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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 04/04/2017, 16:37 
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Non voglio intromettermi troppo, anche se e parecchio che leggo questo post.

La stampa 3D di shapeway è molto bella, ma inaffidabile soprattutto per spessori cosi esili, non dà continuità nella produzione, è risaputo, in molti l'abbiamo provata.
Ho avuto tra le mani 4 modelli, e la prima domanda che mi sono fatto è stata: "come può un modello piegarsi sotto la pressione delle dita?"

Notevole l'impegno nel fare le casse in 3D e poi provare a stamparle, ma a mio umile parere dovresti provare qualche altro materiale o qualche altro service.

Per il tipo di dettagli che vengono ricercati in questi modelli, le soluzioni sono la fotoincisione o la stampa ad iniezione (con impianti e produzioni molto costose)
la stampa 3D non può, al momento, competere, salvo alcune resine odontoiatriche con cui si possono raggiungere notevoli livelli, (ma al costo di 500 € al litro)

Forse bisogna trovare un compromesso.. o cedere sul realismo degli spessori o accontentarsi di un modello apprezzabile perchè non presente sul mercato, ma poco funzionale.

questo il mio umile parere.

Un saluto
Andrea

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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 04/04/2017, 19:34 
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Caro Andrea,
grazie per i tuoi pareri.
Vedi io ho provato altri servizi e technologie di stampa (sono più di dieci anni che lavoro con il 3D print per la mia professione)
Sono arrivato a alla conclusione che l BHDA è l'unico materiale fra tutti quelli che conosco che abbia un apparenza liscia, senza scalettature o granulosità .
Non sono l'apostolo di shapeways, ma semplicemente uno che ha visto la differenza.
Capisco che il BHDA ha avuto altri problemi.
Senz'altro di consistenza di qualità (la foto di Mario con quelle parti lucide mostra che la scocca era molto morbida)
Ma io, sarò stato fortunato, non ho avuto mai problemi catastrofici, eppure di stampe ne ho fatte:
Allegato:
IMG_20170319_151717.jpg
IMG_20170319_151717.jpg [ 103.77 KiB | Osservato 1542 volte ]

Questi sono alcuni (non tutti) prototipi che ho fatto nell'ultimo anno, e calcola che in media ciascun prototipo è stato stampato 2 volte (per affinare il modello e senza includere quelli che ho fatto sulla mia stampante).
Non ho mai avuto la necessità di rispedire un modello indietro. Peraltro da quando ho cominciato la produzione su shapeways circa 400 scocche sono state vendute (non solo in italia ma nei paesi più impensati, perfino in Giappone) e non mi sembra che le persone scontente siano tante. Certo quelle scontente si fanno sentire di più di quelle contente. Ma è giusto così.

Certi modelli vengono meglio di altri ed in generale i modelli migliorano con la comprensione delle limitazioni del sistema (tipo le ondulazioni sotto i finestrini). Tutto è migliorabile.
Quando ho tempo e voglia(*) applico i miglioramenti sperimentati nei modelli recenti a quelli fatti in passato (le Aln772 e Ale790 sono già alla seconda/terza edizione).

Non sono d'accordo sul fatto che la stampa 3D non possa competere. La stampa 3D sulle superfici curve è al momento imbattibile per qualità e costo. Prova a fare questo con la fotoincisione:
Immagine
È un modello non carteggiato. Solo dipinto.

Sugli spessori, non è solo il realismo che mi porta ad usare spessori molto fini (peraltro sempre consentiti dal sistema di stampa) ma anche il costo. Aggiungere centine e longheroni alla Ale790 ha aggiunto 4 euro al prezzo del modello che è già non economico. A me non disturba che una cassa si pieghi un po sotto la pressione delle dita, la rigidità strutturale in un modello è data dal sistema chiuso di cassa e telaio. Mancando il telaio, ci sta che la cassa sia meno rigida. Ma con il telaio la situazione cambia.
Mentre un po`di flessibilità è accettabile l'estrema flessibilità di alcune casse (vedi quelle del povero Paolo) è una anomalia che andrebbe rispedita a shapeways. Non è cosi`che devono essere.

Non cambierò gli spessori che uso, per bellezza e per costo, ma certamente renderò (lo ho già fatto nei nuovi modelli) più robuste le casse con centine e longheroni ad hoc.

Ciao
G.

(*) io faccio i modelli per diletto, non per commercio. Aggiornare un modello che ho già progettato, stampato, dipinto e motorizzato per me non è divertimento. Quindi per me ha una priorità minore. Lo faccio giusto perché l'alternativa è ritirare il modello dalla vendita


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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 04/04/2017, 19:40 
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Tutto molto chiaro. E bello avere e scambiare punti di vista differenti.
Grazie per la risposta è Buon proseguimento.

un saluto
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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
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Detto che apprezzo tutti i modelli proposti, alcuni non li acquisterò per mancanza di tempo e per via della spesa eccessiva, soprattutto per quanto riguarda ferrovie private o minori. Ma di quelle in mio possesso, le 772, anche se non del tutto rigide, con un telaio sotto la cosa cambia, molto definite e riuscite le le640, peccato per la mancanza del telaio e carrelli (Shapeways non è riuscito a fornirmelo), ottima anche la 790 come dettagli.

Se vogliamo la rigidità e la qualità di un modello commerciale dovremmo anche considerarne i costi... per una coppia di automotrici si spenderebbe oltre 300 euro.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 05/04/2017, 15:09 
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Complimenti per la ricerca e per l'evoluzione che stai facendo (e nella collezione personale!).
Il modello che mostri verniciato e non carteggiato mi sembra finalmente senza righine di stampa, ottimo!
Spero di poter procurarmi alcune scocche appena mi risistemo un minimo.

Cita:
Mancando il telaio, ci sta che la cassa sia meno rigida. Ma con il telaio la situazione cambia.

Hai provato a coinvolgere qualcuno capace per i telai? Rimane un peccato avere tutte queste casse ma doversi ancora arrabattare per completare il modello.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 05/04/2017, 16:24 
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Luca,
per i telai, insieme alle casse io ho sempre fatto telai in plastica per me. Anche per quelle che LM ha cominciato a fare.
Da un po, è possibile acquisire questi telai su shapeways, per ora ci sono quelli della Ale790, della Ale601 della RALn60 e delle RLDn32 oltre che quelli dei rimorchi Ln664 e Le640.
Se ho un pò di tempo metterò quelli per le Et100, ALn880, ALn773, delle Corbellini, delle FSE C&T e delle FSE BB che sono già pronti.
Escluso quello Raln60 (che riusa parti di un telaio kato), tutti i telai motori sono predisposti per carrelli LM e doppia motorizzazione con motore coreless LM da 8mm.
Per la ALn556 e ALn56 sto studiando ancora le soluzioni.
Per i telai, se qualcuno ha a disposizione una stampante 3D FDM spedisco anche i file STL affinché uno se li possa fare in casa.
Più di così non posso fare.
Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
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grazie
Gianfranco

se puoi i file della
ale 880 vipera telaio motore e folle
e quando pronti sepsa 100

pippu2007@alice.it

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 05/04/2017, 17:13 
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maurizio tozzi ha scritto:
Detto che apprezzo tutti i modelli proposti, alcuni non li acquisterò per mancanza di tempo e per via della spesa eccessiva, soprattutto per quanto riguarda ferrovie private o minori. Ma di quelle in mio possesso, le 772, anche se non del tutto rigide, con un telaio sotto la cosa cambia, molto definite e riuscite le le640, peccato per la mancanza del telaio e carrelli (Shapeways non è riuscito a fornirmelo), ottima anche la 790 come dettagli.

Se vogliamo la rigidità e la qualità di un modello commerciale dovremmo anche considerarne i costi... per una coppia di automotrici si spenderebbe oltre 300 euro.


Costo carrozzerie più esterno carrelli, circa 100 €. Telaio motorizzato più telaio folle LM, 110€ (difficile trovare qualcosa che costi meno). Decals, montaggio, verniciatura, dove è la differenza? Per completezza di informazione una fotoincisione completa di telaio motorizzato non supera i 150€ (listino LM). Da tener presente che oltre i limiti tecnici dei modelli da stampa in 3D, non solo da me evidenziati, la maggioranza delle carrozzerie manca di parti fondamentali. Evidentemente ci si deve metter di accordo se si vogliono modelli o simulacri - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 05/04/2017, 17:43 
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Cita:
Da un po, è possibile acquisire questi telai su shapeways

Ah, bene, grazie! L'ultima volta che ho guardato non li avevo visti, non sapevo ci fosse stato questo aggiornamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
maurizio tozzi ha scritto:
Detto che apprezzo tutti i modelli proposti, alcuni non li acquisterò per mancanza di tempo e per via della spesa eccessiva, soprattutto per quanto riguarda ferrovie private o minori. Ma di quelle in mio possesso, le 772, anche se non del tutto rigide, con un telaio sotto la cosa cambia, molto definite e riuscite le le640, peccato per la mancanza del telaio e carrelli (Shapeways non è riuscito a fornirmelo), ottima anche la 790 come dettagli.

Se vogliamo la rigidità e la qualità di un modello commerciale dovremmo anche considerarne i costi... per una coppia di automotrici si spenderebbe oltre 300 euro.


Costo carrozzerie più esterno carrelli, circa 100 €. Telaio motorizzato più telaio folle LM, 110€ (difficile trovare qualcosa che costi meno). Decals, montaggio, verniciatura, dove è la differenza? Per completezza di informazione una fotoincisione completa di telaio motorizzato non supera i 150€ (listino LM). Da tener presente che oltre i limiti tecnici dei modelli da stampa in 3D, non solo da me evidenziati, la maggioranza delle carrozzerie manca di parti fondamentali. Evidentemente ci si deve metter di accordo se si vogliono modelli o simulacri - Francesco



per i prezzi potrei essere d'accordo.......di poco sotto a lineamodel

per la definizione "simulacri" proprio no !!!!

forse sono stato fortunato :D :D
ma le mie casse hanno le strisce laterali che una volta verniciate
sono visibili solo da molto molto vicino

i modelli fanno la loro bella figura sul plastico e poi sono in perfetta scala N

io mi accontento anche perchè sono modelli altrimenti non disponibili ...

comprerò anche altre belle realizzazioni di Visentin......al quale faccio i miei piu sentiti
complimenti sia per i modelli che per la sua disponibilità


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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
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Intanto complimenti al "Toso" Visentini, complimenti per l'entusiasmo, per la collaborazione, per la continua ricerca del miglioramento.
Accettare le critiche non è sempre facile... D'altro canto l'uso di una nuova tecnologia passa sempre attraverso successi e delusioni. Più che per la flessibilità delle fiancate ciò che mi disturba è la zigrinatura delle stesse.
Penso che sia il risultato dell'accrescimento verticale e che se fossero poste su un piano orizzontale non avremmo il problema. Gianfranco che è il deus ex machina saprà sicuramente confutare la mia opinione... Comunque sarebbe possibile realizzare i modelli nei 5/6 elementi (fiancate, testate, tetto) da assemblare a seconda del modello.
Non so se con questa semplificazione il costo aumenti, al toso la parola...

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Rudik ... l'apprendista Stregone :evil:
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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 05/04/2017, 20:03 
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Io non posso certamente avere voce in capitolo, non sono un "contachiodi", non rispetto le livree, sino ad ora ho acquistato solo due esemplari ( una MAN 501 ed una 772), e ne sono entusiata semplicemente perchè almeno così potrò ampliare il mio modestissimo parco con rotabili italiani che sino ad ora solo Gianfranco ha saputo proporre, in effetti a prima vista mi avevano un tantino deluso per la superfice rigata e per l'imbarcamento delle fiancate, ma con una carteggiatina, una mano di fondo, due mani di vernice ed il montaggio del telaio a mio avviso vanno benissimo e poi.....diversamente dove li potrei andare a prendere?
Sul discorso della fattibilità mediante fotoincisione, la vedo dura riprendere le sagome tondeggianti dei frontali a meno di farli stampare e successivamente saldare (ma da un orafo, almeno per quanto mi riguarda).

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.

p.s.vai avanti così Gianfranco, pian pianino acquisterò altri pezzi però sempre in livrea Brescia Iseo Edolo :lol: :lol: :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
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filippo medici ha scritto:
per la definizione "simulacri" proprio no !!!!



Absit iniura verbis. Per "simulacro" si intende il modello della macchina, non funzionante e priva di taluni partroicolari, che le Amminswtrazioni presentano in anteprima

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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 06/04/2017, 4:13 
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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
filippo medici ha scritto:
per la definizione "simulacri" proprio no !!!!



Absit iniura verbis. Per "simulacro" si intende il modello della macchina, non funzionante e priva di taluni partroicolari, che le Amminswtrazioni presentano in anteprima


premesso che ogni critica è sempre positiva guai se non ce ne fossero e persone come te che spendono tempo e denaro ad guardare un modello nei minimi particolari ben vengano .....

più che ingiurioso il termine è infelice .... forse prototipo :) ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: ALe790/880 e Le640
MessaggioInviato: 06/04/2017, 7:44 
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Grazie a tutti per la discussione argomentata, per i complimenti, per le critiche, ma soprattutto per l'interesse.
A presto, con nuovi modelli.
Ciao
G.


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