Oggi è 20/04/2024, 10:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 288 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lo.Co. da assemblare
MessaggioInviato: 19/09/2021, 16:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ho preso a Verona il Kit di Colli della 646. Aprendo la scatola ho avuto subito qualche perplessità sulla motorizzazione che mi è sembrata molto a limite, per cui ho chiesto al Sig. Colli se era possibile avere un secondo carrello motorizzato, cosa su cui ho trovato ampia disponibilità insieme a riserve sull'utilità dell'operazione.
Finito il montaggio ho eseguito una serie di prove i cui risultati, penso, possano interessare.
La loco in ordine di marcia ha un più che rispettabile peso di 135g e sviluppa una forza, misurata al punto di slittamento, di 0,38N che non è poco. Ho eseguito la misurazione usando un dinamometro di mia progettazione e costruzione.
La loco, senza carichi comincia a muoversi fluidamente in piano, intorno ai 2V, mentre con 10 vagoni da 165 cm, ha bisogno di un volt e mezzo in più. L'assorbimento è nel primo caso di una ventina di volt, doppio nel secondo.
Nel mio circuito le pendenze non superano lo 1,8%. A 12V la loco, sempre con 10 vagoni, non ha problemi macroscopici, anche se l'assorbimento sale a 80mA, vicino quindi a quello di slittamento. Il convoglio riparte, a mezza salita con una tensione di circa 5,8V e un assorbimento di 65mA.
Conclusione: Macchina sorpresa con caratteristiche operative più che buone e, contrariamente alle mie fosche previsioni, con una motorizzazione equilibratissima.
Posso fare solo due piccole osservazioni, che però non riguardano la meccanica: Il carrello centrale è risultato più largo, rispetto ai carrelli di testa di circa due decimi. Peccato essermene accorto a montaggio finito poiché sarebbe stato facilissimo intervenire. L'altra osservazione riguarda le serpentine da montare: non ho ancora trovato il sistema di fissarle senza correre il rischio di rovinare la verniciatura. Forse sarebbe meglio fissarle prima.
Una considerazione infine: anche variandone il prezzo, io inserirei nel kit la scatola in cui conservare il modello finito.
Voto da 1 a 10, non meno d i 9. - Francesco

_________________
festina lente


Ultima modifica di Francesco Arone di Valentino il 19/09/2021, 18:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lo.Co. da assemblare
MessaggioInviato: 19/09/2021, 16:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 921
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
ho chiesto al Sig. Colli se era possibile avere un secondo carrello motorizzato


Non ho capito, la macchina ha un solo carrello motorizzato?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lo.Co. da assemblare
MessaggioInviato: 19/09/2021, 17:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Christian Corradi ha scritto:
Cita:
ho chiesto al Sig. Colli se era possibile avere un secondo carrello motorizzato


Non ho capito, la macchina ha un solo carrello motorizzato?


No, un solo motore che agisce direttamente su un carrello e mediante giunto elastico sull'altro. Quello a cui pensavo, inizialmente, era una soluzione con due carrelli con due motori indipendenti: uno per carrello. Soluzione scartata in quanto assolutamente non utile. - Francesco

P.S. Scusa Cristian, conosci il modello dato che sei intervenuto più volte nella discussione e posto che ritengo non voglia aprire una polemica assolutamente sterile, l''osservazione non la capisco proprio.

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lo.Co. da assemblare
MessaggioInviato: 19/09/2021, 18:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:01
Messaggi: 231
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Grazie Francesco per la recensione molto puntigliosa sull’aspetto elettro-meccanico sarebbe bello approfondire il discorso per definire una modalità di testing delle loco.
L’incomprensione e stupore di Christian ci può stare, sai com’è tra la difficoltà di reperire componenti mixato alla brexit uno potrebbe pensare se va con uno perche non toglierne uno! Poi sai un genovese queste cose le valuta :lol:
Visto dal mio punto di vista quando Francesco mi ha scritto chiedendomi se c’era modo di avere un altro carrello motore io ho risposto : purtroppo il carrello centrale non può essere motorizzato.
Ho pensato Francesco a suo tempo ha visto le meccaniche del compianto grande maestro Marco Carugati che erano 6 sale motrici e vorrà ripetersi? Invece no
Ricapitolando il carrello è una cosa il telaio motore/condotto è un altra cosa
Insomma l’errore di non usare il termine tecnico giusto ci sta ma nello stesso tempo non capire o avere dubbi è diretta conseguenza.
Infondo parliamo di trenini o no?
Ora ritorno a lavorare
Comune quando tre ing si incontrano sono solo casini
Ciaooo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lo.Co. da assemblare
MessaggioInviato: 19/09/2021, 22:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 921
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
P.S. Scusa Cristian, conosci il modello dato che sei intervenuto più volte nella discussione e posto che ritengo non voglia aprire una polemica


Non credo di aver mai aperto o partecipato ad una polemica sul forum ma mi era semplicemente sorto il dubbio che tra e636 ed e646 vi fosse una non motivata differenza di motorizzazione.

Fortunatamente ho solo commesso un grosso errore!

Poi come sostiene Lorenzo, da buon genovese, credevo avesse voluto risparmiare il giunto siliconico!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo kit E656 FS Lo.Co. Make!
MessaggioInviato: 19/09/2021, 23:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Lorenzo Colli ha scritto:
Posso fare una richiesta se Alex è d’accordo ?
Mettere questo topic nell’argomento articolate Lo.Co make aperto da Luca Dipinto, mica per altro ma in questo modo si da una continuità all’argomento, visto che le procedure di montaggio sono molto affini.


Lorenzo

D'accordissimo, ci mancherebbe!Accorpate pure ;) :D

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lo.Co. da assemblare
MessaggioInviato: 20/09/2021, 17:03 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12610
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Lorenzo Colli ha scritto:
Ma il servizio a domicilio offerto da Loco Make dove lo mettiamo? :lol:
In effetti l’installazione del sound è un operazione non dettagliata molto bene nelle istruzioni nell’intento di aumentare l’acustica.
Basta poco e il volume si abbassa tremendamente
Lorenzo
Si scusa l'omissione la buona installazione del sound è merito di Lorenzo che è venuto personalmente a casa mia a montarlo!!!
E il risultato si vede anzi si sente!!!!
Grazie!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo kit E656 FS Lo.Co. Make!
MessaggioInviato: 20/09/2021, 17:04 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12610
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Lorenzo Colli ha scritto:
Posso fare una richiesta se Alex è d’accordo ?
Mettere questo topic nell’argomento articolate Lo.Co make aperto da Luca Dipinto, mica per altro ma in questo modo si da una continuità all’argomento, visto che le procedure di montaggio sono molto affini.

Grazie ancora e buona enne a tutti ma italiana mi raccomando!
Lorenzo
Fatto ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lo.Co. da assemblare
MessaggioInviato: 26/09/2021, 11:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/02/2016, 9:40
Messaggi: 116
Interessi fermodellistici: Italiano scala H0 e N epoca IV/V
Città di residenza: Melazzo
Provincia di residenza: Alessandria
Presa ieri a Novegro la Camilla, veramente un bel modello e divertente da assemblare.

Bravo Lorenzo

_________________
Claudio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lo.Co. da assemblare
MessaggioInviato: 27/09/2021, 11:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Aluuuuuura ... Con la fattiva collaborazione - grazie, inchino deferente! ;) - di Lorenzo Colli ho anch'io la mia "articolata".

Lorenzo mi ha supportato (e sopportato nei miei confusi spostamenti: Hanoi/Doha/Roma/Montpellier/Roma/Doha/Hanoi) recapitandomi, a Roma, la loco interamente montata: NON avrei avuto minimamente modo di assemblarla e qui non mi sarei azzardato visto che manco di tutto.

Adesso la loco è nei bagagli ed io in quarantena, per metterla sui miei binari (nippo-americani) occorrerà un pò di pazienza ancora. Ja posso fà ... ;) .

Allegato:
03_mascherato.jpg
03_mascherato.jpg [ 450.71 KiB | Osservato 331 volte ]


Leggo, con piacere, report di utenti soddisfatti e chiudo ringraziando, di nuovo, Lorenzo.

Asiatici - e quarantenanti :lol: :lol: :lol: - saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lo.Co. da assemblare
MessaggioInviato: 27/09/2021, 12:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
All'anima... in VN credono che il virus Covid sia come Alien? :o :lol: :lol: :lol:

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lo.Co. da assemblare
MessaggioInviato: 27/09/2021, 14:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Claudio Masson ha scritto:
Presa ieri a Novegro la Camilla, veramente un bel modello e divertente da assemblare.Bravo Lorenzo

Leggendo questo post mi domando quanto io possa essere un perfetto incapace :o :o :o

Quanto di seguito non vuole essere assolutamente l'apertura di una polemica ma una richiesta di delucidazioni.

Ho acquistato sabato scorso a Novegro la "consorella" di Camilla credo si tratti di "Camilla 2" :lol: :lol: :lol: ed avrei alcuni appunti e domande da porre all'Amico Lorenzo:
1) Nella bustina delle viti denominate nel video (per distanziamento carrozzeria) ho trovato 4 viti di una dimensione accettabile ed altre 4 di dimensioni esattamente la metà, a prescindere che non mi è chiaro il loro impiego anche se posso supporre che una volta assemblata la cassa si possano eventualmente regolare le rispettive viti per consentire un più corretto allineamento, ma personalmente avrei preferito avere un riferimento sul telaio, ma questo è un mio problema, resta il dubbio sulla differenza dimensionale di dette viti.
2) Montaggio carrello centrale: i due supporti che vanno ad inserirsi nel perno centrale hanno alle estremità dei fori che dimensionalmente vanno ad accoppiarsi ai rispettivi fori sul telaio, ma a mio avviso mancanti di un distanziale che ne consenta il fissaggio evitando il piegarsi delle loro estremità dovuto ad un eccessivo serraggio.
3) Ho dovuto scaricare il biadesivo isolante da applicare al telaio in corrispondenza dei led per l'illuminazione della cabina per interfenza degli stessi con il sopracitato biadesivo, in effetti sulla fusione è presente lo scarico ma non sul biadesivo.
4) Ho trovato aggiuntivi in biadesivo da posizionare non saprei dove, oltre ad un particolare credo realizzato in 3D o per iniezione raffigurante una serie di leve verniciate in oro ed altre in nero, ed altri 2 pezzi di color turchese a forma interno padiglione che credo siano i distanziali del mantice.
5) Non ho trovato in rete (molto probabilmente per incapacità), indicazioni chiare sul come montare il decoder e sul come montare i vari cablaggi di alimentazione dovendo eliminare il suporto dedicato alle analogiche.
Dalle foto dei disegni presenti nel video non mi è chiaro il montaggio del decoder .
Sarei grato se Lorenzo potesse darmi le dovute indicazioni per consentirmi di proseguire nel montaggio e relativo utilizzo di questo rotabile che trovo semplicemnete "STUPENDO" e se invece di dover seguire in video il relativo montaggio non fosse stato più semplice allegare un dettagiato foglietto con le varie specifiche di assemblaggio, grazie.

Giancarlo


Allegati:
Viti calibratura scocca.jpg
Viti calibratura scocca.jpg [ 198.33 KiB | Osservato 291 volte ]
Mancanza distanziali per fissaggio carrello.jpg
Mancanza distanziali per fissaggio carrello.jpg [ 265.66 KiB | Osservato 291 volte ]
Interferenza led cabina.jpg
Interferenza led cabina.jpg [ 315.75 KiB | Osservato 291 volte ]
Montaggio decoder.jpg
Montaggio decoder.jpg [ 356.63 KiB | Osservato 291 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lo.Co. da assemblare
MessaggioInviato: 27/09/2021, 14:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 2:00
Messaggi: 407
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Intanto , per una parte, ti rispondo io ( che però prendo sempre il modello easy)..
le leve che dici di color oro e nero nella foto in basso....sarebbero i fischi ( color oro) e le trombe ( color nero)..che vanno innestati e incollati nei rispettivi buchi sopra la cabina

Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lo.Co. da assemblare
MessaggioInviato: 27/09/2021, 15:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
marco neri ha scritto:
Intanto , per una parte, ti rispondo io ( che però prendo sempre il modello easy)..
le leve che dici di color oro e nero nella foto in basso....sarebbero i fischi ( color oro) e le trombe ( color nero)..che vanno innestati e incollati nei rispettivi buchi sopra la cabina Marco

Benissimo Marco Grazie, però non ho visto da nessuna parte la "spieganza" del loro montaggio e le rispettive denominazioni.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lo.Co. da assemblare
MessaggioInviato: 27/09/2021, 15:06 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Giancarlo Adami ha scritto:
Claudio Masson ha scritto:
Presa ieri a Novegro la Camilla, veramente un bel modello e divertente da assemblare.Bravo Lorenzo

Leggendo questo post mi domando quanto io possa essere un perfetto incapace :o :o :o

Quanto di seguito non vuole essere assolutamente l'apertura di una polemica ma una richiesta di delucidazioni.

Ho acquistato sabato scorso a Novegro la "consorella" di Camilla credo si tratti di "Camilla 2" :lol: :lol: :lol: ed avrei alcuni appunti e domande da porre all'Amico Lorenzo:
1) Nella bustina delle viti denominate nel video (per distanziamento carrozzeria) ho trovato 4 viti di una dimensione accettabile ed altre 4 di dimensioni esattamente la metà, a prescindere che non mi è chiaro il loro impiego anche se posso supporre che una volta assemblata la cassa si possano eventualmente regolare le rispettive viti per consentire un più corretto allineamento, ma personalmente avrei preferito avere un riferimento sul telaio, ma questo è un mio problema, resta il dubbio sulla differenza dimensionale di dette viti.
2) Montaggio carrello centrale: i due supporti che vanno ad inserirsi nel perno centrale hanno alle estremità dei fori che dimensionalmente vanno ad accoppiarsi ai rispettivi fori sul telaio, ma a mio avviso mancanti di un distanziale che ne consenta il fissaggio evitando il piegarsi delle loro estremità dovuto ad un eccessivo serraggio.
3) Ho dovuto scaricare il biadesivo isolante da applicare al telaio in corrispondenza dei led per l'illuminazione della cabina per interfenza degli stessi con il sopracitato biadesivo, in effetti sulla fusione è presente lo scarico ma non sul biadesivo.
4) Ho trovato aggiuntivi in biadesivo da posizionare non saprei dove, oltre ad un particolare credo realizzato in 3D o per iniezione raffigurante una serie di leve verniciate in oro ed altre in nero, ed altri 2 pezzi di color turchese a forma interno padiglione che credo siano i distanziali del mantice.
5) Non ho trovato in rete (molto probabilmente per incapacità), indicazioni chiare sul come montare il decoder e sul come montare i vari cablaggi di alimentazione dovendo eliminare il suporto dedicato alle analogiche.
Dalle foto dei disegni presenti nel video non mi è chiaro il montaggio del decoder .
Sarei grato se Lorenzo potesse darmi le dovute indicazioni per consentirmi di proseguire nel montaggio e relativo utilizzo di questo rotabile che trovo semplicemnete "STUPENDO" e se invece di dover seguire in video il relativo montaggio non fosse stato più semplice allegare un dettagiato foglietto con le varie specifiche di assemblaggio, grazie.

Giancarlo


Le istruzioni video/cartacee sono scaricabili qui per poi essere tranquillamente stampate ;)

https://www.locomodels.it/it/kit-di-mon ... e-636-080/

Anche se non si tratta della "Camilla" il procedimento interno resta invariato.
Per i prossimi video/montaggio tutorial che farò cercherò di NON omettere alcun passaggio o dicitura ;) :)

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 288 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010