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Ci fa molto piacere commentare un nuovo prodotto in scala N.
Dopo una pausa nella progettazione di nuovo materiale in N, quando sembrava che Sagi si fosse disimpegnata dalla 1:160, ecco arrivare questo bellissimo tramoggia, realizzato con la consueta qualità Sagi e questa volta in collaborazione con Pirata Models: carro in alpacca e ottone, vasca in ABS, respingenti torniti sempre in ottone, ricco di particolari e cura nei dettagli. Quattro le numerazioni disponibili, prezzo di 75,00 €.
Lo abbiamo visto dal vivo a Cuggiono ieri, distribuito nello stand Pirata, il carro è davvero molto bello, a mio giudizio valorizzato anche dalla lieve sporcatura (tipicamente Sagi).
Complimenti a Sagi e ai Pirati.

Per informazioni:
http://www.sagimodel.it
http://www.piratamodels.it


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Un salutoNe,
Antonio

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Ma sul sito non ci sono già più...

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Giacomo - Siena - free climber modellista


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Sono appena appena stati annunciati :mrgreen: scrivi loro una mail se sei interessato...

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Un salutoNe,
Antonio

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:D Molto bello, ma 75€ al pezzo ... :(

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Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
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Beh, senza fare il difensore d'ufficio di alcuno, il prezzo di un modello (al netto dei costi) deve garantire anche un seppur piccolo valore aggiunto al produttore...

Se si parte dal costo vivo della lastrina in alpacca (aggiungendovi la progettazione della stessa) e vi si aggiungono le ore di lavorazione per montaggio e verniciatura, la realizzazione e apposizione delle decal, il costo di carrelli, assali e ganci (non indifferente), i respingenti, la vasca del carro stampata in plastica ecc. si arriva a un paradosso: che il prezzo resta oggettivamente alto e non comparabile a quello di un modello industriale, ma il lavoro che sta dietro ogni pezzo, nella formazione del prezzo finale, a mio giudizio non è stato praticamente considerato... :mrgreen:

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Un salutoNe,
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antonio rampini ha scritto:
Beh, senza fare il difensore d'ufficio di alcuno, il prezzo di un modello (al netto dei costi) deve garantire anche un seppur piccolo valore aggiunto al produttore...

Se si parte dal costo vivo della lastrina in alpacca (aggiungendovi la progettazione della stessa) e vi si aggiungono le ore di lavorazione per montaggio e verniciatura, la realizzazione e apposizione delle decal, il costo di carrelli, assali e ganci (non indifferente), i respingenti, la vasca del carro stampata in plastica ecc. si arriva a un paradosso: che il prezzo resta oggettivamente alto e non comparabile a quello di un modello industriale, ma il lavoro che sta dietro ogni pezzo, nella formazione del prezzo finale, a mio giudizio non è stato praticamente considerato... :mrgreen:


e aggiungerei esiguo numero dei pezzi che si venderanno......

cmq effettivamente purtroppo siamo arrivati in 6 anni (da quando ho cominciato in scala n)a prezzi
esorbitanti.


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antonio rampini ha scritto:
Beh, senza fare il difensore d'ufficio di alcuno, il prezzo di un modello (al netto dei costi) deve garantire anche un seppur piccolo valore aggiunto al produttore...

Se si parte dal costo vivo della lastrina in alpacca (aggiungendovi la progettazione della stessa) e vi si aggiungono le ore di lavorazione per montaggio e verniciatura, la realizzazione e apposizione delle decal, il costo di carrelli, assali e ganci (non indifferente), i respingenti, la vasca del carro stampata in plastica ecc. si arriva a un paradosso: che il prezzo resta oggettivamente alto e non comparabile a quello di un modello industriale, ma il lavoro che sta dietro ogni pezzo, nella formazione del prezzo finale, a mio giudizio non è stato praticamente considerato... :mrgreen:


In teoria hai ragione, ma su questa base il buon Lorenzo dovrebbe quotare i suoi modelli non meno di 300€. La verità, purtroppo è un'altra: da un po' di tempo le ditte stanno facendo una gara al rialzo con gli artigiani, poi, che, come si dice dalle mie parti: "ci levaru u stuppagghiu". Il problema è che poi c'è sempre qualcuno che li giustifica e qualcun altro che compra. - Francesco

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festina lente


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Giacomo Spinelli ha scritto:
Ma sul sito non ci sono già più...


Buongiorno, la prima fornitura è andata subito esaurita. In ragione delle numerose richieste ci stiamo accordando con il Maestro Maida per una nuova serie.

grazie


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antonio rampini ha scritto:
Beh, senza fare il difensore d'ufficio di alcuno, il prezzo di un modello (al netto dei costi) deve garantire anche un seppur piccolo valore aggiunto al produttore...

Se si parte dal costo vivo della lastrina in alpacca (aggiungendovi la progettazione della stessa) e vi si aggiungono le ore di lavorazione per montaggio e verniciatura, la realizzazione e apposizione delle decal, il costo di carrelli, assali e ganci (non indifferente), i respingenti, la vasca del carro stampata in plastica ecc. si arriva a un paradosso: che il prezzo resta oggettivamente alto e non comparabile a quello di un modello industriale, ma il lavoro che sta dietro ogni pezzo, nella formazione del prezzo finale, a mio giudizio non è stato praticamente considerato... :mrgreen:


Concordo.

Amedeo

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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
antonio rampini ha scritto:
Beh, senza fare il difensore d'ufficio di alcuno, il prezzo di un modello (al netto dei costi) deve garantire anche un seppur piccolo valore aggiunto al produttore...

Se si parte dal costo vivo della lastrina in alpacca (aggiungendovi la progettazione della stessa) e vi si aggiungono le ore di lavorazione per montaggio e verniciatura, la realizzazione e apposizione delle decal, il costo di carrelli, assali e ganci (non indifferente), i respingenti, la vasca del carro stampata in plastica ecc. si arriva a un paradosso: che il prezzo resta oggettivamente alto e non comparabile a quello di un modello industriale, ma il lavoro che sta dietro ogni pezzo, nella formazione del prezzo finale, a mio giudizio non è stato praticamente considerato... :mrgreen:


In teoria hai ragione, ma su questa base il buon Lorenzo dovrebbe quotare i suoi modelli non meno di 300€. La verità, purtroppo è un'altra: da un po' di tempo le ditte stanno facendo una gara al rialzo con gli artigiani, poi, che, come si dice dalle mie parti: "ci levaru u stuppagghiu". Il problema è che poi c'è sempre qualcuno che li giustifica e qualcun altro che compra. - Francesco


Ho da parte una lastrina del carro sagi (pagata 30 €) e mi sono comprato un carro da cannibalizzare per telaio e assali e ganci (a 30 €) ma non ho tempo di farmi il carro per una quindicina di euro me lo monteresti e verniceresti ?


un saluto
Andrea

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Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
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MessaggioInviato: 08/02/2022, 16:15 
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antonio rampini ha scritto:
Beh, senza fare il difensore d'ufficio di alcuno, il prezzo di un modello (al netto dei costi) deve garantire anche un seppur piccolo valore aggiunto al produttore...

Se si parte dal costo vivo della lastrina in alpacca (aggiungendovi la progettazione della stessa) e vi si aggiungono le ore di lavorazione per montaggio e verniciatura, la realizzazione e apposizione delle decal, il costo di carrelli, assali e ganci (non indifferente), i respingenti, la vasca del carro stampata in plastica ecc. si arriva a un paradosso: che il prezzo resta oggettivamente alto e non comparabile a quello di un modello industriale, ma il lavoro che sta dietro ogni pezzo, nella formazione del prezzo finale, a mio giudizio non è stato praticamente considerato... :mrgreen:


Parole sante Antonio,
ciao
Max

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"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


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Andrea Barella ha scritto:
Giacomo Spinelli ha scritto:
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Buongiorno, la prima fornitura è andata subito esaurita. In ragione delle numerose richieste ci stiamo accordando con il Maestro Maida per una nuova serie.

grazie


Buon per Voi e per l'Italia. Si vede che c'è molta gente che non ha problemi a mettere assieme pranzo e cena. Per la cronaca: 70€ costituiscono un po' più della paga giornaliera dell'operaio comune nel settore agricolo. - Francesco

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Andrea Nasso ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
antonio rampini ha scritto:
Beh, senza fare il difensore d'ufficio di alcuno, il prezzo di un modello (al netto dei costi) deve garantire anche un seppur piccolo valore aggiunto al produttore...

Se si parte dal costo vivo della lastrina in alpacca (aggiungendovi la progettazione della stessa) e vi si aggiungono le ore di lavorazione per montaggio e verniciatura, la realizzazione e apposizione delle decal, il costo di carrelli, assali e ganci (non indifferente), i respingenti, la vasca del carro stampata in plastica ecc. si arriva a un paradosso: che il prezzo resta oggettivamente alto e non comparabile a quello di un modello industriale, ma il lavoro che sta dietro ogni pezzo, nella formazione del prezzo finale, a mio giudizio non è stato praticamente considerato... :mrgreen:


In teoria hai ragione, ma su questa base il buon Lorenzo dovrebbe quotare i suoi modelli non meno di 300€. La verità, purtroppo è un'altra: da un po' di tempo le ditte stanno facendo una gara al rialzo con gli artigiani, poi, che, come si dice dalle mie parti: "ci levaru u stuppagghiu". Il problema è che poi c'è sempre qualcuno che li giustifica e qualcun altro che compra. - Francesco


Ho da parte una lastrina del carro sagi (pagata 30 €) e mi sono comprato un carro da cannibalizzare per telaio e assali e ganci (a 30 €) ma non ho tempo di farmi il carro per una quindicina di euro me lo monteresti e verniceresti ?


un saluto
Andrea


Rimediare all'incauto acquisto di terzi non rientra nei miei programmi. Ciao. - Francesco

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MessaggioInviato: 08/02/2022, 17:15 
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Francesco, per evitare ulteriori acquisti incauti, mi potresti essere di aiuto con la tua esperienza per capire meglio che valore dare ad un carro di questo tipo?

Non potendo avere l'esperienza produttiva di chi alle spalle ha molti più anni di me mi farebbe piacere, poter imparare qualcosa di nuovo.

Qual'è secondo te il costo corretto per acquistare un carro di questo tipo secondo il mio inquadramento "libero professionista"?

Me lo domando perchè immagino che dietro al tuo commento "La verità, purtroppo è un'altra: da un po' di tempo le ditte stanno facendo una gara al rialzo con gli artigiani, poi,.." immagino ci sia stata un analisi e una verifica approfondita e con documentate richieste ai vari artigiani e produttori per verificare quanto suggeirto al forum ed è un peccato che vada persa.

Non posso immaginare che sia stata buttata li come frase così tanto per dire...

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Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
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Ultima modifica di Andrea Nasso il 08/02/2022, 17:21, modificato 1 volta in totale.

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Andrea Nasso ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
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In teoria hai ragione, ma su questa base il buon Lorenzo dovrebbe quotare i suoi modelli non meno di 300€. La verità, purtroppo è un'altra: da un po' di tempo le ditte stanno facendo una gara al rialzo con gli artigiani, poi, che, come si dice dalle mie parti: "ci levaru u stuppagghiu". Il problema è che poi c'è sempre qualcuno che li giustifica e qualcun altro che compra. - Francesco


Ho da parte una lastrina del carro sagi (pagata 30 €) e mi sono comprato un carro da cannibalizzare per telaio e assali e ganci (a 30 €) ma non ho tempo di farmi il carro per una quindicina di euro me lo monteresti e verniceresti ?


un saluto
Andrea



quando monterò quelle di ennenegozio , se ti fidi, :lol: :lol: :lol: :lol:


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