Oggi è 25/04/2024, 8:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
MessaggioInviato: 26/11/2016, 14:12 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:33
Messaggi: 939
Interessi fermodellistici: Ferrovie italiane e svizzere, autocostruzione
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
bravo Gianfranco, hai fatto sicuramente bene, ormai hai un discreto catalogo e la gestione degli ordini porta via tempo.
seguirò il negozio con attenzione, c'è tanta roba interessante e sembra che altra ne arriverà :)

_________________
un saluto a tutti

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
MessaggioInviato: 26/11/2016, 14:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2549
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Gianfranco Visentin ha scritto:
Grazie a tutti.
Per Francesco,
G.


Grazie, chiaro ed esauriente. Ancora in bocca al lupo: "parva favilla gran fiamma secunda"
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
MessaggioInviato: 05/03/2017, 16:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 11:47
Messaggi: 517
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
SHAPEWAYS mi scrive che non sono riusciti a produrre questi articoli:

- Carrelli 27 A
- telaio le640 con carenature.

Mi pare qualcuno avesse già evidenziato il caso dei carrelli, ma il relativo con carenature non me l'aspettavo.

Ci sono possibilità alternative per averli secondo voi ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
MessaggioInviato: 05/03/2017, 18:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Shapeways è estremamente irritante certe volte.... materiali stampati decine e decine di volte all'improvviso diventano irrealizzabili... secondo Gianfranco Visentin dipende, purtroppo, dall'operatore che in quel momento esegue la stampa, se è uno bravo e con esperienza il pezzo riesce perfettamente, se è uno broccione lo stesso pezzo non riesce o viene pessimo.... purtroppo è un po' una lotteria...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
MessaggioInviato: 05/03/2017, 19:53 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1770
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Si Maurizio, come diceva Giacomo, shapeways , per certe cose al limite delle capacità del processo di stampa, è una lotteria.
Ho rimesso in vendita i due oggetti (Le640 con modanature e carrelli tipo 27A ) in un altro materiale che è più costoso ma che da meno problemi.

Per i carrelli, siccome ho avuto delle lamentele perché c'erano delle aspettative diverse, voglio fare una precisazione (è scritta nella descrizione dell'oggetto, ma non sempre si legge).
I carrelli sono molto stretti e vanno equipaggiati con sale montate non comuni (13mm o meno mentre quelle più comuni sono da 15 e passa). Io le mie le ho comprate usate in una fiera ed erano marcate come Atlas.

Ciao
G


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
MessaggioInviato: 06/03/2017, 22:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2011, 19:32
Messaggi: 246
Interessi fermodellistici: Scala N, occasionalmente Z.
Autocostruzioni in plasticard, paesaggi, microplastici.
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: TO
Approfitto di questo post per condividere delle informazioni generali riguardo alla stampa 3d che ho ricevuto da un fumettista e grafico che usa la stampa 3d per vedere i suoi personaggi in 3d. Sono soggetti molto diversi, ma magari queste indicazioni possono essere utili per tutti.

Innanzitutto lui usa passare le superfici con un po' di acetone (non troppo sennò si scioglie il materiale): dice che liscia molto bene le righette di stampa. In effetti ho visto la foto di un suo personaggio e la superficie mi sembrava molto liscia.

Lui disegna il modello con altri programmi e lo elabora su più programmi per migliorare la superficie (lo riporto siccome in un altro post abbiamo discusso sulla poligonazione non voluta di caldaie e cabine). Vi riporto il suo flusso di lavoro:
- modellazione con Blender e salvataggio in .obj
- creazione della nuvola di punti con 3Dcoat e salvataggio in .obj
- finitura con la scala (lui non fa disegno tecnico, disegna pupazzi, quindi deve poi decidere le dimensioni di stampa) di nuovo in Blender e salvataggio in .stl
- stampa su Shapeways


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
MessaggioInviato: 06/03/2017, 22:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 929
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Dell'acetone avevo notizia anch'io, con una tecnica un pochino diversa: esporre il modello a vapori di acetone sotto una campana di vetro. Anche qui, con attenzione perché tempi troppo lunghi possono letteralmente sciogliere il modello.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
MessaggioInviato: 06/03/2017, 23:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2549
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
marco ronchetti ha scritto:
Dell'acetone avevo notizia anch'io, con una tecnica un pochino diversa: esporre il modello a vapori di acetone sotto una campana di vetro. Anche qui, con attenzione perché tempi troppo lunghi possono letteralmente sciogliere il modello.


Interessante, ma da quanto ho capito si possono usate var composti. Tutti solubili in acetone o solo qualcuno in particolare. POer prova fatta i modelli non reagiscono col slvente nitro, anche se mi danno la sensazione di "incorporare" i colri con questa base. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010