Oggi è 19/04/2024, 23:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/12/2014, 10:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Cita:
"tanto non tiravano fuori una mazza nemmeno prima!"

e io aggiungerei che le cose che sfornavano erano pure errate (UIC-x con tetto tedesco, prede belliche, ecc...) :|


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/12/2014, 13:31 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Massimo Salmi ha scritto:
Premesso che di tedesco e italiano (inteso nel senso ennistico del termine) non ne so nulla...se ben arguisco il sig. Faustini pone l'accento su un altro fatto che mi pare molto più significativo. Cioè sul fatto che i rivenditori dessero input e linee guida ai produttori per fornire materiale specifico per lo specifico mercato. Se questo è vero, e non ho motivo per dubitarne, il problema vero sarebbe quello che questi produttori ignorerebbero più di prima, se possibile, il mercato italiano. Come dice Carlo, questo a me (che faccio inglese) non cambia la vita, però è sicuramente un fatto negativo per la enne italiana. Poi magari voi mi direte: "tanto non tiravano fuori una mazza nemmeno prima!" e probabilmente avreste ragione.
Detto ciò, nella caparbia volontà di trovare sempre del buono in ogni situazione, spero che questo apra ancora più mercato a quei pochi coraggiosi...coraggiosissimi, caparbi e infaticabili che si dedicano alla N italiana, produttori e artigiani.
Scusate lo sconfinamento in un settore di cui non so nulla, era solo per il piacere di fare due chiacchiere insieme.
ciao a tutti
MassimoS


Ciao Massimo,
non credo che tu abbia assolutamente sconfinato e mi fa piacere che qualcuno usi ancora il forum anche per fare due chiacchiere insieme. E' un "gusto" che si sta un po' perdendo!
Ho sempre, come ormai sapete, creduto poco nell'apporto dei grandi marchi all'espansione dell'N italiana, ne sento parlare da quando è nata l'ASN e forse anche da prima.
Sappiamo anche il perchè di questo poco impegno: numeri troppo piccoli e idee confuse del fermodellista nostrano, in particolare dell'ennista medio.
Gli artigiani, secondo me, si stanno impegnando moltissimo (io fra gli artigiani intendo anche Pirata, non me ne vogliano) ed è solo grazie a loro se l'N italiana esiste e resiste.
Non credo che, dopo questa notizia, gli ennisti italiani perderanno qualcosa, visto quanto fatto fino ad adesso. :| :| :|

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/12/2014, 20:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
Bene dai su forza facciamo tutto con internet,eliminamo gli intermediari,gli agenti,i rivenditori e tutto il resto,così poi ci rivolgeremo a una mail se ci sono problemi e intanto,dato che il momento è molto roseo, lasciamo a casa a spasso un bel po' di gente ,tanto di disoccupati ne abbiamo tanti,un po' di piu' non fanno male....... :roll: :roll: :roll:
Io sono contrario a questa distruzione del mondo del commercio e il commento di Daniele Adorni,che dice che era meglio prima,nasce sicuramente dal fatto che si è accorto che vuol dire aver eliminato delle figure base del mondo del mercato,che sono necessarie e con il tempo sono certo ritorneranno :D
Ciao Falco Ex agente di commercio ,attività svolta per 20 anni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/12/2014, 13:55 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Francesco Falcone ha scritto:
Bene dai su forza facciamo tutto con internet,eliminamo gli intermediari,gli agenti,i rivenditori e tutto il resto,così poi ci rivolgeremo a una mail se ci sono problemi e intanto,dato che il momento è molto roseo, lasciamo a casa a spasso un bel po' di gente ,tanto di disoccupati ne abbiamo tanti,un po' di piu' non fanno male....... :roll: :roll: :roll:
Io sono contrario a questa distruzione del mondo del commercio e il commento di Daniele Adorni,che dice che era meglio prima,nasce sicuramente dal fatto che si è accorto che vuol dire aver eliminato delle figure base del mondo del mercato,che sono necessarie e con il tempo sono certo ritorneranno :D
Ciao Falco Ex agente di commercio, attività svolta per 20 anni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Purtroppo è un processo irreversibile che nessuno può cambiare!!
Io da decenni non posso più permettermi di comprare modelli nuovi e grazie al cielo c'è EBay, dove li trovo usati e praticamente nuovi, a poco prezzo!!
Riguardo ai modelli italiani, me li costruisco. Quindi si capisce bene quanto queste figure "intermediarie" mi interessino poco. Figure che comunque di soldi ne hanno fatti e non andranno di certo ad ingrossare le fila di quelli che fanno la fame o che devono sopravvivere con la cassa integrazione.

Ciao da Carlo, operario,(attività svolta da 36 anni) ora cassintegrato. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2015, 22:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
Rispolvero... (non a caso, avendo avuto visite oggi da parte dell'agente di Roco / Fleischmann). In Svizzera le cose sono cambiate qualche tempo prima ma vista l'esperienza che ho fatto con altri "agenti" la cosa non mi dispiace più di tanto.
Fondamentalmente il grande cambiamento è che i negozianti ordinano direttamente dalla casa madre e vengono riforniti direttamente dal magazzino centrale. L'agente nazionale, invece, raccoglie le indicazioni e i suggerimenti dei rivenditori e li riporta alla casa madre. A quanto mi è stato detto, Roco / Fleischmann sta dando più peso a queste informazioni. Intanto hanno "fatto saltare" vari ostacoli burocratici che impedivano ai negozianti di ordinare determinati prodotti. Dall'altro lato questo sistema rende accessibile ai rivenditori anche determinate azini sui loro prodotti.
In Svizzera la cosa ha portato a una diminuzione dei prezzi per il cliente finale e a un aumento dei margini per i rivenditori: scusate se è poco.

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/06/2015, 18:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 16/09/2010, 19:41
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: epoca V
Città di residenza: locarno
Provincia di residenza: ticino
in italia probabilmente tutto questo ha portato invece ad un innalzamento dei prezzi esorbitante, visto che ormai FLS/ROCO hanno dei listini che sono un furto legalizzato.

Basti solo pensare che una ROCO traxx F 140 MS, stampo di sei anni costa oggi 239.00 euro,
stesso discorso forse ancora peggio e' la Taurus 3 (Rh 1216), la prima macchina in HO usci nel 2007, in 8 anni i costi dello lo stampo l'hanno recuperati largamente, ma il prezzo invece di calare e' aumento di 50 euro e attenzione il modello, sempre molto bello, non e' cambiato di una virgola.

Lima expert e piko expert line tutta la vita!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010