Oggi è 29/03/2024, 11:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/04/2015, 17:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2011, 20:01
Messaggi: 836
Interessi fermodellistici: scala N ,Svizzero,Italiano,Tedesco 2°,3° e 4° epoca
Città di residenza: ENNA
Provincia di residenza: EN
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Giuseppe Petronio ha scritto:
Per quanto riguarda il fermo della battuta telaio-cassa,io ho usato per la rimorchiata, l'arredo interno in resina che crea lo spessore adatto anche se debole, invece per la motorizzata metto degli spessorini tra la cassa e il sottocassa fresato.
@ per Francesco, anch'io ho rinforzato le marmitte che funzionano da sostegno ma avvitando i bulloncini tendano comunque a spostarsi verso il basso,forse bisognava fare uno scalino o bordino in modo da creare un fermo da sopra.
Per i gangi lato trainata-motrice con il pancone come lo hai risolto?? puoi postare qualche foto??
Ciao
Peppe

Per le marmitte: ho saldato alla parte inferiore dell'imperiale un lamierino da 0,4, opportunamente sagomato, in modo da fargli fare corpo unico e ottenere uno spessore di 0,8 che sembra resistere bene alla trazione. Potresti forse adottare lo stesso sistema ricorrendo all'incollaggio, dato che hai tutto già verniciato.
Per il pancone: ho utilizzato una righetta di 0,6x4 saldata all'interno della cassa, su cui ho saldato il pancone. Naturalmente su questa bisogna fare i fori per i fari se li si vuole rendere funzionanti.
Il problema principe è, comunque, nel posizionamento delle casse che ho risolto con sagome fissate al telaio e posizionate con opportune dime che servono anche per centrare la rimorchiata.
Se il tutto non è chiaro, fammi sapere e cercherò di postare delle foto. - Francesco

Sai Francesco che è una buona idea per rinforzare le marmitte anche se io li ho saldati con un abbontante e robusta saldatura, anche l'idea delle sagome da saldare al telaio e ottima questa ancora sono in tempo a farla per creare così la battuta per la scocca.
Purtoppo io non posseggo una reflex digitale ma una macchinetta da dilettante e le foto non vengono molto bene,vediamo cosa posso fare per farti vedere l'accoppiamento dei due telai.
Ciao
Peppe

_________________
Non sono contachiodi...ma mi piace la perfezione
Peppe


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2015, 8:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2011, 20:01
Messaggi: 836
Interessi fermodellistici: scala N ,Svizzero,Italiano,Tedesco 2°,3° e 4° epoca
Città di residenza: ENNA
Provincia di residenza: EN
Ieri sono riuscito a fare qualche foto dei sottocassa, compatibilmente con l'impegno dei nipotini che vogliono tutto quello che vedono per distruggerlo ( sono ancora troppo piccoli per capire il valore del lavoro).
Comunque ancora c'è molto da fare per correggere i diversi problemini che man mano si incontrano.
Saluti e Auguri di Buona Pasqua
Peppe


Allegati:
DSC06096rd.jpg
DSC06096rd.jpg [ 445.78 KiB | Osservato 2453 volte ]
DSC06098rd.jpg
DSC06098rd.jpg [ 438.03 KiB | Osservato 2453 volte ]
DSC06099rd.jpg
DSC06099rd.jpg [ 443.17 KiB | Osservato 2453 volte ]

_________________
Non sono contachiodi...ma mi piace la perfezione
Peppe
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2015, 16:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Approfittando delle vacanze Pasquali, sono riuscito a creare anche la battuta della rimorchiata, realizzata con un profilato a "L" di 1 mm di spessore 3x5 mm (5 mm faccia di appoggio), forata e filettata (1 mm). Lo scasso che si vede in foto non ha motivi estetici ma funzionali, non avendo trovato altro sistema per piazzare un coccodrillo per tenere in posizione il pezzo in fase di saldatura. Piacevole sorpresa: il punto di saldatura coincide con l'esterno del foro dei fari, cosa che semplifica, notevolmente, il posizionamento. Posto anche la foto del doppio motore istallato, necessario, a mio avviso, per il peso della motrice (152 g.) contro i 120 g. scarsi della 3000.
Saluti - Francesco


Allegati:
Aln 668 001.jpg
Aln 668 001.jpg [ 669.97 KiB | Osservato 2402 volte ]
Aln 668 005.jpg
Aln 668 005.jpg [ 308.37 KiB | Osservato 2402 volte ]
Aln 668 010.jpg
Aln 668 010.jpg [ 457.73 KiB | Osservato 2402 volte ]

_________________
festina lente
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/04/2015, 8:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2011, 20:01
Messaggi: 836
Interessi fermodellistici: scala N ,Svizzero,Italiano,Tedesco 2°,3° e 4° epoca
Città di residenza: ENNA
Provincia di residenza: EN
Senzaltro una bella idea per offrire un maggiore appoggio alla scocca ma se poi vorresti rendere i fari funzionanti.... che fai?? per mè ormai la lascio così con gli appoggi che ci sono con l'arredo in resina,non vorrei appesantirla ancore di più.
Per il doppio motore hai fatto bene se nel tuo plastico hai delle salite da scalare,mentre nel caso di una totale pianura penso che riesca a trainarla con un solo motore.
saluti
Peppe
P.S. poi per ora i lavori sono bloccati a causa dalla neve che fino a stamani e caduta copiosa, e nel mio box non si può lavorare per il freddo intenso.

_________________
Non sono contachiodi...ma mi piace la perfezione
Peppe


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/04/2015, 13:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giuseppe Petronio ha scritto:
Senzaltro una bella idea per offrire un maggiore appoggio alla scocca ma se poi vorresti rendere i fari funzionanti.... che fai?? per mè ormai la lascio così con gli appoggi che ci sono con l'arredo in resina,non vorrei appesantirla ancore di più.
Per il doppio motore hai fatto bene se nel tuo plastico hai delle salite da scalare,mentre nel caso di una totale pianura penso che riesca a trainarla con un solo motore.
saluti
Peppe
P.S. poi per ora i lavori sono bloccati a causa dalla neve che fino a stamani e caduta copiosa, e nel mio box non si può lavorare per il freddo intenso.


Nessun problema. Non ho ancora scelto, ma ho previsto sia l'uso di fibre ottiche che di microled bicolore. Cordialmente
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/05/2015, 15:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2011, 20:01
Messaggi: 836
Interessi fermodellistici: scala N ,Svizzero,Italiano,Tedesco 2°,3° e 4° epoca
Città di residenza: ENNA
Provincia di residenza: EN
Oggi finalmente ho testato le aLn 668, e debbo dire che vanno una meraviglia solo un piccolo problema che con i mantici aperti nelle curve hanno qualche problemino.
Allora mi devo accontentare di lasciarli così per esporli in vetrina oppure toglierli se debbo farli camminare sul plastico.
La motrice debbo dire che è silenziosissima e tira che è una meraviglia.
ecco qualche foto.
Saluti
Peppe


Allegati:
DSC06215rd.jpg
DSC06215rd.jpg [ 480.23 KiB | Osservato 2275 volte ]
DSC06220rd.jpg
DSC06220rd.jpg [ 586.45 KiB | Osservato 2275 volte ]
DSC06221rd.jpg
DSC06221rd.jpg [ 533.93 KiB | Osservato 2275 volte ]
DSC06228rd.jpg
DSC06228rd.jpg [ 563.18 KiB | Osservato 2275 volte ]
DSC06230rd.jpg
DSC06230rd.jpg [ 531.42 KiB | Osservato 2275 volte ]

_________________
Non sono contachiodi...ma mi piace la perfezione
Peppe
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/05/2015, 18:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Scusa, ma a quanti Volt comincia a muoversi? Le mie (1000 e 3000) cominciano a muoversi sui 6 Volt, e raggiungono la velocità massima in scala oltre i 12, (12,7 per la precisione). Cordialmente - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/05/2015, 15:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2011, 20:01
Messaggi: 836
Interessi fermodellistici: scala N ,Svizzero,Italiano,Tedesco 2°,3° e 4° epoca
Città di residenza: ENNA
Provincia di residenza: EN
Ciao Francesco, oggi ho fatto un altro test e anche la mia motrice con la trainata si muove a 6 volts e raggiunge la velocità a 13 volt, ma la velocità di normale corsa ( in scala ) la raggiunge a 12 volt, certo il mio banco di prova è per ora di mt 1.20 non posso farla decollare. Comunque e soddisfacente.
SalutoNi
Peppe

_________________
Non sono contachiodi...ma mi piace la perfezione
Peppe


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/07/2016, 13:11 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Riprendo questo vecchio 3D riguardo la costruzione delle 668 Iraci-Lineamodel.
Spero di fare cosa utile per quelli che sono in procinto di costruirle
Come hanno già detto gli altri queste Aln hanno diversi problemi, tutti superabili per carità ma comunque poco accettabili con le tecnologie di oggi.
Al momento ho iniziato la rimorchiata e come aveva già fatto Francesco ho saldato dei supporti per fare appoggiare il telaio alla cassa. Si trattano di avanzi di altre lastrine ai quali ho saldato dei dadi da 1 mm.
Volevo chiedere a lor signori:
come vi siete regolati con il terzo faro? La foto incisione non è precisa, manca del materiale per chiudere la parte dietro, poco male, con dello stucco metallico andrà a posto ma..........se metto la parte anteriore perpendicolare al muso la parte dietro si alza leggermente, vi risulta?
Grazie

P.S. Il foro ovale che vedete al centro serve per l'altoparlante del sonoro.


Allegati:
DSCN8395.JPG
DSCN8395.JPG [ 411.68 KiB | Osservato 2041 volte ]
DSCN8397.JPG
DSCN8397.JPG [ 547.76 KiB | Osservato 2041 volte ]
DSCN8399.JPG
DSCN8399.JPG [ 418.17 KiB | Osservato 2041 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/07/2016, 13:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Purtroppo è l'altro problema di queste macchine. Io ho ripreso sia la curvatura del tetto che la saldatura dei frontali e con tutto questo qualche problema rimane. Anche in questo caso c'è una certa approssimazione da parte di chi ha fatto la scocca.
Per la cronaca: ho ulteriormente modificato la motorizzazione usando un 1319 fauhlaber(?) con risultati ottimali. Traina due rimorchiate su pendenze dello 1,6% senza problemi, inizia a muoversi intorno ai 3,2 volt raggiungendo la velocità di 110 Km
in scala, sui 12,5 volt. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/07/2016, 14:54 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ok, grazie Francesco, pensavo che il lavoro non fosse così importante.........ma invece..........
Diciamo che per fare queste Aln occorre avere un po di esperienza.
Il tetto ho cercato di farlo più "dritto" possibile, penso di dare uno stucco-primer almeno sul tetto in modo da lisciare quanto più possibile.
Per ora volevo "finire" la rimorchiata con il terzo faro e le prese d'aria nonchè le marmitte che incollerò, tanto servono solo per estetica. La prossima mossa sarà adattare la motrice con i vari fissaggi e curare l'altezza rispetto alla rimorchiata........come hai fatto tu.

Ciaooo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/08/2016, 17:11 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Eccomi qua:
ho sistemato anche la motrice. In pratica ho fatto degli spessori con avanzi di circuiti stampati e li ho saldati sul tetto in modo da fare battuta con la meccanica in modo perfetto. E' stato un lavoraccio ma ne vale la pena.
Ho inoltre irrobustito tutti i due tetti con lana di vetro e resina in modo da renderli meno "morbidi"
Ora devo pensare alle luci......

Saluti


Allegati:
DSCN8400.JPG
DSCN8400.JPG [ 382.15 KiB | Osservato 1934 volte ]
DSCN8402.JPG
DSCN8402.JPG [ 985.75 KiB | Osservato 1934 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/11/2016, 13:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 19:59
Messaggi: 48
Interessi fermodellistici: Scala N epoca V
Città di residenza: Reggio Calabria
Provincia di residenza: RC
Skype: irmodelrc
Ho letto che in molti avete fatto la battuta, non era necessaria poichè una volta montati i finestrini sono quelli che fanno da battuta. Non so se sulle istruzioni di linemodel fosse indicato questo particolare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/11/2016, 14:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 19:59
Messaggi: 48
Interessi fermodellistici: Scala N epoca V
Città di residenza: Reggio Calabria
Provincia di residenza: RC
Skype: irmodelrc
Giuseppe Petronio ha scritto:
Oggi finalmente ho testato le aLn 668, e debbo dire che vanno una meraviglia solo un piccolo problema che con i mantici aperti nelle curve hanno qualche problemino[/b][/u][/color][/color].
Allora mi devo accontentare di lasciarli così per esporli in vetrina oppure toglierli se debbo farli camminare sul plastico.
La motrice debbo dire che è silenziosissima e tira che è una meraviglia.
ecco qualche foto.
Saluti
Peppe


Alla bisogna, vanno distanziati leggermente i ganci. Qualora sono state utilizzate le viti per fissare il gancio, si possono eliminare e saldare leggermente più distanziato. E' ovvio che maggiore è il raggio di curvatura, maggiore è la distanza di saldatura del gancio e quindi la distanza fra le due casse.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/11/2016, 15:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Antonino Iraci ha scritto:
Ho letto che in molti avete fatto la battuta, non era necessaria poichè una volta montati i finestrini sono quelli che fanno da battuta. Non so se sulle istruzioni di linemodel fosse indicato questo particolare.


Irrazionale e inconcepibile. Giocano: spessore acrilato, punto di fissaggio, altezza dello stesso, tenuta della colla alla pressione. Sono tutti elementi estremamente variabili. Fatte a suo tempo le prove: inaffidabile - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010