rispondo in blu..fiducia su che basi? testato da chi?
Fiducia per il suo progetto.Siamo fiduciosi e ottimisti suvvia!!!allo stato attuale la mia fiducia totale ce l'hanno solo i miei genitori, mio fratello e un paio di amici che conosco da 30 anni, pochi altri solo parziale e limitata a specifici campi in cui la loro competenza è sicuramente superiore alla mia, tutti gli altri devono guadagnarsela... e sono caxxi... E' sempre una cosa soggettivaho già avuto materiale Safer in H0, sia kit che completo e sinceramente non mi ha entusiasmato più del dovuto.
Questo è solo il tuo punto di vistasicuramente, ma non agevola il fatto che io possa concedere la mia fiducia rispetto ai prossimi prodotti in termoplastica, assume per me una certa rilevanza, forse penalizzante rispetto a chi non ha mai avuto modo di toccare con mano i loro prodottiVabbè sei un tipo poco fiducioso In scala N "industriale o semindustriale" è la prima esperienza di Safer (escludiamo le piccole tirature a carattere artigianale fatte in passato, anche dell'E626 stesso), non esiste uno storico a cui far riferimento per la qualità del modello che possa convincermi a ordinare a scatola chiusa, senza con questo mettere in dubbio capacità e onestà dell'azienda.
Ok se fosse costato 300 euro neanche io lo avrei comprato a scatola chiusa,comunque anche questa affermazione è soggettiva.soggettivo è solo il fatto di fidarmi o meno in mancanza di uno storico, che sia il primo prodotto industriale in scala N è un dato oggettivo (a differenza di Safer se prenoto Arnold o Fleischmann o Kato so più o meno cosa aspettarmi). Per un fermacarte a forma di locomotiva anche 100€ sono troppi per me, basta dimostrarmi il contrario (fornire la documentazione richiesta) e l'ordine parte..e magari si aggiunge anche qualcun altro "poco fiducioso" come me.
è fisiologico che una "new entry" (relativa) del mercato debba fare uno sforzo superiore in termini di informazione e promozione, ovviamente se il prodotto risponderà alle aspettative il ritorno è assicurato ed è una base per futuri sviluppi
Il resto, come ho detto, continuano ad essere giudizi soggettivi, quello che per te è un'opera d'arte magari per me è solo abbastanza buono o appena sufficiente.Abbi fedeE viceversa si, ma perchè parta la prenotazione e relativo saldo appena disponibile devi convincere l'acquirente (che da giudizi soggettivi), non il venditore (che deve fornire dati oggettivi), sul sito di qualsiasi produttore troverai dati tecnici e foto, non "colori fedelissimi" o "macchina da plastico".... Ma veramente ho già scritto che SAFER divulgherà al più presto tutte queste info sul suo sito.Allo stato attuale, a parte Sabatini che ha inserito un trafiletto minimo sul sito Duegi, il tuo è l'unico giudizio che ho avuto modo di leggere (a questo punto anche troppo sbragato se permetti),
Io sono fatto così.Se una cosa mi colpisce sono "sbragato" tecnica commerciale quantomeno "singolare", alla "amici! ahrararah!" E quindi?non metto in dubbio che a te abbia fatto un effetto incredibile ma ad oggi non vedo nessun'altro che l'abbia visto in fiera che lo testimoni in egual misura (mi stupisce che la promozione commerciale non la faccia Safer stessa nel suo sito, dovrebbe essere più che orgogliosa di un simile modello!)
Non ne avrebbe neanche bisogno.SAFER mi ha detto che le prenotazioni sono andate già sopra ogni aspettativa e ne sono felicissimi E' comunque "singolare", sarebbe la prima azienda che io sappia che ha in mano un prodotto di punta e non si incarica anche di una promozione commerciale adeguata lasciando tutto al passaparola (quasi da carbonari, nemmeno Avon o i rappresentanti del Folletto agiscono così), mi da l'impressione di non crederci fino in fondo in prima persona.
Per esperienza non è un bene accontentarsi se effettivamente si ha in mano un prodotto valido e ci sono buone prospettive in un mercato che in pratica è totalmente da costruire, si rischia di farsi soffiare il business non appena altri lo fiutano, specie se non sai sfruttare tutte le opportunità e "chiudere i buchi" (ma senza strafare)Ma stai dicendo sul serio?Non credo che debba essere tu a decidere la politica commerciale delle aziende.Io ho detto che SAFER è già soddisfatto così che potrebbe pure fare a meno della pubblicità ufficiale che comunque presto farà.Stai tranquilloAd oggi le condizioni non sono concordate, i "circa" 100€ di cui parli saranno ufficiali se e quando si definiranno gli accordi con ASN (ce lo diranno Safer o Rampini a tempo debito), neanche i 130€ di listino sono sicuri finchè non lo comunica ufficialmente il produttore (deformazione professionale, preferisco l'ufficiale all'ufficioso).
Ne ho parlato personalmente con Salvatoredifferenza tra ufficiale e ufficioso, a meno che tu non sia stato incaricato a trattare dal direttivo ASN o sia il responsabile commerciale di Safer....Ma stiamo parlando di soli 130 euro,suvvia mica sono miliardi!!!Il fatto che sia stato presentato in fiera mi dice poco o niente, anzi mi stupisce che dal vivo nessuno tra i tanti abbia riportato il fatto dell'errore del telaio visto che sembra che Safer ne fosse a conoscenza e forse ve lo ha anche evidenziato (qui comunque se ne è parlato solo dopo la segnalazione di Matthias e poi mia, dalle altre parti solo successivamente a queste).
Quello presentato in fiera non è il modello che verrà commercializzato.Quel 626 è solo una prova.si è gia capito abbondantemente, resta il fatto che a prescindere dall'errore del telaio (magari era meglio comunicarlo preventivamente per fugare ogni dubbio sul nascere) dovrei prenotare qualcosa che non ho ancora visto effettivamente neanche in foto.... mettimola così, quando potrò vedere quello che verrà realmente consegnato possiamo riparlarne..o in alternativa lo pago in biglietti da 15€Ne riparleremo fidati Non credo di sbagliare se dico che è principalmente nel loro interesse fornire documentazione completa del modello finale, foto, filmati, facilitare test-run e recensioni presso associazioni, riviste di settore ecc..per incentivare le prenotazioni; con un prodotto simile ci vuole anche una politica commerciale adeguata (pur con i relativi tempi tecnici) che gli permetta di ammortizzare i costi in breve e iniziare giustamente a guadagnare (non sono ne Onlus ne benefattori; per loro, anche se frutto di grande passione per i treni, è communque un business, non dimentichiamolo)
SAFER è già soddisfattissimo delle prenotazioni avutebuon per loro, se si accontentano e gli basta così è comunque una loro libera sceltaAppunto!Se i loro prodotti saranno validi come si va profilando, non vedo nessun ostacolo per un grande successo di vendita e nel conseguente sviluppo del programma in scala N, anzi prevedo molti accazeristi pentiti convertirsi, con il tempo (e con precedenti validi a cui riferirsi) sapranno conquistarsi sicuramente la fiducia che gli permetterà in futuro di raccoglire prenotazioni al solo annuncio di un nuovo modello (la fiducia per me è una conseguenza, non un prerequisito).
Sono d'accordissimo con te Comunque, nel momento in cui si realizzeranno le condizioni di cui sopra (non mi sembrano richieste ne impossibili, ne infondate) non avrò problemi a prenotare le mie 2 o 3 E626 (di MMM ne ho 7 da montare/semimontate e l'unica completa è finita in Giappone, in H0 ne ho ancora 4 Roco, diciamo che è una locomotiva che mi piace)
per ora aspetto, io non scappo.. e nemmeno Safer
Allora dico a Salvatore di preparare altre 3 E626 per te PS:Non aspettare troppo però sennò resti senza negativo, ci risentiamo quando saranno fornite le informazioni complete sul modello definitivo, io ho pazienza, aspetto tranquillamente... (e posso anche vivere senza)Questo non lo metto in dubbio .
......... e scusate se mi sono dilungato........e scusate se ho scritto le risposte in rosso........mi fermo qui, vi ho già "scassamaronizzati" a sufficienza.......Ma no