ASN
https://www.amiciscalan.com:443/forum/

ALn773 e Ln664.35xx
https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=84&t=7313
Pagina 1 di 7

Autore:  Gianfranco Visentin [ 14/10/2016, 1:25 ]
Oggetto del messaggio:  ALn773 e Ln664.35xx

In attesa di provare i le fiancate carrelli della 772 (ho ordinato i carrelli della ALn 556 a LineaModel), ho cominciato qualcosa per non aspettare inerte.
Allegato:
ALn773cadV1.0.png
ALn773cadV1.0.png [ 82.53 KiB | Osservato 2726 volte ]

Dopo due orette di lavoro comincia a prendere forma.
La cosa piú fastidiosa è stato fare il logo OM in rilievo.

Per le porte dell' intercomunicante avevo pensato inizialmente di farle 'funzionanti' ma poi ho scoperto che non sono scorrevoli come quelle ALe601 ma sono con cardini che le fanno ruotare all'esterno. Realizzare cardini cosí piccoli mi è impossibile.
Cosí ho deciso che realizzerò due 'tappi' porte intercambiabili. Il primo con le porte chiuse ed il secondo con le porte aperte e con il 'soffietto' dell'intercomunicante esteso.
Cosí sarà possibile realizzare delle doppie o triple.

Commenti?
Ciao
G.

Autore:  Alex Corsico [ 14/10/2016, 8:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn773 e Ln664.35xx

Commento:
Sei incredibile.
Perche non fare in fotoincisone mancorrenti e logo OM?
Anche per la 772...

cmq grazie stai realizzando un sogno

Autore:  Maurizio Chivella [ 14/10/2016, 10:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn773 e Ln664.35xx

Concordo con Alex,
ci sono diversi aggiuntivi che si prestano meglio alla fotoincisione che alla stampa 3D. L'integrazione di queste tecniche apre prospettive interessanti.
Anche in questo caso, ottimo lavoro :)

Autore:  antonio rampini [ 14/10/2016, 11:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn773 e Ln664.35xx

Sono _basito_ :mrgreen:

Fantastico... e concordo sull'integrazione delle tecniche, sono certo qualcuno potrebbe aggiungersi nel darti una mano sugli aggiuntivi...

Autore:  Fabio Capelli [ 14/10/2016, 13:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn773 e Ln664.35xx

Ancora un lavoro spettacolare!
Anche secondo me il logo in rilievo in fotoincisione sarebbe perfetto.

Autore:  Antonio Rosano [ 14/10/2016, 15:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn773 e Ln664.35xx

Mi associo allo stupore già espresso ed alla gratitudine già manifestata.
Confermo quanto già espresso in altro thread circa il mio interesse per le 773, interesse che significa anche disponibilità ad aiutarti (se hai bisogno! qualunque cosa) in questa creazione, oltre che essere futuro acquirente quanto saranno pronte.
Sarebbe, secondo me, importante pensare contemporaneamente anche ad una adatta motorizzazione.
Antonio

Autore:  graziano cucchi [ 14/10/2016, 16:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn773 e Ln664.35xx

Antonio Rosano ha scritto:
Mi associo allo stupore già espresso ed alla gratitudine già manifestata.
...............................
Sarebbe, secondo me, importante pensare contemporaneamente anche ad una adatta motorizzazione.
Antonio


Hai ragione Antonio :roll:
una meccanica come quelle già viste che non permettono la vista tra i finestrini per me è un pugno negli :roll:
Come esempio quelle di Kato dove tutto il complesso motore/trasmissione/impianto elettrico è al di sotto dei finestrini.
Interessante anche la scelta di Oskar in H0 per le sue automotrici.

ciao, GraziaNo

Autore:  Gianfranco Visentin [ 14/10/2016, 17:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn773 e Ln664.35xx

Concordo con il progetto della meccanica.
Sto già facendo qualcosa. Francesco Arone di Valentino aveva iniziato i contatti con Lineamodel e tra ieri notte e oggi abbiamo avuto degli scambi per la ALn772
Ho proposto alcune modifiche al telaio che LM aveva impostato ed ora questa è la situazione:
Allegato:
TelaioALn772v1.1.png
TelaioALn772v1.1.png [ 278.65 KiB | Osservato 2561 volte ]

Allegato:
TelaioALn772v1.2.png
TelaioALn772v1.2.png [ 196.66 KiB | Osservato 2561 volte ]

Se si riuscissero ad usare due motori come quelli messi sulla D245 (6mm diametro) sarebbero quasi invisibili.
Spero che le modifiche possano essere attuate. Ho lanciato una stampa di un simulacro della meccanica e stasera controllerò come funzionano le volumetrie
Per la ALtn444, come dicevo farò un tentativo di collocare il motore sotto il piano di calpestio del belvedere. Voglio proprio fare gli interni.
Per la ALn773 il telaio credo sará simile a quello della 772.
Ciao
G.

Autore:  Francesco Arone di Valentino [ 14/10/2016, 17:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn773 e Ln664.35xx

graziano cucchi ha scritto:
Antonio Rosano ha scritto:
Mi associo allo stupore già espresso ed alla gratitudine già manifestata.
...............................
Sarebbe, secondo me, importante pensare contemporaneamente anche ad una adatta motorizzazione.
Antonio


Hai ragione Antonio :roll:
una meccanica come quelle già viste che non permettono la vista tra i finestrini per me è un pugno negli :roll:
Come esempio quelle di Kato dove tutto il complesso motore/trasmissione/impianto elettrico è al di sotto dei finestrini.
Interessante anche la scelta di Oskar in H0 per le sue automotrici.

ciao, GraziaNo


La meccanica LM per la 668 di Carlo non occlude i finestrini se non, parzialmente, per circa due centimetri a causa dell'ingombro motore. Questa motorizzazione si adatta perfettamente alla 772. So, comunque, che Pisano la sta rivisitando nella parte propulsiva. Francesco

Autore:  Alex Corsico [ 14/10/2016, 17:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn773 e Ln664.35xx

Credo che ci sia da considerare anche lo spazio per i decoder ed eventualmente per l'altoparlante per il sonoro.

ciaooo

Autore:  Francesco Arone di Valentino [ 14/10/2016, 18:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn773 e Ln664.35xx

Per la Altn 444, l'ideale è il telaio della 668, con due carrelli con trasmissione cardanica e, quindi, motore centrale. Ho già fatto questa modifica per miei scopi e il risultato ottenuto, da un punto di vista cinematico, è da manuale. Nella fattispecie si ha anche gradevole effetto estetico e il buon Graziano non avrà problemi a guardare attraverso, mentre i perfezionisti potranno divertirsi con l'arredamento. Io, allo scopo, conto di usare materiale vario del mio "magazzino".
Francesco

Autore:  Gianfranco Visentin [ 14/10/2016, 19:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn773 e Ln664.35xx

Piccola rettifica, i motori della D245 sono 8mm.
Ho anche chiesto a LM di studiare la possibilità di fare un telaio folle, a basso costo, cosicché si possano equipaggiare delle ALn772 in coppia.
Con le ALn773 e Ln664.35xx farò delle versioni con i miei ganci magnetici.
La mancanza di gancio Arnold è una bellissima occasione da sfruttare. Guardate come sembrano belli i treni senza quegli orribili blocconi di plastica sotto i respingenti

Qui non ci sono ancora i ganci realistici (a parte sulla D 214 Pirata) ma li metteró.

Ciao
G.

Autore:  gianni tamborrino [ 14/10/2016, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn773 e Ln664.35xx

Maurizio Chivella ha scritto:
Concordo con Alex,
ci sono diversi aggiuntivi che si prestano meglio alla fotoincisione che alla stampa 3D. L'integrazione di queste tecniche apre prospettive interessanti.
Anche in questo caso, ottimo lavoro :)

Concordo sull'ottimo lavoro (complimenti! :D ) e sottoscrivo la proposta di realizzare in fotoincisione quei particolari fini (griglie, loghi, mancorrenti, porte) difficili da riprodurre adeguatamente con stampa 3D ;) .

Autore:  antonio rampini [ 14/10/2016, 19:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn773 e Ln664.35xx

Gianfranco Visentin ha scritto:
Piccola rettifica, i motori della D245 sono 8mm.
Ho anche chiesto a LM di studiare la possibilità di fare un telaio folle, a basso costo, cosicché si possano equipaggiare delle ALn772 in coppia.
Con le ALn773 e Ln664.35xx farò delle versioni con i miei ganci magnetici.

Condivido, a maggior ragione per "convogli bloccati" sono perfetti.
Che ganci magnetici usi, Gianfranco?

Autore:  Rodolfo Gelli [ 14/10/2016, 21:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn773 e Ln664.35xx

Caspita! Ma Gianfranco è babbo natale? Sta realizzando i grandi desideri di noi italennisti e, sembra, con la massima semplicità.
Ora mi chiedo se con la stessa semplicità non sia possibile realizzare anche il telaio in stampa 3d...

Pagina 1 di 7 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/