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MessaggioInviato: 08/02/2022, 23:13 
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Solo chi muove le manine e usa la testolina per creare un qualcosa che non c'è, può capire lo sforzo e l'impegno necessari.....

Il prezzo a mio parere è più che giustificato

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Claudio


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MessaggioInviato: 09/02/2022, 1:37 
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Interessi fermodellistici: .
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secondo me non solo, è un prezzo "politico", nel senso che è calmierato e risponde al valore massimo che chi produce ritiene "proponibile" al mercato per un carro. Non è la somma dei costi e di un ipotesi anche minima di guadagno.
Prendiamo il 75, leviamo una percentuale iva, la tassazione, l'accantonamento pensionistico, vogliamo fare il 40% ?
Ora costa 45. Supponiamo che chi disegna le parti lo faccia in due ore e magicamente vengano passate tramite spirito santo a chi le realizza.
Vogliamo dargli a questi disegnatori almeno il guadagno del bracciante di Francesco?
E ora costa 35.
Tre euro per le decals tra disegno e stampa?
4 euro per i respingenti e 2 per le ruote? Sempre per pagare tornitori che operino per distrarsi tra una zappata di terra e un'altra, giusto perché le macchine gli son costate qualche mille euro e gli piange il cuore tenerle ferme.
E siamo a 26
in 26 euro ... mmmmmm, devo pagare fotoincisione, lo stampo in plastica vabbé suppongo che sia un residuo di altra fornitura, e per montare e verniciare potrei calcolare un centesimo del costo di un meccanico e di un carrozzerie, ma abile perché ha l'hobby dell'orologeria.
E devo anticipare tutto, e procurare scatola e imbottito.
Morale.
Secondo me chi lo fa è sostanzialmente un appassionato, se no ne fa a meno, di impegolarsi senza costrutto.
Dimenticavo, il rivenditore ai miei tempi, sul valore finale, voleva uno sconto del 40% come minimo. Ci vuole quindi di impostare una vendita diretta altrimenti è come fare l'ONG con la missione, non per i poveri disgraziati, ma per i "modellisti" .

PS... mi son dimenticato i ganci :lol:

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MessaggioInviato: 09/02/2022, 7:44 
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Pienamente d'accordo con quanto scritto da Giovanni Seregni. Che poi, questa è esattamente la ragione per la quale ho sempre rifiutato le richieste di realizzare elaborazioni su commissione: come ho sempre risposto, ipotizziamo che si voglia realizzare una semplice 424 partendo da una del prado.
- cassa 10€
- pantografi 15€
- respingenti 4€
- vetri 5€
- motorizzazione 60€
- decal 6€
Solo di materiali siamo già a 100€, a cui vanno aggiunte 6 spedizioni, dai 9 ai 16€ ciascuna a seconda del luogo da dove arrivi la roba.
Infine c'è la manodopera, diciamo 3 ore buone, a 10€. E con questo siamo arrivati a quasi 200€, prezzo assolutamente ingiustificato dalla qualità finale del lavoro a mio parere. Per questo è veramente difficile valutare un prodotto artigianale, ci sono costi fissi che il produttore non ha modo di abbattere.
Pertanto, 75€ sono molti se paragonati ai 20 dei carri industriali prodotti in serie in Cina, ma pienamente giustificati dai costi che ci stanno dietro.
Quindi la soluzione è molto semplice: se si è disposti a pagare quella cifra per un carro, ben venga. Altrimenti ci sono tanti validi prodotti industriali a 1/3 del presso che svolgono la stessa funzione :mrgreen:


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MessaggioInviato: 09/02/2022, 8:42 
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Al di là del prezzo (concordo con i tutti i vostri cost breakdown :mrgreen: ), il carro è esteticamente molto bello.
E l'invecchiamento leggero invoglia a caricarlo di pietrisco e metterlo subito sui binari, in un bel convoglio di servizio! :P

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Ciao
Mario
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Mario Vason ha scritto:
Al di là del prezzo (concordo con i tutti i vostri cost breakdown :mrgreen: ), il carro è esteticamente molto bello.
E l'invecchiamento leggero invoglia a caricarlo di pietrisco e metterlo subito sui binari, in un bel convoglio di servizio! :P




il mio commento sul prezzo era rivolto alle ditte, non certamente ai vari artigiani che paragonati a quest'ultime hanno dei prezzi notevolmente più bassi.ed effettivamente lo fanno per passione.

il carro è molto bello come del resto anche le altre creazioni sagi purtroppo non più disponibili
in n le quali già da tempo avevano un prezzo simile.
speriamo che questo nuovo sodalizio con i pirati porterà alla produzione di altre splendide realizzazioni.


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MessaggioInviato: 09/02/2022, 21:15 
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Mi sono arrivati oggi... due pezzi, all'inizio anche io ero un po' perplesso dal prezzo, ma dato che erano carri che avevo nel "mirino" da tempo ho deciso di prenderli... beh valgono tutto il costo... sono splendidi

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Per valutare se il prezzo è equo, bisogna vedere soprattutto quanti pezzi pensa di vendere chi decide di produrre il carro.
E' lapalissiano che più sono e più il prezzo deve scendere.
In assoluto, sinceramente, per acquistare un paio di carri, anche se fossero molto belli, non spenderei mai 150 euro, e non perché sono Genovese... :D,
Mentre se decido di produrmi un modello e montarmelo sono disposto a spendere anche quattro volte tanto e più.
Ma, lì, pago la soddisfazione e il divertimento dell'essermelo creato.
Comunque sono scelte personali.
Mi ha invece sorpreso che, per una produzione semi industriale, si sia scelta la fotoincisione (mi sembra di capire che solo la cassa non lo sia) quando oramai ci sono metodi molto più economici (stampa in 3D?) che permettono di abbassare notevolmente il prezzo.
Ma anche qui, sono scelte personali e poi, non conosco le loro strategie di mercato.
Comunque, per chi sa o vuole muovere le mani, c'è sempre (ma c'é ancora?) lo stesso carro prodotto dall'Ennegozio.

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Città di residenza: Milano
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No, il progetto del carro Vfaccs non è stato portato avanti
(scusate, correzione ex post: mi hanno fatto notare che ne è stato fatto un kit, non riproposto dopo la prima e unica sfornata)

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gianni


Ultima modifica di gianni tamborrino il 10/02/2022, 13:42, modificato 1 volta in totale.

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tra la levigatezza, la resistenza, e l'indeformabilità nel tempo della fotoincisione rispetto alla stampa 3D c'è ancora un abisso.
Questa è solo un'osservazione che mi balza all'occhio leggendone di ogni sorta.
Ma dico io, ma provino, a produrre in proprio, chi solleva tutte queste critiche da fuori. Oppure, ci hanno provato? E con quali risultati?
Il solo modo per abbattere i costi aumentando la tiratura è la stampa ad iniezione, sia plastica che in pressofusione metallica. E serve poi la verniciatura e la marcatura sottocosto ottenibile solo in oriente.
Altri metodi moltiplicano le operazioni di montaggio delle parti, che più sono più rendono critica sia la progettazione che l'assemblaggio, e quindi più difficile il reperimento di montatori all'altezza.

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Giacomo Spinelli ha scritto:
Mi sono arrivati oggi... due pezzi, all'inizio anche io ero un po' perplesso dal prezzo, ma dato che erano carri che avevo nel "mirino" da tempo ho deciso di prenderli... beh valgono tutto il costo... sono splendidi

Ciao Giacomo,
come si comportano sul plastico?
Esteticamente sono molto belli, ma... "eserciscono" altrettanto bene?

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Ciao
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Claudio Masson ha scritto:
Solo chi muove le manine e usa la testolina per creare un qualcosa che non c'è, può capire lo sforzo e l'impegno necessari.....

Il prezzo a mio parere è più che giustificato



e ovviamente non posso che essere d'accordo !
ciao
Max

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Massimo Icardi ha scritto:
Claudio Masson ha scritto:
Solo chi muove le manine e usa la testolina per creare un qualcosa che non c'è, può capire lo sforzo e l'impegno necessari.....

Il prezzo a mio parere è più che giustificato



e ovviamente non posso che essere d'accordo !
ciao
Max

Quoto e stra quoto.Vi ricordate quando stavo progettando l'E428?
Poi ho rallentato il progetto in primis per mancanza di tempo e poi per i costi di realizzazione.Solo la meccanica, fatta appositamente da LM veniva a costare 100 euro.Poi a parte il costo della fotoincisione, impianti etc...I costi per gancio, molla, respingenti torniti, trombe, particolari dei carrelli in fusione, decals etc...
Ormai ho imparato a non criticare più i prezzi.Se ho i soldi compro, sennò passo ;)
PS:Il nuovo tramoggia VFaccs è comunque bellissimo :D


Allegati:
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Alex La Torre ha scritto:
Massimo Icardi ha scritto:
Ormai ho imparato a non criticare più i prezzi.Se ho i soldi compro, sennò passo ;)


Questa mi sembra la sintesi perfetta!
Bravo Alex

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Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
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@Mario Vason.... Mariolino avessi un plastico te lo dirrei... un mio amico che li ha pure lui dice che sono scorrevolissimi, stabili e girano ovunque...

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Grazie Giacomo!

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