorranno.
(...)
3) Ora vorrei fare la M2.200 delle FCL/FAL.
E sempre con le FCL, visto il mio ingresso nel vapore, ho pensato che sarebbe interessante fare la FCL353 Borsig. Si potrebbe utilizzare il telaio della BR55 in scala Z

1) Accoppiamento magnetico - cosa intendi? Mi consigli di procedere con i miei gancetti, o eventualmente stai pensando tu a come... darci una mano a realizzarlo? Fammi sapere, grazie in ogni caso...

2) Per i telai fammi sapere anche via MP quando te li posso ordinare, io faccio i conti di quanti modelli dobbiamo prendere :)

3) Ed essendo il fortunato possessore di una Emmina FCL 8-) ... la M2.200 è già meravigliosa! e anche la 353, se me la ricordo, è massiccia e molto bella anch'essa...

Buonanotte! e ancora grazie!

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 Oggetto del messaggio: Re: RALn60
MessaggioInviato: 18/02/2017, 0:49 
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Per complementare le istruzioni verbali ho fatto qualche fotografia del processo di montaggio
Queste sono le parti che ho progettato per poter rimpiazzare le corrispondenti parti del telaio kato.
I fori vanno alesati al diametro giusto e le fessure che ricevono le lamelle prendi corrente vanno pulite con seghetto molto fine (ad esempio la seghetta revell)
Allegato:
Commento file: la piastra ferma assi motori (in alto a sinistra), il carrello folle (alto a destra) ed il telaio
IMG_20170217_181216.jpg
IMG_20170217_181216.jpg [ 155.49 KiB | Osservato 1577 volte ]

Allegato:
Commento file: Si inseriscono per prime le linguette prendicorrente del carrello motore negli appositi tagli della flangia ferma assi e quindi gli assi motori
IMG_20170217_190435.jpg
IMG_20170217_190435.jpg [ 162.18 KiB | Osservato 1575 volte ]

Allegato:
Commento file: Il carrello motore originale liberato dal gancio e dai particolari fra gli assi.
tmp_10562-IMG_20170217_181341-788462037.jpg
tmp_10562-IMG_20170217_181341-788462037.jpg [ 170.61 KiB | Osservato 1572 volte ]

Allegato:
Commento file: poi si inserisce la piastra ferma assi sul carrello motore
IMG_20170217_182800.jpg
IMG_20170217_182800.jpg [ 167.09 KiB | Osservato 1575 volte ]

Allegato:
Commento file: Si effettuano le grossomodo stesse operazioni sul carrello folle. Alla fine il telaio si presenta così
tmp_10562-IMG_20170217_221534-1901569860.jpg
tmp_10562-IMG_20170217_221534-1901569860.jpg [ 113.74 KiB | Osservato 1572 volte ]

Allegato:
Commento file: L'ultima cosa da fare è la parte elettrica. Si recuperano le lamelle elastiche e si tagliano per ottenere 4 lamelle che vanno saldate ai fili di alimentazione del motore, sagomate e poi incollate con cianoacrilato sul telaio in modo che tocchino le lamelle prendi corrente che sporgono dalle fessure circolari
tmp_10562-IMG_20170217_234659-610927465.jpg
tmp_10562-IMG_20170217_234659-610927465.jpg [ 134.27 KiB | Osservato 1572 volte ]


Non credo che avrei potuto fare un sistema più facile.

Commenti?
Ciao
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 Oggetto del messaggio: Re: RALn60
MessaggioInviato: 18/02/2017, 9:36 
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Davvero bello e semplice, complimenti. E grazie per il nuovo tutorial :mrgreen:
Il telaio va forato per inserire le lamelle sui carrelli, o hai già previsto tu i fori?
Appena riesco ad avere un poco di tempo provo ad aprire la motorizzazione Kato per "stringere" il carrello, poi nel caso ti chiedo un aiuto.

PS Ma quanto è bella la macchina? Fantastica.
Sono discretamente innamorato... 8-)

Gianfranco, ti ringrazio davvero a nome della ASN ma anche personalmente per tutto quello che stai facendo :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: RALn60
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Oh mano male che ti si risente, Gianfranco.

Stavo cominciando ad andare in crisi d'astinenza... :lol:

Avanti così!


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 Oggetto del messaggio: Re: RALn60
MessaggioInviato: 18/02/2017, 20:47 
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Si Marco,
Sono stato un po assente per tristi motivi.
Però non sono stato inattivo.
Su ispirazione del tuo blog ho fatto la emmina inox e un po di altre cosette che erano molto attese.
Le mostrerò a breve.

Antonio,
Le fessure per le piastrine prendi corrente sono già presenti.
A parte alesare tutti i fori e limare gli interni della piastra fermaassi non c'è più niente da fare.
Ovviamente un ultima cosa da fare è fabbricarsi la zavorra.
Allegato:
tmp_10562-IMG_20170218_171647-933766505.jpg
tmp_10562-IMG_20170218_171647-933766505.jpg [ 74.95 KiB | Osservato 1512 volte ]

Io l'ho fatta creandomi un master in 3D print. Il master è stato poi premuto nella sabbia da fusione ed infine ho colato piombo fuso.
Ho ottenuto un buon peso
Allegato:
tmp_10562-IMG_20170218_171447-514058588.jpg
tmp_10562-IMG_20170218_171447-514058588.jpg [ 209.28 KiB | Osservato 1512 volte ]

Che è importante perché le Raln60 venivano usate come locomotive dei treni raccoglitori, vedi foto su http://www.ferroviediselinunte.it/, e devono avere una buona forza trainante.

Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: RALn60
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Gianfranco Visentin ha scritto:
Si Marco,
Sono stato un po assente per tristi motivi.
(...)

Mi spiace...

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 Oggetto del messaggio: Re: RALn60
MessaggioInviato: 21/02/2017, 14:39 
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Arrivati un po' di modelli stamattina, davvero molto belli!
Qui le prime foto fatte di corsa in ufficio... mi sembra non presentino i segni delle righe di deposito, stasera guardo meglio...

Ancora complimenti!


Allegati:
Commento file: ALn 56 FCE
ALn56.jpg
ALn56.jpg [ 385.2 KiB | Osservato 1459 volte ]
Commento file: RALn 60
RALn_60_set.jpg
RALn_60_set.jpg [ 297.78 KiB | Osservato 1459 volte ]
Commento file: Emmina Inox
Emmina.jpg
Emmina.jpg [ 295.95 KiB | Osservato 1459 volte ]

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 Oggetto del messaggio: Re: RALn60
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