Oggi è 28/03/2024, 12:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/10/2015, 23:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Quasi terminati anche i disegni per il segnale FS su palo.Possibilità di piazzare 3 vele, sia tonde che quadre.
Da notare la ricchezza dei particolari.Nessuno mai fin'ora ha trattato la scala N in questo modo.
Vogliamo rotabili ultra dettagliati?E allora perchè accontentarsi di segnali fuori scala e molto approssimati? ;) :)


Allegati:
segnale su palo.JPG
segnale su palo.JPG [ 56.45 KiB | Osservato 3531 volte ]
segnale su palo n.JPG
segnale su palo n.JPG [ 56.17 KiB | Osservato 3531 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/10/2015, 8:35 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Alex La Torre ha scritto:
....
Da notare la ricchezza dei particolari.Nessuno mai fin'ora ha trattato la scala N in questo modo.
E' sbagliato il soggetto :?

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/10/2015, 17:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
[EDIT]

Ho capito, in effetti ci sono pochi particolari in un segnale a stante.Più che ricchezza, volevo scrivere completezza.Nessuno mai ha "completato" un segnale in scala N in questo modo ;)


Ciao :)

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/10/2015, 18:38 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Alex La Torre ha scritto:
Scusa Mario, non ho capito.Puoi spiegarti meglio.Grazie :)

Volevo dire: lascialo dire agli altri. ;)
I complimenti si ricevono, non si fanno mai a se stessi :roll:
Pigliala come vuoi sono vecchio e rompic.....i ma credimi non è bella quella frase, detta da te.
E poi "nessuno"? Ma chi l'ha detto, dai! :geek:
Attento non voglio assolutamente fare paragoni con il sottoscritto lasciami fuori, lo dico in generale secondo me dorvresti essere un po' più modesto. Aspetta che siano gli altri a lodarti se avrai lavorato bene.
Adesso basta altrimenti mi picchi e avrei sicuramente la peggio :lol: :lol: :lol:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/10/2015, 18:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Tranquillo Mario che non ti picchio :lol: :lol: :lol:
La frase che ho scritto e ciò che penso ed è ciò che vedo.Non ho mai visto nessun segnale in scala N veramente completo.Ma non è che io mi stia facendo i complimenti da solo, e non si tratta di essere più modesti.Io ho semplicemente osservato e misurato un segnale vero.Tutto qui ;) .Se vuoi (meglio in privato) ti mando le foto dei segnali in scala N attualmente disponibili.Non dirmi che questi sono completi e non approssimati, dai su su ;)

Ciao :)

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/10/2015, 19:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Ecco, qualche foto, giusto per non essere frainteso.Ho fatto un bel lavoro di ricerca, con foto e misure e non solo di un tipo di segnale.
Ad esempio, con la fotoincisione a 3 livelli vorrei provare a riprodurre anche tutti i bulloni che costituiscono alcuni segnali a traliccio (neanche in H0 mi sembra che qualcuno lo abbia mai fatto).
Forse la mia troppa passione viene confusa per poca modestia, ma Mario, credimi che non è così ;)
Poi tu stesso hai detto che i miei segnali sono "bellissimi" parole tue, e sul tuo plastico fanno davvero un figurone :)
I tuoi complimenti sono il massimo per me, quindi... :oops:
Spero di essermi chiarito :)

Ciao a presto con altri aggiornamenti ;)

PS: Naturalmente non ho la pretesa di dire che ciò che faccio è esente da difetti, assolutamente no, ma perlomeno provo a fare del mio meglio come novizio della fotoincisione.


Allegati:
20150831_125130.jpg
20150831_125130.jpg [ 88.41 KiB | Osservato 3401 volte ]
20150831_125201.jpg
20150831_125201.jpg [ 105.36 KiB | Osservato 3401 volte ]
20150831_125207.jpg
20150831_125207.jpg [ 49.67 KiB | Osservato 3401 volte ]
20150831_125348.jpg
20150831_125348.jpg [ 80.03 KiB | Osservato 3401 volte ]
20151001_123910.jpg
20151001_123910.jpg [ 69.83 KiB | Osservato 3401 volte ]
20150831_125501.jpg
20150831_125501.jpg [ 64.2 KiB | Osservato 3401 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/10/2015, 22:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Eccoci qua :D
Negli spazi vuoti vedrò di metterci qualche altra cosa...Comunque ci sono sempre pezzi in esubero ;)


Allegati:
segnale fs kit.JPG
segnale fs kit.JPG [ 92.99 KiB | Osservato 3362 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/10/2015, 18:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Rieccomi a voi :)
Ho terminato la lastrina rendendola più "ricca" e "completa" :D
Ho aggiunto la "freccia", la " X " per segnali dismessi, e l'indicatore luminoso con possibilità di scelta fra le lettere A-P-T e i numeri 1-2-3, naturalmente in scala e realmente illuminato
Sono graditi i pareri :)


Allegati:
kit n.JPG
kit n.JPG [ 151.78 KiB | Osservato 3294 volte ]
kit n n.JPG
kit n n.JPG [ 151.65 KiB | Osservato 3294 volte ]
g6 - Copia.JPG
g6 - Copia.JPG [ 60.66 KiB | Osservato 3294 volte ]
segnale dismesso.JPG
segnale dismesso.JPG [ 23.47 KiB | Osservato 3294 volte ]
g6.JPG
g6.JPG [ 39.43 KiB | Osservato 3294 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/10/2015, 18:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
"mancano" la lettera C (circolazione carrelli), P (permissività luminosa) e poi i rappel a 60 e 100Km/h.

Poi per completare l'opera magna i segnali di chiamato ed avvio ed il ripetitore di partenza :o :o :o ;)

poi hai finito (o quasi) i segnali

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/10/2015, 18:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Ciao Alex, la lettera P l'ho messa.
Però ho letto anche della lettera D.
Dimmi pure che aggiungo.Grazie :)

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/10/2015, 19:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
In questo discorso tra Alex credo, e spero, che il Corsico scherzasse
Quantomeno i numeri che indicano l'itinerario non ha senso che sul segnale ne venga montato uno piuttosto di un altro... o perdono il proprio significato.
Più importanti invece i rappel (1 linea orizzontale x 60 km/h, 2 x i 100 km/h)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/10/2015, 19:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Christian Corradi ha scritto:
In questo discorso tra Alex credo, e spero, che il Corsico scherzasse
Quantomeno i numeri che indicano l'itinerario non ha senso che sul segnale ne venga montato uno piuttosto di un altro... o perdono il proprio significato.
Più importanti invece i rappel (1 linea orizzontale x 60 km/h, 2 x i 100 km/h)


mica tanto :o :o

Sì non avevo visto la P... sì la D ci và

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/10/2015, 7:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Per i numeri e resto delle tabelle, avevo pensato di farle intercambiabili.(giusto per giocare un pò)
Allora, mi dite cosa devo aggiungere?Dai dai che ci ho preso gusto :lol:

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Ultima modifica di Alex La Torre il 29/10/2015, 7:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/10/2015, 7:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Christian Corradi ha scritto:
Più importanti invece i rappel (1 linea orizzontale x 60 km/h, 2 x i 100 km/h)



Così?


Allegati:
r.JPG
r.JPG [ 44.65 KiB | Osservato 3235 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/10/2015, 9:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
Così?:


Yes!!!

Tanto per chiarire l'aspetto per i meno esperti di regolamento segnali:
Il segnale rappresentato indica "via libera su tracciato in deviata con velocità di 60 km/h";
nello specifico la vela superiore al rosso (solo perchè è presente una vela inferiore accesa) indica che il tracciato che il treno andrà ad impegnare presenta almeno una deviata;
la vela inferiore verde indica il via libera;
il rappel ad una riga indica il limite di percorrenza della deviata a 60 km/h.

Nessuna riga avrebbe imposto i 30 km/h e 2 righe sovrapposte i 100 km/h.
Perchè rappel? perchè nel regolamento segnali italiano la velocità di percorrenza della deviata è normalmente comunicata al macchinista tramite l'aspetto del segnale di avviso che precede il segnale in questione;
in taluni casi, tipo i segnali di partenza, spesso il segnale viene posto al "via libera" quando il treno ha già superato il segnale di avviso, pertanto il rappel indica (ricorda) il limite di velocità che il macchinista non ha potuto vedere dall'avviso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010