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Ho appena finito di parlare con Vincenzo Pisano,titolare di Lineamodel,riguardo le meccaniche
per la Aln 556 Del Prado. Già da tempo esaurite,saranno di nuovo disponibili da lunedì prossimo al solito prezzo!! :) :)

Carlo.

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Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
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S. Matreel


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Domanda forse ovvia...ma è sempre meglio chiedere una volta in più che non capire......
La meccanica mi sembra un po alta sul telaio....lo chiedo a chi ha già avuto per le mani la meccanica in questione...c'è la possibilità di abbassarla e rendere il colpo d'occhio cassa meccanica più simile al vero?
Lo so che abbassando la cassa di più sulla meccanica su compromette la rotazione dei carrelli ma non c'è problema perche ho intenzione di tagliare la cassa in senso longitudinale per allargarla e renderla più simile al vero, perche al naturale sembra sia stata passata sotto una pressa...

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Ciao da Luca

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

Il capostazione di Milano mi fa ridere!! E' qui che lo voglio vedere, pochi mezzi pochi uomini!! (Antonio la Quaglia fu Calogero in Destinazione Piovarolo)

Ciao Babbo!!


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Luca Bossini ha scritto:
Domanda forse ovvia...ma è sempre meglio chiedere una volta in più che non capire......
La meccanica mi sembra un po alta sul telaio....lo chiedo a chi ha già avuto per le mani la meccanica in questione...c'è la possibilità di abbassarla e rendere il colpo d'occhio cassa meccanica più simile al vero?
Lo so che abbassando la cassa di più sulla meccanica su compromette la rotazione dei carrelli ma non c'è problema perche ho intenzione di tagliare la cassa in senso longitudinale per allargarla e renderla più simile al vero, perche al naturale sembra sia stata passata sotto una pressa...


Hai centrato il problema Luca.
Nonostante sul sito di LineaModel si mostri la meccanica montata sulla cassa Del Prado così com'è, conviene tagliare in due la cassa ed allargarla. Se noti bene nella foto mostrata sul sito si vede che hanno creato delle cavità in cui far ruotare le ruote; questo accentua ancora di più la sensazione che la cassa sia troppo alta rispetto alle ruote. Allargando la cassa e semmai scavando un pochino l'interno della cassa stessa nella zona del motore (è l'unica zona che è più alta di tutto il resto della meccanica) si riesce ad ottenere la giusta altezza e a dare una rotazione più che sufficiente all'automotrice.
Te lo dico perché lo sto facendo proprio in questi giorni. Purtroppo avrei preferito anche la meccanica allargata ma da quello che so è rimasta uguale identica. Questo si spiega con la volontà di non creare problemi agli acquirenti (e sono sicuramente la maggior parte) che senza troppe pretese, caleranno la cassa semplicemente sulla meccanica senza modificarne la larghezza.
Gli scassi per la rotazione del carrello dovranno eseguirla per forza.
Un saluto,

Carlo

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carlo mercuri ha scritto:
Luca Bossini ha scritto:
Domanda forse ovvia...ma è sempre meglio chiedere una volta in più che non capire......
La meccanica mi sembra un po alta sul telaio....lo chiedo a chi ha già avuto per le mani la meccanica in questione...c'è la possibilità di abbassarla e rendere il colpo d'occhio cassa meccanica più simile al vero?
Lo so che abbassando la cassa di più sulla meccanica su compromette la rotazione dei carrelli ma non c'è problema perche ho intenzione di tagliare la cassa in senso longitudinale per allargarla e renderla più simile al vero, perche al naturale sembra sia stata passata sotto una pressa...


Hai centrato il problema Luca.
Nonostante sul sito di LineaModel si mostri la meccanica montata sulla cassa Del Prado così com'è, conviene tagliare in due la cassa ed allargarla. Se noti bene nella foto mostrata sul sito si vede che hanno creato delle cavità in cui far ruotare le ruote; questo accentua ancora di più la sensazione che la cassa sia troppo alta rispetto alle ruote. Allargando la cassa e semmai scavando un pochino l'interno della cassa stessa nella zona del motore (è l'unica zona che è più alta di tutto il resto della meccanica) si riesce ad ottenere la giusta altezza e a dare una rotazione più che sufficiente all'automotrice.
Te lo dico perché lo sto facendo proprio in questi giorni. Purtroppo avrei preferito anche la meccanica allargata ma da quello che so è rimasta uguale identica. Questo si spiega con la volontà di non creare problemi agli acquirenti (e sono sicuramente la maggior parte) che senza troppe pretese, caleranno la cassa semplicemente sulla meccanica senza modificarne la larghezza.
Gli scassi per la rotazione del carrello dovranno eseguirla per forza.
Un saluto,

Carlo

Anche se la meccanica rimane piu stretta ,a mio parere, non dovrebbe rappresentare un grosso problema si può sempre ovviare con degli spessori in plasticard per me è peggio la sensazione di un Aln 556 off road con trazione 8 x 8....
grazie dell'intervento.

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MessaggioInviato: 23/02/2014, 21:34 
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e c'è un rimedio per evitare l'eccesiva uscita del carrello in curva, specie delle ruote estreme, conosciuto da anni e spesso dimenticato :mrgreen:

basta usare carrelli con perno decentrato :oops:

un esempio:
http://www.miol.it/stagniweb/maerk24.htm
quarta foto ;)

e per questo tipo di meccaniche vedi: viewtopic.php?f=13&t=4735&p=65709#p65709

ciao, GraziaNo

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Luca Bossini ha scritto:
Anche se la meccanica rimane piu stretta ,a mio parere, non dovrebbe rappresentare un grosso problema si può sempre ovviare con degli spessori in plasticard per me è peggio la sensazione di un Aln 556 off road con trazione 8 x 8....
grazie dell'intervento.


Prego Luca,anch'io penso la stessa cosa!! :) :)

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MessaggioInviato: 23/02/2014, 22:04 
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graziano cucchi ha scritto:
e c'è un rimedio per evitare l'eccesiva uscita del carrello in curva, specie delle ruote estreme, conosciuto da anni e spesso dimenticato :mrgreen:

basta usare carrelli con perno decentrato :oops:

un esempio:
http://www.miol.it/stagniweb/maerk24.htm
quarta foto ;)

e per questo tipo di meccaniche vedi: viewtopic.php?f=13&t=4735&p=65709#p65709

ciao, GraziaNo


dimenticavo :mrgreen: ........scusate è l'età :oops:
anche Mehano quando faceva le loco per Atlas usava lo stesso sistema ;)

ciao

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MessaggioInviato: 24/02/2014, 0:25 
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Domanda sempre banale, ma non troppo, di quanti mm va allargata la cassa per raggiungere la larghezza corretta?

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MessaggioInviato: 24/02/2014, 0:36 
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Luca Bossini ha scritto:
Domanda sempre banale, ma non troppo, di quanti mm va allargata la cassa per raggiungere la larghezza corretta?


Questo ti aiuta ;)

viewtopic.php?f=25&t=1005&p=12574#p12564

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Qui non vis intelligere, non intelligere........
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cristian cicognani ha scritto:
Luca Bossini ha scritto:
Domanda sempre banale, ma non troppo, di quanti mm va allargata la cassa per raggiungere la larghezza corretta?

Questo ti aiuta ;)
viewtopic.php?f=25&t=1005&p=12574#p12564

Magari pure questo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi raccomando, aggiornaci sulla dicotomia... ;) ;) ;)


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salutoNi,
Teo

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A volte l'Ottimo ammazza il Buono
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Quasi completato il montaggio......tutto OK!!!

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............ eccovi anche il filmato.



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A settembre, sul numero 59 di Tutto Treno Modellismo, troverete un articolone (ben sei pagine!! :o ) con i miei "appunti di costruzione" della meccanica dedicate alla Aln 556 (tutti i consigli comunque sono utili per qualunque meccanica LineaModel)!! L'articolo verrà completato poi con la seconda parte, dedicata alla modifica della cassa della Del Prado, probabilmente nel numero 60!
Spero vi possa eseerre utile.

Carlo

PS: un piccolo aneddoto: nel 2008 partecipai al Premio Muzio con diversi modelli.
Vinsi molti premi tra i quali tre o quattro (non ricordo bene) automotrici Aln 556 Del Prado.
Antonio Rampini, che mi premiò, mi raccomandò di farne buon uso... eccolo accontentato!! :lol: :lol: :lol:
Antonio è sempre stato lungimirante!! Ciao Antonio!! :) :)

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MessaggioInviato: 29/07/2014, 19:37 
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Capito.... TTM 59 e 60 andranno comperati..... mi sa che l'editore quando decise di farti scrivere degli articoli ci abbia ben visto!!!! :lol: :lol:
Gli fai aumentare le vendite!!!!!!!!!!

:D :D

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Giacomo - Siena - free climber modellista


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MessaggioInviato: 04/08/2014, 10:50 
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Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Giacomo Spinelli ha scritto:
Gli fai aumentare le vendite!!!!!!!!!!

:D :D

Concordo

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Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


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