Oggi è 25/04/2024, 8:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/04/2012, 19:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:35
Messaggi: 1642
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Scrivo oggi perchè avevo paura che si interpretasse come un pesce d'Aprile se l'avessi scritto nei giorni precedenti.

E' arrivata la BLS Alpinisti annunciata da Arnold svariati mesi addietro e forse era meglio che non arrivasse.

Non commento la macchina o la sua fattura ma semplicemente il fatto che riporta su entrambi i lati la scritta:

BLS Cargo. Gli Alpinisti

I più esperti sapranno che su tale macchina su un lato tale scritta è corretta, invece sull'altro lato si dovrebbe leggere la stessa scritta ma in tedesco, cioè:

BLS Cargo. Die Alpinisten

Credo che una svista di tale genere meriterebbe il ritiro da parte di Arnold di tutti i pezzi commercializzati e la loro sostituzione con altrettanti corretti.
Sarebbe un gesto di grande serietà, soprattutto per un mercato come il nostro che è sempre considerato peggio che di serie B.........
Vediamo come andrà a finire.
Sono fiducioso sulla serietà dell'azienda.

Ultima considerazione, perchè non chiedono un poco di più a chi capisce di treni?

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/04/2012, 19:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:44
Messaggi: 253
Interessi fermodellistici: SBB CFF FFS (Epoca I-V)
FS (Epoca II-V)
Scala N
Città di residenza: Cadenazzo
Provincia di residenza: Ticino (Svizzera)
Sinceramente:

La Hornby-Arnold ha manco ritirato dal mercato tutti i coccodrilli svizzeri verniciati nel verde orrendo e sbagliatissimo un paio di anni fa...

Comunque ricordo che perfino una serie di Re 460 Kato è stata consegnata di recente con una parte delle tampografie mancanti su uno dei due musetti...

Detto questo, a parte la scritta, il modello della Arnold com'è? Chiedo perché in Svizzera non sono ancora state consegnate.

Ciao

Francesco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2012, 1:48 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Per i collezionisti: da prenderla subito, magari finisce come le 500 lire d'argento con le bandiere rovesciate :D :D :D

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2012, 8:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Pierluigi
mi sa che le ditte puntano a questo, il problema è che sono più rari i pezzi ben fatti, di quelli sbagliati.

Vittorio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2012, 9:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Credo proprio che i pezzi ben fatti siano rarissimi e quindi non vale certo la pena di comprare ciò che viene sbagliato così grossolanamente.
Ma del resto si sa: l'Arnold considera il "piccolo" mercato italiano della N come un'accozzaglia di persone tirchie che organizza i pullman per la Germania con gruppi di acquisto in caccia per risparmiare qualche euro.
Giuro, parole sputatemi in faccia alla fiera di Norimberga nello stand Hornby.
Peccato che per avere un modello Arnold in Italia bisogna prenotarlo in negozio ed aspettare dei mesi (salvo rarissimi casi).
E se poi è pure sbagliato e costa di più che in Germania. Beh, converrà fare il pullman!!!
Io per fortuna ho comprato quella di un noto imbianchino :lol: 8-) :mrgreen:

Ciao a tutti. Dario.

NB: e pensare che sul prossimo bollettino c'è la pubblicità della Alpinisti, ma fotografata su un lato solo!!!!! :mrgreen: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2012, 11:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:10
Messaggi: 532
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N sempre e comunque
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
dario gremoli ha scritto:
Credo proprio che i pezzi ben fatti siano rarissimi e quindi non vale certo la pena di comprare ciò che viene sbagliato così grossolanamente.
Ma del resto si sa: l'Arnold considera il "piccolo" mercato italiano della N come un'accozzaglia di persone tirchie che organizza i pullman per la Germania con gruppi di acquisto in caccia per risparmiare qualche euro.
Giuro, parole sputatemi in faccia alla fiera di Norimberga nello stand Hornby.
Peccato che per avere un modello Arnold in Italia bisogna prenotarlo in negozio ed aspettare dei mesi (salvo rarissimi casi).
E se poi è pure sbagliato e costa di più che in Germania. Beh, converrà fare il pullman!!!
Io per fortuna ho comprato quella di un noto imbianchino :lol: 8-) :mrgreen:

Ciao a tutti. Dario.

Facciamo un breve sunto di quanto prodotto recentemente per il mercato italiano o meglio degli italianisti:
Minitrix: carrozze rosso fegato. Errore grossolano: numero finestrini sbagliato, pur avendo probabilmente stampi con finestrini corretti.
Fleischmann: Carrozze tipo X. Errore grossolano: tetto rigato invece che liscio, pur avendo probabilmente lo stampo del tetto corretto.
Hornby: loco Alpinisti. Errore grossolano: livrea uguale su entrambi i lati mentre al vero è diversa.

O si sono messi d'accordo per non far sfigurare nessuno di loro, oppure c'è una gara a chi fa l'errore grossolano più marchiano.
C'è una terza possibilità, ovvero che non sappiano più come si fanno i modelli.
Cosa possiamo fare (sono possibili risposte multiple):
A) non si compra il modello
B) lo si compra e poi lo si rifa (con l'aiuto di imbianchini, carrozzieri ecc)
C) I singoli modellisti scrivono una email alle ditte in questione chiedendo "ma come ci siete riusciti? ve ne siete accorti?"
D) La ASN scrive alle suddette ditte offrendo la propria consulenza gratuita al fine di evitare gli errori più marchiani.

Domenico

PS mi è venuta in mente una quarta possibilità che può giustificare una tale sequenza di errori. Non si tratta di errori ma di sabotaggio: un gruppo di artigiani, affiancati da imbianchini e carrozzieri vari, fornisce informazioni sbagliate alle suddette ditte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PPS il precedente PS è ovviamente una battuta :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2012, 12:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
L'opzione C sarebbe la migliore, secondo me:
1) farebbe vedere che alcune decine (centinaia?) di modellisti italiani sarebbero interessati a comprare un modello, ma non lo fanno perchè sbagliato.
2) farebbe toccare alla ditta con mano l'attenzione dei modellisti
3) consentirebbe alla ditta di farsi una mailing list di contatti per possibili pubblicità dirette
4) sarebbe un modo moderno di rapportarsi con le ditte, in tempi di 2.0, non più mediato da importatori e negozi.

Ovviamente dovremmo essere noi da questo forum i promotori di questo invio massiccio di email.
L'iniziativa sarebbe da riprendere anche su facebook, avviata da chi lo frequenta.
A me FB non piace, ma in campo ciclistico c'è stata recentemente l'iniziativa #salvaiciclisti che ha dato origine in pochi giorni addirittura a un disegno di legge! (peraltro sbagliato e inconcludente)

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2012, 13:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
personalmente li ritengo errori assurdi!!! non stiamo parlando di prototipi, sono riproduzioni di rotabili REALI :shock: ok in germania non circolano i nostri treni ma esiste internet, esistono FOTO, esistono disegni. potrei "capire" sbagliare la tonalità di un colore ma fare errori del genere vuol proprio dire che non ti frega niente di quello che stai facendo :!:

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2012, 13:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Faccio notare che le Alpinisti arrivano a toccare la Germania... e che comunque circolano di più oltre alpi che non in Italia, perciò il danno è anche e sprattutto per modellisti svizzeri e tedeschi, che di sicuro acquistano con numeri maggiori ai nostri

Vittorio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2012, 14:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:35
Messaggi: 1642
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Invece io mi domando se le persone di Arnold leggono i forum.
In questo momento in Italia, Svizzera e Francia si parla di questo grossolano errore.
Per la Germania è solo questione di ore......
Sono proprio curioso di vedere cosa succederà nelle prossime settimane.
Al giorno d'oggi le aziende si misurano anche nel come rispondono a crisi di questo tipo e io sono convinto che in Arnold ci siano persone che tengono all'azienda e al loro posto di lavoro.

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2012, 14:18 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
massimo di giulio ha scritto:
L'opzione C sarebbe la migliore, secondo me:
1) farebbe vedere che alcune decine (centinaia?) di modellisti italiani sarebbero interessati a comprare un modello, ma non lo fanno perchè sbagliato.
2) farebbe toccare alla ditta con mano l'attenzione dei modellisti
3) consentirebbe alla ditta di farsi una mailing list di contatti per possibili pubblicità dirette
4) sarebbe un modo moderno di rapportarsi con le ditte, in tempi di 2.0, non più mediato da importatori e negozi.

Ovviamente dovremmo essere noi da questo forum i promotori di questo invio massiccio di email.
L'iniziativa sarebbe da riprendere anche su facebook, avviata da chi lo frequenta.
A me FB non piace, ma in campo ciclistico c'è stata recentemente l'iniziativa #salvaiciclisti che ha dato origine in pochi giorni addirittura a un disegno di legge! (peraltro sbagliato e inconcludente)
Condivido in pieno ed esorto qualcuno, "scrivano", a preparare una bozza di email da inviare ad Arnold o Hornby che sia

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2012, 15:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 2:08
Messaggi: 1040
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
Mario Malinverno ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
L'opzione C sarebbe la migliore, secondo me:
1) farebbe vedere che alcune decine (centinaia?) di modellisti italiani sarebbero interessati a comprare un modello, ma non lo fanno perchè sbagliato.
2) farebbe toccare alla ditta con mano l'attenzione dei modellisti
3) consentirebbe alla ditta di farsi una mailing list di contatti per possibili pubblicità dirette
4) sarebbe un modo moderno di rapportarsi con le ditte, in tempi di 2.0, non più mediato da importatori e negozi.

Ovviamente dovremmo essere noi da questo forum i promotori di questo invio massiccio di email.
L'iniziativa sarebbe da riprendere anche su facebook, avviata da chi lo frequenta.
A me FB non piace, ma in campo ciclistico c'è stata recentemente l'iniziativa #salvaiciclisti che ha dato origine in pochi giorni addirittura a un disegno di legge! (peraltro sbagliato e inconcludente)
Condivido in pieno ed esorto qualcuno, "scrivano", a preparare una bozza di email da inviare ad Arnold o Hornby che sia


Ciao Mario e ciao a tutti
oggi dopo i vari post, ho scritto alla Hornby in Germania, che mi ha risposto dopo 10 min, dicendo quella loco è stata ordinata dai colleghi svizzeri e loro non l'hanno ancora vista e quindi non sanno dirmi niente.
Con l'occasione faccio presente che sul catalogo online è rappresentata l'altra faccia, ovvero "quella mancante".
Adesso provo a scrivere in sede UK e vediamo che dicono

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2012, 15:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:35
Messaggi: 1642
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Andrea Brunner ha scritto:
Ciao Mario e ciao a tutti
oggi dopo i vari post, ho scritto alla Hornby in Germania, che mi ha risposto dopo 10 min, dicendo quella loco è stata ordinata dai colleghi svizzeri e loro non l'hanno ancora vista e quindi non sanno dirmi niente.
Con l'occasione faccio presente che sul catalogo online è rappresentata l'altra faccia, ovvero "quella mancante".
Adesso provo a scrivere in sede UK e vediamo che dicono

Diciamo che sono pessimista per essere ottimista....però non inizia bene.
Quando una subsidiary comincia a scaricare a massa il problema anche se non lo ha creato lei non è un gran bel segnale.
Una società prende in carico il problema fino in fondo, ovunque si sia creato, o meglio, aiuta il cliente con indicazioni che possano portare alla risoluzione del problema. Non mi sembra che ciò stia avvenendo, stando almeno a quello che Andrea scrive.

Non vorrei che poi alla fine la colpa fosse data al Rampini.... :lol: :lol: :lol:

Felice di essere smentito.

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2012, 16:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Perché non segnalare anche il set BLS, che ha una colorazione completamente sbagliata come misure e dettagli....

Vittorio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2012, 17:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:35
Messaggi: 1642
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Vittorio Tadini ha scritto:
Perché non segnalare anche il set BLS, che ha una colorazione completamente sbagliata come misure e dettagli....

Vittorio

Dai Vittorio, adesso sei troppo pignolo. Allora dove lo metti che Minitrix produce la 189/474 con una nervatura in meno sulla fiancata??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010