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MessaggioInviato: 02/02/2015, 17:48 
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ho abbondantemente oleato gli ingranaggi anzi se se li muovo manualmente girano senza intoppi.... domani vedo di postare le foto
grazie
Lucio


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MessaggioInviato: 12/02/2015, 9:41 
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Purtroppo prova e riprova ho " scassato " il carrello ( precisamente ho ovalizzato i fori degli assi delle ruote )quindi gli ingranaggi non scorrono piu' in maniera fluida.
Un grazie di cuore e un riconoscimento a Lineamodel che ,informata della cosa, mi spedirà gratuitamente i pezzi danneggiati
ciao
Lucio


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MessaggioInviato: 12/02/2015, 10:46 
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lucio grasso ha scritto:
Purtroppo prova e riprova ho " scassato " il carrello ( precisamente ho ovalizzato i fori degli assi delle ruote )quindi gli ingranaggi non scorrono piu' in maniera fluida.
Un grazie di cuore e un riconoscimento a Lineamodel che ,informata della cosa, mi spedirà gratuitamente i pezzi danneggiati
ciao
Lucio

Ciao Lucio ti volevo precisare che per la pulitura dei fori da scorie devi usare con molta delicatezza degli alesatori leggermente più grossi se non della stessa misura dei fori e fare in modo da non deformarli o forzarli :cry: :cry: in quando gli assi sono calcolati al millesimo, :) se nò come hai potuto constatare balla tutto. :roll: :roll:
In ogni caso il buon Pisano in questi casi è molto cortese e comprensivo puoi chiedere consigli anche a lui che sicuramente a molta esperienza in fatto di montaggio.
Ma anche in questo forum, se hai altre difficoltà per quello che si può fare troverai sicuramente qualc'uno che ti potrà aiutare.
Ciao
Peppe

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MessaggioInviato: 22/02/2015, 18:27 
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....Ed ecco alcuni momenti della verniciatura, iniziando dalle mascherature...
La verniciatura vera e propria dove a causa dei diversi colori ci sono diversi passaggi.
Naturalmente con questo freddo asciugatura con fornetto a 40 gradi, e poi si passerà all'allestimento dei finestrini .... ma prima le decals ed il trasparente opaco.
SalutoNi alla prossima.
Peppe


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Commento file: la Mascheratura
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Commento file: la verniciatura
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MessaggioInviato: 26/02/2015, 20:28 
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ottimo lavoro, stai procedendo bene


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MessaggioInviato: 20/03/2015, 18:16 
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finalmente !
ed ora la verniciatura
ciao


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MessaggioInviato: 21/03/2015, 9:26 
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Molto bene, spero prima di passare il primer avrai dato una bella lavata con soda caustica o altro, la scocca da verniciare, e poi una bella spazzolata o passata con carta abrasiva per far aderire meglio le vernici.
Almeno non avrai brutte sorprese dopo.
Ciao
Peppe

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MessaggioInviato: 01/04/2015, 7:19 
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Ciao Peppe
Volevo chiederti quale trasparente opaco hai usato per la finitura e poi che colla hai usato per fissare il metacrilato ai finestrini
ciao e grazie
lucio


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MessaggioInviato: 01/04/2015, 14:04 
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Per la finestratura ho preferito usare il prodotto della Puravest (ottimo), dato fuori opera, e poi incollare i telaietti completi con risultati più che buoni anche perchè, così, ho valorizzato la semiapertura di alcuni finestrini. Stessa procedura ho usato per la serie 3000. Piuttosto, quello che mi ha fatto lavorare parecchio è stato creare un punto di battuta telaio-cassa, non previsto nel progetto, dato che non è accettabile quello costituito dall'acetato, e riportalo poi sulla rimorchiata in maniera da livellarle e garantire la rotazione dei carrelli. Fra l'altro, ho dovuto abbondantemente sgrossare il sottocassa in fusione della motorizzata, dato che i due telai hanno conformazione e attacco carrelli diversi. Chi ha visto le foto su Verona di Donzello ha certamente notato il differente livello delle casse. Ho dovuto poi rinforzare l'imperiale sotto gli scarichi per evitare che questi venisse deformato in fase di fissaggio, dato che, stringendo i dadi, i comignoli ad esso saldati lo sottoporrebbero a trazione. Altro problema risolto, il pancone che nella realtà non è allineato col frontale della cassa ma leggermente arretrato. Corretto sulla rimorchiata, errato sulla motrice.
Infine, ritengo che le 1000 e le 3000 non possano formare convoglio dato che, pur se identiche come cassa nella realtà, hanno, nei modelli, differenze che, affiancandole, vengono all'occhio.
Saluti - Francesco

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MessaggioInviato: 01/04/2015, 15:45 
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Per incollare la finestratura Iraci consiglia di usare colla vinavil e poi mettere il tutto sotto pressione, io invece uso la syntaglas della puravest,perchè anche se sborda non si nota essendo trasparente e si confonde con l'acetato.
Per quanto riguarda il fermo della battuta telaio-cassa,io ho usato per la rimorchiata, l'arredo interno in resina che crea lo spessore adatto anche se debole, invece per la motorizzata metto degli spessorini tra la cassa e il sottocassa fresato.
@ per Francesco, anch'io ho rinforzato le marmitte che funzionano da sostegno ma avvitando i bulloncini tendano comunque a spostarsi verso il basso,forse bisognava fare uno scalino o bordino in modo da creare un fermo da sopra.
Per i gangi lato trainata-motrice con il pancone come lo hai risolto?? puoi postare qualche foto??
Ciao
Peppe

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MessaggioInviato: 01/04/2015, 15:49 
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lucio grasso ha scritto:
Ciao Peppe
Volevo chiederti quale trasparente opaco hai usato per la finitura e poi che colla hai usato per fissare il metacrilato ai finestrini
ciao e grazie
lucio

Per la finitura dopo aver incollato le decals e prima di aver messo i finestrini passo il trasparente opaco della puravest.
ciao
Peppe

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MessaggioInviato: 01/04/2015, 18:00 
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Giuseppe Petronio ha scritto:
Per quanto riguarda il fermo della battuta telaio-cassa,io ho usato per la rimorchiata, l'arredo interno in resina che crea lo spessore adatto anche se debole, invece per la motorizzata metto degli spessorini tra la cassa e il sottocassa fresato.
@ per Francesco, anch'io ho rinforzato le marmitte che funzionano da sostegno ma avvitando i bulloncini tendano comunque a spostarsi verso il basso,forse bisognava fare uno scalino o bordino in modo da creare un fermo da sopra.
Per i gangi lato trainata-motrice con il pancone come lo hai risolto?? puoi postare qualche foto??
Ciao
Peppe

Per le marmitte: ho saldato alla parte inferiore dell'imperiale un lamierino da 0,4, opportunamente sagomato, in modo da fargli fare corpo unico e ottenere uno spessore di 0,8 che sembra resistere bene alla trazione. Potresti forse adottare lo stesso sistema ricorrendo all'incollaggio, dato che hai tutto già verniciato.
Per il pancone: ho utilizzato una righetta di 0,6x4 saldata all'interno della cassa, su cui ho saldato il pancone. Naturalmente su questa bisogna fare i fori per i fari se li si vuole rendere funzionanti.
Il problema principe è, comunque, nel posizionamento delle casse che ho risolto con sagome fissate al telaio e posizionate con opportune dime che servono anche per centrare la rimorchiata.
Se il tutto non è chiaro, fammi sapere e cercherò di postare delle foto. - Francesco

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MessaggioInviato: 01/04/2015, 18:49 
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Si! Francesco e meglio se posti alcune foto, anche perchè io ho da far compaciare due diverse sottocassa e ciè quella fresata di lineamodel e quella di Nino Iraci con carrelli in microfusioni e mi pare che ci siano diversi millimetri di differenza tra le due altezze dal piano rotaia.
Appena posso ti posto alcune foto.
Ciao
Peppe

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MessaggioInviato: 01/04/2015, 20:25 
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Giuseppe Petronio ha scritto:
Si! Francesco e meglio se posti alcune foto, anche perchè io ho da far compaciare due diverse sottocassa e ciè quella fresata di lineamodel e quella di Nino Iraci con carrelli in microfusioni e mi pare che ci siano diversi millimetri di differenza tra le due altezze dal piano rotaia.
Appena posso ti posto alcune foto.
Ciao
Peppe


E' uno dei problemi che ho risolto. Domani vedrò di fare delle fotografie anche se prevedo problemi dato che in digitale non sono attrezzato per le micro.
Francesco

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MessaggioInviato: 02/04/2015, 12:58 
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Come promesso ecco le foto. Prima che me lo chiediate preciso che ho aggiunto un motore alla motrice eseguendo le relative modifiche. L'operazione, per me necessaria, a causa dell'eccessivo peso del telaio fresato, cosa che rendeva problematico il traino e la marcia in salita. La stessa operazione non è necessaria per la serie 3000 dato che il telaio della stessa ha pesoi più umano. Saluti - Francesco

P.S. Le dime hanno spessore 0,4 più che sufficiente a garantire il corretto moto dei carrelli


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