Oggi è 19/04/2024, 13:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prodotti nanofaktura
MessaggioInviato: 12/04/2023, 14:44 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4545
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
gironzolando su facebook ho visto l'inserzione di questo produttore polacco: si occupa di veicoli, accessori e decals :mrgreen:
per i veicoli c'è la sezione apposita per quelli in 1:160, ma per il resto non sono riportate indicazioni...il sito, ovviamente, è in polacco, ma ci sono anche le sezioni in inglese e tedesco ;)

https://nanofaktura.pl/

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti nanofaktura
MessaggioInviato: 12/04/2023, 15:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Matteo Mariani ha scritto:
gironzolando su facebook ho visto l'inserzione di questo produttore polacco: si occupa di veicoli, accessori e decals :mrgreen:
per i veicoli c'è la sezione apposita per quelli in 1:160, ma per il resto non sono riportate indicazioni...il sito, ovviamente, è in polacco, ma ci sono anche le sezioni in inglese e tedesco ;)

https://nanofaktura.pl/

Ciao Matteo per pura curiosità mi sono fatto un giretto, a parte che in apertura di pagina vi è la traduzione automatica ;) ;) ;) oramai con le stampe in 3D si arriva quasi dappertutto (dalle bistecche alle case :lol: :lol: :lol: ), i prezzi non mi sembrano poi troppo abbordabili anche se onestamente il pezzo è ben dettagliato (ho preso in esame il trattore) 319,00 PLN = € 68,39 grezzo da verniciare :o :o :o

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti nanofaktura
MessaggioInviato: 13/04/2023, 10:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8225
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Ciao Giancarlo,
non mi ritrovo con i prezzi che segnali, in N il trattore costa 129 zloty (28 euro), mi sembrano costi tutto sommato contenuti (i modelli sembrano molto belli, un camion costa circa 80 zloty / 18 euro).

Grazie Teo per la segnalazione...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti nanofaktura
MessaggioInviato: 13/04/2023, 11:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 10:20
Messaggi: 357
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Considerando l'elevata qualità in termini di dettaglio, il costo mi sembra perfettamente allineato ad altri prodotti disponibili sul mercato.

Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti nanofaktura
MessaggioInviato: 13/04/2023, 11:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
antonio rampini ha scritto:
Ciao Giancarlo,
non mi ritrovo con i prezzi che segnali, in N il trattore costa 129 zloty (28 euro), mi sembrano costi tutto sommato contenuti (i modelli sembrano molto belli, un camion costa circa 80 zloty / 18 euro).

Grazie Teo per la segnalazione...

Chiedo scusa devo aver preso l'uno per un tre, non so come mai, evidentemente ho letto un prezzo riferito ad un'altro prodotto o magari il continuo progettare in 3D mi sta esaurendo i Neuroni rimasti :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti nanofaktura
MessaggioInviato: 13/04/2023, 13:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2878
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
I modelli sembrano, comumque, molto ben fatti! ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti nanofaktura
MessaggioInviato: 13/04/2023, 15:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Non entro nel merito della qualità, su cui probabilmente c'è poco da dire. Faccio un discorso diverso: su un plastico di 3mq quanti veicoli stradali trovano posto? Dato che, di regola, li si osserva da una certa distanza, che senso ha, nella nostra scala un dettaglio spinto? Con un costo medio di una quindicina di euro a veicolo, considerando che una trentina di mezzi, nell'insieme finiscono con lo scomparire e che comportano una spesa di 450€, non è più razionale contentarsi di elementi a basso costo che danno l'idea di ciò che si vuole rappresentare, investendo la cifra di cui sopra, per esempio, nella mobilità dei mezzi? Fra la tonnellata di materiali che giace nei miei cassetti ci sono delle auto e dei camion comprati per cifre trascurabili e che, inserti in un plastico non sfigurano nel confronto con modelli ben più blasonati. Stranamente, quando facciamo un plastico finiamo tutti col dimenticare i famosi 80cm di Giancarlo. Quando collezionavo francobolli ero attentissimo alla loro integrità ma non avevo problemi ad affrancare con un francobollo danneggiato. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti nanofaktura
MessaggioInviato: 13/04/2023, 17:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2498
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Stranamente, quando facciamo un plastico finiamo tutti col dimenticare i famosi 80cm di Giancarlo.


Con tutto il rispetto per la scelta personale di Giancarlo (rispettabilissima e ben venga se adottata da altri) , io personalemnte non me ne dimentico, la ignoro volontariamente, scelgo che non mi va di vedere gli oggetti da 80 cm ma di fotografare il mio plastico e quindi notare i dettagli.

Francesco perchè deve essere sempre un problema se una persona decide di fare qualcosa di più del minimo sindacabile e vuole aggiungere dettagli ? poi se a uno piace se lo compra se no se lo guarda solamente ed è felice lo stesso di aver visto qualcosa di meno "grezzo".

gli 80 cm non devono diventare una "regola del modellismo", sono una scelta di Giancarlo e di chi la ritene una buona filosofia, no ?

un saluto
Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti nanofaktura
MessaggioInviato: 13/04/2023, 17:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Concordo assolutamente con Andrea.
Considerando che sono prodotti fatti con la stampa 3D, i prezzi mi sembrano del tutto in linea con quanto chiede, ad esempio, DM-Toys per i suoi prodotti in 3D, dollaro più, dollaro meno (se vedete il sito in inglese i prezzi vi escono già in dollari!).
La qualità è ottima, ma con la stampa 3D il prezzo sarebbe lo stesso anche se non si disegnassero dei particolari, perchè influisce il tempo di lavorazione che dipende dalle dimensioni e non dai dettagli.

E poi non è per niente vero che da 80 cm i dettagli non si vedono: prendete due carrozze identiche, una solo verniciata ed una con anche applicate minuscole ed illeggibili decal, e la seconda, pur senza rendervene razionalmente conto, vi sembrerà molto più vera.
Sempre che non ci abbiate difetti di vista... non adeguatamente corretti :P :P :P

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti nanofaktura
MessaggioInviato: 13/04/2023, 17:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8225
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Perfetto, io peraltro direi che siamo nel "de gustibus" applicato ai treni, ergo ognuno nel modellismo fa e persegue quanto gli piace...

Attenzione agli OT cortesemente,
un abbraccio a tutti,

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti nanofaktura
MessaggioInviato: 13/04/2023, 17:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 10:20
Messaggi: 357
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Andrea Nasso ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Stranamente, quando facciamo un plastico finiamo tutti col dimenticare i famosi 80cm di Giancarlo.


Con tutto il rispetto per la scelta personale di Giancarlo (rispettabilissima e ben venga se adottata da altri) , io personalemnte non me ne dimentico, la ignoro volontariamente, scelgo che non mi va di vedere gli oggetti da 80 cm ma di fotografare il mio plastico e quindi notare i dettagli.

Francesco perchè deve essere sempre un problema se una persona decide di fare qualcosa di più del minimo sindacabile e vuole aggiungere dettagli ? poi se a uno piace se lo compra se no se lo guarda solamente ed è felice lo stesso di aver visto qualcosa di meno "grezzo".

gli 80 cm non devono diventare una "regola del modellismo", sono una scelta di Giancarlo e di chi la ritene una buona filosofia, no ?

un saluto
Andrea


massimo di giulio ha scritto:
Considerando che sono prodotti fatti con la stampa 3D, i prezzi mi sembrano del tutto in linea con quanto chiede, ad esempio, DM-Toys per i suoi prodotti in 3D, dollaro più, dollaro meno (se vedete il sito in inglese i prezzi vi escono già in dollari!).
La qualità è ottima, ma con la stampa 3D il prezzo sarebbe lo stesso anche se non si disegnassero dei particolari, perchè influisce il tempo di lavorazione che dipende dalle dimensioni e non dai dettagli.

E poi non è per niente vero che da 80 cm i dettagli non si vedono: prendete due carrozze identiche, una solo verniciata ed una con anche applicate minuscole ed illeggibili decal, e la seconda, pur senza rendervene razionalmente conto, vi sembrerà molto più vera.
Sempre che non ci abbiate difetti di vista... non adeguatamente corretti


Concordo al 100% con Andrea e Max.

Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti nanofaktura
MessaggioInviato: 13/04/2023, 18:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Non mi permetto di criticare le scelte, né ho detto che i modelli in esame sono immotivatamente cari, Ho semplicemente voluto sottolineare che, dal mio punto di vista, le scelte sono collegate all'utilizzo, esempio filatelia, e che la distanza minima da cui si guarda un plastico, è normalmente tale da non permettere di apprezzare particolari di pochi decimi. Discorso diverso, caro Massimo per i colori e ciò che da essi viene evidenziato. Per concludere tutti notiamo una locomotiva che sul plastico tentenna ma nessuno è in grado di contare i raggi delle ruote, salvo non prenda in mano la locomotiva, ma questa è un'altra storia, - Francesco

P.S. Caro Antonio, non credo sia fuori tema la valutazione sul possibile utilizzo di un modello che viene presentato, poi, anche qui, punti di visata.

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti nanofaktura
MessaggioInviato: 13/04/2023, 19:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 283
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
massimo di giulio ha scritto:
.................
...........................
La qualità è ottima, ma con la stampa 3D il prezzo sarebbe lo stesso anche se non si disegnassero dei particolari, perchè influisce il tempo di lavorazione che dipende dalle dimensioni e non dai dettagli.



Il costo non resta lo stesso se si disegnano più particolari.
Resta lo stesso il valore del costo ricorrente (stampa 3D) al quale va aggiunto la quota parte del costo non ricorrente (il tempo del disegno) e quest'ultimo aumenta con l'aumentare dei particolari.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti nanofaktura
MessaggioInviato: 14/04/2023, 12:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2150
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
Amedeo Fabroni ha scritto:
Andrea Nasso ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Stranamente, quando facciamo un plastico finiamo tutti col dimenticare i famosi 80cm di Giancarlo.


Con tutto il rispetto per la scelta personale di Giancarlo (rispettabilissima e ben venga se adottata da altri) , io personalemnte non me ne dimentico, la ignoro volontariamente, scelgo che non mi va di vedere gli oggetti da 80 cm ma di fotografare il mio plastico e quindi notare i dettagli.

Francesco perchè deve essere sempre un problema se una persona decide di fare qualcosa di più del minimo sindacabile e vuole aggiungere dettagli ? poi se a uno piace se lo compra se no se lo guarda solamente ed è felice lo stesso di aver visto qualcosa di meno "grezzo".

gli 80 cm non devono diventare una "regola del modellismo", sono una scelta di Giancarlo e di chi la ritene una buona filosofia, no ?

un saluto
Andrea


massimo di giulio ha scritto:
Considerando che sono prodotti fatti con la stampa 3D, i prezzi mi sembrano del tutto in linea con quanto chiede, ad esempio, DM-Toys per i suoi prodotti in 3D, dollaro più, dollaro meno (se vedete il sito in inglese i prezzi vi escono già in dollari!).
La qualità è ottima, ma con la stampa 3D il prezzo sarebbe lo stesso anche se non si disegnassero dei particolari, perchè influisce il tempo di lavorazione che dipende dalle dimensioni e non dai dettagli.

E poi non è per niente vero che da 80 cm i dettagli non si vedono: prendete due carrozze identiche, una solo verniciata ed una con anche applicate minuscole ed illeggibili decal, e la seconda, pur senza rendervene razionalmente conto, vi sembrerà molto più vera.
Sempre che non ci abbiate difetti di vista... non adeguatamente corretti


Concordo al 100% con Andrea e Max.

Amedeo


se parliamo di cose riprodotte in scala N ben vengano, poi purtroppo abbiamo molti produttori ( non in 3d) che non tutti possono permettersi. :roll: :cry: certo che alla fine è un po di plastica ..... un domani costeranno sicuramente meno
cmq per arredare un bel plastico ben venga anche la teoria degli 80 cm :) :) ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Massimo Icardi e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010