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MessaggioInviato: 04/05/2022, 10:08 
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Da plasticista...sono a favore dell’invecchiamento ( peccato che sono poco pratico)
..in UK ad esempio le due maggiori case Graham Farish e DAPOL , alcuni modelli li fanno uscire di fabbrica giá invecchiati .... “factory weathered”

Marco


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MessaggioInviato: 04/05/2022, 11:47 
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Giovanni Seregni ha scritto:
filippo medici ha scritto:

Il collezionismo dei treni è relativamente giovane. I francobolli e le monete no. Ai tempi in cui ero giovane non si badava agli usati o ai francobolli "linguellati" per riporli. Poi nel tempo, con la maturità dei collezionisti, questi son crollati rispetto ai perfetti. E lo stesso le monete non antiche, che ora devono essere nuove "di zecca", se no te le tirano dietro.
Tempo al tempo, e a meno che un pezzo sia davvero stato fatto in molti esemplari, e quindi comune nello stato di "nuovo", prima o poi emergerà questa differenza anche coi treni.
Per esemplificare, io non mi scandalizzo per il Caimano, che bene o male sarà sempre disponibile date le tirature, ma orripillo a veder cercare di "migliorare" un 626 Tibidabo o una Tarta RR. o una loco vapore tedesca versione FS anni 80. O anche, ormai, una loco Lima sopravissuta integra in qualche magazzino.


Concordo, ottimo l'esempio in campo filatelico. Una ulteriore considerazione: agli ormai proverbiali 80cm., quanto si apprezza, su un plastico, una sporcatura, specie se morigerata? Probabilmente l'unica che si coglierà sarà quella che riguarda l'imperiale. - Francesco

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MessaggioInviato: 04/05/2022, 22:21 
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marco neri ha scritto:
Da plasticista...sono a favore dell’invecchiamento ( peccato che sono poco pratico)
..in UK ad esempio le due maggiori case Graham Farish e DAPOL , alcuni modelli li fanno uscire di fabbrica giá invecchiati .... “factory weathered”

Marco


Ma dipende: un tetto o un sottocassa chiari stanno meglio un po' invecchiati, perché nella realtà si scuriscono subito.
Ma invecchiare tutta una locomotiva significa voler proprio riprodurre un esemplare in cattivo stato, non nello stato normale.


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MessaggioInviato: 03/09/2023, 17:33 
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Volevo chiedere su quale CV si deve intervenire per impostare l'accensione indipendente del terzo faro frontale utilizzando il tasto F2. Il decoder che utilizzo è un Esu.
Attualmente, con i valori di fabbrica, con il tasto F2 si accendono le luci posteriori da un lato, e con F1 quelle posteriori del lato opposto.
Vorrei ottenere lo stesso funzionamento del primo caimano acquistato con decoder inserito di fabbrica, ovvero con F1 le luci posteriori che si invertono secondo il senso di marcia, e con F2, l'accensione del terzo faro. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie


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MessaggioInviato: 03/09/2023, 22:48 
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Skype: marco_zaggia
Ciao Ugo, agire sulla mappatura delle funzioni è un lavoro un po' lunghetto ed assai macchinoso da eseguire manualmente senza l'ausilio di un PC collegato alla centrale con un software tipo JMRI. Ci sono una serie di CV da modificare i cui valori onestamente non conosco a memoria, dovresti consultare il manuale del'ESU per programmarle manualmente. Se invece hai JMRI, una volta identificato il decoder, è sufficiente aprire il programmatore avanzato, andare nella scheda "Mappa Funzioni" ed eseguire modifiche necessarie.
Se vuoi saperne di più su come installare ed utilizzare JMRI c'è un ottimo articolo di Roberto Bravin qui sul forum (meriterebbe pubblicazione sul bollettino forse :roll: ): viewtopic.php?f=50&t=10033&hilit=Decoderpro
Ti rimando anche alla documentazione ufficiale di JMRI DecoderPro (in inglese): https://www.jmri.org/help/en/manual/Dec ... ndex.shtml
e del pannello per la mappatura funzioni: https://www.jmri.org/help/en/manual/Dec ... FMap.shtml

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MessaggioInviato: 04/09/2023, 7:26 
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Grazie del reminder (per il bollettino) Marco :D

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Un salutoNe,
Antonio

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MessaggioInviato: 04/09/2023, 8:40 
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Grazie Marco, credo mi farò aiutare da qualcuno più esperto di me, pensavo fosse più semplice.


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