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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 09/01/2017, 0:14 
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Mario Malinverno ha scritto:
Mostro un primo approccio al prodotto: carteggiatura non totale e prima mano di primer, anche per evitare quel che da altre parti si è paventato!!
C'è ancora molto da lavorare ma il primo risultato mi pare ottimo. In linea con quanto si è visto, fatto da Gianfranco.
Allora tocca ordinare il telaio motorizzato della 990? ...e per la rimorchiata?
E restiamo inattesa della Le640.


Esiste un telaio non motorizzato per la 990, sempre di LM. Fa parte della lastrina della motrice. Probabilmente fra le varie cose accantonate, uno dovrei averlo insieme ai corpi carrelli. Devo cercarlo, eventualmente ti mando un mp. Non ti posso aiutare, invece, per assi e ruote. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 09/01/2017, 9:52 
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Mi sembra che stia uscendo egregiamente.
Attendo sviluppi.
Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 16/01/2017, 22:49 
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Ciao Gianfranco
non ho più fatto niente al riguardo ma una cosa ho notato e mi chiedo come mai non hai inserito più centine per controllare la curvatura del tetto che fuori da quelle esistenti tende ad allargarsi.
Provvederò sicuramente facendole io ma è un peccato non averlo fatto direttamente.

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Saluti
Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 16/01/2017, 23:46 
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Ciao Mario,
Il tetto non centinato era uno schema che avevo sperimentato con successo con tutte le altre automotrici.Aveva il vantaggio di ridurre i costi di stampa (meno materiale=meno costo).
La 790 è enormemente lunga e probabilmente in alcune stampe (che possono avere una differenza di 0.1 mm), questo ha un effetto sulla rigidità trasversale del tetto.
Sono cose che si scoprono con stampe multiple.
Stamperò delle centine aggiuntive (da incollare col cianoacrilato) per te e coloro che hanno acquistato con te, te le manderò e ti chiedo cortesemente di distribuirle ai vostri prossimi incontri.
E visto che il problema si è palesato, farò una seconda versione del modello con centine tipo ALe601.
Con la ALe601 ho sperimentato un nuovo sistema per montare i vetri: creo una asola verticale dietro ciascun montante. L'asola è alta un po più dei finestrini e spessa solo 0.3 mm.
È quindi possibile fare scorrere in tutte le asole una singola fettuccia di acetato, lunga quanto la fiancata, che formerà i vetri. Per realizzare asole robuste devo centinare il tetto e quindi la 601 ha una centina in corrispondenza di ciascun montante.

Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 17/01/2017, 0:01 
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Grazie, aspetterò anche per gli altri :D

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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 04/03/2017, 22:11 
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ordinato ale 880


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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
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arrivata

bella

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spero di far bene

volevo chiedere come si fa con i copricarelli ?


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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 20/03/2017, 10:15 
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oggi ho dato il primer alla 880

ma per le strisce laterali sono evidenti
non credo che con la colorazione spariranno

osservando da vicinissimo sono molto evidenti ad altezza plastico .... si puo accettare
una volta colorato


credo che carteggerò e

vi chiedo come fareste voi ????


grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 22/03/2017, 18:20 
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ho carteggiato una fiancata e ho dato due mani leggere di primer su entrambi i lati

il risultato è discreto (non per i contachiodi) credo che una volta colorato sarà soddisfacente


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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 03/04/2017, 16:53 
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finito telaio motorizzato lineamodel
prova

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:D :D ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 03/04/2017, 18:53 
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Gianfranco Visentin ha scritto:
Ciao Mario,
Il tetto non centinato era uno schema che avevo sperimentato con successo con tutte le altre automotrici.Aveva il vantaggio di ridurre i costi di stampa (meno materiale=meno costo).
La 790 è enormemente lunga e probabilmente in alcune stampe (che possono avere una differenza di 0.1 mm), questo ha un effetto sulla rigidità trasversale del tetto.
Sono cose che si scoprono con stampe multiple.
Stamperò delle centine aggiuntive (da incollare col cianoacrilato) per te e coloro che hanno acquistato con te, te le manderò e ti chiedo cortesemente di distribuirle ai vostri prossimi incontri.
E visto che il problema si è palesato, farò una seconda versione del modello con centine tipo ALe601.
Con la ALe601 ho sperimentato un nuovo sistema per montare i vetri: creo una asola verticale dietro ciascun montante. L'asola è alta un po più dei finestrini e spessa solo 0.3 mm.
È quindi possibile fare scorrere in tutte le asole una singola fettuccia di acetato, lunga quanto la fiancata, che formerà i vetri. Per realizzare asole robuste devo centinare il tetto e quindi la 601 ha una centina in corrispondenza di ciascun montante.

Ciao
G.
Finalmente ho avuto un po' di tempo per collaudare le centine ricevute tempo fa'
La forma della centina non corrisponde alla curvatura del tetto, controllata rispetto alle centine che sono già inserite.
Le centine fornite sono di difficile lavorazione con la lima e poi a mano non si può certo arrivare ad una curvatura ottimale ma ci ho provato.
L'inserimento tramite incollaggio ciano non è dei più facili, tenere la centina in posizione fino alla essiccatura è problematico e il bloccaggio con pinze dà pessimi risultati, sciacciamenti, deformazioni e allineamenti persi.
Non sono riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente, per ora smetto.
Secondo me le centine ci devono essere lungo tutto il tetto già di partenza, allora forse si riesce ad andare avanti, così no.
Mi spiace molto arrendermi ma è così :(

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Saluti
Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 03/04/2017, 22:46 
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Mario Malinverno ha scritto:
Mi spiace molto arrendermi ma è così :(


Mario ripensaci. Sei stato un cardine dello sviluppo della N Italiana, non abbandonare questo promettente filone.

Anch'io ho avuto la tentazione rinunciare con la 772 fragile che si rompeva solo a prenderla in mano e la belvedere tutta molliccia.
Ma insistendo sono a buon punto per dei modelli che mi soddisfano. Per la belvedere diversamente rigida è stato necessario riempirla di polistirene estruso per lavorarla e centinare il telaio ma si fa. E se avessi rinunciato non avrei fatto l'ET100, che è ormai molto a buon punto e sta venendo bene.

La tecnica è giovane. Shapeways migliorerà rendendo più costante la qualità ed anche i criteri di progetto progressivamente si affineranno. Ma occorre insistere. Ad esempio l'ET100 ha soluzioni con le centine e le asole che lo rendono più rigido e facile da fare, nonostante sia più lungo della 772 della precedente generazione.

Lo sviluppo della stampa in stereolitografia ci regala molti nuovi modelli. Mi sembra che in alcuni casi, come i locomotori corti, vada molto bene. Nel caso di carrozzerie lunghe e piane ha maggiori criticità.

Considera anche i vantaggi nel tempo di sviluppo dei nuovi modelli.
La E626 quante lastrine di prova, e tempi di messa a punto ti ha richiesto? E quanti anni di discussioni sul forum prima di condividere delle soluzioni ritenute valide per le motorizzazioni? Confronta con lo sviluppo dell'ET100. Ho preso una delle prime casse stampate ed è stata "buona la prima". Ed il telaio, scontato fosse senza compromessi su interperno e passo, con carrelli motori e portanti come al vero, siamo ancora alla ricerca dei giusti compromessi su ganci, rotazione ed estetica dei carrelli ma presto saranno marcianti.

Resta anche tu in questa filiera, aiutaci a continuare migliorare a e renderla matura. Oltre che come modellista anche nel ruolo di consigliere e di guida morale, per coordinare meglio i nostri sforzi e non perdere questa opportunità.


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Paolo, grazie per l'incoraggiamento ma ripeto solo con casse centinate di fabbrica ha senso continuare, così come sono, no. :(
Per di più in questo periodo la realizzazione della stazione di Pavia mi lascia poco tempo a disposizione.

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Saluti
Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 04/04/2017, 13:14 
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Per Mario
Mario Malinverno ha scritto:
La forma della centina non corrisponde alla curvatura del tetto, controllata rispetto alle centine che sono già inserite.

Questo mi sorprende, la forma dell'arco è la stessa delle centine già presenti aumentate di spessore, per facilitare il montaggio.
Nei limiti della tecnologia di fabricazione ( FDM in PLA 0.1 mm di accuratezza) dovrebbero essere le stesse.
Mario Malinverno ha scritto:
Non sono riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente, per ora smetto.

Il risultato di un post-fix è difficilmente ottimale.
Mario Malinverno ha scritto:
Secondo me le centine ci devono essere lungo tutto il tetto già di partenza, allora forse si riesce ad andare avanti, così no.

A posteriori concordo. Infatti il nuovo modello che è già su shapeways ha tutto il tetto e le pareti centinate.
Come previsto questo aggiunge qualche euro in più di materiale.
Mario Malinverno ha scritto:
Mi spiace molto arrendermi ma è così :(

Peccato, speravo di vedere un tuo capolavoro. Peraltro nelle foto che avevi postato sembrava che le cose andassero bene.

Per Paolo,
grazie per l'accorata difesa della tecnologia. Come dici in tutte le cose che si fanno, all'inizio ci sono dei problemi, peraltro nel caso specifico non molto estesi. Sei stato coraggioso a dare una nuova opportunità alle scocche di shapeways, malgrado tu sia stato uno dei 4 sfortunati a ricevere scocche troppo plastiche.
L'ET100 che stai facendo 'sta venendo na bellezza'.

Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
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Gianfranco Visentin ha scritto:
Per Mario
Mario Malinverno ha scritto:
La forma della centina non corrisponde alla curvatura del tetto, controllata rispetto alle centine che sono già inserite.
Questo mi sorprende, la forma dell'arco è la stessa delle centine già presenti aumentate di spessore, per facilitare il montaggio.
Nei limiti della tecnologia di fabricazione ( FDM in PLA 0.1 mm di accuratezza) dovrebbero essere le stesse.
Mario Malinverno ha scritto:
Secondo me le centine ci devono essere lungo tutto il tetto già di partenza, allora forse si riesce ad andare avanti, così no.
A posteriori concordo. Infatti il nuovo modello che è già su shapeways ha tutto il tetto e le pareti centinate. Come previsto questo aggiunge qualche euro in più di materiale.
Mario Malinverno ha scritto:
Mi spiace molto arrendermi ma è così :(
Non è vero, la forma delle centine che ho ricevuto non corrisponde e te lo dimostro:
Allegato:
Commento file: Centine di fabbrica
IMG_2028.JPG
IMG_2028.JPG [ 202.07 KiB | Osservato 1302 volte ]
Allegato:
Commento file: Centina aggiuntiva che non aderisce al tetto
IMG_2026.JPG
IMG_2026.JPG [ 322.72 KiB | Osservato 1302 volte ]
La centina in primo piano è una aggiunta, dopo averla a lungo lavorata a mano con una lima e incollata, ciò nonostante la forma del tetto che speravo rientrasse rimane larga rispetto a quella con le dime di fabbrica:
Allegato:
IMG_2030.JPG
IMG_2030.JPG [ 503.92 KiB | Osservato 1302 volte ]
Aspetterò che il modello abbia raggiunto un sufficiente grado di robustezza di forma prima di comperarne un altro, questo non mi soddisfa:


Allegati:
IMG_2029.JPG
IMG_2029.JPG [ 765.15 KiB | Osservato 1302 volte ]
IMG_2031.JPG
IMG_2031.JPG [ 672.04 KiB | Osservato 1302 volte ]
IMG_2032.JPG
IMG_2032.JPG [ 562.41 KiB | Osservato 1302 volte ]

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