Oggi è 19/04/2024, 2:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/07/2021, 12:03 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8225
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
E' così, il problema riguarda gli approvvigionamenti di materie prime, dalle terre rare alla componentistica elettronica, mi aspetto purtroppo aumenti su tanti listini...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2021, 13:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
basta non comprare più roba dalla Cina come faccio e suggerisco già da prima covid.

Anche nella mia azienda non si importano più materie prime dalla Cina. Costano un un po' di più ma ne abbiamo guadagnato molto in qualità e costanza delle forniture.

Vogliono la guerra commerciale? e che guerra sia. Ognuno di noi può fare qualcosa.

Ciao, Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2021, 13:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 921
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
Apprendo con stupore e amarezza dal forum tedesco che Hornby ha deciso un aumento del 10% sui prezzi di tutto il proprio catalogo a partire da fine agosto, e si applicherà anche agli ordini in corso:


Accidenti, ad averlo immaginato lo avrei preso un anno fa!!! :twisted: :twisted:
Scherzo; ridiamoci sopra che è meglio!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2021, 14:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 855
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Christian Corradi ha scritto:
Cita:
Apprendo con stupore e amarezza dal forum tedesco che Hornby ha deciso un aumento del 10% sui prezzi di tutto il proprio catalogo a partire da fine agosto, e si applicherà anche agli ordini in corso:


Accidenti, ad averlo immaginato lo avrei preso un anno fa!!! :twisted: :twisted:
Scherzo; ridiamoci sopra che è meglio!!!!

Eh un anno fa era già tardi, dovevi fare come me, che ho preordinato nel 2019 un bellissimo etr Arnold, che oggi fa bella mostra nella mia collezione di trenini immaginari :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2021, 15:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Mi sorge il sospetto che sulla portacontainer che nei mesi scorsi ha bloccato Suez c'era materiale Hornby, dato che ancora non avevo sentito parlare di problemi di trasporto. In quanto alle materie prime si è verificato qualcosa di prevedile, ma non previsto: le ditte, nel mondo, hanno prosciugato le scorte di cui disponevano, evitando i rifornimenti, data l'aleatorietà della situazione. Scattata la ripresa, peraltro più robusta del previso, è stato necessario rifornirsi, cosa che ha innescato il meccanismo domanda/offerta e conseguentemente l'aumento dei prezzi che dovrebbero livellarsi sui valori medi in un tempo ragionevole. Purtroppo la stessa cosa non avverrà per il consumatore finale nei cui confronti gli aumenti rimarranno nella loro interezza. Nella fattispecie la Cina segue l'andazzo mondiale, naturalmente con il peso di una nazione con un miliardo trecento milioni di abitanti. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2021, 21:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Luca Biraghi ha scritto:
Christian Corradi ha scritto:
Cita:
Apprendo con stupore e amarezza dal forum tedesco che Hornby ha deciso un aumento del 10% sui prezzi di tutto il proprio catalogo a partire da fine agosto, e si applicherà anche agli ordini in corso:


Accidenti, ad averlo immaginato lo avrei preso un anno fa!!! :twisted: :twisted:
Scherzo; ridiamoci sopra che è meglio!!!!

Eh un anno fa era già tardi, dovevi fare come me, che ho preordinato nel 2019 un bellissimo etr Arnold, che oggi fa bella mostra nella mia collezione di trenini immaginari :lol: :lol: :lol: :lol:



Ce l'ho anchio,
lo tengo insieme alle due 626 della safer :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2021, 23:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6923
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
dario gremoli ha scritto:
basta non comprare più roba dalla Cina come faccio e suggerisco già da prima covid.

Anche nella mia azienda non si importano più materie prime dalla Cina. Costano un un po' di più ma ne abbiamo guadagnato molto in qualità e costanza delle forniture.

Vogliono la guerra commerciale? e che guerra sia. Ognuno di noi può fare qualcosa.

Ciao, Dario.


Però aumenta il prezzo del prodotto finito (vedi Arnold) o cala la paga di chi esegue il lavoro....

Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Mi sorge il sospetto che sulla portacontainer che nei mesi scorsi ha bloccato Suez c'era materiale Hornby, dato che ancora non avevo sentito parlare di problemi di trasporto. In quanto alle materie prime si è verificato qualcosa di prevedile, ma non previsto: le ditte, nel mondo, hanno prosciugato le scorte di cui disponevano, evitando i rifornimenti, data l'aleatorietà della situazione. Scattata la ripresa, peraltro più robusta del previso, è stato necessario rifornirsi, cosa che ha innescato il meccanismo domanda/offerta e conseguentemente l'aumento dei prezzi che dovrebbero livellarsi sui valori medi in un tempo ragionevole. Purtroppo la stessa cosa non avverrà per il consumatore finale nei cui confronti gli aumenti rimarranno nella loro interezza. Nella fattispecie la Cina segue l'andazzo mondiale, naturalmente con il peso di una nazione con un miliardo trecento milioni di abitanti. - Francesco


In quei giorni siamo stati fermi quasi una settimana.... c'era materiale sia su quella portacontainer che su altre bloccate dietro di lei... la mia ditta ha pagato un volo in polonia (mi sembra) per recuperare 7 o 8 coil di lamiera... e produrre a singhiozzo.... il problema del canale di Suez si è aggiunto al problema stati fermi per lockdown, anche dall'India (morsettiere elettroniche) siamo mal riforniti... un vero disastro per l'economia... è per i semiconduttori (chip ed elettronica varia) è ancora piu critica la situazione...

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/07/2021, 1:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Secondo la mia opinione (discutibile ovviamente) molta colpa è di una poco accorta politica industriale antecedente alla crisi attuale. Secondo me non è molto "furbo" dare l'esclusiva (praticamente) delle forniture di certi materiali e componenti a un solo paese (o due al massimo) per il semplice fatto che "costa meno"... certo si risparmia (anche se spesso la qualità ne risente) ma sul lungo periodo, se succede qualche cosa (vedi pandemia in questo caso, ma può succedere di tutto, guerre, rivoluzioni, catastrofi varie ecc ecc) ti ritrovi in brache di tela e costretto a subire... certo capisco che non è una cosa facile, ma diversificare le fonti di approvvigionamento dovrebbe essere una delle politiche base dell'industria... ma si sà, il dio quattrino la fà da padrone assoluto....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/07/2021, 2:05 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2015
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Io invece vorrei capire perchè: se piove aumentano i prezzi perchè i campi sono allagati, se non piove aumentano i prezzi perchè frutta e verdura non cresce.
Sono tutte scuse, magari qualche problema c'è, non voglio negarlo, ma aumentare un prodotto finito del 10% è tantissimo.
Un paio di giorni fa ho acquistato un cianoacrilato particolare della Loctite, Due anni fa, 20 gr., l'ho pagato 25€, l'altro ieri 33,50€ nello stesso negozio. :twisted:
Anni fa ci si scandalizzava quando la benzina aumentava di 5 Lire, oggi, cambia il tempo e ti trovi con 20 cent in più (circa 400 Lire)
Ma perchè, alla fine chi lo prende nel CULO sono sempre gli stessi? Io per primo! :twisted: :twisted: E scusate il francesismo....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/07/2021, 11:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6923
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Giacomo Spinelli ha scritto:
Secondo la mia opinione (discutibile ovviamente) molta colpa è di una poco accorta politica industriale antecedente alla crisi attuale...

Concordo... thyssen non vuole darci acciaio e noi invece di "sistemare" l'ilva.... la chiudiamo... userei una parola per chi crede nella globalizzazione economica.... polli!
Chissà perchè altri stati membri dell'unine si stanno adoperando per cercare di essere, almeno in parte, autosufficenti ove possibile...

Comunque ragazzi, siamo un bel po O.T :oops:

Al massimo spostiamo i post in un nuovo post "Crisi economica 2021?"

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/07/2021, 12:41 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4539
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Mi sorge il sospetto che sulla portacontainer che nei mesi scorsi ha bloccato Suez c'era materiale Hornby


piccolo OT...a conferma di quanto dice Francesco ho ritrovato un'immagine che mi era stata mandata a marzo da alcuni amici dove mi segnalavano uno strano tentativo di disincagliare la nave usando mezzi di fortuna trovati a bordo :lol: :lol: :lol: :lol:


Allegati:
IMG-20210331-WA0002.jpg
IMG-20210331-WA0002.jpg [ 59.33 KiB | Osservato 409 volte ]

_________________
ciao a tutti da Teo
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/07/2021, 15:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2018, 17:54
Messaggi: 42
Interessi fermodellistici: Stile italiano scala N,epoca III, IV,V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Da una risposta ad un commento sulla pagina Facebook di Arnold pare proprio che la consegna sia posticipata a fine autunno... Toulí, come diciamo a Genova...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/07/2021, 16:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 855
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Giorgio Dellepiane ha scritto:
Da una risposta ad un commento sulla pagina Facebook di Arnold pare proprio che la consegna sia posticipata a fine autunno... Toulí, come diciamo a Genova...

Di che anno? :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/07/2021, 23:38 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 02/06/2020, 13:53
Messaggi: 192
Interessi fermodellistici: Scala N Fs tutte le epoche ma anche treni Usa e svizzere
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Il problema degli approvvigionamenti è generale. Pochi giorni fa sono stato in un concessionario di scooter. Il venditore mi ha detto che il preventivo che poteva farmi era “giusto per farsi un’idea” perché al momento non sapeva ne in che periodo poteva arrivare merce nuova (forse gennaio) e ne a che prezzo. E infatti mi faceva notare che quelli che vedevo dentro il concessionario era tutta merce usata messa lì per riempire. Un alto amico che lavora nel ferro mi ha detto che la validità dei preventivi nell industria è passata da 3 mesi a 20 giorni per via delle variabili di prezzo.
Conosco persone che hanno dovuto comprare un computer e si sono dovuti accontentare di quelli in negozio perché non si poteva ordinare niente...
La situazione è abbastanza complessa e richiederà tempo. Senza contare che i trenini non sono né in cima alla lista delle necessità ne in cima a quelle della convenienza di vendita...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/07/2021, 0:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:01
Messaggi: 231
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Quest’ultimo messaggio mi ha ricordato quando ho comprato il mio primo vespino 50 special , facendo un analogia avrei ordinato il 50ino a 14 anni 2 anni di attesa e zac arrivano i 16 anni e ora cosa facciamo ? C’è il 125 primavera et3 come resistere !
Oppure sai che delusione al 20 dicembre del 1972 quando io e mio fratello cercavamo in tutti gli armadi di casa la mitica confezione Lima con capostazione baffuto stampato sulla confezione oggi dovrei guardare nel profilo Paypal se compare un prenotabile.
Insomma questi cinesi ci hanno dato tanta plastica a buon prezzo ma quanti sogni ci hanno tolto?
Comunque dai prima o poi uscirà , tra l’altro un uccellino comunque mi ha mostrato alcune foto in anteprima e posso dire che è davvero un bel modello , uno spettacolo oserei dire , i pantografi li hanno fatti davvero uguali al rendering !!! Un modello che potrebbe davvero rivoluzionare l’enne italiano.
Quindi dai vale la pena sognare anche qualche mese o più , come si dice oggi stay tuned!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010