Oggi è 27/04/2024, 10:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sviluppi tecnici che vorrei
MessaggioInviato: 11/02/2023, 1:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Roberto Macchi ha scritto:
Con l'elettronica, e ancora meglio con un sw, se un binario resta occupato il sw può cambiare itinerario, commutando i deviatoi oppure fermare il treno e lasciarlo in attesa, con le luci accese (e questo 50 anni fa non era possibile), finché il binario davanti viene liberato.
La gestione con un sw, anche se molti (che non hanno mai provato) dicono che senza Pc si gioca di più, offre all'appassionato un deciso salto qualitativo riducendo la distanza (con i limiti legati alla scala) nei confronti del funzionamento reale dei treni.

Salvo le luci, il controllo di tratta si faceva regolarmente. La FL aveva in catalogo, per chi non sapeva o voleva realizzarlo, un sistema di relais in grado di fare esattamente quanto sopra. Ti garantisco che il tutto funzionava perfettamente. Per gli amici del circolo fermodellistico di PA ne ho, a suo tempo realizzati due o tre in economia. In quanto al divertimento, non so se sia maggiore o minore, ma potendo e sapendo operare sia in digitale che in analogico trovo, come già detto in varie occasioni, che non sempre il digitale è la migliore soluzione o la più semplice. Da tener presente che in qualsiasi circuito si realizza entrano resistenze, condensatori, diodi ecc. e quindi finiamo sempre col parlare di elettronica. Al postutto, quando si realizza un circuito anche con semplici diodi, si applica l'algebra di Boole. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sviluppi tecnici che vorrei
MessaggioInviato: 11/02/2023, 14:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Beh ..., fare esattamente quanto si fa oggi con un software non credo fosse possibile quarant'anni fa.
Le accelerazioni in funzione del carico trainato o le accensioni delle illuminazioni interne delle carrozze o anche lo sganciamento dei carri in qualsiasi punto del tracciato mi risultano non fattibili con relais e quant'altro.
Non parliamo poi, ad esempio, dell'aggancio di due loco sullo stesso tratto per una multi-trazione.
Certo, chi sapeva costruirsi un po' di schede elettroniche aumentava le funzionalità del semplice movimento con il blocco automatico, che non era poco per quei tempi.

Il digitale, comunque, è un po' più complicato dell'analogico, ma anche le prestazioni sono ben diverse.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010