Oggi è 28/03/2024, 15:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova occhialuta
MessaggioInviato: 27/05/2016, 14:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ho trovato questa su internet.....
http://mtb-model.com/
che ne pensate?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova occhialuta
MessaggioInviato: 27/05/2016, 16:23 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
uhm, dalla home page speravo che avessero fatto la 753 del tipo in uso alle FSE (che ha sul tetto due sole ventole in asse, mentre le altre ne hanno 4 disposte a zigzag). Invece vedo che in scala N c'è sempre il tipo non adatto per le FSE, mentre in scala TT hanno fatto quella "giusta".
Che faccio, cambio scala? :lol: :lol: :lol:

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova occhialuta
MessaggioInviato: 27/05/2016, 16:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Forse con un po' di pazienza.... magari potrebbero fare quella "giusta" anche in N......
bisognerebbe trovassi i prezzi....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova occhialuta
MessaggioInviato: 27/05/2016, 19:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 19:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
Io ho montato il modello di dk models proprio un paio di settimane fa.... meraviglioso e difficilissimo... come diceva massimo ha 4 ventole anziche due e costruendola ho notato altre piccolissime differenze(nulla di non correggibile con pochi tocchi)... visto che il tetto del modello e'composto da QUINDICI PARTI(5 sezioni per il lungo ognuna con parte centrale e due laterali!!!!) si potrebbe facilmente creare un kit con i pochi pezzi per la versione italiana....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova occhialuta
MessaggioInviato: 27/05/2016, 19:46 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Attenzione, non c'è una versione italiana specifica, perchè queste nmacchine ce l'hanno anche Sangritana Ferrovie Nord e non so quanti altri, ma hanno appunto versioni differenti.
Le macchine che fa questa ditta vanno già bene per Sangritana e FN, sono le FSE che hanno preso una versione differente (per il motore).
Comunque sul blog di Marco Ronchetti trovate tutte le informazioni:
https://scalaenne.wordpress.com/2012/12 ... cchialona/

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova occhialuta
MessaggioInviato: 27/05/2016, 20:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 19:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
Ok , mea culpa, questa non la conoscevo finche' non me la hanno data da montare e ho cercato di "comprenderla" solo allora, avevo notato le 2 o 4 ventole ma non avevo recepito appieno le diverse versioni...

Non riesco a capire il costo...non trovo info sul sito(forse perche' sono sul telefono...non sono a casa ora)... mi piacerebbe una meccanica performante per la scocca dk model...

Come scrivevo il kit e' splendido, la lastrina e' di una bellezza rara, il metodo costruttivo e' un po diverso da lineamodel (per esempio):e' strutturata come se la si dovesse costruire in scala 1:5 usando legno da 10 mm di spessore, seghetto alternativo e colla(!!)... e'tutta a pezzettini, ogni superficie curva e' a parte, ogni pezzo dritto e' a parte(questo pero' permette di gestire bene ogni curva) non c'e' uno "scatolo" (mezze incisioni per piegare) se non nel sottocassa, internamente ha una struttura che ricorda le rampe da skate(con centine e traversine)su cui poggia praticamente tutta la scocca....
Le istruzioni in polacco mi son costate tre ore di traduzione(se servono...!) e anche li' non son riuscito a capire che motorizzazione e' prevista, e' tipo il tigre di mario, scocca e fiancate carrelli ma manca un telaio...chi la ricevera' la fara' statica ma mi piacerebbe farmene una fnm...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova occhialuta
MessaggioInviato: 28/05/2016, 19:53 
Non connesso
Membro del Direttivo

Iscritto il: 10/01/2010, 22:05
Messaggi: 1429
Interessi fermodellistici: Epoca V, meglio se merci
Città di residenza: ND
Provincia di residenza: Varese
dico una sciocchezza: e se si provasse a fare un piccolo kit per sostituire i particolari che sono diversi nelle macchine che circolano in Italia? Per quanto mi riguarda è molto più facile modificare un modello in termoplastica che realizzare un modello ex novo dalla lastrina.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova occhialuta
MessaggioInviato: 28/05/2016, 21:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
riggel tarascio ha scritto:
dico una sciocchezza: e se si provasse a fare un piccolo kit per sostituire i particolari che sono diversi nelle macchine che circolano in Italia? Per quanto mi riguarda è molto più facile modificare un modello in termoplastica che realizzare un modello ex novo dalla lastrina.

Giusto per fugare un possibile equivoco:
le macchine prodotte da DK modell, da mtb eccetera sono GIA' del tipo circolante in Italia, non abbisognano di nessuna modifica (a parte la colorazione specifica della compagnia ferroviaria proprietaria).
Il mio problema è relativo solo alle macchine delle FSE, che sono di tipo leggermente differente.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova occhialuta
MessaggioInviato: 29/05/2016, 21:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Il modello DK Model se è uguale a quello TT non è adatto a modelli italiani, a meno di modifiche.
Non sono modifiche importanti, ma necessarie.
Qui si possono vedere le fasi di montaggio del mio modello http://www.ferromodellista.it/index.php ... Itemid=183.
Concordo pienamente con Marco, la concezione con cui è stata realizzata è completamente diversa da quello cui siamo abituati.
Non è facile da montare, ma si fa.
Mancano molti dettagli del musetto, non c'è nulla per l'interno della cabina, non c'è fondo.
Per i respingenti hanno messo la piastrina, ma deve essere inserita su un respingente modificato.
Non forniscono motorizzazione, interpellati hanno detto di usare quella della Roco.
Io l'ho acquistata , ma non entra nella cassa, si devono fare fresature che potrebbero compromettere il lavoro fatto.
Non si capisce perché non l'abbiano previsto.
Non si può neppure completare come modello folle, mancano i carrelli (ci sono solo le fiancate) e il fondo della cassa.
Insomma, un modello bellissimo, inciso in maniera superba, ma con troppe lacune progettuali.
Comunque, volendo seguire tutta la discussione si può fare qui: http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?T ... hichpage=1

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova occhialuta
MessaggioInviato: 30/05/2016, 18:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 19:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
Giuseppe non avevo visto che la avevi montata in TT... mi sarei risparmiato un pomeriggio a tradurre ( ero partito dicendomi "c'è lo schema" ...poi dopo un po mi sono accorto che uno dei longheroni interni andava inequivocabilmente piegato "contronatura" per permettere al pannellino rigato di fare "dentro-fuori"... scusate ma questa parte possiamo capirla solo io e Giuseppe!!! ....quindi ho dissaldato e mi son messo a tradurre onde evitare altri "scherzi"...!)

...non mi sentivo certo sul dissentire con Massimo (!) ma ero abbastanza sicuro delle differenze dell'imperiale, il kit DKmodel ha 4 ventole a zigzag sul tetto ( e nel modello in n queste sono belle profonde,inoltre non ci sono le riproduzioni delle ghiere ma nelle istruzioni c'è aggiunto con diverso carattere di "tapparlo" con plasticard....bha! vedo che nel tuo in TT son quasi a filo ...), il lato sx differisce un po dove c'è la scaletta e altre piccolezze...

Quello che dice Giuseppe poi sui problemi di motorizzazione un po mi scoraggia, se fosse cosi anche in n.... il modello fotoinciso va sicuramente fresato internamente sulle traversine... e potevano anche farci un telaio folle, la lastra non è grossa e costa poco ma 5 euri per un telaio e due dita di lastra in piu' glieli avrei dati....

Riggel... si , si potrebbe fare una micro lastrina con la parte di tetto e i particolari che differiscono , ad integrare il kit di DK E/O il modello in plastica.... si potrebbe...anche fare le parti del telaio... eh!


...certo che riuscire a capire dove boia comprare sta loco e saperne il costo aiuterebbe....!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova occhialuta
MessaggioInviato: 31/05/2016, 0:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Aiuterebbe sì... ma io non riesco a capirci un'emerita mazza in quel sito....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova occhialuta
MessaggioInviato: 31/05/2016, 18:52 
Non connesso
Membro del Direttivo

Iscritto il: 10/01/2010, 22:05
Messaggi: 1429
Interessi fermodellistici: Epoca V, meglio se merci
Città di residenza: ND
Provincia di residenza: Varese
Marco Camatarri ha scritto:


...certo che riuscire a capire dove boia comprare sta loco e saperne il costo aiuterebbe....!


io la MTB l'ho vista sulla pubblicità di Menzels Lokshuppen, ottimo negozio tedesco, se non ricordo male a circa 130/140 euro. In più versioni. Solo non so se sia già disponibile.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010