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 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
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:D Semplicemente allibito. Vorrei essere in grado di farle.

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 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
MessaggioInviato: 14/11/2016, 0:04 
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Avendo cominciato a lavorare sulle 772 (qualche colpo di carta vetrata grana 1500) e avendo avuto la possibilità di apprezzarle, confermo ancora una volta di ritenermi fra quelli che hanno prenotato. Una curiosità: sono gli U/V a provocare l'indurimento? - Francesco

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 Oggetto del messaggio: per Ln664.35xx marcianti
MessaggioInviato: 14/11/2016, 8:55 
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Gianfranco ha scritto:
I carrelli del Ln664 sono del tipo standard FS 27A (che erano montati sulle carrozze tipo 1957) ma per il momento non li farò.
Per il momento Il telaio ha in corrispondenza dei perni dei carrelli due fori.

Ma sarebbe un peccato non farle marciare.
I disegni dei carrelli 27A sono anche sul sito di Donzello: http://www.rotaie.it/Rotaie.it.data/Dis ... m/27-A.jpg ma non ne ho mai visti in scala N.

Per chi non può aspettare si potrebbero nel frattempo usare i 24 delle vecchie £ima X/Y scala 1:100.
Il telaio del carrello è simile nella forma e nel concetto e sono di economica reperibilità..

Come si vede (sic! scusate la qualità delle foto), sono montati a pressione al telaio alloggiando in un cilindretto (dotato di un rinforzo e due battute).
In alternativa a includere gli attacchi al modello del telaio, si potrebbero realizzare separatamente in 3D, (mi sembra basti anche l'FDM), e incollare in un foro ottenuto allargando quello di riferimento nel telaio.

Così se e quando saranno disponibili carrelli più fedeli si potrebbero sempre sostituire.


Allegati:
carrello £ima A24 lato br.jpg
carrello £ima A24 lato br.jpg [ 167.96 KiB | Osservato 1557 volte ]
carrello £ima alto br.jpg
carrello £ima alto br.jpg [ 186.74 KiB | Osservato 1557 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: per Ln664.35xx marcianti
MessaggioInviato: 14/11/2016, 13:18 
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paolo amicarelli ha scritto:
Gianfranco ha scritto:
I carrelli del Ln664 sono del tipo standard FS 27A (che erano montati sulle carrozze tipo 1957) ma per il momento non li farò.
Per il momento Il telaio ha in corrispondenza dei perni dei carrelli due fori.


Sbaglio o sono estremamente simili a quelli della Aln 990? Le dimensioni, lunghezza e passo coincidono, per il resto sembrerebbero proprio loro. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
MessaggioInviato: 14/11/2016, 14:02 
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Grazie a tutti per i complimenti.
Per quello che riguarda i carrelli, ho detto che non li farò adesso, ma dopo potrei. tutto dipende da come mi usciranno quelli delle 772.

Per Paolo, i fori nel telaio sono proprio per i carrelli Lima UIC-Y. Come rimedio provvisorio funzionano bene.
Per Francesco, si gli UV seccano la resina.
Ancora per Francesco, in effetti i carrelli sembrano proprio loro. Ci vorrebbe Voltan a confermare.

Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: per Ln664.35xx marcianti
MessaggioInviato: 14/11/2016, 17:26 
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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Sbaglio o sono estremamente simili a quelli della Aln 990? Le dimensioni, lunghezza e passo coincidono, per il resto sembrerebbero proprio loro. - Francesco


Mi correggo: solo le dimensioni sono uguali, per il resto, specie per la trave portante, le differenze sono piuttosto marcate. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
MessaggioInviato: 14/11/2016, 23:47 
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Non ho al momento modo di verificare il tipo di carrelli in dotazione ma si potranno realizzare più avanti. Già l'ennegozio rende disponibili F21 (! o sbaglio sigla?) e qs rende fiduciosi per il futuro.
Antonio

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 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
MessaggioInviato: 15/11/2016, 10:34 
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Antonio Rosano ha scritto:
Non ho al momento modo di verificare il tipo di carrelli in dotazione ma si potranno realizzare più avanti. Già l'ennegozio rende disponibili F21 (! o sbaglio sigla?) e qs rende fiduciosi per il futuro.
Antonio


ciao Antonio, in ennegozio abbiamo il tipo 24 ;)

per lo scopo servirebbe il tipo 27a, quasi simile al 24 ma con un passo più lungo.

:idea: per cui servirebbe un originale, poi lo stampo e la fusione in ottone.

i carrelli in ottone possono presentare qualche piccola difficoltà nell'inserimento degli assali, ma con pazienza si riesce benissimo.
sono praticamente indistruttibili, scorrevolissimi, hanno "peso", si può evitare qualsiasi zavorratura della carrozza, pere cui baricentro bassissimo, non deragliano,
e dulcis in fundo: si possono usare come prendicorrente senza nessuna lamella o molla,
basta saldare un cavetto ad ogni carrello, ovviamente con la ruote isolate invertite.

ciao, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Ln664.35xx e Le640
MessaggioInviato: 25/11/2016, 23:22 
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Prima di partire per l'ennesimo tour de force lavorativo vi presento un paio di cosette che ho fatto.
Prima di tutto ho finito la Ln664. Le foto che seguono sono del modello così come esce dalla stampante, senza avere le sbavature rimosse.
Allegato:
IMG_20161125_212424.jpg
IMG_20161125_212424.jpg [ 198.69 KiB | Osservato 1328 volte ]

Il modello questa volta non è solo la scocca ma anche il telaio (con arredi), respingenti, gancio e condotte pneumatiche
Allegato:
IMG_20161125_213947.jpg
IMG_20161125_213947.jpg [ 194.18 KiB | Osservato 1328 volte ]

ed i carrelli (visto che erano un problema li ho fatti)
Allegato:
IMG_20161125_213217.jpg
IMG_20161125_213217.jpg [ 54.09 KiB | Osservato 1328 volte ]

Il tutto serve a formare composizioni con la ALn773
Allegato:
IMG_20161125_211604.jpg
IMG_20161125_211604.jpg [ 47.8 KiB | Osservato 1328 volte ]

E poi visto che Marco Ronchetti me l'ha chiesto, ho fatto la scocca della Le640, che lui mi dice sarà richiesta dai possessori di ALe840 e dico io dai futuri possessori di ALe790/ALe880.
Allegato:
IMG_20161125_215201.jpg
IMG_20161125_215201.jpg [ 190 KiB | Osservato 1328 volte ]

Se siete interessati potete avere questi modelli subito. Però la modalità con cui li cederò sarà diversa dal passato.
Ho dovuto fare una scelta combattuta. Da una parte mi piace il dialogo e la conoscenza di coloro che ricevono i miei modelli. Da un altra, le spedizioni, il tracking di esse, la ricezione dei pagamenti, gli errori che si fanno in ciò mi portano via tempo che potrei altrimenti dedicare a fare modelli.
Così ho deciso di sfruttare la possibilità che shapeways dà di aprire un negozio.
Ho deciso che per i nuovi modelli, farò sempre una spedizione privata a beta-testers (che così mi possono dare opinioni sul modello in questione) ma per tutti gli altri lascerò gli acquisti al fai-da-te.
Ho varato un negozio https://www.shapeways.com/shops/ubi-miNor-major-cessat dove si potranno acquisire tutti i modelli che ho fatto e che farò. I prezzi sono sempre senza profitto anche se con strani decimali che saltano fuori automaticamente. Poi un altro vantaggio è che shapeways offre una garanzia che io non mi potrei permettere, senza applicare dei margini sul prezzo di ciascun modello.

L'ispirazione del nome del negozio Ubi miNor major cessat, un gioco sul detto latino, me l'ha data in qualche maniera Francesco (apprezzo il suo uso del latino) e inizialmente doveva essere ubi miNor maH0r cessat, ma forse era un po offensiva per gli accazeristi che poverini hanno già i loro problemi....

Spero che questo cambiamento non sia indigesto, agli amici ASN.
Commenti?
Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
MessaggioInviato: 26/11/2016, 1:12 
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Ciao Gianfranco,
mi sembra una ottima idea, ti libera dal casino delle spedizioni e della gestione degli "ordini", e mette a disposizione di tutti (al limite starà a noi, procedere direttamente ad acquisti multipli) i tuoi fantastici modelli.
Ho visto sul negozio che i modelli verranno stampati in "Black Hi-Def Acrylate", non c'è che da testarlo per vedere il risultato 8-)
Grazie!

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Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
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Perplesso. In ogni caso offrirei i modelli nella loro versione più completa. Lascerei certe opzioni alle case automobilistiche. Comunque........"Ad astra" e non "per aspera". Francesco

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festina lente


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
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Gianfranco,
hai fatto benissimo. Gestire personalmente le spedizioni come hai fatto finora richiede molto tempo, ed in sede. Tu sei sempre in giro per il mondo e di tempo ne hai poco: meglio che lo usi per continuare con la progettazione dei tuoi gioellini. Fai già moltissimo per gli amanti della N, farsi carico anche della fase di distribuzione, da solo e con il (meritato) successo che le tue iniziative hanno riscosso fin qui è troppo per una persona sola.

Certo, Shapeways non è particolarmente economico (ma del resto è proprio da loro che ti sei servito per la "bulk production"), specie perché le spese di spedizione sono percentualmente importanti se si ordinano uno o pochi pezzi. Almeno così era un paio di anni fa, quando ci avevo giocato realizzando un postale UIC-X che qualcuno aveva avuto modo di vedere a Verona (all'epoca spedivano dagli USA, ora non so).

O magari si potrebbe provare con uno stampatore italiano, giusto per comparare prezzi e qualità, anche se la spedizione anche qui incide non poco (spesso si spende meno a farsi spedire le cose dalla Germania via Deutsche Post invece che dall'Italia con da Poste Italiane!)

Comunque qui proprio l'associazionismo può giocare un ruolo rilevante. Provo a buttarla lì: l'eNNegozio potrebbe raccogliere prenotazioni prima dei grandi eventi (diciamo Verona e Novegro) in modo da fare una singola spedizione, con poi consegna a mano alle fiere, dividendo i costi di spedizione tra tutti i partecipanti. Chissà, potrebbe essere un'idea praticabile?

Felice poi di veder raccolta la mia richiesta per la Le.640 (peraltro assai simile al Ln.664 serie 1400 usabile con varie versioni di ALn.668, e anche con ALn.663). Mi entusiasma la strizzata d'occhio che hai fatto tra le righe: ALe 880 e 790! Fantastico.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
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Gianfranco che dire.!?:;

GRAZIE per quello che stai facendo ed condivido la tua scelta di aprire il negozio.
Sarò un tuo cliente affezzionato.

A presto.

Se hai bisogno di qualcosa fai un fischio....i miei disegni sono a tua disposizione.

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MA HAI FATTO ANCHE I MACACHI!!!!!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: ALn773 e Ln664.35xx
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Grazie a tutti.
Per Francesco,
grazie per il commento. Ho avuto diversi problemi con le spedizioni e ormai ho constatato che mi prende troppo tempo organizzare il flusso di ordini e consegne. Con le ALn772&444 ho dovuto smistare un centinaio di scocche. Io questo lo faccio per hobby e senza lucro, ma a me piace fare modelii non il commerciante/spedizioniere.
I motivi delle "opzioni" sono forse poco chiari ma vorrei spiegarteli:
1) le combinazioni di tappi per la ALn773 consentono di fare composizioni diverse. Con un set di tappi si possono prendere due automotrici ed avere un treno accoppiato. Con un secondo set le due automotrici possono viaggiare separate.
2) il telaio Ln664/Le640 è separato dalle scocche perché farò un secondo telaio con le carenature per quei rimorchi LE640 che le avevano. Poi farò un terzo telaio, senza arredi interni che dovrebbe costare abbastanza di meno (con meno plastica).
3) i copri carrelli della ALn772 sono separati perché non è detto che uno li voglia prendere, visto che sono per i carrelli Lineamodel e dai riscontri avuti , sembra che alcuni si faranno i telai/carrelli da loro.
4) i carrelli Ln664 sono separati perchè quando farò la Ln664.14xx sembra che questa abbia avuto due tipi di carrelli diversi, i FS27A ma anche i FS27AB che farò. Da qui la possibilità di scegliere.
Spero che tu sia meno perplesso adesso. Ad maiora

Ciao
G.


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