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Cari amici, a Prato durante la riunione dei gruppi toscani aderenti alla FIMF ho avuto modo di vedere (e toccare) la nuova carrozza ABz 50.000 di Alpen Modell che va a completare la famiglia delle 1921.
A voi le foto:


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Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


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Semplicemente stupenda, l'unico difetto è il costo, per 5 carrozze ci vogliono 300 euro :roll:

Ciao


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Spettacolare ! il prezzo secondo me non e' cosi' pazzesco... sono 60 l'una ma sono bellissime


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fabio reali ha scritto:
Spettacolare ! il prezzo secondo me non e' cosi' pazzesco... sono 60 l'una ma sono bellissime

Ovviamente in kit!!!

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S. Matreel


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Pierluigi Fasolin ha scritto:
Semplicemente stupenda, l'unico difetto è il costo, per 5 carrozze ci vogliono 300 euro :roll:

Ciao


Ciao Pierluigi, scusa ma perchè prenderne 5, in una composizione normale può esserci una vettura di questo tipo, essendo una mista.
Ricordo che andando al mare da piccolo, nella composizione per Lecce ce ne erano due, perchè a Bari il treno sganciava la sezione per Lecce, così che ne proseguiva una sola.


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le (ex) 50.100 si possono realizzare in almeno tre versioni in grigio ardesia: di tutta 1^, di tutta 2^, miste di 1^ e 2^

In livrea castano: di sola 1^ e mista di 1^ e 2^

In livrea castano/Isabella; di sola 1^ e mista di 1^ e 2^, sia con numeri di classe argento che in giallo;
La versione con numeri argento con o senza fascia gialla sopra ai comparti di 1^ classe.
La mista in castano/isabella si può ambientare anche prima del 1945 con i numeri romani.

In livrea verde: la sola mista

Se le collezioni tutte te ne fai una quindicina......

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C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


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Vittorio Tadini ha scritto:
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Semplicemente stupenda, l'unico difetto è il costo, per 5 carrozze ci vogliono 300 euro :roll:

Ciao


Ciao Pierluigi, scusa ma perchè prenderne 5, in una composizione normale può esserci una vettura di questo tipo, essendo una mista.
Ricordo che andando al mare da piccolo, nella composizione per Lecce ce ne erano due, perchè a Bari il treno sganciava la sezione per Lecce, così che ne proseguiva una sola.


Bhè fare un convoglio con una o due è un po misero, ma intendiamoci essendo kit stupendi, l'aggettivo "difetto" è inteso in maniera simpatica, sicuramente li vale tutti e sicuramente almeno 3 le prenderò per fare un minimo di convoglio. Il costo non è poco se poi uno ci deve aggiungere la mano d'opera, i colori e quant'altro. Certo che una volta finite sono opere d'arte......troppo belle :D :D :D

Se poi Alpen Model fa sconto quantità............... :o :o :o , scherzo dai :D

Ciao


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MessaggioInviato: 16/05/2013, 13:34 
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Tre miste in un convoglio hanno senso, secondo quanto scritto da Vittorio Tadini, solo se hai un treno lunghissimo che si spezza per tre destinazioni!
La mista serve (una sola) quando un treno è di poche carrozze e una carrozza intera di prima classe sarebbe eccessiva per le richieste di posti.
Al più puoi mettere una prima ed una mista, quando 2 carrozze di prima sono eccessive, ma comunque ci devi mettere molte carrozze di seconda classe.
Perciò ti consiglio di prendere una carrozza per tipo di classe, o al più un maggior numero di seconde (occhio però alla massa rimorchiata, sono in metallo!), oppure di farne nelle varie livree, quindi da usare alternativamente fra loro.

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salutoNi
Massimo


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Grazie Massimo, ero certo di non essere riuscito a farmi capire, hai esplicitato a pueno il mio pensiero.


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massimo di giulio ha scritto:
Tre miste in un convoglio hanno senso, secondo quanto scritto da Vittorio Tadini, solo se hai un treno lunghissimo che si spezza per tre destinazioni!
La mista serve (una sola) quando un treno è di poche carrozze e una carrozza intera di prima classe sarebbe eccessiva per le richieste di posti.



Non sempre questo vale nella pratica......a volte per mancanza di prime, venivano inserite più miste (vedi composizioni dell' R51 azzurro degli anni '60, il quale doveva avere una sola mista in composizione da Genova e talvolta ne recava 2 o 3, tutte per Napoli...); idem per mancanza di seconde, ove i relativi compartimenti di prima classe venivano declassati.
In un treno si potevano tranquillamente trovare diverse miste, venendo meno la motivazione principale per la quale queste carrozze venivano realizzate....

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Questa è la solita discussione che sorge tra la Programmazione e la Gestione :D


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Comunque, basta andare a sfogliare libri che contengano immagini di treni locali e diretti dalla composizione robusta degli anni '70, per rendersi conto della cosa....accozzaglie di carrozze di tutte le tipologie e classi distribuite lungo il treno senza senso o quasi...fino al 1985, anno di introduzione del cadenzamento e dell'unificazione delle composizioni, il beneamato "Servizio Movimento", che gestiva il parco carrozze, faceva quel che voleva.....

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massimo di giulio ha scritto:
Tre miste in un convoglio hanno senso, secondo quanto scritto da Vittorio Tadini, solo se hai un treno lunghissimo che si spezza per tre destinazioni!
La mista serve (una sola) quando un treno è di poche carrozze e una carrozza intera di prima classe sarebbe eccessiva per le richieste di posti.
Al più puoi mettere una prima ed una mista, quando 2 carrozze di prima sono eccessive, ma comunque ci devi mettere molte carrozze di seconda classe.
Perciò ti consiglio di prendere una carrozza per tipo di classe, o al più un maggior numero di seconde (occhio però alla massa rimorchiata, sono in metallo!), oppure di farne nelle varie livree, quindi da usare alternativamente fra loro.


Ok grazie, ora è chiaro, ..................che volete l'età avanza, portate pazienza ;)

Saluti


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