Oggi è 23/05/2024, 16:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 306 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E.636, più siamo, meglio è.
MessaggioInviato: 12/12/2013, 18:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 18:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
carlo mercuri ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Scusate se mi intrometto nella dotta discussione, ma francamente, da vecchio modellista che ha da sempre trafficato e costruito, mi riesce difficile capire il discutere di particolari apprezzabili solo con una buona lente di ingrandimento e che, spesso, sono arbitrio di depositi o di officine varie. Mi ricordano tanto i casini in cui mi sono cacciato cercando di capire quale fosse l'esatto isabella, specie tenendo conto che é certamente molto differente dal colore che normalmente viene definito isabella (colore della camicia della regina Isabella dopo molti anni di uso e non lavaggio). Il modello va preso, specie data la scala, per la sua capacitò di rappresentare la realtà e il richiamare l'originale. Certi sofismi porterebbero a rappresentare in scala il modello del Partenone con le colonne disassate, come le volle Fidia per correggere la prospettiva. Immaginate l'effetto in scala e da una prospettiva completamente diversa.......... Certe cose mi ricordano molto la medioevale discussione sul sesso degli Angeli.
Cordialità - Francesco


Concordo!
Pur rispettando e apprezzando la cultura di Luigi e la meticolosità di Matthias, penso che in N alcuni particolari assumano un'importanza secondaria proprio perchè, poco o per nulla apprezzabili. Si entra poi in dei tecnicismi che sono probabilmente tema di discussione per i soli macchinisti o addetti ai lavori e che a un modellista, specie in N, provocano solo inutili dubbi... e gran mal di testa, sconfortando a volte chi si stava cimentando in qualche costruzione. Questo non vuol dire che dobbiamo ignorare tutto e costruire a caso, direi piuttosto che dobbiamo valutare cosa effettivamente può nuocere al realismo del modello in scala N che riproduciamo e cosa no.
Anch'io cerco di essere più fedele possibile quando mi dedico a un modello, ma sono il primo ad ammettere che gran parte dei dettagli che cerco di applicare e le differenze microscopiche che poi al vero distinguono la macchina di un periodo da quella di una altro (magari immediatamente successivo o precedente), non riuscirò più a vederli e ad apprezzarli, se non con la lente, e non è con la lente che vediamo i nostri modelli sul plastico (grazie al cielo :) :) :) ).
Mi fa piacere che tu abbia usato il termine "sofismi"... l'avevo usato anche io aggiungendo "inutili" davanti, ed era stato accolto con una certa ilarità. Penso invece che renda bene il concetto.



Non parlerei di cultura, meticolosità o sofismi.

Porto alla vostra attenzione un solo confronto, che vale identico per le E 636, poi giudicate voi.

E 424 Lima castano-Isabella: versione origine con separatore.
E 424 Mehano-Tibidabo versione anni 80 senza separatore.

Prendete entrambi i modelli, guardateli dall'alto: uno ha il tetto pieno di cavi, tubi e altre diavolerie che non sto qui ad indicare per non "sofismare" troppo;
l'altro ha il tetto bello pulito :shock: .

Ora vedete voi se è la stessa cosa......(se vi servisse posterò l'immagine dei due tetti a confronto)

(Anche perchè, per lo stesso motivo, quale significato avrebbe accanirsi su un kit di una sogliola mettendo marmitte e fanali in scala precisissima, ruote larghe giuste, e piccole altre modifiche di pregio, se poi il tutto è 160 volte più piccolo? ... Oppure porsi il problema se una carrozza a terrazzini ha le batterie a destra o a sinistra, tanto le fiancate sono simili...? ;) )

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.636, più siamo, meglio è.
MessaggioInviato: 12/12/2013, 18:48 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Luigi Voltan ha scritto:
carlo mercuri ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Scusate se mi intrometto nella dotta discussione, ma francamente, da vecchio modellista che ha da sempre trafficato e costruito, mi riesce difficile capire il discutere di particolari apprezzabili solo con una buona lente di ingrandimento e che, spesso, sono arbitrio di depositi o di officine varie. Mi ricordano tanto i casini in cui mi sono cacciato cercando di capire quale fosse l'esatto isabella, specie tenendo conto che é certamente molto differente dal colore che normalmente viene definito isabella (colore della camicia della regina Isabella dopo molti anni di uso e non lavaggio). Il modello va preso, specie data la scala, per la sua capacitò di rappresentare la realtà e il richiamare l'originale. Certi sofismi porterebbero a rappresentare in scala il modello del Partenone con le colonne disassate, come le volle Fidia per correggere la prospettiva. Immaginate l'effetto in scala e da una prospettiva completamente diversa.......... Certe cose mi ricordano molto la medioevale discussione sul sesso degli Angeli.
Cordialità - Francesco


Concordo!
Pur rispettando e apprezzando la cultura di Luigi e la meticolosità di Matthias, penso che in N alcuni particolari assumano un'importanza secondaria proprio perchè, poco o per nulla apprezzabili. Si entra poi in dei tecnicismi che sono probabilmente tema di discussione per i soli macchinisti o addetti ai lavori e che a un modellista, specie in N, provocano solo inutili dubbi... e gran mal di testa, sconfortando a volte chi si stava cimentando in qualche costruzione. Questo non vuol dire che dobbiamo ignorare tutto e costruire a caso, direi piuttosto che dobbiamo valutare cosa effettivamente può nuocere al realismo del modello in scala N che riproduciamo e cosa no.
Anch'io cerco di essere più fedele possibile quando mi dedico a un modello, ma sono il primo ad ammettere che gran parte dei dettagli che cerco di applicare e le differenze microscopiche che poi al vero distinguono la macchina di un periodo da quella di una altro (magari immediatamente successivo o precedente), non riuscirò più a vederli e ad apprezzarli, se non con la lente, e non è con la lente che vediamo i nostri modelli sul plastico (grazie al cielo :) :) :) ).
Mi fa piacere che tu abbia usato il termine "sofismi"... l'avevo usato anche io aggiungendo "inutili" davanti, ed era stato accolto con una certa ilarità. Penso invece che renda bene il concetto.



Non parlerei di cultura, meticolosità o sofismi.

Porto alla vostra attenzione un solo confronto, che vale identico per le E 636, poi giudicate voi.

E 424 Lima castano-Isabella: versione origine con separatore.
E 424 Mehano-Tibidabo versione anni 80 senza separatore.

Prendete entrambi i modelli, guardateli dall'alto: uno ha il tetto pieno di cavi, tubi e altre diavolerie che non sto qui ad indicare per non "sofismare" troppo;
l'altro ha il tetto bello pulito :shock: .

Ora vedete voi se è la stessa cosa......(se vi servisse posterò l'immagine dei due tetti a confronto)

(Anche perchè, per lo stesso motivo, quale significato avrebbe accanirsi su un kit di una sogliola mettendo marmitte e fanali in scala precisissima, ruote larghe giuste, e piccole altre modifiche di pregio, se poi il tutto è 160 volte più piccolo? ... Oppure porsi il problema se una carrozza a terrazzini ha le batterie a destra o a sinistra, tanto le fiancate sono simili...? ;) )


Ciao Luigi,
concordo,in parte, anche con te, ma quelli che hai citato non sono particolari godibili solo con la lente ,ma apprezzabili anche a occhio nudo.
Io parlo, e penso che Francesco intendesse la stessa cosa, di particolari minuscoli e irrilevanti in scala N. Parlo di scritte minuscole, portellini etc; in H0 magari avrebbero un'importanza diversa. Mi ricordo ancora di una discussione su un rettangolino giallo sulla carrozza 59 di Mungai, dove la scritta interna (!!!) non corrispondeva al reale... insomma, cose piuttosto esagerate considerando che il rettangolino a occhio misurava 0.5mm di lato (o forse meno). :) :)

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.636, più siamo, meglio è.
MessaggioInviato: 12/12/2013, 20:00 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 18:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
Perfetto!

E per verificare la godibilità della diferenza tra una loco con separatore (Lima, in alto) ed una senza (Mehano, in basso), ecco l'immagine che permette di valutarne la differenza.....

Allegato:
424confronto.jpg
424confronto.jpg [ 954 KiB | Osservato 1815 volte ]

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.636, più siamo, meglio è.
MessaggioInviato: 12/12/2013, 20:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2564
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Faccio mia la risposta di Carlo, ma mi occorre osservare che nella foto posta da Luigi i tetti hanno colori differenti, vi sono i ganci modellistici, i cavi sono rappresentati da tracce sull'imperiale, i pantografi sono quelli che sono e via discorrendo. Ricordate che in scala 16cm corrispondono a un millimetro e potrete rendervi conto di quanti sono i particolari omessi per invisibilità e quelli maggiorati per poter rendere il modello. Comunque la mia osservazione riguarda le possibili variazioni apportate a un mezzo nel tempo, quasi mai identificabile con precisione, e spesso eseguiti "ad libitum" dai vari depositi. Da notare come in questo stesso forum si é letto di macchine che teoricamente avrebbero dovuto subire modifiche e che invece erano identiche a come erano nate. Luigi docet. In ultimo, ma non ultimo, dopo tutto il lavoro per rendere fedele ciò che fedele non può essere, siamo sicuri che i nostri plastici e i nostri convogli siano conformi al capolavoro da noi costruito?
Saluti - Francesco

_________________
festina lente


Ultima modifica di Francesco Arone di Valentino il 13/12/2013, 0:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.636, più siamo, meglio è.
MessaggioInviato: 12/12/2013, 20:19 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4907
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Luigi Voltan ha scritto:
Perfetto!

E per verificare la godibilità della diferenza tra una loco con separatore (Lima, in alto) ed una senza (Mehano, in basso), ecco l'immagine che permette di valutarne la differenza.....

Allegato:
424confronto.jpg


:roll:il pantografo in basso a destra ha subito un urto ;)

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.636, più siamo, meglio è.
MessaggioInviato: 12/12/2013, 20:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 18:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
graziano cucchi ha scritto:
Luigi Voltan ha scritto:
Perfetto!

E per verificare la godibilità della diferenza tra una loco con separatore (Lima, in alto) ed una senza (Mehano, in basso), ecco l'immagine che permette di valutarne la differenza.....

Allegato:
424confronto.jpg


:roll:il pantografo in basso a destra ha subito un urto ;)

ciao, GraziaNo



La mando subito alle OGR di Verona...... :D

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.636, più siamo, meglio è.
MessaggioInviato: 15/12/2013, 22:46 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Luigi Voltan ha scritto:
Perfetto!

E per verificare la godibilità della diferenza tra una loco con separatore (Lima, in alto) ed una senza (Mehano, in basso), ecco l'immagine che permette di valutarne la differenza.....

Allegato:
424confronto.jpg


Godibilità vanificata da quei pantografi .......inguardabili!! :lol: :lol: :lol:

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.636, più siamo, meglio è.
MessaggioInviato: 16/12/2013, 10:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 18:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
carlo mercuri ha scritto:
Luigi Voltan ha scritto:
Perfetto!

E per verificare la godibilità della diferenza tra una loco con separatore (Lima, in alto) ed una senza (Mehano, in basso), ecco l'immagine che permette di valutarne la differenza.....

Allegato:
424confronto.jpg


Godibilità vanificata da quei pantografi .......inguardabili!! :lol: :lol: :lol:




...i pantografi tutto sommato sono come i sofismi......

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.636, più siamo, meglio è.
MessaggioInviato: 08/01/2014, 12:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/01/2010, 14:15
Messaggi: 243
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Ciao Luigi,

il mio ultimo commento e il mio ringraziamento per le tue risposte sempre costruttive
era sparito nelle viscere della rete...sicchè te lo rifaccio qui!
Posto anche la foto della mia interpretazione delle E636 244 in poi, dell'inizio anni sessanta,
oppure le unità 124 (ca.)- 243 con la nicchia eliminata.

Ho visto che tra costruttore e costruttore ci sono differenze sulla verniciatura del tetto della cabina,
anche sulle nicchie di cui si parlava...sará difficile essere corretto al cento per cento ma cerco di
avvicinarmici...

Matthias


Allegati:
DSCF2760meta.jpg
DSCF2760meta.jpg [ 225.37 KiB | Osservato 1654 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.636, più siamo, meglio è.
MessaggioInviato: 08/01/2014, 14:18 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6931
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Matthias Meess ha scritto:
il mio ultimo commento e il mio ringraziamento per le tue risposte sempre costruttive
era sparito nelle viscere della rete...sicchè te lo rifaccio qui!

Scusami Matthias, ma negli ultimi giorni ci sono stati problemi con il forum, entro un paio di giorni dovrebbe tornare tutto alla normalità ;)

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.636, più siamo, meglio è.
MessaggioInviato: 08/01/2014, 15:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/01/2010, 14:15
Messaggi: 243
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
ciao christian,
era successo parecchio prima di natale...
oggi (penso) i messaggi siano partiti corettamente!

M.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.636, più siamo, meglio è.
MessaggioInviato: 09/01/2014, 10:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 18:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
Ottimo lavoro! (Anche quello della ALe840...) ;)

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.636, più siamo, meglio è.
MessaggioInviato: 11/01/2014, 14:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/01/2010, 14:15
Messaggi: 243
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
uno:Che cosa mi consigliate per fare girare meglio le ruote del carrello di mezzo?
Inizialmente non giravano punto, ho ingrandito di ca. 1/20 mm con un asola i fori,
ma forse conviene farli più larghi con una punta più spessa di una o due decimi?

Non vorrei fare peggio, visto che con un foro più grande ci sarà meno peso su di essi...

domandona due:
come avete fissato le fiancate dei carrelli? Intanto ho sostituito quei quadretti ingegnosi con un tubicino
di rame per farli stare meglio in posizione,.
Che colla regge e si stacca anche senza danni?
Di solito uso stabilit express o uhu plus, ma potrebbe essere troppo forte.
La colla verde per gli ingranaggi/ vite senza fine sarebbe ideale, ma non si stacca più
Qualcuno ha probato con il Silicone?

Matthias


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.636, più siamo, meglio è.
MessaggioInviato: 11/01/2014, 15:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2011, 0:39
Messaggi: 125
Località: Roma
Interessi fermodellistici: n italiana
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Skype: taxi
Matthias Meess ha scritto:
uno:Che cosa mi consigliate per fare girare meglio le ruote del carrello di mezzo?
Inizialmente non giravano punto, ho ingrandito di ca. 1/20 mm con un asola i fori,
ma forse conviene farli più larghi con una punta più spessa di una o due decimi?

Non vorrei fare peggio, visto che con un foro più grande ci sarà meno peso su di essi...

domandona due:
come avete fissato le fiancate dei carrelli? Intanto ho sostituito quei quadretti ingegnosi con un tubicino
di rame per farli stare meglio in posizione,.
Che colla regge e si stacca anche senza danni?
Di solito uso stabilit express o uhu plus, ma potrebbe essere troppo forte.
La colla verde per gli ingranaggi/ vite senza fine sarebbe ideale, ma non si stacca più
Qualcuno ha probato con il Silicone?

Matthias
Io ho usato la colla bicomponente per plastica e metalli,per quanto riguarda i fori guarda se la meccanica e'allineata che a volte non rimane perfettamente orizzontale
Complimenti per i tuoi capolavori
Saluti Stefano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.636, più siamo, meglio è.
MessaggioInviato: 19/01/2014, 16:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/01/2010, 14:15
Messaggi: 243
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
ciao ragazzi,

amato maltempo, ho finito la E636!
Doveva essere un lavorino di mezzo,
e si è protratto per più di un anno,
lo sfondo acustico di due ragazzi di 4 e 6 anni non aiuta sempre....

Se faccio il conto delle ore,
senza pensare alle ricerche storiche,
e aggiungo il prezzo del kit
avrei potuto comprare due macchine Euromodell...

Ma oltre me, chi è abbstanza scemo da scegliere
l`epoca terza come ambientazione?
In assenza di "foto prove" è rimasta comunque qualcosa di libera interpretazione.


per chi ci vuole provare:

-kit base: N-kit
-meccanica N-kit, non ho contato i moccoli, ma ora scorre, e prende anche corrente tutti gli assi.
-areatori lato sportelli: E626Mario Malinverno, spezzati
-pantografi Mario Malinverno, (più facili da montare e un po' più robusti,
se incontrano per caso la linea aerea)
-ganci: propria produzione
-corrimano: accaio 0,2mm piegato
-tientibene: Lorenzo Colli
-Rec Maschio: Euromodell
-Rec femmina: ancora assente
-fondo castano: colori originali al nitro dep. Loc. Pistoia
-colori in generale: Puravest
-respingenti molleggiati: Merker und Fischer originale anni settanta

Abbiamo fatto delle critiche dure a Fabrizio e Luca,
e ho visto che nel modello della Camilla hanno fatto modifiche importanti,
anche se non so se la situazione LM si è già sbloccata.
Ho altre due cosette da aggiungervi:
-i fori per le condotte non permettono di mettere la numerazione al livello del gancio,
come in originale
-i cristalli dei vetri non amano il contatto con la pelle umana, non so che resina avete usato!

Non è sempre facile adottare le concezioni e tecniche di un altro modellista,
ma alla fine penso che la cosa si può definere "riuscita",
e per questo: grazie ragazzi per l`impegno di farci questo kit, avanti così!

Un saluto, Matthias


Allegati:
DSCF2843.JPG
DSCF2843.JPG [ 1.1 MiB | Osservato 1432 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 306 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010