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ETR 250 DARIO MORCIANO
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Autore:  paolo pacini [ 17/04/2012, 14:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR 250 DARIO MORCIANO

Condivido sia il pensiero di Alfonso sulle sue macchine, sia quello di Massimo.
Un conto e' una bella statuina da mettere in vetrina (che poeta) un conto e' un modello che deve circolare e questo e' il senso di un plasticista.
Nello specifico pero' trattiamo di un convoglio bloccato senza ganci che servano a comporre/scomporre un convoglio; in merito alla meccanica cosi' come ha risolto la questione Lorenzo per il suo ETRr200 avrebbe potuto farlo anche lui, penso anche che se vado io da Lineamodel, tanto per fare un nome, e volessi una meccanica ad hoc la otterrei ad un prezzo adeguato ad un solo pezzo, altro discorso se va un artigiano commissionando x pezzi.
Teniamo anche presente che il prezzo finale doveva essere circa 800 euricchi, quindi ci sta' tranquillamente nel prezzo una meccanica fatta per x pezzi.
Ritengo che il signore in questione abbia fatto due importanti errori, il primo sottovalutare il piano industriale per la messa in produzione e commercializzazione di un bene dietro corrispettivo: la progettazione difetta in quanto manca la meccanica, quindi non puo' esserci stato un collaudo positivo, ma ha iniziato la commercializzazione chiedendo acconti ponendosi in posizione di responsabilita' precontrattuale.
Il secondo errore, ritengo, sia stato il considerare con sufficenza il cliente che poi nulla e' che la sua fonte primaria di esistenza.
Non ho idea di come si comporti nel mondo HO, ma nel Nostro ha sicuramente iniziato nel peggiore dei modi.

Paolus ereticus
Ps. non mi cazziate se e' sbagliato, avevo 2 in latino al liceo !!

Autore:  cristian cicognani [ 17/04/2012, 15:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR 250 DARIO MORCIANO

Non so se possa essere utile, ma ho appena sentito Morciano, cercando di fare chiarezza visto anche il mio interesse ai suoi modelli.

Il progetto Arlecchino e Settebello sono bloccati non perché non sia in grado di fare una motorizzazione ma bensì perché non ci sono i numeri minimi per una produzione, o meglio penso di poterlo intendere così, se produce solo 4-5 modelli il prezzo sarebbe lievitato, per cui ha restituito le caparre anche se non dichiara chiuso il discorso, parlando gli ho proposto di vagliare, assieme magari ad un Pisano (che potrebbe occuparsi della motorizzazione), di proporlo in Kit visto il buon interesse verso i kit da saldare da parte di molti di noi... ribadisco è stata una mia proposta chiaccherando per telefono non è un annuncio.

Comunque sia mi ha confermato il suo interesse per la N e, a tal proposito, sta studiando nuovi metodi produttivi per far si che il prezzo possa scendere drasticamente interessando un maggior pubblico.
A Novegro spera di presentare questa/e novità.

Autore:  Giovanni Seregni [ 17/04/2012, 15:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR 250 DARIO MORCIANO

sarò anche il solito polemico, ma secondo me uno, prima restituisce gli acconti con tanto di scuse, e poi può anche annunciare in pubblico che il modello "non rientra nei suoi programmi".... non il contrario :roll:

Autore:  paolo pacini [ 17/04/2012, 16:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR 250 DARIO MORCIANO

Probabilmente, non essendo certo di raggiungere il numero minimo al di sotto del quale non e' piu' conveniente, il percorso corretto sarebbe stato meglio seguendo piu' passaggi : 1) pubblicizzazione, 2)raccolta di adesioni senza acconto, quindi a) raggiunto il quorum, contatto degli adesori e richiesta di caparra a conferma della volonta' oppure b) quorum non raggiunto, contatto degli adesori con scuse 3) in caso a) produzione 4) consegna.
Manca il rispetto per il cliente, regola base in ogni commercio, si fanno fior di corsi sull'argomento.
Vabbe' dai, in fondo si tratta di un giocattolo per noi Peter Pan, non di un farmaco salvavita.

Paolo l'eretico

Autore:  cristian cicognani [ 17/04/2012, 17:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR 250 DARIO MORCIANO

Paolo, non ti ho menzionato, però ha ammesso di essersi mosso con troppa sicurezza che il mercato avrebbe risposto, e di questo ne è dispiaciuto.

Personalmente apprezzo che comunque la scala N desti nuovo interesse a produttori/artigiani che non la consideravano, poi ovvio che questi episodi sono spiacevoli, l'importante è che tutto si risolva almeno a livello economico... ricordo altri tipi di artigiani che prendevano caparre per poi fare i modelli dopo 3-4 anni oppure fare modelli molto al di sotto delle aspettative, insomma sull'argomento si potrebbe spaziare e non poco, ecco perché personalmente non mi dispero se una Arnold sbaglia la scritta di un alto della alpinisti... come dice un detto.... a tutto c'è rimedio....

Autore:  graziano cucchi [ 17/04/2012, 18:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR 250 DARIO MORCIANO

cristian cicognani ha scritto:
... non mi dispero se una Arnold sbaglia la scritta di un alto della alpinisti... come dice un detto.... a tutto c'è rimedio....


Bene, nuova versione: "alto della alpinisti"

Grazie, la Voglio :lol: :lol: :lol:

ciao e ridiamo, ogni tanto ;) ;) ;)

Autore:  Alfonso Scoppetta [ 17/04/2012, 18:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR 250 DARIO MORCIANO

cristian cicognani ha scritto:
Personalmente apprezzo che comunque la scala N desti nuovo interesse a produttori/artigiani che non la consideravano, poi ovvio che questi episodi sono spiacevoli, l'importante è che tutto si risolva almeno a livello economico... ricordo altri tipi di artigiani che prendevano caparre per poi fare i modelli dopo 3-4 anni oppure fare modelli molto al di sotto delle aspettative, insomma sull'argomento si potrebbe spaziare e non poco, ecco perché personalmente non mi dispero se una Arnold sbaglia la scritta di un alto della alpinisti... come dice un detto.... a tutto c'è rimedio....

Io invece, al contrario di ciò che dice Graziano e non me ne voglia, non trovo nulla da ridere, perchè l'inqualificabile comportamento di pochi "imbellis" (in latino avevo 8 :lol: ) spesso e volentieri crea precedenti negativi per tutti gli altri.
Ribadisco il mio pensiero già espresso abbondamente in questo thread: che faccia i modelli che vuole, può mangiarseli con la bocca "di sotto"....

Un abbraccio

AlfoNso

p.s. sarò rompicoglioni, ma io voglio veder crescere il mondo della scala N, e quindi mi batterò sempre e comunque a favore dei modellisti, e sempre contro i PSEUDO-ARTIGIANI/INDUSTRIALI che pensano che i modellisti della scala N sia polli da spennare o prendere per il culo!!

Autore:  cristian cicognani [ 17/04/2012, 18:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR 250 DARIO MORCIANO

graziano cucchi ha scritto:
cristian cicognani ha scritto:
... non mi dispero se una Arnold sbaglia la scritta di un alto della alpinisti... come dice un detto.... a tutto c'è rimedio....


Bene, nuova versione: "alto della alpinisti"

Grazie, la Voglio :lol: :lol: :lol:

ciao e ridiamo, ogni tanto ;) ;) ;)


:lol: :lol: :lol: :lol: lato.. ohpss ho invertito 2 lettere e guarda cosa viene fuori... adesso l'imbianchino me la fa subito... ;)

Autore:  Claudio Bertoli [ 17/04/2012, 23:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR 250 DARIO MORCIANO

cristian cicognani ha scritto:
graziano cucchi ha scritto:
cristian cicognani ha scritto:
... non mi dispero se una Arnold sbaglia la scritta di un alto della alpinisti... come dice un detto.... a tutto c'è rimedio....


Bene, nuova versione: "alto della alpinisti"

Grazie, la Voglio :lol: :lol: :lol:

ciao e ridiamo, ogni tanto ;) ;) ;)


:lol: :lol: :lol: :lol: lato.. ohpss ho invertito 2 lettere e guarda cosa viene fuori... adesso l'imbianchino me la fa subito... ;)

Per riprodurre errori ci sono persone ben più esperte e blasonate........ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Autore:  Alfonso Scoppetta [ 18/04/2012, 18:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR 250 DARIO MORCIANO

Ieri sera leggendo qua e là per il forum sono ritornato a leggere il post per la votazione della locomotiva dell'anno 2011, e incredibile ma vero......c'è l'arlecchino di bruttifull morciaus....direi che i nostri amministratori hanno preso una bella topica (svista, ndr) se nella votazione era presente questo modello. Se non ricordo male i modelli dovevano essere scelti tra quelli commercializzati nel 2011....ebbene se commercializzare vuol dire prendere anticipi e non produrre nulla allora io sono pronto a commercializzare:

Gr. 740
Gr. 940
ecc ecc insomma tutte le vaporiere esistite

poi ancora
Freccia Rossa
Freccia d'argento
Littorine di tutti i tipi

si accettano prenotazioni da € 200 in sù :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...a parte gli scherzi trovo un pò anomalo che nessuno degli amministratori abbia detto nulla in proposito.
E per il futuro che si scelgano modelli "effettivamente" prodotti, ovvero costruiti, consegnati e venduti nell'anno....e non anche quelli "promessi"

AlfoNso

Autore:  cristian cicognani [ 18/04/2012, 18:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR 250 DARIO MORCIANO

Hai ragione Alfonso, per quello aprii un post per raccogliere i modelli in concorso, in cui si accettava il contributo di tutti, potevo anche inserire l'etr 1000 prodotto dall'artigiano pinco pallino (che magari mi ero sognato la notte prima) ma se nessuno obiettava sarebbe stato inserito ;)

Questo per dire, che una mano è sempre ben accetta e tal proposito ti ringrazio perché con questo post mi hai ricordato di aprire il topic per il 2012:

viewtopic.php?f=53&t=2649

Autore:  enzo fortuna [ 18/04/2012, 18:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR 250 DARIO MORCIANO

Alfonso Scoppetta ha scritto:
...
E per il futuro che si scelgano modelli "effettivamente" prodotti, ovvero costruiti, consegnati e venduti nell'anno....e non anche quelli "promessi"

Se ci fosse stata una foto obbligatoria del modello , come da me sempre suggerito a causa della mia ignloranza in materia rotabili italiani ..... magari si sgamava più facilmente .... ?
8-)

Autore:  cristian cicognani [ 18/04/2012, 19:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR 250 DARIO MORCIANO

enzo fortuna ha scritto:
Alfonso Scoppetta ha scritto:
...
E per il futuro che si scelgano modelli "effettivamente" prodotti, ovvero costruiti, consegnati e venduti nell'anno....e non anche quelli "promessi"

Se ci fosse stata una foto obbligatoria del modello , come da me sempre suggerito a causa della mia ignoranza in materia rotabili italiani ..... magari si sgamava più facilmente .... ?
8-)


Purtroppo quello l'ho proprio fotografato io....... ;)

Allegati:
P1230631.jpg
P1230631.jpg [ 165.81 KiB | Osservato 2117 volte ]

Autore:  paolo pacini [ 07/05/2012, 11:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR 250 DARIO MORCIANO

Ciao a tutti, a chiusura definitiva dell'argomento e' doveroso comunicare che l'acconto e' stato tempestivamente restituito.
Una brutta parentesi in un panorama in cui tutti si sforzano non piu' di far decollare ma di far volare il nostro magNifico moNdo.

Paolo l'eretico

Autore:  Francesco Falcone [ 27/01/2014, 20:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR 250 DARIO MORCIANO

:P Scusate , riprendo il discorso Morciano in quanto ho letto nel bollettino che ha messo in produzione
l'ICN sbb RABDe 500 in composizione completa da 7 pezzi :oops:
Qualcuno ha info piu' approfondite in generale e sul suo costo :roll: :roll: :roll:
Ma dove ha sede questa persona :?: :?: :?:
Ho provato con google ma digitando Morciano non esce nulla e mi rimanda a questo post :shock:
Ciao e grazie Falco :mrgreen:

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