Oggi è 23/05/2024, 15:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stampante 3D al maker faire
MessaggioInviato: 10/12/2013, 13:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5430
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giovanni Seregni ha scritto:
la RS Electronics non è utilizzabile, il diametro del filo che deposita è di mm 1,75... sarebbe come costruire qualcosa usando tubetto di ottone, e senza stuccarlo
bisogna per forza attendere le frese con punte micro, non si scappa :roll:
Anch'io pensavo così, ma leggendo bene si vede che quello è il diametro del filo nel rocchetto, poi esso viene fuso e la risoluzione verticale è di 0,0125 mm, mentre la precisione (immagino nel piano) è 0,1 mm.
Un altro parametro dice che deposita una lunghezza di 1800 mm/minuto... secondo me è lenta!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampante 3D al maker faire
MessaggioInviato: 11/12/2013, 4:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
purtroppo non ho trovato esempi di stampa, in effetti 1,75 è troppo grossolano per tutto, ma 0,1 mi pare lo indichino come risoluzione, quindi come passo della testina... bé ma se è lenta per fare un master va bene lo stesso :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampante 3D al maker faire
MessaggioInviato: 24/03/2014, 20:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6931
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Ieri sera su Mtv è andata in onda una puntata di Polifemo che trattava l'argomento su i Makers, cioè coloro che creano, spesso con l'ausilio di stampanti 3D, durante la programmazione vi è stata l'apparizione di Dario Morciano ed il suo IC.. un po di N in Tv.. :D :D ;)

Al minuto 25:10:

http://ondemand.mtv.it/serie-tv/polifem ... to-in-casa

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampante 3D al maker faire
MessaggioInviato: 14/01/2015, 15:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6931
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Scriviamo un modello.......


_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampante 3D al maker faire
MessaggioInviato: 14/01/2015, 15:24 
Connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8251
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Ideale per le scalette :mrgreen:

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampante 3D al maker faire
MessaggioInviato: 14/01/2015, 22:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
Laser e stampante 3d sono due cose completamente divese, come lo sono fresa CNC e laser (o CNC e stampante 3D).
Con un disegno 2D con il laser si può tagliare di tutto (in 2D, appunto). È possibile fare incisioni in superficie e raggiungere una certa profondità ma è difficile impostare la profondità di questa procedura ( a differenza della fresatura in 2.5D). Con un laser abbastanza potente, si riesce a tagliare materiale di un certo spessore in un solo passaggio (con il mio da 120W posso tagliare MDF da 10mm in un solo passaggio, anche se moooolto lentamente). Materiali di pochi mm di spessore non danno problemi, tutto partendo da un disegno 2D. Con lo stesso disegno 2D posso fresare 2.5D, in pratice pseudo 3D definendo varie profondità di asportazione del materiale. Con la fresa posso raggiungere una buona precisione nella profondità di lavorazione, Si tratta però di lavorazione meccanica e quindi a dipendenza del materiale può diventare difficile ottenere pezzi filigrani. Con la CNC posso anche fresqare 3D reale, a dipendenza del numero di assi con più o meno limitazioni. Con una 3 assi i sottotagli si possono ottenere solo con determinate frese e con moltissimi limiti. Con una 5 assi si aprono mondi, ma un mutuo solo non basta per l'acquisto di una macchina.
E infine la stampante 3D: qui non si asporta, qui si deposita. Esistono macchine molto interessanti ma, come qualcuno ha già fatto notare, per stampare qualcosa bisogna avere un file disegnato in 3D. Disegnare un cubo o un parallelepipedo in 3D è facile, disegnare una rampa o un cono già meno. Chi fa disegno meccanico 3D tutti i giorni, lo fa senza nessuna difficoltà, un comune mortale sprovveduto come me non ce lo vedo a disegnare la scocca di una locomotiva in 3D da far fare alla stampante. La stampante è il meno: bisogna saperla parametrizzare e disegnare i pezzi. Chi ha provato a fare pezzi molto filigrani sul laser o fresare determinati pezzi sa che è richiesta una certa esperienza, per la stampa 3D di una certa qualità ci vuole ancora una marcia in più.

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampante 3D al maker faire
MessaggioInviato: 15/01/2015, 10:13 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 11:50
Messaggi: 80
Interessi fermodellistici: ScalaN FS ed OBB epoca IV e V
Città di residenza: Cerveteri
Provincia di residenza: RM
Ragazzi, le stampanti 3D utili agli usi modellistici costano decine di migliaia di euro. Tutto il resto appartiene alla categoria dei giocattoli. Questa non è una mia opinione ma una oggettiva realtà tecnologica.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampante 3D al maker faire
MessaggioInviato: 15/01/2015, 10:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2508
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giuseppe Di Faustino ha scritto:
Ragazzi, le stampanti 3D utili agli usi modellistici costano decine di migliaia di euro. Tutto il resto appartiene alla categoria dei giocattoli. Questa non è una mia opinione ma una oggettiva realtà tecnologica.


QUOTO AL 100%, ci lavoro tutti i giorni e anche con le stampanti da decine di migliaia di euro i risultati non sono paragonabili ad altre tecniche come la fotoincisione a risultato finito.


Un saluto
Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010