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MessaggioInviato: 08/11/2021, 22:01 
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Grazie Emanuele, gentilissimo,

condivido la voglia di rirovarci davanti ad un bel modulare ! :D :D

A presto

Ugo


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Anch'io pienamente soddisfatto del modello: ho fatto il lavoretto sui pantografi e adesso è ok
Usato ieri a lungo sul mio ovalino analogico con curve raggio R2 e scambi in curva... 8-)
Presa corrente senza incertezze, andatura fluidissima

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gianni


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MessaggioInviato: 09/11/2021, 12:39 
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Beati voi che lo avete...sigh sigh sigh

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Mario Malinverno ha scritto:
daniele adorni ha scritto:
Giacomo Spinelli ha scritto:
Scusate, ma chi sarebbero qesti "tanti" che sono scontenti? Io frequento solo tre forum di fermodellismo (e non ho FB e per ora lo evito...) e mi pare di riscontrare in tutti gli interventi un generale apprezzamento del modello, sia per qualità estetica che di marcia e funzionamento. Ho letto la recensione fatta su una rivista e anche lì mi è sembrato di capire che il giudizio è stato più che positivo... Ammetto che non l'ho ancora in mano, quindi non ho potuto riscontrare di persona le sue qualità e/o difetti...ma che ora tutti coloro che frequentano i forum siano contenti e tutti quelli che invece sono su FB siano scontenti mi pare "leggermente" strano...

a dire la verità anche a me pare che su facebook ci sia più spazio per i detrattori del modello....comunque a me piacciono, girano bene e nemmeno si sganciano ( almeno sul mio impianto a norma asn con flessibili cod.55) :D

È esattamente quello a cui mi riferivo poco più sopra e lo ribadisco fb è una fonte inattendibile da cui personalmente prendo sempre le distanze e verifico.
Cito:
Perfida fb non mi avrai mai :lol: :lol: :lol:


certo Mario, ma io mi son permesso di intervenire per una "verifica" pubblica del "test su strada" discusso, non tanto per FB, ma perché era stato soprattutto divulgato su Youtube, andando quindi a ricadere su un ambito ancora più grande di appassionati.
E quindi era importante porre un freno, o quanto meno un punto di vista diverso da una critica esagerata se non proprio fasulla portata avanti non so proprio perché ..

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MessaggioInviato: 09/11/2021, 17:51 
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Provincia di residenza: Palermo
Luca Di Pinto ha scritto:
Beati voi che lo avete...sigh sigh sigh


Notizie i8nfondate? Strano pensavo lo avessi ricevuto da tempo e che le mie fossero solo immotivate illazioni. - Francesco

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MessaggioInviato: 12/11/2021, 8:58 
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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Luca Di Pinto ha scritto:
Beati voi che lo avete...sigh sigh sigh


Notizie i8nfondate? Strano pensavo lo avessi ricevuto da tempo e che le mie fossero solo immotivate illazioni. - Francesco


Arriva arriva...devo solo avere ancora qlk giorno di paziena.

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Luca
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MessaggioInviato: 12/11/2021, 10:01 
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Giusto per condividere l'informazione, ma, visto che se ne è parlato recentemente, sono andato a ricontrollare i miei due modelli per controllare la posizione del gancio e dei respingenti. Sono perfettamente a posto.

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salutoNi
Massimo


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MessaggioInviato: 12/11/2021, 11:21 
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massimo di giulio ha scritto:
Giusto per condividere l'informazione, ma, visto che se ne è parlato recentemente, sono andato a ricontrollare i miei due modelli per controllare la posizione del gancio e dei respingenti. Sono perfettamente a posto.

Idem, assolutamente perfetto anche il mio, qui in video:

phpBB [video]


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MessaggioInviato: 15/11/2021, 9:25 
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Sul gruppo whatsapp si è parlato del funzionamento in analogico delle versione digitalizzate di fabbrica di queste loco (quindi quelle terminanti in "D" ed "S").
Ho fatto un paio di prove al volo stamattina, ma proprio roba di 10 minuti, con una 656 dcc sound di fabbrica (HN2511S) e una analogica per confronto (HN2513).
La questione più sentita sul gruppo era la bassissima velocità in analogico, nonostante la relativa CV (CV 126) fosse impostata al massimo.
Ora, penso di aver trovato la soluzione.

La CV126 non va impostata ad un valore altissimo, ma ad un valore basso, perchè funziona in maniera diversa da quanto descritto sul manuale (ci sono arrivato tramite JMRI):
Serve a impostare la tensione (in decimi di volt) alla quale il decoder fa girare il motore alla massima velocità.
Mi spiego meglio: il valore standard è 130, ovvero 13V. Il decoder sa che, quando ci sono 13V sui binari, lui deve dare la tensione massima al motore. Tensioni inferiori (che so, 7-8V) sono interpretate come se fossero un comando di velocità ridotta, quindi lui taglia tensione al motore, e la loco va (molto) piano. Impostando 255, si innalza questa soglia a 25,5V, andando a peggiorare la situazione.
Io ho impostato la CV126 a 50, ovvero 5V. Da 5V in su, il decoder dà al motore la massima tensione che può erogare, senza tagli (senza superare la tensione esistente sui binari).

C'è un'altra CV da regolare prima di mettere la loco sui binari: la CV125. Questa CV regola, in maniera un po' più logica, la tensione minima alla quale la loco si "attiva" (luci, motore...), sempre espressa in decimi di volt. Normalmente è impostata a 90 (9V), un valore assurdamente elevato. Io l'ho impostata a 20 (2V) e ho notato che anche a tensioni molto basse, la loco si mette in movimento (Trafo fleischmann impostato a 50, non avevo un voltmetro sotto mano). Non so cosa faccia con il sound a tensioni così basse, in analogico l'avevo disattivato.

Facendo il confronto con l'analogica, a parità di tensione, la digitale va sempre un po' più piano... ma con queste impostazioni, secondo me, in analogico, è molto più utilizzabile di prima.
Ah, durante le prove, consiglio di portare CV3 e CV4 a 1 (di default sono a 60 e 40, rispettivamente).

Riassunto estremo:
CV125=20
CV126=50

Riporto per comodità i valori di default:
CV125=90
CV126=130
CV3=60
CV4=40

Spero di essere stato utile :D

P.S. ci sono altre CV (129 e 130) che permettono di fare qualche giochetto simil-digitale anche in analogico, tipo loco ferma con luci e sound attivi... ma non ci ho ancora giocato.

P.S. 2: ovviamente questo vale solo per le 656 arnold digitalizzate di fabbrica (o in generale per loco equipaggiate con decoder esu lokpilot/loksound 5.


Ultima modifica di roberto bravin il 15/11/2021, 10:50, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 15/11/2021, 10:45 
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Complimenti Roberto, ottimo post. :mrgreen:


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MessaggioInviato: 15/11/2021, 11:28 
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roberto bravin ha scritto:
Sul gruppo whatsapp si è parlato del funzionamento in analogico delle versione digitalizzate di fabbrica di queste loco (quindi quelle terminanti in "D" ed "S").
Ho fatto un paio di prove al volo stamattina, ma proprio roba di 10 minuti, con una 656 dcc sound di fabbrica (HN2511S) e una analogica per confronto (HN2513).
La questione più sentita sul gruppo era la bassissima velocità in analogico, nonostante la relativa CV (CV 126) fosse impostata al massimo.
Ora, penso di aver trovato la soluzione.

La CV126 non va impostata ad un valore altissimo, ma ad un valore basso, perchè funziona in maniera diversa da quanto descritto sul manuale (ci sono arrivato tramite JMRI):
Serve a impostare la tensione (in decimi di volt) alla quale il decoder fa girare il motore alla massima velocità.
Mi spiego meglio: il valore standard è 130, ovvero 13V. Il decoder sa che, quando ci sono 13V sui binari, lui deve dare la tensione massima al motore. Tensioni inferiori (che so, 7-8V) sono interpretate come se fossero un comando di velocità ridotta, quindi lui taglia tensione al motore, e la loco va (molto) piano. Impostando 255, si innalza questa soglia a 25,5V, andando a peggiorare la situazione.
Io ho impostato la CV126 a 50, ovvero 5V. Da 5V in su, il decoder dà al motore la massima tensione che può erogare, senza tagli (senza superare la tensione esistente sui binari).

C'è un'altra CV da regolare prima di mettere la loco sui binari: la CV125. Questa CV regola, in maniera un po' più logica, la tensione minima alla quale la loco si "attiva" (luci, motore...), sempre espressa in decimi di volt. Normalmente è impostata a 90 (9V), un valore assurdamente elevato. Io l'ho impostata a 20 (2V) e ho notato che anche a tensioni molto basse, la loco si mette in movimento (Trafo fleischmann impostato a 50, non avevo un voltmetro sotto mano). Non so cosa faccia con il sound a tensioni così basse, in analogico l'avevo disattivato.

Facendo il confronto con l'analogica, a parità di tensione, la digitale va sempre un po' più piano... ma con queste impostazioni, secondo me, in analogico, è molto più utilizzabile di prima.
Ah, durante le prove, consiglio di portare CV3 e CV4 a 1 (di default sono a 60 e 40, rispettivamente).

Riassunto estremo:
CV125=20
CV126=50

Riporto per comodità i valori di default:
CV125=90
CV126=130
CV3=60
CV4=40

Spero di essere stato utile :D

P.S. ci sono altre CV (129 e 130) che permettono di fare qualche giochetto simil-digitale anche in analogico, tipo loco ferma con luci e sound attivi... ma non ci ho ancora giocato.

P.S. 2: ovviamente questo vale solo per le 656 arnold digitalizzate di fabbrica (o in generale per loco equipaggiate con decoder esu lokpilot/loksound 5.


Prima di tutto un grande grazie a Roberto, in attesa del 656 proverò le stesse impostazioni anche sulle altre locomotive digitalizzate con l'Esu V5 (e magari anche il V4) e chissà che nn riesca, finalmente, ad utilizzare anche le mie locomotive quando gireranno in analogico sul modulare ASN.

Detto questo, una cosa nn ho capito (ma qui la colpa è della mia estrema ignoranza per quel che riguarda il dgt).

Perché nelle prove bisogna impostare le CV 3 e 4 al valore 1? Anche a prove finite, lasciando queste CV al valore 1 cosa succede nell'uso normale?

Grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni.

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Luca Di Pinto ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
Sul gruppo whatsapp si è parlato del funzionamento in analogico delle versione digitalizzate di fabbrica di queste loco (quindi quelle terminanti in "D" ed "S").
Ho fatto un paio di prove al volo stamattina, ma proprio roba di 10 minuti, con una 656 dcc sound di fabbrica (HN2511S) e una analogica per confronto (HN2513).
La questione più sentita sul gruppo era la bassissima velocità in analogico, nonostante la relativa CV (CV 126) fosse impostata al massimo.
Ora, penso di aver trovato la soluzione.

La CV126 non va impostata ad un valore altissimo, ma ad un valore basso, perchè funziona in maniera diversa da quanto descritto sul manuale (ci sono arrivato tramite JMRI):
Serve a impostare la tensione (in decimi di volt) alla quale il decoder fa girare il motore alla massima velocità.
Mi spiego meglio: il valore standard è 130, ovvero 13V. Il decoder sa che, quando ci sono 13V sui binari, lui deve dare la tensione massima al motore. Tensioni inferiori (che so, 7-8V) sono interpretate come se fossero un comando di velocità ridotta, quindi lui taglia tensione al motore, e la loco va (molto) piano. Impostando 255, si innalza questa soglia a 25,5V, andando a peggiorare la situazione.
Io ho impostato la CV126 a 50, ovvero 5V. Da 5V in su, il decoder dà al motore la massima tensione che può erogare, senza tagli (senza superare la tensione esistente sui binari).

C'è un'altra CV da regolare prima di mettere la loco sui binari: la CV125. Questa CV regola, in maniera un po' più logica, la tensione minima alla quale la loco si "attiva" (luci, motore...), sempre espressa in decimi di volt. Normalmente è impostata a 90 (9V), un valore assurdamente elevato. Io l'ho impostata a 20 (2V) e ho notato che anche a tensioni molto basse, la loco si mette in movimento (Trafo fleischmann impostato a 50, non avevo un voltmetro sotto mano). Non so cosa faccia con il sound a tensioni così basse, in analogico l'avevo disattivato.

Facendo il confronto con l'analogica, a parità di tensione, la digitale va sempre un po' più piano... ma con queste impostazioni, secondo me, in analogico, è molto più utilizzabile di prima.
Ah, durante le prove, consiglio di portare CV3 e CV4 a 1 (di default sono a 60 e 40, rispettivamente).

Riassunto estremo:
CV125=20
CV126=50

Riporto per comodità i valori di default:
CV125=90
CV126=130
CV3=60
CV4=40

Spero di essere stato utile :D

P.S. ci sono altre CV (129 e 130) che permettono di fare qualche giochetto simil-digitale anche in analogico, tipo loco ferma con luci e sound attivi... ma non ci ho ancora giocato.

P.S. 2: ovviamente questo vale solo per le 656 arnold digitalizzate di fabbrica (o in generale per loco equipaggiate con decoder esu lokpilot/loksound 5.


Prima di tutto un grande grazie a Roberto, in attesa del 656 proverò le stesse impostazioni anche sulle altre locomotive digitalizzate con l'Esu V5 (e magari anche il V4) e chissà che nn riesca, finalmente, ad utilizzare anche le mie locomotive quando gireranno in analogico sul modulare ASN.

Detto questo, una cosa nn ho capito (ma qui la colpa è della mia estrema ignoranza per quel che riguarda il dgt).

Perché nelle prove bisogna impostare le CV 3 e 4 al valore 1? Anche a prove finite, lasciando queste CV al valore 1 cosa succede nell'uso normale?

Grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni.


Di nulla! :D
Ho portato quelle CV a 1 semplicemente per vedere subito il risultato della variazione delle altre CV senza stare ad aspettare la rampa di accelerazione. Inoltre, i test li ho fatti su 40cm di binario (letteralmente: due fleischmann 9100 davanti alla tastiera del pc) , quindi non avrei potuto vedere alcun risultato con quelle CV impostate a 60 e 40.
Ma in ogni caso, per queste prove, le porterei comunque a 1 (o 0, non ricordo se esu accetta lo 0 su queste CV), così da vedere subito il risultato dei cambiamenti delle altre CV. Poi, a fine test, basta riportarle ai valori precedenti.


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La questione più sentita sul gruppo era la bassissima velocità in analogico, nonostante la relativa CV (CV 126) fosse impostata al massimo.
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La CV126 non va impostata ad un valore altissimo, ma ad un valore basso, perchè funziona in maniera diversa da quanto descritto sul manuale (ci sono arrivato tramite JMRI):
Serve a impostare la tensione (in decimi di volt) alla quale il decoder fa girare il motore alla massima velocità.
Mi spiego meglio: il valore standard è 130, ovvero 13V. Il decoder sa che, quando ci sono 13V sui binari, lui deve dare la tensione massima al motore. Tensioni inferiori (che so, 7-8V) sono interpretate come se fossero un comando di velocità ridotta, quindi lui taglia tensione al motore, e la loco va (molto) piano. Impostando 255, si innalza questa soglia a 25,5V, andando a peggiorare la situazione.
Io ho impostato la CV126 a 50, ovvero 5V. Da 5V in su, il decoder dà al motore la massima tensione che può erogare, senza tagli (senza superare la tensione esistente sui binari).

C'è un'altra CV da regolare prima di mettere la loco sui binari: la CV125. Questa CV regola, in maniera un po' più logica, la tensione minima alla quale la loco si "attiva" (luci, motore...), sempre espressa in decimi di volt. Normalmente è impostata a 90 (9V), un valore assurdamente elevato. Io l'ho impostata a 20 (2V) e ho notato che anche a tensioni molto basse, la loco si mette in movimento (Trafo fleischmann impostato a 50, non avevo un voltmetro sotto mano). Non so cosa faccia con il sound a tensioni così basse, in analogico l'avevo disattivato.

Facendo il confronto con l'analogica, a parità di tensione, la digitale va sempre un po' più piano... ma con queste impostazioni, secondo me, in analogico, è molto più utilizzabile di prima.
Ah, durante le prove, consiglio di portare CV3 e CV4 a 1 (di default sono a 60 e 40, rispettivamente).

Riassunto estremo:
CV125=20
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Riporto per comodità i valori di default:
CV125=90
CV126=130
CV3=60
CV4=40

Spero di essere stato utile :D

P.S. ci sono altre CV (129 e 130) che permettono di fare qualche giochetto simil-digitale anche in analogico, tipo loco ferma con luci e sound attivi... ma non ci ho ancora giocato.

P.S. 2: ovviamente questo vale solo per le 656 arnold digitalizzate di fabbrica (o in generale per loco equipaggiate con decoder esu lokpilot/loksound 5.


Prima di tutto un grande grazie a Roberto, in attesa del 656 proverò le stesse impostazioni anche sulle altre locomotive digitalizzate con l'Esu V5 (e magari anche il V4) e chissà che nn riesca, finalmente, ad utilizzare anche le mie locomotive quando gireranno in analogico sul modulare ASN.

Detto questo, una cosa nn ho capito (ma qui la colpa è della mia estrema ignoranza per quel che riguarda il dgt).

Perché nelle prove bisogna impostare le CV 3 e 4 al valore 1? Anche a prove finite, lasciando queste CV al valore 1 cosa succede nell'uso normale?

Grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni.


Di nulla! :D
Ho portato quelle CV a 1 semplicemente per vedere subito il risultato della variazione delle altre CV senza stare ad aspettare la rampa di accelerazione. Inoltre, i test li ho fatti su 40cm di binario (letteralmente: due fleischmann 9100 davanti alla tastiera del pc) , quindi non avrei potuto vedere alcun risultato con quelle CV impostate a 60 e 40.
Ma in ogni caso, per queste prove, le porterei comunque a 1 (o 0, non ricordo se esu accetta lo 0 su queste CV), così da vedere subito il risultato dei cambiamenti delle altre CV. Poi, a fine test, basta riportarle ai valori precedenti.


Ah ok...grazie

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Roberto, un grande per competenze e chiarezza espositiva.

Grazie

Ugo


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Skype: mario.malinverno
Molto dispiaciuto ma il miglioramento rimane molto insufficiente ;)

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Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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