Oggi è 27/04/2024, 9:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello esatto per la E424
MessaggioInviato: 18/02/2011, 22:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Grazie Giovanni, questa foto toglie ogni dubbio.
Già che ci siamo mi piacerebbe conoscere il parere di altri su questo quesito: dovendo riprodurre un dato modello, é corretto farlo come era in origine o come é adesso (restauri compresi)?
Mi spiego meglio: nelle foto che ho io, e da quella postata da Giovanni, si vede chiaramente che la serranda centrale non ha il corrimano laterale e neppure i tre gradini per salire. ma nei disegni della serie a cui appartiene e da una foto della 424078 del 1985 (a Milano Porta Genova) appare chiaro che in origine c'erano.
Ciao
Giuseppe


Allegati:
E424_078_Milano_Porta_Genova-dettaglio.jpg
E424_078_Milano_Porta_Genova-dettaglio.jpg [ 35.45 KiB | Osservato 1611 volte ]

_________________
http://www.ferromodellista.it
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello esatto per la E424
MessaggioInviato: 18/02/2011, 22:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/10/2010, 8:41
Messaggi: 502
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Giuseppe, c'è poco da scervellarsi: ognuno decide se vuole la macchina allo stato d'origine o dopo le modifiche...dipende anche, se uno la vuol far circolare su di un plastico, dall'epoca di ambientazione dell'impianto!
Ciao.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello esatto per la E424
MessaggioInviato: 18/02/2011, 23:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 767
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Ciao Giuseppe,
anche secondo me dipende se vuoi dare al modello un'ambientazione temporale precisa (epoca III, Epoca IV ecc...), magari anche in base all'ambientazione del plastico.
Tutto sommato è un qualcosa che in N non ho visto seguire come per la H0 dove, grazie anche alla enorme disponibilità di materiale, ci sono persone che seguono una sola determinata epoca.
Vista la scarsità di materiale in N e la necessità di farselo spesso artigianalmente penso sia giusto riprodurlo come più piace purchè sia congruo, ovvero che non siano mischiate le caratteristiche proprie di modifiche avvenute in tempi diversi o di sottoserie diverse.
Purtroppo è necessario un lavoro di documentazione non indifferente ma non impossibile.
Giusto per partire almeno le monografie Elledi e gli speciali di Tuttotreno, poi basta chiedere, penso che nel dubbio, tra tutti qualcosa riusciamo a tirar fuori :lol:

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello esatto per la E424
MessaggioInviato: 19/02/2011, 17:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Giovanni, solo ora ho avuto il tempo di andare su www.railfaneurope.net/pix/it/electric/ come mi hai consigliato e ho trovato una miniera di informazioni .
Grazie ancora.
Ciao
Giuseppe

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello esatto per la E424
MessaggioInviato: 23/02/2011, 12:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 10:53
Messaggi: 402
Località: Vernio
Interessi fermodellistici: Produzione artigianale di modelli ed accessori per la scala N
Città di residenza: Vernio - Loc. Sasseta
Provincia di residenza: Prato
Massimo Biolcati ha scritto:
scusa, ma se hai la Del Prado i carrelli sono già corretti, basta modificare leggermente le sabbiere troppo piatte, rendere passanti i due fori sotto la balestra centrale appena accennati e se ci riesci a incidere le balestre ;)
(entrambe qui davanti a me sulla scrivania per il confronto)
Stando alla documentazione che ho, temo che Alfonso abbia clonato quelli sbagliati partendo dalla base Lima. (stesso errore fatto anche in H0 dalla Lima stessa nella vecchia produzione, carrelli della E646 applicati anche alla E424 tipo U1250 invece del tipo I1250)


Scusate se vi contraddico, ma i miei carrelli, come ho già ampiamente detto, sono quelli relativi al 424 di 2a e 3a serie, come da foto:
Immagine

Fatto salva qualche lieve modifica dovuta alla presenza della cascata di ingranaggi. Il carrello del 424 1a serie, che riproporrò a breve, invece sarà diverso.
:mrgreen:
Un salutone
AlfoNso

_________________
http://www.hitech-rr-modelling.it/
Immagine....e se non lo sapete voi....ma che colpa abbiamo noi.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello esatto per la E424
MessaggioInviato: 23/02/2011, 12:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/10/2010, 8:41
Messaggi: 502
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Scusa Alfonso ma sono d'accordo con Massimo: il tuo carrello riproduce quello atto a reggere un peso di circa 35/40 tonn. ( e 636,646,656) mentre quello dell' e 424 ne doveva reggere 31. La differenza si nota nella forma del telaio e nelle balestre ( più piccole e sottili quelle dell' e 424) ;) .
Ciao.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello esatto per la E424
MessaggioInviato: 23/02/2011, 12:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 10:53
Messaggi: 402
Località: Vernio
Interessi fermodellistici: Produzione artigianale di modelli ed accessori per la scala N
Città di residenza: Vernio - Loc. Sasseta
Provincia di residenza: Prato
Nicolò Castelli ha scritto:
Scusa Alfonso ma sono d'accordo con Massimo: il tuo carrello riproduce quello atto a reggere un peso di circa 35/40 tonn. ( e 636,646,656) mentre quello dell' e 424 ne doveva reggere 31. La differenza si nota nella forma del telaio e nelle balestre ( più piccole e sottili quelle dell' e 424) ;) .
Ciao.

Vabbè allora se non vanno bene nemmeno le foto della loco dal vero.....cambio mestiere, mi darò all'ornitologia!!

AlfoNso

_________________
http://www.hitech-rr-modelling.it/
Immagine....e se non lo sapete voi....ma che colpa abbiamo noi.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello esatto per la E424
MessaggioInviato: 23/02/2011, 12:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 10:53
Messaggi: 402
Località: Vernio
Interessi fermodellistici: Produzione artigianale di modelli ed accessori per la scala N
Città di residenza: Vernio - Loc. Sasseta
Provincia di residenza: Prato
Ultima cosa e poi sto zitto
Spero che i "puristi" mi perdonino qualche volo pindarico nella riproduzione del 424, ma come piccolo artigiano per una produzione anche di piccola serie, ci sono costi che, se si dovesse tener conto della ipersomiglianza al vero, porterebbe il modello a costi esorbitanti, non solo per la realizzazione, ma anche per il montaggio.
Invece io voglio proporre modelli a costi contenuti, con una qualità di riproduzione buona ed una qualità elettrico-meccanica ottima, come nel caso del mio 424.
Poi se qualcuno lo vuole migliorare esteticamente, e si può, ci sono svariati artigiani che offrono a prezzi contenuti aggiuntivi di tutti i tipi.
Infine mi rendo conto dell'errore che ho commesso mettendo questo titolo al post: il titolo più corretto sarebbe stato forse carrello italiano per il mio 424, al posto del carrello tedesco attuale
:D
Un abbraccio a tutti
AlfoNso

_________________
http://www.hitech-rr-modelling.it/
Immagine....e se non lo sapete voi....ma che colpa abbiamo noi.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello esatto per la E424
MessaggioInviato: 23/02/2011, 13:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
Alfonso, mi permetto di intromettermi dicendo che, come "normale" fermodellista anche un po' orbo, ritengo il tuo ragionamento - prezzi contenuti, ottima meccanica e valido dettaglio di riproduzione - sia corretto.
Certo è che chi invece cerca la perfezione deve o spendere cifre molto alte o darsi da fare per migliorare ciò che c'è sul mercato.
Mi piacerebbe fare il confronto con marche commerciali per le quali alcuni hanno presentato sul sito modifiche per particolari molto più visibili dei carrelli (pantografi, cabine ecc.).
Detto ciò mi piace il tuo progetto ed il tuo modo di pensare e a Verona spero di incontrarti e vedere la macchina dal vivo e conoscerne il prezzo.

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello esatto per la E424
MessaggioInviato: 23/02/2011, 13:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 10:53
Messaggi: 402
Località: Vernio
Interessi fermodellistici: Produzione artigianale di modelli ed accessori per la scala N
Città di residenza: Vernio - Loc. Sasseta
Provincia di residenza: Prato
piero tarabiono ha scritto:
Alfonso, mi permetto di intromettermi dicendo che, come "normale" fermodellista anche un po' orbo, ritengo il tuo ragionamento - prezzi contenuti, ottima meccanica e valido dettaglio di riproduzione - sia corretto.
Certo è che chi invece cerca la perfezione deve o spendere cifre molto alte o darsi da fare per migliorare ciò che c'è sul mercato.
Mi piacerebbe fare il confronto con marche commerciali per le quali alcuni hanno presentato sul sito modifiche per particolari molto più visibili dei carrelli (pantografi, cabine ecc.).
Detto ciò mi piace il tuo progetto ed il tuo modo di pensare e a Verona spero di incontrarti e vedere la macchina dal vivo e conoscerne il prezzo.

Caro Piero,
ti aspetto volentieri a Verona, come tutti gli altri amici della ASN...e per quanto riguarda i prezzi TUTTI i Soci dell'ASN godono di un trattamento particolare ;) .

Un caro saluto
AlfoNso

_________________
http://www.hitech-rr-modelling.it/
Immagine....e se non lo sapete voi....ma che colpa abbiamo noi.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello esatto per la E424
MessaggioInviato: 23/02/2011, 14:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/10/2010, 8:41
Messaggi: 502
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Alfonso! Non te le prendere, non sono un contachiodi!...solo che se dici che il carrello è "esatto" viene naturale metterti in guardia dalle sviste ;)
Meglio questo di quello tedesco mille volte!
Però, a parità di costo e fatica, il Del Prado era quello che più si avvicinava...
Ciao
Nicolò


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello esatto per la E424
MessaggioInviato: 23/02/2011, 14:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Ciao Alfonso,voglio dire anche la mia, visto che ho dato (involontariamente) il via a questa discussione.
Il tuo lavoro é molto apprezzato e lo sai, se dici che hai dovuto fare degli adattamenti per problemi, diciamo, tecnici, ti credo e ne prendo atto.
Hai anche ragione quando dici che per avere un pezzo ad un costo non proibitivo si possono accettare dei compromessi.
Quindi il tuo lavoro va bene, e se avessi la loco su cui piazzarlo lo acquisterei senz’altro.
La mia segnalazione, era nata dalla necessità di chiarire a me stesso se il carrello su cui sto lavorando era quello giusto.
Anche per me, la cosa importante nella scala N é il colpo d'occhio. Io mi sono accorto subito delle differenze perché erano diversi giorni che stavo studiando proprio i dettagli della 424 e quindi é stato facile. Se avessi guardato 100 carrelli diversi in un momento diverso non avrei assolutamente notato nulla.
Voglio dire che é stato un caso.
Stai tranquillo che le critiche , qui, (concedimi la precisazione, e tu sai a chi mi riferisco) sono solo costruttive e tendenti al miglioramento di tutti e devono essere accettate come tali.
Quindi, continua così.
Ciao
Giuseppe

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello esatto per la E424
MessaggioInviato: 23/02/2011, 15:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 10:53
Messaggi: 402
Località: Vernio
Interessi fermodellistici: Produzione artigianale di modelli ed accessori per la scala N
Città di residenza: Vernio - Loc. Sasseta
Provincia di residenza: Prato
Caro Giuseppe,
non scusarti mai con me, visto la sensibilità e la passione che ci contraddistingue.
Detto ciò, come hai visto ho postato la foto del 424 075 del deposito di Torino che ho preso come modello, ed ho sovrapposto la foto del carrello che ho prodotto.
Poi nella realizzazione è evidente che ci sono delle piccole diversità, così come hai constatato, ma è anche evidente che la realizzazione finale del mio carrello ha dovuto subire piccole modifiche per problemi tecnici legati agli assi e agli ingranaggi.
Comunque la discussione è sana e mi appaga: se ci sono critiche come le fate voi, vuol dire che il prodotto è buono ma migliorabile. E' la spinta per andare sempre avanti.
Comunque caro amico mio, spero di vederti a Verona dove sono presente con uno stand mio.

Un abbraccio
AlfoNso

_________________
http://www.hitech-rr-modelling.it/
Immagine....e se non lo sapete voi....ma che colpa abbiamo noi.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello esatto per la E424
MessaggioInviato: 23/02/2011, 15:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 10:53
Messaggi: 402
Località: Vernio
Interessi fermodellistici: Produzione artigianale di modelli ed accessori per la scala N
Città di residenza: Vernio - Loc. Sasseta
Provincia di residenza: Prato
Nicolò Castelli ha scritto:
Alfonso! Non te le prendere, non sono un contachiodi!...solo che se dici che il carrello è "esatto" viene naturale metterti in guardia dalle sviste ;)
Meglio questo di quello tedesco mille volte!
Però, a parità di costo e fatica, il Del Prado era quello che più si avvicinava...
Ciao
Nicolò

Nicolò stai tranquillo!! E chi se la prende, leggi cosa ho scritto come risposta a Giuseppe Risso qui appena sopra.

Un caro saluto
AlfoNso

_________________
http://www.hitech-rr-modelling.it/
Immagine....e se non lo sapete voi....ma che colpa abbiamo noi.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello esatto per la E424
MessaggioInviato: 23/02/2011, 15:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Eh no.
Purtroppo niente Verona. Come ho detto tante volte, mi schiodo da Chiavari solo... per la montagna in estate e per Novegro a Settembre. :(
Ma prima o poi ci incontreremo. ;)
Ciao
Giuseppe

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010