Oggi è 28/03/2024, 23:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/12/2021, 0:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
come dice il buon Marco nel suo enciclopedico prontuario
"Nella realtà anche nel caso di raccordi industriali, il raggio di curvatura delle ferrovie raramente scende sotto i 150 m : in scala N farebbe comunque ben 93,75 cm, ed in H0 1,72 m. "
Ora supponiamo che il raggio medio dei nostri plastici ne sia di 2/3 (io son messo anche peggio), la riduzione di scala non puramente geometrica, ma "complessivamente ambientale" è quindi ulteriormente ridotta di un terzo (se va bene) del reale.
Non ne siamo convinti? Andiamo a verificare la distanza tra i fabbricati viaggiatori? :roll:
Ci va ancora peggio... se fossero le fermate ad un km una dall'altra, ed è un'altra stima ottimistica, vorrebbe dire porle a 6 metri l'una dall'altra, cosa più unica che rara :lol:
Immaginando dunque la nostra loco muoversi a una velocità che in scala sarebbe di 170 km orari, diciamo che rispetto allo scorrere del paesaggio, relativamente parlando, sta però usando una velocità da curvatura spazio temporale :lol:

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/12/2021, 1:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Effettivamente Cristian hai ragione: a 12,5V la macchina viaggia intorno ai 165 Km/h al reale. Giovanni , il tuo ragionamento va esattamente al contrario rispetto a quello che è la percezione della velocità al di là del dato numerico: un treno che viaggia a 170Km/h ti da , guardandolo, una sensazione di movimento che non riscontri in un modello in "N" che ti copre un metro in 3/4 secondi (in scala i dati coincidono), come pure una loco che in scala si muove a 10Km/h ( 1,7cm/sec ), appare praticamente ferma, cosa che non succede al reale, per cui, onde dare certe sensazioni di movimento, a spesso si gioca con le velocità con buona pace degli edifici che in un plastico ferroviario con vocazione al movimento, dovrebbero svolgere una funzione di contorno. L'estetica è affascinante ma la funzionalità, fondamentale.
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/12/2021, 2:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
sarà, ma io non riesco a vedere un convoglio che esce da una galleria e completa il solito quarto di ritorno in meno di un secondo. Per me aiuterebbe tagliare la velocità e godersi il passaggio del treno, simulando, che so, una velocità pari a 90 km orari, che è più che verosimile in tanti punti dell'esercizio. Caso diverso i plastici modulari grandi, che possono anche permettersi lunghi convogli senza che la motrice paia tamponare le luci di coda del convoglio ...Ma son giusto casi particolari.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/12/2021, 12:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 22/07/2010, 18:39
Messaggi: 73
Interessi fermodellistici: Tutte le scale, tutte le epoche.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Beh ragazzi è l'annoso problema che ogni tanto salta fuori. Il problema, che è un vero problema solo in analogico, lo ha risolto la norma nem 661 tanto tempo fa: Quando sul binario è presente il valore di riferimento (12v ndr), il veicolo motore, senza carico, in piano ed in rettilineo, deve raggiungere una velocità compresa fra la velocità massima del prototipo ridotta in scala ed una velocità più alta in accordo con la tabella seguente (vedi norma 661 sul sito morop che è il più aggiornato). La velocità massima determinata in questo modo compensa l'impressione ottica di una velocità in apparenza troppo bassa in caso di riduzione esatta in scala. Questo fattore percentuale nel 1987 quando vide la luce detta norma era del 60% per la N poi ridotto nella revisione del 2011 al 50%.

Io me ne accorsi quando pensavo che le meccaniche kato che usavo per le 402b fossero troppo veloci (330 km/h in base alle misurazioni fatte con il treno velox che a suo tempo realizzarono Alfonso Scoppetta ed il suo collega Davide Fiorini) ma guardando la norma nem 661 scoprii che tutto sommato le norme erano rispettate anzi le meccaniche kato erano sostanzialmente a norma (220 km/h +50%=330 km/h). Naturalmento in digitale, come detto all'inizio, il problema non si pone minimamente, la Vmax è regolabile a piacere dall'utente, e ricordatevi che la 661 è solo una raccomandazione quindi nessun produttore che sia industriale o artigiano è vincolato a rispettarla.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2022, 0:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 1:08
Messaggi: 1038
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
Buonasera posto un filmato di due caimani in giro sul modulare ASN a Verona
https://youtu.be/02l8X8Miep8

phpBB [video]

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2022, 8:49 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Ma che bello Andrea!!!
Sei veramente bravo, applausi!!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2022, 15:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 14:35
Messaggi: 2629
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Mario Malinverno ha scritto:
Ma che bello Andrea!!!
Sei veramente bravo, applausi!!!!

Quoto! GraNNde Andrea! :D :D :D

Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2022, 16:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:16
Messaggi: 3207
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D :D Belle riprese, sei un ottimo regista!! (Guarda che la statuetta degli Oscar è solamente placata)

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2022, 17:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Oggi ho calibrato con WinDigipet i due Caimano Arnold 2513 e 2512
Per le loco con velocità minima apprezzabile tengo una tabella.
Ecco quelle che tengono una velocità minore di 1 mm/s
Il Caimano ha letteralmente stracciato la concorrenza.
I secondi sono quelli impiegati a percorrere la base di misura (per V<20 km/h) di 733 mm, ma vedete che per percorrere un metro ci impiega poco meno di 3 ore :o
Nonostante altre loco mi avessero tratto in inganno in passato sulla misura dello step 0 da parte di WDP, perchè sembravano ferme, questa l'ho osservata attentamente e mi sembrava veramente ferma; poi, dopo una decina di secondi ho visto che la ruota si era spostata un po' sulla traversina...
Allegato:
Lentezza.JPG
Lentezza.JPG [ 195.26 KiB | Osservato 601 volte ]

A cosa serve? a niente in sé, ma vedo che è un indice della fluidità di marcia anche a basse velocità.

Falco, è la loco perfetta per te :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2022, 22:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
Falco, è la loco perfetta per te :lol:

Torno subito, prendo 40 gocce di Ansiolin e sono di nuovo da Voi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/01/2022, 0:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Tornando alla tabella, mi piacerebbe capire come mai due Caimano che differiscono solo per la carrozzeria, con lo stesso decoder e gli stessi settaggi, abbiano velocità mimima uno la metà dell'altro :?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/01/2022, 2:28 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Magari è solo da fare un po di rodaggio... succede con le meccaniche nuove ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2022, 18:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
phpBB [video]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2022, 20:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5240
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Da poco finita la sporcatura/invecchiamento di questo caimano cargo (non mio) Arnod! ;)


Allegati:
ar17.jpg
ar17.jpg [ 31.53 KiB | Osservato 294 volte ]
ar20.jpg
ar20.jpg [ 16.41 KiB | Osservato 294 volte ]
ar21.jpg
ar21.jpg [ 35.64 KiB | Osservato 294 volte ]
ar19.jpg
ar19.jpg [ 45.54 KiB | Osservato 294 volte ]
ar18.jpg
ar18.jpg [ 58.2 KiB | Osservato 294 volte ]
ar16.jpg
ar16.jpg [ 23.11 KiB | Osservato 294 volte ]
ar15.jpg
ar15.jpg [ 23.28 KiB | Osservato 294 volte ]
ar14.jpg
ar14.jpg [ 57.6 KiB | Osservato 294 volte ]
ar13.jpg
ar13.jpg [ 22.22 KiB | Osservato 294 volte ]
ar12.jpg
ar12.jpg [ 24.66 KiB | Osservato 294 volte ]
ar11.jpg
ar11.jpg [ 22.25 KiB | Osservato 294 volte ]
ar10.jpg
ar10.jpg [ 71.72 KiB | Osservato 294 volte ]
ar9.jpg
ar9.jpg [ 31.25 KiB | Osservato 294 volte ]
ar8.jpg
ar8.jpg [ 87.39 KiB | Osservato 294 volte ]
ar7.jpg
ar7.jpg [ 64.78 KiB | Osservato 294 volte ]
ar6.jpg
ar6.jpg [ 42.37 KiB | Osservato 294 volte ]
ar5.jpg
ar5.jpg [ 72.46 KiB | Osservato 294 volte ]
ar4.jpg
ar4.jpg [ 59.21 KiB | Osservato 294 volte ]
ar3.jpg
ar3.jpg [ 16.73 KiB | Osservato 294 volte ]
ar2.jpg
ar2.jpg [ 25.38 KiB | Osservato 294 volte ]
ar1.jpg
ar1.jpg [ 72.1 KiB | Osservato 294 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/05/2022, 9:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5240
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Qualche cenno sulla tecnica usata.
1)Desaturazione colore mediante velatura di bianco data ad aerografo.Questa operazione, non facilissima da fare, la consiglio solo a chi ha una buona dimestichezza con l'uso dell'aerografo, altrimenti è facilissimo fare un papocchio e rovinare il modello.
2)Con i pantografi precedentemente smontati li ho sporcati con nero miscelato a ocra in tutte le giunzioni/snodi, base compresa.
3)Sporcatura imperiale con prima passata di tonalità molto simile all'isabella FS.Successivamente altre passate di nero miscelato a ocra e in alcuni punti leggere passate di color ruggine.
4)Mascheratura di tutte le griglie in modo minuzioso e con l'aerografo, osservando attentamente modelli veri ho riprodotto l'andamento dello sporco che non è uniforme.Quindi aerografo, mano ferma e giusta regolazione dell'erogazione del colore.
5)Le colature fatte con la punta di uno stuzzicadente leggermente intinto di vernice e accostato a un righello per creare le colate perfettamente verticali come osserviamo al vero.Questa sembra un'operazione difficile da fare ma non lo è assolutamente.
6)Altri piccoli tocchi a pennello qua e là osservando foto vere.
7)Simulazione del grasso sui respingenti con vernice smalto picchiettata in fase di asciugatura.
8)Macchie di grasso sull'imperiale con smalti e acrilici.
9)Carrelli sporcati e impolverati colore "terra d'ombra bruciata" e nero miscelato a ocra.


Allegati:
ar22.jpg
ar22.jpg [ 194.06 KiB | Osservato 231 volte ]
ar23.jpg
ar23.jpg [ 76.37 KiB | Osservato 231 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010